Insegnare il richiamo


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



milu70

Cleo quando siamo in giro, anche in spazi isolati non è quasi mai stata lasciata senza guinzaglio. Ci ho provato una volta, in un prato....correva tutta contenta disegnando degli otto, sempre più ampi e alla fine ho sudato sette camicie per riacchiapparla.
Volevo provare a insegnarle a stare si libera ma anche a tornare cominciando con un guinzaglio lungo da usare solo in spazi aperti e non in passeggiata. Cleo è 3 kg di cane, quanto dovrebbe essere lungo il guinzaglio? 3 metri sono troppo pochi? o troppi?
Volevo costruirlo usando un cordino da roccia con agganciato un moschettone, lo userei solo ogni tanto e soprattutto se vedessi dei risultati. Il mio intento non è quello poi di andare in giro col cane a fianco senza guinzaglio ma di farle capire che se la chiamo lei deve restarmi vicino indipendentemente dal guinzaglio (nella malaugurata ipotesi che questo si rompesse o che mi scivolasse dalle mani). E' fattibile?

Tabata1982


Ciao, secondo me è fattibile, è lo stesso consiglio che mi ha dato l'educatore per far nuotare Jam, lei entra in acqua e poi non risponde piu' ai comandi, almeno cosi la ripesco tipo squaletto..;d

ma torniamo a te, io penso che la corda debba essere più lunga, 8/9 metri, poi la lasci andare come se fosse libera ma sai bene che non lo è, ti porti dei bocconcini appetitosi e glieli fai vedere prima di lasciarla allontanare, e quando siete in passeggiata e lei è lontana ma non tira come se fosse a guinzaglio la chiami,le fai vedere i bocconi con tono di invito, interessato, la devi proprio invogliare a venire da te appena arriva le dai il super premio deve essere proprio una cosa speciale che le si imprima per bene in testa che :
la mamma mi chiama
io vado subito dalla mamma
la mamma mi dai il bocconcino buonissimo.
se non ritorna le dai uno trattone (non da ribaltarla) e la recuperi, ma quando ti è vicina la premi perchè la ''correzione'' la ha avuta là dove l'hai strattonata perchè non è tornata subito da te. Mai punire il cane quando torna da te anche se non lo fa subito se associa male otterresti l'effetto opposto...

dopo un mesetto che ogni giorno fate l'esercizio la potri liberare senza problemi. Occhi sempre aperti al parco ai cani piu' grandi pero'! un abbaraccio e in bocca allo yorky!

rananera

milu...io capisco che con la cordona lunga tu stia più tranquilla...
ma proprio perchè abbiamo un microcane che se non risponde al primo richiamo comunque non dovrebbe riuscire a massacrar nessuno...perchè non fai anche un po' di prove da libera?
senti se asdru, che è notoriamente anarchico e vandalo, ha capito subito e per bene il potere del richiamo...direi che la tua piccina è già praticamente nelle tue braccia anche solo mentre tu stai pensando: ora forse la chiamo...

scatoletta con wurstel o roba che le piaccia da impazzire, ma proprio tanto nè.
uscite...
gliene dai qualche pezzetto così che veda che tu in quel momento sei un distributore automatico di prelibatezze...
la molli libera e cammini...lei farà un po' di prova allontanandosi gradualmente, stabilisci tu quanto puoi reggere come distanza e chiama, appena arriva, come ti han detto, zac premietto.
poi arriverà anche a memoria...a quel punto vorrà fare delle prove di forza, cerca quindi uno spazio aperto ma non in mezzo a stradoni ecc...meglio con poca o pochissima gente così da aver meno ansia...
la chiami e la fetente non arriva, lo fa apposta, ti sta mettendo alla prova.
ma tu, che ti sarai presa una doppia dose di valium prima di uscire di casa, dopo il richiamo...prendi e vattene.
sì lo so, ti verranno i capelli bianchi in quei minuti...ma siccome farai questo giochetto solo in zone non pericolose per te per lei e per altri...ce la puoi fare.
ti volti e corri dal lato opposto.
...ti seguirà...ohhhhhh se ti seguirà...
mi è successo solo due volte, la prima ho fatto così e via di corsa, la seconda ho proprio girato l'angolo, il fesso non ci trovava più.
lo sguardo di quando ha svoltato...era più o meno come l'estasi mistica di santa teresa d'avila.
ora anche quando è libero e si allontana...non ci perde MAI di vista

milu70

Hai capito perfettamente la mia ansia. Sono strasicura che l'unica volta che l'ho liberata quando poi la volevo fermare lei si sia divertita un casino a prendermi per i fondelli e io non sono riuscita a far finta di nulla, anche perchè eravamo in un praticello e stava arrivando una signora con un altro cane. Deve aver sentito chiaramente il panico nella mia voce. Ecco perchè come i migliori trapezzisti vorrei provare un paio di volte con la rete/corda lunga. Che poi sta fetente quando è questione di bocconcini prelibati cosa fa? Ti do il premio se mi porti la palla: lo fa una volta e poi della palla non gliene può fregar di meno, lei pretende anche gli altri bocconcini che hai preparato per fare esercizio. E' testona e io so di essere apprensiva. In giardino quando la chiamo 9 volte su 10 arriva, dipende sempre se la cosa è conveniente. Infatti la sera dopo l'ultima pipì prima di andare a nanna se non le sventolo sotto il naso un bocconcino col cacchio che quella mi rientra in casa . Tra una settimana sono in ferie, mi riempirò di valium (mai preso in vita mia) e andrò al parco, in un bel pratone isolato a fare le mie prove. Oh....se poi me la perdo me la trovate voi però

rananera

ehmmm no dai io sul valium stavo scherzando nèèèè

però magari della valerianaaaaaaaaaaaaaaa
non ci andare da sola.
dai.
in due...mal che vada partite in cacia della belva in fuga!!!

mary84

scusate ma devo contraddirvi , in quanto stò studiando per diventare educatrice cinofila.
se il cane non risponde al richiamo , devi vedere anzi tutto in quale contesto lo fà e finchè non ti viene bene con il richiamo al guinzaglio di lasciarla libera non se ne parla.
tutt'al più ti consiglio di fare questo esercizio:
prendi un guinzaglio allungabile e se dove cammini non c'è nessuno la lasci libera al guinzaglio allungato , la chiami lei ti viene e la premi con un suo biscotto .
se non sistemi bene il richiamo al guinzaglio non potrai mai lasciarla senza.
premiala solo se lei viene al primo richiamo altrimenti continua a camminare ed ignorala.

Tabata1982

Aspetta a liberarla, dammi ascolto corda lunga 8/9 metri se ti scappa se sente un botto e va nel panico se arriva un cane grosso al guinzaglio se totalmente fuori controllo. Megli andar per gradi e portare a casa le chiappette salve che fare tutto subito e rischiare il peggio. Al mio paese si dice:
la gata furiusa la fà i gatin mort....

poi se tu stessa hai paura non è un buon inizio se la corda ti lascia serena perchè non usarla?



rananera

perchè contraddire?
in pratica hai confermato il sistema del richiamo sostenuto da prelibatezza.
quanto alla corda di sicurezza...si chiama così proprio perhcè offre sicurezza al cane e al padrone! ma trovando una zona ampia, non molto frequentata, meglio ancora recintata...la corda diventa un dippiù ;)

Tabata1982

non volevo contraddirti è solo che io personalmente aspetterei di vedere qualche volta se torna dato che l'unica volta che l'ha liberata non è tornata. Le ho dato questo consiglio perchè il mio educatore mi ha dato le stesse dritte x far entrare la Jam in acqua e funzionano (quando entra non esce piu e non ascolta piu)
Poi sai se il campo è recintato ok libera ma se non lo è ed in piu' (senza offesa ) lei non è molto pratica con questi insegnamenti e magari si ritrova da sola col cane che corre all'impazzata fuori controllo e non riesce a recuperarlo finisce che si spaventa e non ci prova piu'. L'addestramento è una disciplina che necessita tempo e pazienza.

milu70

Andrò per gradi, con la corda di sicurezza e un po' di valeriana.
Al momento non ho nessuno che mi possa fare compagnia, devo arrangiarmi da sola.

madaboutdanny

Il mio al guinzaglio non risponde quasi mai... sto provando a lasciarlo libero in posti sicuri e ho notato che se lo chiamo o richiamio mi ascolta di più. Certo, se in giro ci sono scoiattoli o lepri o prati in cui rotolarsi col cavolo che mi ascolta! Può essere che al guinzaglio lui risponda meno perchè si sente più sicuro?

Tabata1982

we ciao!!! si puo' essere pensa che Willy, al guinzaglio girava tutti impettito e fiero quando glielo toglievo rallentava, coda bassa e mi guardava si vedeva proprio che senza guinzaglio aveva paura...

Hakuna_Matata

Ciao Milu, capisco perfettamente le tue paure.

Diciamo che secondo me il guinzaglio lungo serve più a te che a lei, ma va bene lo stesso se c'è un buon motivo sotto.
Anche io ho avuto qualche problema a lasciare Sturmino libero... più per le mie paranoie che per reali problemi.
Diciamo che ancora non sono assicurata e temo che se una macchina lo dovesse investire non solo perderei lui ma dovrei pure pagare i danni... e se poi ci scappasse il ferito perchè l'auto finisce fuori strada oltre alla spesa comunque non me lo perdonerei mai.
E ho sorvolato sul dispiacere per l'incidente al cane, che dò per scontato visto che tutti la pensiamo allo stesso modo su quest'argomento.
Ho iniziato a lasciare libero Sturminobello le volte che siamo andati al mare, quando la gente andava via e la piattaforma su cui stavamo si libera... il fetentone, sempre mentre ero sul punto di andar via, ha fatto lo scherzetto di partire a razzo e infilare l'uscita (per carità, sempre per buoni motivi: o la cagnetta, o il cucciolotto e via così ) ma per fortuna ogni volta qualche anima pia me lo ha placcato a poca distanza e riconsegnato sano e salvo.
Visto l'andazzo, mi sono seccata non poco e mi sono messa d'accordo col peloso bipede: lui si è appostato in cima all'uscita (una rampa di scale) e su mio segnale, quando come al solito il canuzzo ha iniziato la fuga, ha fatto un rumore forte e improvviso facendo prendere un infarto al mio caaaaro cucciolotto.
Due volte di questa medicina, ed ora il canuzzo al mare mi sta appiccicato meglio di una cozza...

Relativamente da poco invece la notte, quando usciamo (ed in effetti è decisamente tardino, diciamo MAI prima di mezzanotte e mezzo - l'una) lo lascio libero, con la pettorina ma senza guinzaglio... beh, ci credi che sta mooolto più attento a dove sono e a cosa faccio (tipo attraversare la strada) quando è sciolto piuttosto che quando è legato??

Proprio ieri eravamo a zonzo, lui si è distratto e io bastardissima prima ho rallentato (e lui, ancora avanti) poi mi sono fermata (e lui, ancora avanti) poi ho iniziato a correre nella direzione opposta. Beh, credo gli sia venuto un mezzo infarto... è partito a missile per raggiungermi, e quando mi sono fermata lui aveva ancora tanto abbrivio che mi ha superata di tre metri buoni...

Sisi, sono bastarda io...

Comunque, tornando a te, secondo me un altro trucco è quello di tenerla un po' a stecchetto di cibo, durante il giorno, e poi quando uscite dev'esser ben bene a digiuno... diciamo che così le dai un altro ottimo incentivo affinchè ti raggiunga!!

Prova, poi facci sapere... e non andare esageratamente in agitazione che non è il caso, anzi è controproducente sia per te che per lei. Se non te la senti, e finchè non te la senti, usa il guinzaglio senza porti altri scrupoli.

Anche se ai corsi per educatori cinofili (che a quanto pare stiamo seguendo in due qui... ) dicono che il guinzaglio flexi (ovvero quello riavvolgibile) non va bene, se ti è più comodo visto che non si attorciglia usa quello.
Personalmente ritengo che tra tutte le cose possibili, il male peggiore sia un padrone/conduttore agitato o stressato o impaurito... quindi organizzati per poter stare tranquilla e serena il più possibile. Se la passeggiata per te dev'essere fonte di stress, evidentemente c'è qualcosa che non va e che dev'esser messa a posto.
Spero di esserti stata d'aiuto...



rananera

eh no porella...se sei sola un po' di paranoia è anche comprensibile.
in due ci si aiuta e...........si dividon le responsabilità ;)
io continuo a vedere il guonsaglio-corda lunga molto poco adatto ad un canetto di pochi kg...certo se lo attacchi a un bestione o anche solo ad un cane di taglia media quasi non se ne accorge e realmente gli sembrerà d'esser libero...e tu potrai provare per bene il richiamo.
ma una qualsiaasi corda lunga che so...almeno 6-7 metri appesantirà il canetto leggero...a meno che non sia un cordino sottilissimo (e a quel punto scomodo e perfetto solo per annodarsi),
lode immensa invece al guinzaglio flexi, da usare rigorosamente solo al parco quando magari c'è davvero troppa folla per mollare il canetto libero e a rischio investimenti di bici o attacchi da parte di altri canoni grossi liberi o al guinzaglio.

milu70

Per il momento ho creato un guinzaglio di fortuna con il cordino della tapparella, e nel weekend pioggia permettendo farò una prova e poi vedrò il da farsi.
@rana : esattamente come dici, da sole ci si creano molte più pare del solito.

@kuna : tu sei una sadica! povero Sturm, io non ce la farei mai a fare certi scherzetti, anche perchè quella più timorosa di perdermi il cane sono io, altro che la bestiaccia pelosa....