allarghiamo la famiglia e l'anno prossimo avremo un cucciolone di boxer


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



veronica332

salve a tutti,mi chiamo veronica, scrivo da ischia ed ho una famiglia composta da mio marito ,i miei figli 3 e 5 anni ,due gatti,ed io.L'anno prossimo probabilmente traslocheremo in una casa nuova con giardino e molto spaziosa e così vorremmo finalmente poter accogliere il nostro primo cane.
saremmo orientati sul boxer,e visto che siamo alla nostra prima esperienza canina vorrei chiedervi tutti i consigli possibili relativi a questa razza ,oppure se potete indicarmi anche qualche testo da leggere o acquistare per prepararmi al meglio.
Abbiamo pensato al boxer in quanto ho letto che di indole è un cane socievole con i bambini, e che non mordicchia(almeno non subito).ho idea di tutta la pazienza e la determinazione che dovrò usare per allevarlo al meglio, ma vorrei potermi informare bene su tutte lenecessità di questa razza.Ed anche se nel carattere ci sono differenze tra maschio e femmina.e tante altre cose, spero che mi possiate aiutare, grazie ed a presto!!!


calzinimaya

come primo cane ti consiglio assolutamente una femmina, meno testarda, meno (almeno in generale)dominante.
un bel golden retriever o un labrador coi bambini?

marizot

Da ex proprietaria (purtroppo) di boxer posso solo dirti che è un cane megaviglioso, io ne ho avuti due e sono una razza stupenda, hanno lasciato un segno indelebile nel mio cuore. L'unico rammarico è che è una razza molto delicata soggetta purtroppo a diverse malattie e con una vita toppo breve . La mia prima boxer è vissuta solamente 5 anni poi è stata colpita da un carcinoma al cervello. La seconda presa subito dopo da un' altro allevamento, stessa cosa ma è vissuta la bellezza di 10 anni che per un boxer è tantissimo.
Riguardo il rapporto con noi umani e in special modo con i bimbi mi dispiace ma mi ripeto...semplicemente fantastico manca solo la parola sul serio. Mia mamma se non fosse che ha sofferto troppo per la perdita di Luna(il boxer di 10 anni) ne avrebbe preso un'altro di corsa...ma certe ferite fanno troppo male ancora... Insomma posso dire solo cose positive

bracchetto

anche io ho avuto boxer, due femmine fulve. la prima era un animale pacifico e pacioso, ma io la ricordo già vecchietta. la seconda è stata la mia gioia: sempre felice, mi è stata compagna per dodici anni dall'adolescenza (avevo 11 anni quando è arrivata) in poi. avevamo un legame stupendo, stavamo sempre insieme, da lei mi sentivo difesa, accudita, e perchè no... compresa. adorava i bambini e aveva una naturale propensione a difendere i soggetti più deboli (ho uno zio disabile e lei lo proteggeva dagli assalti irruenti e giocosi del pastore tedesco, allora cucciolo). avrebbero potuto rubare la cuccia con lei sopra, ma nessuno avrebbe potuto fare un gesto aggressivo nei confronti di uno di noi, era davvero un cane con cui avresti potuto serenamente passeggiare in una via buia alle tre del mattino: so che mi avrebbe difesa a qualsiasi costo.
in famiglia era gioviale, affettuosa con tutti anche se la sua passione ero io, coccolona e giocosa al punto da rilanciarmi la palla anche il giorno prima della sua morte. dovuta ad un tumore, come molto spesso capita a cani di questa razza.
sono stata fortunata, lei è vissuta dodici anni in modo stupendo, nonostante qualche problema di salute (è stata operata per la displasia di entrambe le anche e qualche anno dopo l'hanno avvelenata) posso giudicarla come un animale robusto, anche se certamente non "rustico": aveva un'insana passione per i letti, i cuscini, i divani e per le cose morbide in generale, e piuttosto che inzaccherarsi le zampe, nei giorni di pioggia si rifiutava di uscire, tenendo la pipì fino all'ultimo istante possibile.
di contro, ed è cosa abbastanza comune con i boxer, aveva rapporti estremamente complicati con gli altri animali: odiava i gatti (nel senso che cercava di farli fuori, e una volta purtroppo ci è pure riuscita) e l'introduzione di altri cani, se pur di sesso opposto, è sempre stata un po' complicata all'inizio, anche se una volta accettati li avrebbe difesi a costo della vita, in quanto parte della famiglia.
dal punto di vista sanitario, come avrai intuito, sono cani relativamente delicati e con un'aspettativa di vita relativamente breve. insieme al labrador si contende il triste primato di "tumor dog", motivo per il quale nulla nella sua salute va sottovalutato.
è certamente un cane consigliabile per chi ha bambini... della serie che più sono meglio è: il boxer ama il casino.
come primo cane certamente è bene scegliere una femmina, comunque più gestibile anche nel rapporto con gli altri animali.

...e mi raccomando (!!!!!!!) orecchie e coda lunga!

marizot

Brachetto hai espresso perfettamente tutto ciò che è un boxer e anche per me orecchie e cosa "nature" sono ancor più belli

veronica332

grazie, le vostre risposte sono la motivazione per cui ci siamo orientati verso questa razza,però leggere che hanno una vita così breve mi ha raggelata, io mi affeziono anche troppo ai miei animali e partire dal presupposto che se tutto va bene durerà dieci anni mi viene male........forse a quest'eventualità non devo dar peso e godermi la cucciola quando arriverà,con i gatti sono davvero così difficili i rapporti?devo valutare anche quest'aspetto,trovo molto coccoloni anche i labrador,ma ho un amore viscerale per i boxer, guardarli negli occhi mi prende proprio nella pancia,ma se prendo una cucciola magari crescendo con i gatti non dovrebbe andare tanto male,altrimenti dovrei optare per una boxer più grandicella, che ne dite?

marizot

guarda qui :

come vedi è tutto molto relativo, Luna è arrivata quando Gepi il gatto era già grande e si sono voluti bene
all'inizio forse non è tutto così idilliaco ma basta dare loro il tempo di conoscersi

milu70

Che foto meravigliosa! E' possibile farsi fare una maglietta?

veronica332

bhe,questa foto rami rassicurA UN Pò!


marizot

Milu70 grazie del complimento, la mia Luna era speciale per la maglietta se vuoi ti mando la foto
Veronica qualsiasi pelosetto tu scelga di prendere sono certa sarà amato e coccolato come merita e questa è la cosa più importante

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marizot il 22-07-2011 15:05 ]

evuccia

premesso che dire che amo il boxer è sminuire il sentimento, ho una boxer è penso sempre come ho fatto sino a privarmi per tutti questi anni di un cane unico e meraviglioso come il boxer, non c'è secondo me una razza paragonabile, per intelligenza, umanità, simpatia e attaccamento alla famiglia e al padrone, il boxer è la cura per qualsiasi depressione, delle volte la guardo fare la pagliaccia e penso che se i depressi avessero un boxer, la depressione non esisterebbe più..è la felicità e la voglia di vivere fatta cane..
però sinceramente nella mia esperienza, questo è il primo, ma l'allevatore che me l'ha data è un mio carissimo amico da quasi 20 anni e da 15 alleva boxer, perciò è una razza che conosco come le mie tasche, e per quanto siano adatti ai bambini, io, se avessi un bimbo di 3 anni, prima di prendere un boxer ci penserei mille volte, specialmente poi se è la prima volta che entrate in contatto con questa razza
il boxer necessita di una gestione molto particolare, ha una forza e un'irruenza impressionanti, ha un carattere forte e testardo, ha bisogno di molti limiti e un'educazione ferrea e poco permissiva, altrimenti diventa la sua irruenza diventa ingestibile, si chiama boxer proprio per questo, adora stare in piedi e dare zampate spintonando esattamente come un boxeur durante un'incontro, e questo come puoi ben immaginar, può diventare pericoloso per un bambino di tre anni che già di suo non è tanto stabile, tra l'altro nei confronti dei bambini questa irruenza nel boxer si triplica, perchè ne è attratto in una maniera quasi ossessiva e il movimento dei bambini gli crea un'eccitazione tale che va assolutamente contenuta perchè scatta nel predatorio, perciò al limite sulla scelta del cucciolo forse sarebbe meglio un soggetto con un'istinto più sul possesso che sul predatorio, altrimenti ti ritroveresti un cane che insegue e cerca di placcare tuo figlio insieme ad un'altra infinità di cose che a suo parere si muovono in modo strano..
io ho una nipote di 4 anni e non ho mai lasciato audrey libera in sua presenza neanche sotto la mia sorveglianza, è impossibile, le salta addosso a ripetizione con il rischio di farla cadere all'indietro e facendole cmq male, perchè quando ti salta addosso mi fa male pure a me con le unghie e la forza d'impatto, figuriamoci con un bimbo di tre anni..
il boxer è un cane che ti puoi fare se ne conosci grandezze ma sopratutto limiti, limiti che poi sono tali se sei una persona non in grado di esercitare un carattere fermo e assertivo sul cane, e se hai dei figli che gia partono dai 7 anni in su, allora può diventare un compagno di giochi impareggiabile, è come se tuo figlio avesse un'amichetto della stessa età per testa e forza che imparerà ad adeguare a quella del bambino sempre però che non sia un bambino particolarmente agitato e irrequieto, altrimenti avrete un terremoto stile tzunami a casa..
non hai idea di quanta gente molli nei canili, piuttosto che dia via il boxer, proprio perchè è stato ingannato dalla leggenda metropolitana che il boxer è in assoluto il cane per i bambini, in buona misura lo è, ma non certamente per bambini fino a almeno a 5 o 6 anni di età, sopratutto appunto, se è il primo boxer che vi prendete..

amyking

se hai figli piccoli un cavalier king charles è l'ideale...
conosci questa razza?
puoi leggerti il post a loro dedicato.
sono cani dolcissimi e perfetti per la convivenza con bimbi piccoli!!

ma, mi raccomando niente acquisto in negozio o allevamenti che non diano garanzie sui genitori che devono essere testati sulle principali patologie da cui il cavalier, NON SELEZIONATO CON ACCORTEZZA, potrebbe essere affetto...

veronica332

Vi ringrazio tantissimo,siete state davvero preziose,ringraziando a Dio c'è tempo,così da poter decidere per il meglio.
Grazie!!!