mega-problema inserimento cane!!!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ISABELLAeBENITO

Ciao a tutti,
mi trovo in un grandissimo problema...il mio cane di 8 mesi e mezzo (bull-terrier) è cresciuto da quando ha 2 mesi con me e il mio ragazzo a casa nostra.
Ora, io avrei intenzione di tornare a casa dei miei, ma il problema maggiore è l'altra mia cagnolina che era rimasta da loro pechè non volevano la portassi via, che da quando mi ha visto con lui che era piccolo piccolo non c'è più verso di farglielo accettare...lei è una meticcia delle dimensioni di un boxer e ha 6 anni....devo perdere le speranze?il piccolo senza di me non sta...e ne sono certa,anche se so che sentirà parecchio la mancanza del mio ragazzo....cosa devo fare??non vorrei creare uno stress a tutti e 2 i pelosi, ma non posso nemmeno stare con una persona con cui non sto piu bene perchè lei non lo accetta e lui è staviziato...

(ah,da qualche giorno sto dando un integratore al piccolo, si chiama "zylkene" e me lo ha prescritto il vet vista la sua esuberanza...quindi per un mesetto finchè non torno dai miei continuo a darglielo...ma poi???)


sono disperata,ho paura che non si accetteranno mai!!



calzinimaya

ma qual è la reazione della cagna davanti al tuo nuovo cane?come si comporta?

ISABELLAeBENITO

lei all'inizio corre e lui la insegue e sembra lo facciano per gioco..poi lei (che è sempre stata docilissima con tutti) si gira ringhiando fa per morderlo e si nasconde sotto un letto o in un posto non raggiungibile...se ci avviciniamo lasciando il piccolo al piano di sotto cercando di calmarla anche con biscottini ...niente...non li guarda nemmeno!! in compenso cerca di mordere anche noi...
lui è molto molto esuberante, l'opposto di lei...la dolcezza in carne ed ossa!!
per di piu lui è nella fase delle scoperte ormonali...e diventa matto...ma anche lui è buonissimo, va d'accordo con tutti!!



ISABELLAeBENITO

e per fortuna ho un mesetto prima dell'ingresso vero e proprio in casa....lei l'ultima volta che ha visto lui ha avuto la terza gravidanza isterica della sua vita (la prima perchè io lavoravo in un posto dove c'era un cucciolo,la seconda quando sono andata via di casa e l'ultima poco fa...) non so cosa fare!!!NON VOGLIO ROVINARE LA SUA SERENITA'!!!ma non posos nemmeno andare sotto un ponte!!hahahah!

manta

Penso che la cosa migliore tu possa fare sia affidarti ad un professionista serio e competente che vi aiuti. Senza voler sminuire le tue certezze, ma i fatti riportati, dai proprietari, magari,possono essere indicativi di altre dinamiche, Per dire, il fatto che lui la insegua correndo, non è proprio un comportamento comunicativo, a livello sociale. Che vita fanno? Potresti aiutare il cucciolone facendogli "fare" delle attività, sia fisiche che mentali, che possano mitigare la sua carica Potresti far fare, a entrambi, belle "attività di naso".. Comunque, se facessi in modo che i loro incontri Non avvengano nelle stanze ma in altri ed ampi spazi sarebbe d'aiuto. Potresti andare a fare delle Lunghe passeggiate con entrambi i cani, con qualcun altro che ne tenga uno, Mantenendo una distanza tale che Non si possano toccare, permettendo solo interazioni non fisiche.. MA la cosa migliore è che qualcuno Veda i cani, dia loro una valutazione diretta.

ISABELLAeBENITO

già fatto il veterinario...gliene ho parlato e conoscendoli entrambi mi ha prescritto lo zylkene per lui e ha detto di stare a vedere...confido nelle passeggiate all'esterno...ma lei appena lo vede si gira dal lato opposto e inizia a tirare pur di allontanarsi da lui...
il piccolo è educato, ha fatto un paio di lezioni con una comportamentalista e poi abbiamo lasciato perdere perchè non gli serviva, se non l'unica cosa che fa è diventar matto quando vede una palla o un gatto..ma è super buono si sottomette a tutti anche a lei pur di avere altri cagnoloni vicino...
di fondo credo ci sia il fatto che lei era a tutti gli effetti la mia cagnolina che si è sentita "abbandonata" per un egoismo di mia sorella a volersela tenere lei a casa dei miei...e poi si è come vista rimpiazzata...lui con quasto integratore dovrebbe equilibrarsi un pò nel comportamento...ma lei non è scontrosa...di più!!!
traspare odio....non so come avvicinarli...
non funziona nemmeno con gli odori...qualunque cosa abbia l'odore di lui lei la evita...ho provato con pupazzetti e altro..è come la kriptonite a superman!!!

Hakuna_Matata

A casa dei tuoi, riusciresti a tenerli a distanza (due zone separate della casa) almeno per un po'?

ISABELLAeBENITO

lui al piano di sopra in camera con me e lei di sotto da sola...lui purtroppo non mi molla un attimo...poi non è in casa sua...magari si spaventa o fa danni (che non ha mai fatto ma non so in questa circostanza..)

Hakuna_Matata

La questione è:
se puoi, dovresti iniziare con una convivenza da separati in casa. Ovvio che devi poterti allontanare da lui senza che protesti, e lasciarlo solo tutto il tempo che è necessario per te per fare le tue cose (lavoro incluso).

Poco per volta li dovresti far scambiare di posto, in modo che sentano l'odore l'uno dell'altro... occhio però che molto probabilmente ci potrebbero esser problemi di marcatura del territorio... ma io non vedo altre alternative che quella di farli abituare l'un l'altro poco per volta (questo ovviamente probabilmente è un mio limite, sia chiaro).
Pian piano, fargli condividere spazi sempre più ristretti e, soprattutto, lavorare sul momento della pappa... prima ciotole ben distanti, poi sempre più vicine fino a metterle una vicina all'altra.
Boh, per lo meno ho fatto così con i miei gatti, ha funzionato... spero funzioni anche con te!!

Un grande in bocca al lupo e buon lavoro con tutti e due!!!



mary84

studiando per diventare educatrice...
non mi resta che concordare con hakuna matata.
dovresti abituare il tuo cane anche a restare separato da te.

ValePuppyCrash

Quote:

19-07-2011 alle ore 17:10, ISABELLAeBENITO wrote:
già fatto il veterinario...gliene ho parlato e conoscendoli entrambi mi ha prescritto lo zylkene per lui e ha detto di stare a vedere...


con tutto il rispetto, ma il tuo veterinario è anche istruttore/educatore cinofilo? che conoscenze ha inc ampo di comportamentoe d educazione dei cani? perchè sono argomenti che NON vengono trattati nella facoltà di medicina veterinaria, se non solo negli utlimissimi anni e molto marginalmente...
Lo zylkene fa poco e nulla, soprattutto se usato come unica soluzione...

Quote:
confido nelle passeggiate all'esterno...ma lei appena lo vede si gira dal lato opposto e inizia a tirare pur di allontanarsi da lui...
il piccolo è educato, ha fatto un paio di lezioni con una comportamentalista e poi abbiamo lasciato perdere perchè non gli serviva, se non l'unica cosa che fa è diventar matto quando vede una palla o un gatto..ma è super buono si sottomette a tutti anche a lei pur di avere altri cagnoloni vicino...


non si tratta di insegnarglie sercizi di educazione, ma di valutare le dinamiche di relazione tra i 2 cani e con tutti voi, per poter inserire correttamente il tuo cucciolone nella sua nuova situazione famigliare e dare a voi gli strumenti per gestire entrambi i cani assieme, cosa nuova per tutti.

Quote:
lui con quasto integratore dovrebbe equilibrarsi un pò nel comportamento...ma lei non è scontrosa...di più!!!
traspare odio....non so come avvicinarli...
non funziona nemmeno con gli odori...qualunque cosa abbia l'odore di lui lei la evita...ho provato con pupazzetti e altro..è come la kriptonite a superman!!!


ehm, sugli effetti dello zylkene da solo ne dubito fortemente, e parlo per esperienza diretta (l'ho provto per i miei cani e ho parecchi clienti che lo hanno provato... poco più che acqua fresca, soprattutto per certi comportamenti e se non associato a un programma di lavoro strutturato).
E' proprio il comportamento della tua cagnola che deve farti propendere per l'idea di farti seguire da un esperto, sfruttando questo mese per un inserimento graduale dei 2 cani. Se procedi a tentoni rischi di ritrovarti in un secondo momento a over correre ai ripari e a vivere una situazione peggiore, eprchè i cani dovranno forzatamente convivere.

Annas

La cagna adulta ha semplicemente paura del cucciolo, si spaventa per la sua irruenza, è un comportamento molto frequente e comune.
Io proverei a farli stare assieme fuori casa ed entrambi non liberi, al guinzaglio in passeggiata, poi cercherei di educare il piccolo a non disturbare la grande, dopodichè dovrebbero riuscire a regolarsi da soli.

evuccia

secondo me più li tieni separati e peggio è, innanzitutto io farei subito sterilizzare lei, le femmine intere di solito sono più umorali di quelle sterilizzate perchè spesso il comportamento è regolato dagli sbalzi ormonali del cane che per di più va in gravidanza isterica, cosa che tra l'altro a lungo andare oltre che la psiche può intaccare anche il fisico..

lei fino ad ora era la regina incontrastata della casa, sicuramente molto viziata e accudita, adesso si trova a dover spartire il branco e il territorio con un'intruso, con l'aggravante caratteriale del bulterrier che ha una eccessiva esuberanza e un'impatto rude e materialone con gli altri cani, il pit ama l'approccio violento..più trova cani che gli resistono più va in brodo di giuggiole..lui in realtà è un po come l'uomo che ama essere trattato a pesci in faccia dalla donna e più lei gli mostrerà il suo disappunto e più lui le andrà sotto per farsi strapazzare..

ma più tu eviti il contatto più la cosa si amplifica e ci metterai più tempo a fargli trovare un'accordo che sinceramente sono abbastanza certa che troveranno..
potresti aiutarli a trovare un feeling con le passeggiate, i cani al guinzaglio che passeggiano insieme, di solito trovano prima una sintonia perchè affrontano insieme l'esterno si coalizzano e imparano a conoscersi in un territorio neutro e senza sollecitazioni o ingerenze interne al nucleo familiare..

hai un mese di tempo che non è poco, se riesci a gestirlo in maniera equilibrata e coerente, intervieni anche su di lui, devi imparare a gestire le sue esuberanze nei confronti della femmina, bloccalo e richiamalo quando si fa troppo pedante e insistente, però allo stesso tempo non amplificare l'insicurezza e il malumore della femmina, con carezze e premi gratificanti, perchè è come se le dicessi, brava, fai bene a comportarti così, hai tutto il mio appoggio, e così facendo aggravi e amplifichi ancora di più la sua insicurezza radicando paura e aumenti la frustrazione della canetta..

ISABELLAeBENITO

allora rispondo un pò alle cose rimaste in sospeso,così magari vi chiarisco un paio di punti:
1- sì il mio veterinario ha anche nozioni sul comportamento, non so dove abbia studiato ma non è uno che si improvvisa, fa le cose di sua competenza, per il resto mi ha sempre indicato altri specialisti (vedi corso di comportamento che avevo iniziato con il piccolo e che lo stesso educatore mi lasciato tranquillamente sospendere).
2- il mio cagnolino attualmente vive con me in un'altra casa, dove sta tranquillamente da solo anche tutto il giorno e si comporta benissimo, ovviamente cambiando casa e trovandosi con una cagnolina per lui "appetibile" è un doppio trauma, se lo lascio da solo mi butta giu un muro a nasate.
3- per la femmina la sterilizzazione è prevista dopo le ferie per 2 motivi: ad agosto il vet non c'è e poi deve prima curare bene la gravidanza isterica dal quale è uscita da poco.
4-la cagnolina oltre ad avere giustamente timore di un cucciolo irruente quale è benito, è sempre stata fessacchiotta da giovane, e quindi andando in giro aree cani ecc... qualche morso o qualche tentativo di montata(che l'hanno spavenatata a morte) se li è presi, ed ora è prevenuta, tanto che gioca molto piu volentieri con le femminucce.
5-lo zylkene non è tanto per ottenere un effetto calmente, quanto per placare lo stato di stress in cui si trova (sente anche l'astio che c'è ora in casa tra me e il mio ragazzo).

lui basta che la veda 2 volte consecutive si calma molto, anzi piuttosto sta fermo e sdraiato pur di giocare con lei...è lei che non so come rassicurarla!!come dite voi lei è ad oggi la principessa e la padrona incontrastata di quella casa...da 6 anni!!!
magari sterilizzandola si calma??perchè di certo una cosa che la spaventa tanto è quella "dominanza" dei maschietti nei suoi confronti...

questa è la kira....patatina...è una fifona....



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ISABELLAeBENITO il 20-07-2011 14:53 ]

ISABELLAeBENITO

ah,dimenticavo un'ulteriore complicazione: non posso invertire gli spazi,quindi mettere lui al piano di sotto, in quanto lì c'è anche la stanza di mio nonno che ha 90anni...e se per gioco il piccolo (che pesa già19kg!!!) bello massiccio gli salta addosso per gioco finisce che gli fa un gran male!!!!


ISABELLAeBENITO

Quote:

20-07-2011 alle ore 12:13, evuccia wrote:
secondo me più li tieni separati e peggio è, innanzitutto io farei subito sterilizzare lei, le femmine intere di solito sono più umorali di quelle sterilizzate perchè spesso il comportamento è regolato dagli sbalzi ormonali del cane che per di più va in gravidanza isterica, cosa che tra l'altro a lungo andare oltre che la psiche può intaccare anche il fisico..

lei fino ad ora era la regina incontrastata della casa, sicuramente molto viziata e accudita, adesso si trova a dover spartire il branco e il territorio con un'intruso, con l'aggravante caratteriale del bulterrier che ha una eccessiva esuberanza e un'impatto rude e materialone con gli altri cani, il pit ama l'approccio violento..più trova cani che gli resistono più va in brodo di giuggiole..lui in realtà è un po come l'uomo che ama essere trattato a pesci in faccia dalla donna e più lei gli mostrerà il suo disappunto e più lui le andrà sotto per farsi strapazzare..

ma più tu eviti il contatto più la cosa si amplifica e ci metterai più tempo a fargli trovare un'accordo che sinceramente sono abbastanza certa che troveranno..
potresti aiutarli a trovare un feeling con le passeggiate, i cani al guinzaglio che passeggiano insieme, di solito trovano prima una sintonia perchè affrontano insieme l'esterno si coalizzano e imparano a conoscersi in un territorio neutro e senza sollecitazioni o ingerenze interne al nucleo familiare..

hai un mese di tempo che non è poco, se riesci a gestirlo in maniera equilibrata e coerente, intervieni anche su di lui, devi imparare a gestire le sue esuberanze nei confronti della femmina, bloccalo e richiamalo quando si fa troppo pedante e insistente, però allo stesso tempo non amplificare l'insicurezza e il malumore della femmina, con carezze e premi gratificanti, perchè è come se le dicessi, brava, fai bene a comportarti così, hai tutto il mio appoggio, e così facendo aggravi e amplifichi ancora di più la sua insicurezza radicando paura e aumenti la frustrazione della canetta..



approvo completamente tutto quello che dici...ed è quello che vorrei fare...ma caspita dire che son 2 testoni è poco!!!i biscottini erano un pretesto per farla uscire da sotto il letto,però giustamente loro lo intendono come premio...
mah...sono perplessa sulla riuscita dela cosa...però vedo tanti animali che convivono serenamente....

milu70

Io non posso aiutarti, però ti faccio tanti in bocca la lupo (metaforici eh) e faccio il tifo per la piccola kira che ha un musetto a dir poco delizioso