micino di tre mesi con epilessia


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



leuconoe

buongiorno a tutti, ho un grosso problema da un paio di settmane. pablo è un cucciolo soriano nato da una cucciolata di una gatta semirandagia. lui era molto magro e visibilmente più piccino dei suoi fratelli, dormiva sempre e mangiava molto poco. lo abbiamo preso, svezzato e fatto visitare sverminare e vaccinare. dopo qualche settimana eravamo sul divano a giocare quando si è improvvisamente bloccato e ha iniziato a tremare molto forte. poi è scappato alla cieca sbattendo dappertutto e io l'ho rovato alla fine sotto il divano con la schiuma alla bocca e si era fatto la pipì addosso. terrorizzata chiamo una clinica 24 ore (erano le 23) e mi dicono che forse si tratta di avvelenamento, e di richiamare se fosse accaduto ancora. alle tre di mattina succede ancora. richiamo e mi dicono di stare tranquilla. accade ancora la mattina dopo, di domenica, prendo e lo porto. lo visitano e notano che è diventato cieco e sordo.
torno a casa con una dose di valium da somministrare se succede ancora, e infatti succede ancora. decido di richiamare e ricoverarlo.
gli fanno degli esami, gli somministrano cefalexina. dicono che l'unico dato evidente è la SAA molto alta che mi dice che c'è uno stato infiammatorio acuto. ma di cause non meglio identificate. nel frattempo la cefalexina comincia a provocargli diarrea, durante il ricovero ha un'altra crisi.
cambio clinica e lo porto a padova, dove mi viene ricoverato nuovamente. viene sospeso l'antibiotico e cambiato con clindacyn, meglio tollerato, fanno tac ed esami del liquor. l'unica diagnosi è una meningoencefalopatia diffusa. pare che l'antibiotico nuovo faccia bene (nel frattempo il secondo ricovero dura una settimana intera) e mi danno kepra sciroppo anticonvulsivante da cominciare solos e le crisi continuano, data l'età giovanissima del gattino cerchiamo di non farlo diventare dipendente a vita dal farmaco se non occorre. puntualmente la crisi arriva oggi pomeriggio. telefono all'ultima clinica e decidono di iniziare con kepra. sono passate cinque ore e pablino non mangia da stamattina, è pieno di caldo, dorme e non ha fatto pipì. sembra davvero molto giù e apatico.
ho molta paura, il weekend l'ho passato a casa da sola a tenerlo d'occhio e non lo lascio mai. è normale questo stato di abbattmento? è colpa dell'anticonvulsivante oppure del caldo?
è davvero tanto piccolo, prende 0,1 ml di sciroppo ogni 12 ore. non sarà una dose eccessiva?
ho davvero tanta paura, avete consigli?

calzinimaya

ha fatto i test fiv/felv?

leuconoe

ciao! si certo, negativi....

calzinimaya

toxo?

leuconoe

ciao ancora! toxoplasmosi negativa... oggi la veterinaria mi ha suggerito di dimezzare la dose di keppra in quanto l'abbattimento e la sonnolenza lo hanno fatto praticamente digiunare da domenica.
l'ultima crisi cui ho assistito, quella di ieri, sembrava diversa: interessava più un lato che l'altro del corpo. teneva la testina storta e le zampe del lato sinistro si muovevano convulsamente, più di quelle dell'altro lato. la vista va e viene. l'udito grazie al cielo è tornato perfetto. però pablino sta dimagrendo..

leuconoe

con la dose dimezzata sembra un po' meglio. pablino resta inappetente ma sono riuscita a fargli mangiare dell'omogeneizzato. e ieri a bere un po' di latte col ciuccio per gattini.
sono molto preoccupata, qualcuno ha esperienze in merito? ho appuntamento telefonico con la veterinaria domani, la vista di pablo è molto compromessa ma l'udito è tornato del tutto, questo gli permetterebbe potenzialmente una vita quasi normale, non fosse che i farmaci lo rendono davvero narcotizzato.

leuconoe

ho sentito questa mattina la veterinaria che si è consultata col neurologo. mi spiega che la dose dimezzata non ha effetti terapeutici, consiglia di tornare alla dose intera di keppra e metterci anche una puntina di cortisone. oggi pablino è molto vivace, un po' "sopra le righe". con la dose intera dormirà molto e faticherà a nutrirsi, come posso fare per farlo mangiare anche se sarà morto di sonno?

calzinimaya

ma la vet non può fissarti una visita con questo neurologo?

leuconoe

vedo come va il pomeriggio e casomai la chiamo e glielo chiedo. oggi è un macello c'è anche mio marito in ospedale, ma farò del mio meglio

LuciaN

Anche la mia gattina ieri ha avuto un attacco epilettico :/ Domani mattina la porto dal vet :/ Adesso sta bene... Ma ho paura posso accadere di nuovo! Davvero gli stessissimi sintomi!

leuconoe

ciao luciaN! come stai? come state?
il mio pablino dopo le prime 48 ore di grande abbattmento è tornato ad essere come dicevo un gattino sereno e tranquillo.
da domenica, incrocio le dita, non ci sono più state crisi, è quasi una settimana e per noi è un record.
e tu?
fammi sapere se hai bisogno di qualcosa
ciao

leuconoe

ora pablo non ha crisi ma ha smesso praticamente di mangiare. domani gli prendo a/d della hill's e vedo come va. avete consigli?

ericaf

avete provato a invogliarlo con qualcosa di cui è goloso?

leuconoe

ciao ragazzi. la diarrea era causata da un corpo estraneo, una striscia di garza di 10-15 cm che non so come e quando (a casa non ho niente di simile, forse durante un precedente ricovero?) ha ingoiato. l'intestino si è perforato ed è andato in peritonite settica. hanno appena finito di operarlo ma scioglieranno la prognosi tra 48 ore. se suoera queste ore si considera fuori pericolo. non ho parole. mai vista una serie di sfortune del genere. mai. è stato in sala operatoria più di 4 ore. sono senza parole, talmente basita da non sentirmi nemmeno triste.
ora vediamo. se questa sofferenza porta a qualcosa ok. altrimenti prenderemo LA decisione. cerco di essere lucida e serena e con mio marito pensiamo, valutiamo e consideriamo tutte le ipotesi possibili.

ericaf

qui incrociamo anche due codine, sperando che vada tutto per il meglio

miciogatta

ciao, sono nuova di qui per un problema alla mia micetta e ho letto del tuo problema. Beh, in passato ho avuto un gatto con l'epilessia. Dopo essermi spaventata a morte per il primo e gli altri attacchi, di media all'alba, e dopo aver fatto tutti gli accertamenti del caso gli hanno diagnosticato un epilessia che ho tenuto a bada, e il gatto stava benissimo senza mai aver avuto più nessun attacco, con del bromuro. Mi avevano indicato i vet la dose giusta che lo ordinavo come preparazione galenica in farmacia e glielo mettevo in qualche polpettina di macinato tutte le mattine. Inizialmente capsule ma poi, in forma liquida, se lo pappava senza accorgersene. Guarda, io avevo veramente risolto così con il mio Ettore; e ti assicuro che la sua vita è stata uno spasso senza più problemi. Non so se ti può essere di aiuto, cmq in bocca al lupo per il micino. Miao

leuconoe

ciao a tutti! oggi sono tanto felice. dopo l'intervento pablino ha avuto qualche crisi epilettica (per via della sutura hanno dovuto sospendere il cortisone) e hanno aggiunto un po' di sciroppo, da due a tre dosi al giorno. ma l'organismo si sta adeguando, le feci sono ancora morbide ma comunque formate e oggi sono andata a trovarlo, era vispo e allegro, aveva mangiato con appetito, aveva messo su tre etti e più, è cresciuto e non aveva alcun dolore alla pancia. ha una cicatrice lunghissima (rispetto al suo corpo di gattino cucciolo poi...) ma non gli fa male e nemmeno si lecca i punti. non era arrossata né niente. non ha febbre, dalle ecografie non risulta alcun versamento nel peritoneo, insomma domani sera si torna a casa! e dire che stavano addirittura valutando l'ipotesi dell'eutanasia. invece no! la dottoressa ha detto che sta manifestando una gran voglia di farcela e tutti i dottori e le infermiere si sono affezionati a lui, si sono radunati in tre medici e due infermiere nell'ambulatorio alla visita di oggi, e tutti lo volevano coccolare. è davvero in buone mani, e sono tanto contenta sia di quanto lui è stato forte sia di questa clinica davvero eccezionale!

ericaf



leuconoe

evviva evviva! giovedì sera abbiamo riportato a casa pablino. gli hanno dovuto togliere qualche centimetro di intestino a causa della lesione. ora è vispissimo e sta bene, mangia di nuovo e prende davvero molto peso. gli diamo cibo apposito di una nota marca (non la posso scrivere qui, immagino) e lui si mangia tutto a quattro palmenti. ha anche imparato a mangiare il cibo secco, ha le forze e siamo davvero felici.
ma c'è un prolema.
la diarrea provvisoriamente continua. la veterinaria dice che è abbastanza normale, diamo questo cibo apposito (poco e spesso) e del pancrex per supportare la digestione. durerà poco ma pablino è un vero porcellino. la fa e ci si siede sopra, ci infila la coda dentro. devo tenerlo pulito, utilizzo delle salviettine apposite ma credo sia anche il caso di fargli un bidet. voi come fate a lavare il micio? consideriamo che so bene che normalmente i gatti non hanno bisogno di pulizie come bagnetti o quant'altro, ma questa situazione diciamo è un po' eccezionale. avete suggerimenti, anche se serve sapone, e se sì, che tipo di sapone? vi ringrazio di cuore

leuconoe

pablino prende peso a vista d'occhio. lentissimamente la cacca migliora, adesso è a pappetta e non più liquida. è morto di fame, mangia molto. è normale?
integro il cibo secco con del cibo umido, una scatoletta da 85 g al giorno, con ogni 12 ore mezza pastiglia di synolox e divisa in 4 pasti una pastiglia di pancrex al giorno.
a questo aggiungiamo 0,1 ml di sciroppo keppra ogni 8 ore per evitare l'insorgenza delle crisi epilettiche.
lui sbafa tutto e anche molto volentieri, persino lo sciroppo che gli somministro con l'apposita siringa pare non fargli schifo (dall'odore sa di fragola... mah)
la ferita è perfetta, rosa chiaro, non ha segni di arrossamento e domani togliamo i punti.
chiedo però se davvero questo piccino mangia troppo... data la diarrea, dico.



leuconoe

questa notte attorno all'una pablino ha avuto un attacco che alla clinica, dopo mia telefonata, hanno definito "crisi parziale complessa". stava dormendo e improvvisamente ha iniziato a roteare su sé stesso, terrorizzato, coi peli dritti e ringhiava e soffiava, perdeva feci e urina. ci ha messo un'ora per calmarsi. non è la prima volta che capita ma mai così forte.
in questi casi che cosa posso fare?

leuconoe

dopo quasi un mese senza crisi, oggi pablino ne ha avute ben quattro, parziali. non gravi. abbiamo aumentato i dosaggi di cortisone e levetiracetam. ora pare stare meglio ma siamo sempre all'erta. ho paura che prenderremo anticonvulsivi per tutta la vita.... qualcuno sa se si può guarire da una cosa del genere?
scusate ma stasera sono davvero molto giù---