Cani di indole pericolosa (statistica)


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Testoster1

Allora

Spesso è volentieri mi ritrovo di fronte ad una dicotomia. Da una parte la Bracca che mi parla delle sue difficoltà con i cani ed in particolare con alcune razza, dall'altra i giornali con le loro notizie che danno alcune razze di animali come più pericolose di altre e infine i fan di una determinata razza che dicono immancabilmente "ma è buonissimo sono tutte seghe mentali".

Mi son messo a cercare statistiche che mi potessero rispondere ad una determinata domanda ovvero "ci sono razze più mordaci di altre".

Il motivo della domanda è semplice cioè "ci sono razze che non dovrebbero essere gestite da persone normali?".

La statistiche che ho trovato mi da una risposta: Si

A questo punto sorge spontanea una domanda ovvero "quanti propietari di cani conoscono abbastanza bene il propio cane da poter avere in mano un cane altamente pericoloso?"

Risposta dalle statistiche "non abbastanza da poterlo permettere".

La ricerca che ho trovato (in realtà ne ho trovate 3 una per il 2007 una per il 2008 e una per il 2009.. che si rispecchiano) riguarda i casi di aggressione o segnalazione di comportamento aggressivo in svizzera nel corso di un anno. Da loro ogni casi deve essere segnalato e questo permette di avere una casisitica molto ampia. Unito questo alla legislazione Svizzera che obbliga realmente i propietari a registrare i cani e la razza di questi abbiamo uno spaccato abbastanza realistico della situazione. Nonostante le incertezze di questo tipo di ricerca non permettano di avere risultati certi (per ammisisone deglis tessi ricercatori) non si possono avere dubbi quando intervengono grosse differenze tra razze. Per esempio se l'incidenza di aggressioni di un golden è 0,35 e quella del jack russel 0,36 lo scarto è troppo basso per poter dire "il carlino è meno pericoloso del labrador. Se invece paragoniamo lo 0.35 del golden con l'1,66 del cane corso possiamo dire senza dubbio che un cane corso è più pericoloso di un golden.

Limiti statistici:

1) La ricerca è presa da ospedali e da veterinari che hanno dovuto curare per lo meno un morso. Inoltre sono stati coinvolti nella cosa addestratori, uffici doganali e rifugi per animali. Tutti questi devono notificare ogni morso, ferita o comportamento aggressivo agli uffici cantonali della Svizzera, per legge. Conseguentemente la maggior parte dei morsi di cani che NON hanno provocato ferite NON sono segnalati. Questo potrebbe spiegare come mai alcune razza riportino incidenza molto basse. Si tratta di cani troppo piccoli per fare del male. Di contro ai fini della ricerca non importa se il 100% dei carlini morde. Se non fanno danno non sono pericolosi. Punto.

2) La parte relativa alle segnalazioni di comportamento aggressivo è totalmente inaffidabile. Non credo che ci sia molta gente che sporga denuncia solo per un ringhio.

Note utili: La popolazione svizzera nel 2009 era di circa 7.800.000
Le notifiche utili sono state 5.011 su 5.090.
Il numero di cani in Svizzera nel 2009 era di circa 468.526

La prima domanda che ci poniamo è: Tutti quelli che dicono di conoscere il propio cane.... lo conoscono veramente?

Il numero di cani sconosciuti all'aggredito è solo del 36%.
Il numero di cani di propietà dell'aggredito è dell'11%
Il numero di cani conosciuto dall'aggredito è del 53%

In pratica nel 64% dei casi l'aggredito aveva un rapporto con il cane.

Inoltre

Nel 58% dei casi l'incidente è avvenuto in un luogo aperto al pubblico e solo il 37% nel territorio del cane.

Il fatto che la maggior parte avvenga in luogo pubblico denota a mio parere un'eccessiva fiducia nella propia conoscenza del cane.

Quindi checchè se ne dica chi ha un cane PRESUME di conoscerlo ma non lo conosce veramente e tende qa dargli troppa fiducia.


Ora veniamo alla parte più interessante. La distribuzione per tipologia di cane. La tabella qui sotto evidenzia in rosso giallo e verde gli animali più aggressori per le 3 categorie prese in analisi. Ho ordinato per "aggressioni all'uomo".




La tabellla seguente invece riporta le prime 15 razze più aggressive per categoria. Ho evidenziato le celle per ogni categoria e ordinato per aggressioni all'uomo.





Visti questi dati comincio a dubitare di molte leggende metropolitane che girano. per esempio il pittbull è considerato un animale da un lato parecchio aggressivo ma da sedicenti comportamentalisti buono con le persone. Eppure il dato accorpato (tutti i tipi di pitbull) lo mostra la primo posto anche nelle aggressioni verso l'uomo e se separato nei tre tronconi principali lo si vede nelle prime 15 razze con tutti e tre i tronconi. Che poi sia ESTREMAMENTE aggressivo con gli altri cani NON ne riduce la pericolosità nei confronti dell'uomo.

Questa statistica inoltre fa notare come sembra che la selezione tenda a preservare l'aggressività di questi animali al posto che diminuirla. Per esempio il Rhodesian Ridgeback che penso nessuno usi più per dare la caccia a leopardi e leoni risulta tra i più aggressivi. Idem per il Chow chow che nessuno usa più come cane da guerra o da cacca ai lupi. Anzi... a mio personale parere viene preso principalmente perchè sembra un orsacchiottone tanto tenero e dolce.

Un'ultima cosa che mi proccupa di questa statistica è la percezione delle razze. Ovvero alcune razze hanno (e dopo questa statistica ne abbiamo conferma) la nomea di essere cani più pericolosi di altri. Questo fa si che alcuni cani siano più controllati di altri e quindi abbiano meno possibilità di nuocere. Per esempio se da un lato mi stupisce un indice superiore a 2 di animali come il pitbul o di 1,66 del cane corso (che difficilmente viene lasciato libero di scorrazzare tra i bambini e gli altri cani) mi stupisce meno un valore alto del PT (1,14). Infatti il PT nell'immaginario popolare è un cane molto "sicuro" e controllabile e socievole (cosa non vera) e quindi probabilmente molto meno controllato. Sarei curioso di vedere cosa succederebbe se il pitbull fosse lasciato "libero" cone un PT o viceversa se un PT fosse tenuto sotto controllo come un Pit. Secondo me ne vedremmo delle brutte. A mio parere se i PT fossero controllati come Pit scenderebbero in classifica di parecchio.... nel caso del Pit gestito come un PT invece mi sa che avremmo molti più bimbi sfregiati.

Ora sarei interessato a trovare statistiche sui danni causati dalle singole aggressioni e delle razze con relativi danni. Qualcuno ne ha?


Cyb

Vuoi sapere che ne penso? penso che sia ovvio che la genetica centri.... siamo stati noi ad incrociarli per avere delle macchine da guerra.... una volta ho letto che i cani sono molto più aggressivi dei lupi e tendenti alla rissa.... e questo tutto per le nostre belle pensate.

Però è anche vero che la cosa veramente bella del cane è che con il giusto addestramento riesca ad andare contro alla sua natura.... e non è giusto fare di tutta l'erba un fascio.... Insomma io un giorno mi sono presa un morso da un maltese, probabilmente se fosse stato un pitt bull l'effetto sarebbe stato diverso.

anche per quanto riguarda il fatto che la maggior parte dei cani conosce l'aggredito, non mi stupisce. La gente sottovaluta tanti piccoli problemi del cane.... insomma non ci credo che diventino aggressivi da un momento all'altro, sicuramente hanno mandato segnali di disagio ma invece di chiedersi dove sbagliavano hanno dato la colpa alla razza, hanno minimizzato e arginato il problema.

Non dico che siano tutti così, però ne ho visti un sacco con un sacco di problemi però di chiamare qualcuno non se ne parla.

Spesso questi cani sono soprattutto frustrati, non riescono a scaricare l'energia e vanno fuori di testa... e questo vale soprattutto per i cani da pastore. Insomma non puoi prendere un cane da lavoro e portarlo a fare una passeggiatina di mezz'ora al giorno e pensare che sia equilibrato.

d'altra parte manca tanta informazione e la maggior parte delle aggressioni sono provocate.

Quando siamo stati in Danimarca, sono rimasta assolutamente stupita dai bambini, tutti educatamente mi chiedevano se potevano toccarlo, si facevano annusare e poi lo accarezzavano delicatamente senza urlare o fare casino. Era chiaro che qualcuno aveva spiegato loro come comportarsi. A scuola invece di parlare tanto di animali che non vedranno mai dovrebbero spiegare come comportarsi con i cani. QUando ero piccola i miei mi avevano insegnato la posizione dell'"albero" .

Come in tutte le cose l'educazione può fare la differenza.

Ovviamente lo stesso vale per i padroni, se fosse per me ci vorrebbero proprio dei corsi obbligatori per chi vuole prendere un cane....


madaboutdanny

Io ho trovato questa di statistica, il pastore tedesco la fà da padrone e dice che la razza non è una discriminante ma che ovviamente cane grosso danno peggiore.

statistiche attacchi mortali

madaboutdanny

Ecco un'altra statistica, è del 2010 ed è di una città, Omaha, negli Stati Uniti, dove si dice che non è il pit bull in testa alla classifica dei morsi.
http://www.examiner.com/dogs-in-national/what-dog-topped-the-bite-list-omaha-2010

gazzella

Questo topic nn mi piace. Credo che le statistiche contino poco quando ventenni immaturi o persone che nn hanno mai avuto alcuna esperienza con animali decidono di COMPRARE cuccioli di molossi la cui vera forza sta nel carattere e nn nei muscoli. Detto questo x esperienza personale ho avuto rott ed ad oggi ho rott. L'ultimo l'ho preso al canile adulto ed è un cane dal carattere fantastico(nn sono io a dirlo ma tutti coloro che lo conoscono), da quando è con me, al "cane da guerra tedesco" è già capitato + di una volta che al parco sia stato attaccato da cani "d'indole pacifica"... beh la sua risposta a questi attacchi è stata guardare l'aggressore e subito dopo allontanarsi. Adesso io mi chiedo se avesse risposto all'aggressione procurando dei danni sarebbe rientrato in questa statistica? Tutto questo x dire che il cane nn nasce ne cattivo ne aggressivo, certo in alcune razze(tipo rott) c'è una base di aggrssività maggiore che in altre, ma se nn viene stimolata rimane li latente x tutta la vita, quando i cani sono in mani capaci, competenti e mature sono TUTTI agnellini. Concludo che tanti problemi si risolverebbero con l'inserimento del tanto contestato patentino, che tra l'altro avrebbe una funzione polivalente: da una parte istruirebbe i veri amanti; e dall'altra scoraggerebbe coloro che si approcciano a queste razze nn x amore ma x futili motivi.
ps invito gli scettici a farsi un giro in canili seri e ben strutturati, così da conoscere molossi abbandonati sui quali lavorano gli educatori x recuperarli e renderli adottabili, vedrete...

madaboutdanny

D'accordissimo con te, il mio bull terrier si comporta alla stessa maniera, ma se osasse rispondere ad uno di quei cagnolini che gli danno fastidio succederebbe il finimondo dato che lui è un bull terrier e l'altro "solo" un cagnolino...senza tener conto che spesso i cani pioccoli o generalmente ritenuti buoni sono tenuti liberi. Ho postato quella statistica solo per far capire che i cani che mordono sono di svariati tipi, e non solo quelli che la stampa ha deciso di prendere di mira al momento, logicamente se ti morde un cane grosso ti fà più danni, praticamente però NESSUN cane dovrebbe mordere.
Ci tengo a riprecisare che io sono dalla parte dei cani, di tutti, per me il colpevole è prima di tutto l'uomo. Io ne sono l'esempio, se avessi saputo prima le cure, i sold spesi per la sua salutei, la pazienza che ci sarebbero volute per il mio bull terrier probabilmente non lo avrei preso. Ma ora che ce l'ho ucciderei chiunque me lo toccasse.

rananera

questo thread mi interessa.
mi sembra anche molto plausibile...
unico fattore molto probabilmente non considerato eppure decisamente fondamentale nel conteggio generale:
aggressioni non denunciate.
vuoi perchè da un lato effettivamente al morso non è seguita la tragedia dell'arto staccato...vuoi perchè a parte un male cane e una paura comunque non minima a denunciare il morso di microcane c'è ancora un certo pudore (leggasi pure vergogna).
ovviamente ho letto tutta la casistica con gli occhi da proprietaria di un pinscher nano sicuramente mordace...
quindi...
ci son razze più pericolose di altre?
sì certo.
questo è determinato soprattutto dalla stazza oltre che dalla genetica.
oltre alla stazza la differenza la fa anche la gestione umana.
molti umani, anche buonissimi e dalle ottime intenzioni, sia chiaro, ma molti di questi umani son già un pericolo con al guinzaglio un microcane, figuriamoci un colosso.
troppi umani invece delgenere dichiaratamente pessimo...di quelli che per capirci aizzano il proprio cane contro chicchessia e scelgono il cane non tanto in base alle caratteristiche di razza o di estetica ma proprio in relazione alla sua effettiva pericolosità, vera presunta o percepita, troppo di questi umani, sempre percentualmente parlando, scelgono cani grossi e dall'aria massiccia tipo i pittbull e affini.
e son queste le persone più pericolose.
più pericolose dei loro cani stessi, più pericolosi per le statistiche stesse e anche più pericolosi per chi queste razze le ama, le seleziona davvero con serietà e le sa realmente gestire.
(per la cronaca: la mia libraria ha un rottwiler di 45kg che dice essere buonissimo...ma lei al mio piranha non si avvicna, lo ha ammesso senza vergogna: asdru le mette puro terrore!)
a volte quindi...non è solo questione di stazza ma di razza e, ahimè, di proprietario...

Cyb

Ho trovato un lavoro scientifico di Ben Hart, veterinario e docente di comportamento animale dell'università della California. è su cartaceo e non ho intenzione di ricopiarlo tutto, ma c'è una cosa curiosa. Usando un metodo statistico chiamato del fattore, ha diviso delle caratteristiche in quattro predisposizioni della mente del cane:

reattività (eccitabilità, attività generale, morsi ai bambini, latrato eccessivo e richiesta di affetto)
aggressività (difesa del territorio, latrato di sorveglianza, aggressività verso altri cani e predominio sul padrone)
addestrabilità (addestramento all'obbedienza e facilità di socializzazione)
Indagine (tendenza alla distruzione e giocosità)

Insomma per farla breve divide le varie razze per gruppi.

Indovinate chi c'è in Altissima aggressività, alta reattività e media addestrabilità? IL CHIHUAHUA. (della serie aggressivo, fastidioso e poco addestrabile!)

Mentre il pastore tedesco, il doberman e il rottweiler sono in alta aggressività, ma altissima addestrabilità e bassissima reattività.

.... non parla di pitbull...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cyb il 10-07-2011 13:05 ]

aleeeeeeshane

io posso dire di aver conosciuto diversi pit bull e incroci pit bull in canile, tutti adulti e tutti portati dai proprietari perchè non riuscivano a gestirli bene dato che non sapevano cosa avevano preso... il risultato di una scorretta gestione è stato quello di cani assolutamente incompatibili con i loro simili, e spesso anche con i gatti, ma più che mai buoni e docili con le persone. e parlo in una situazione di stress quale può essere la gabbia, con uscite spesso non quotidiane e molti cani vicini che abbaiano.. è vero anche che sono cani facilmente eccitabili e il gioco potrebbe diventare pesante in un attimo, ma è anche vero che se chi lo gestisce sa come trattarlo questo non accade quasi mai. tutti i pit transitati sono andati in adozione, ci è voluto del tempo ma solo perchè la gente sice "pit??? nooooo sono cani cattivi!"
per dovere di cronaca, molti pastori tedeschi problematici e morsicatori..

calzinimaya

Quote:

09-07-2011 alle ore 04:42, gazzella wrote:
Questo topic nn mi piace. Credo che le statistiche contino poco quando ventenni immaturi o persone che nn hanno mai avuto alcuna esperienza con animali decidono di COMPRARE cuccioli di molossi la cui vera forza sta nel carattere e nn nei muscoli. Detto questo x esperienza personale ho avuto rott ed ad oggi ho rott. L'ultimo l'ho preso al canile adulto ed è un cane dal carattere fantastico(nn sono io a dirlo ma tutti coloro che lo conoscono), da quando è con me, al "cane da guerra tedesco" è già capitato + di una volta che al parco sia stato attaccato da cani "d'indole pacifica"... beh la sua risposta a questi attacchi è stata guardare l'aggressore e subito dopo allontanarsi. Adesso io mi chiedo se avesse risposto all'aggressione procurando dei danni sarebbe rientrato in questa statistica? Tutto questo x dire che il cane nn nasce ne cattivo ne aggressivo, certo in alcune razze(tipo rott) c'è una base di aggrssività maggiore che in altre, ma se nn viene stimolata rimane li latente x tutta la vita, quando i cani sono in mani capaci, competenti e mature sono TUTTI agnellini. Concludo che tanti problemi si risolverebbero con l'inserimento del tanto contestato patentino, che tra l'altro avrebbe una funzione polivalente: da una parte istruirebbe i veri amanti; e dall'altra scoraggerebbe coloro che si approcciano a queste razze nn x amore ma x futili motivi.
ps invito gli scettici a farsi un giro in canili seri e ben strutturati, così da conoscere molossi abbandonati sui quali lavorano gli educatori x recuperarli e renderli adottabili, vedrete...



a me fa specie che quasi tutti i proprietari di cani aggressivi non lo ammettano nemmeno sotto tortura.
se il cane si gira o ringhia è perchè ha paura, perchè si è spaventato, perchè non è nel suo ambiente e via una sequela di stupidate.
e se un proprietario non ammette a se stesso che il suo cane è aggressivo ne viene fuori sempre una sequela di guai...

gazzella

a Calzinimaya
mio limite ma nn ho ben capito il tuo intervento, puoi spiegarti meglio? Nn vorrei equivocare.


Alexio

Quote:

a me fa specie che quasi tutti i proprietari di cani aggressivi non lo ammettano nemmeno sotto tortura.
se il cane si gira o ringhia è perchè ha paura, perchè si è spaventato, perchè non è nel suo ambiente e via una sequela di stupidate.
e se un proprietario non ammette a se stesso che il suo cane è aggressivo ne viene fuori sempre una sequela di guai...


Se hai un cane aggressivo lo devi dire, non tanto per evitare guai ( denunce risarcimenti etc. ), tanto per il cane.
Morde a qualcuno vengono a portartelo via, e chi lo farebbe portar via?
Probabilmente accopperei i vigili, ma il mio cane, non si tocca, lo porti via giorni ? Mi muore di fame.
Un cane aggressivo, e ne ho avuti, farà una vita il più "normale" possibile.
Se si esce si va con la museruola in un parco isolato, non giocherà con altri animali ma con me e via dicendo, farà una vita da cane che non socializza con gli altri.
Però "avrà" una famiglia.
Non ammettere che il tio cane non può vivere con gli altri è una stupidaggine, alla fine ci rimette lui...

Testoster1

Quote:

09-07-2011 alle ore 00:51, madaboutdanny wrote:
Io ho trovato questa di statistica, il pastore tedesco la fà da padrone e dice che la razza non è una discriminante ma che ovviamente cane grosso danno peggiore.

statistiche attacchi mortali



Ti inviterei a leggere il mio post prima di intervenire. La statistica che tu hai postato infatti è priva di ogni fondamento.

Vediamo di ricordare il succo della statistica che ho postato. Lo scopo è quello di individuare le razze più pericolose per indole. Già la mia statistica indica che il PT ha morso 214 volte contro le 6 del Pit. Se è per quello pure il flat coated retriever ha morso 7 volte (e farsi mordere da un flat mica è facile). Ma il paragone va fatto sulla popolazione esistente. Se non sai quanti PT ci sono non puoi dire che siano più pericolosi dei Pit.

La tua ricerca di 32 casi raccolti in 25 anni dovrebbe smentire una fotografia di 15000 casi raccolti in 3.

La tua ricerca è tratta dai casi giornalistici che i ricercatori sono riusciti a trovare contro i ricoveri ospedalieri svizzeri degli ultimi 3 anni.

Per darti un'idea di quanto sia debole quella ricerca ti basti sapere che DIMOSTRA come negli anni dal'99 al 2009 (i più recenti e con maggiori inormazioni on-line) i cani più pericolosi siano stati propio i pitbull mentre i pastori tedeschi totalmente assenti.

L'altra ricerca invece è sempre sullo stesso tono.. semplice numero di casi senza tenere conto della popolazione esistente.

Se ci sono 10.000 labrador e di questi 1 su mille morde avrò 10 casi di morso da labrador. Se nel contempo avrò 10 pitbull e TUTTI mordono avrò anche 10 morsi da pitbul. Ma vorrei sapere quale deficiente da una statistica così dovendo scegliere il cane più tranquillo tra labrador e pitbull direbbe "non importa sono pericolosi uguali" . Anzi nella tua ricerca risultano 44 morsi da pastore tedesco e 42 da pitbul. Se il rapporto PT e pit fosse solo di 2 a 1(cosa palesemente sotto la realtà.. probabilmente il rapporto supera il 70 a 1) risulta evidente che il pit morde il doppio di un PT.

Una ricerca per essere significativa necessita di un buon numero di dati raccolti in maniera ordinata. Gira per i siti degli amanti dei pit una ricerca fatta mandando un modulo a veterinari di tutta italia chiedendogli se ricordano di morsi di cane, e se lo ricordano di dire anche la razza. Hanno raccolto circa 600 casi che dovrebbero coprire 10 anni... in pratica 60 casi l'ano. In pratica meno di 3 casi per regione italliana per anno. Può essere considerata statistica. Basta che un veterinario venga da una zona con molti randagi per far sballare la statistica. O che 6 veterinari non ricordino di un morso per spostare la statistica dell'1%. Se 8.000.000 di svizzeri sonos tati morsi 1840 volte in un anno... quante volte saranno stati morsi 60.000.000 di italiani in 10 anni? 600?

calzinimaya

Quote:

11-07-2011 alle ore 15:12, gazzella wrote:
a Calzinimaya
mio limite ma nn ho ben capito il tuo intervento, puoi spiegarti meglio? Nn vorrei equivocare.




volevo rimarcare ce il problema è che oggi in italia tutti possono avere cani potenzialmente pericolosi, il patentino va messo e in fretta, ma in modo serio però...

calzinimaya

Quote:

11-07-2011 alle ore 15:46, Alexio wrote:
Quote:

a me fa specie che quasi tutti i proprietari di cani aggressivi non lo ammettano nemmeno sotto tortura.
se il cane si gira o ringhia è perchè ha paura, perchè si è spaventato, perchè non è nel suo ambiente e via una sequela di stupidate.
e se un proprietario non ammette a se stesso che il suo cane è aggressivo ne viene fuori sempre una sequela di guai...


Se hai un cane aggressivo lo devi dire, non tanto per evitare guai ( denunce risarcimenti etc. ), tanto per il cane.
Morde a qualcuno vengono a portartelo via, e chi lo farebbe portar via?
Probabilmente accopperei i vigili, ma il mio cane, non si tocca, lo porti via giorni ? Mi muore di fame.
Un cane aggressivo, e ne ho avuti, farà una vita il più "normale" possibile.
Se si esce si va con la museruola in un parco isolato, non giocherà con altri animali ma con me e via dicendo, farà una vita da cane che non socializza con gli altri.
Però "avrà" una famiglia.
Non ammettere che il tio cane non può vivere con gli altri è una stupidaggine, alla fine ci rimette lui...



mmmhh..vedi, tu per esempio mi preoccupi.
dici che il problema se il cane morde è che te lo portano via...il problema invece è CHE MORDE, santo cielo...che fa male, che provoca danni anche irreversibili...altro che accoppare i vigili...
finchè ragionate così ci saranno sempre cani aggressivi.


hugo

Nella vita secondo me bisognerebbe essere coerenti ed essere bene informati di sparlare ...

Quoto in toto Testo

gazzella

Infatti qui c'è chi parla x esperienza personale decennale con determinate razze e chi no. Io rispetto tutti, ma andateci piano e con calma. Io prendo come riferimento cani che sono in mani capaci e coscienti di quel che fanno e nn cani che sono diventati quel che sono "grazie" alla guida scellerata di persone inadatte a tenere e prendersi cura di qualsiasi animale, figuriamoci di cani che hanno carattere e tempra di una certa importanza.
Nn volevo scendere in particolari ma visto che qui funziona così mi adatterò, una persona a me molto cara ad oggi ha il terrore dei cani. Il motivo: anni fa mentre era in auto(con sportello aperto) sotto casa, un pastore tedesco(libero) gli entra in auto senza alcun invito e morde e morde, x fortuna la persona nn è uno sprovveduto si divincola esce dall'auto e lo chiude nell'abitacolo aspettando terrorizzato l'arrivo del proprietario del cane, che nn sapeva cosa dire cosa fare,l'unica cosa che riesce a dire è "nn era MAI successo prima, scusi". In quel caso nn è stata fatta alcuna denuncia, errore? forse. Allora domanda: era il cane matto o il proprietario inadatto? e quindi il cane è diventato quel che il proprietario gli ha insegnato. Se fosse stato un pitt? o un rott? Il discorso è + complesso di quel che si crede, risposte certe ed esatte nn c'è ne sono, ci sono strade da provare, ma provare seriamente e con il max impegno. IO L'UNICA STRADA CHE ELIMINO A PRIORI è LO STERMINIO DI UNA RAZZA.

calzinimaya

chiedi se era il cane matto o il proprietario inadatto..probabilmente il cane era dominante e il padrone incapace a gestirlo.
i pastori tedeschi sono tra i cani che manipolo sempre con un po' di riguardo, soprattutto maschi:spesso tednono a girarsi quando li manipoli, per il semplice fatto che questi cani di solito vivono in giardino, non vengono mai toccati dal padrone se non in casi estremi, hanno poco contatto col proprietario e sviluppano parecchio la territorialità.
il cane andava denunciato si..eccome

gazzella

ciao calzinimaya
anch'io penso che andava denunciato il fatto, però alla fine pagava il cane ed io invece do la colpa al proprietario(sempre).
Questo era x dire che nn sempre le statistiche sono del tutto veritiere, ed è semplice manipolarle. Nn ricordo chi ha parlato di razze tutelate ed altre no. Io penso che il pastore tedesco sia un cane fantastico ma è anche vero che è molto tutelato.I pitt ed altri molossi nn lo sono.Come è vero che i malintenzionati si avvicinano solo ed esclusivamente a queste razze, il messaggio però che cerco di mandare io è che ci sono anche xsone equilibrate, capaci e con tanta voglia intorno ai pitt,rott,corso( nn credo di generalizzare accomunandoli x diverse caratteristiche), e cani con tali proprietari difficilmente possono diventare cani killer, anzi sono cani fantastici. x quanto riguarda la dominanza questo è un discorso molto interessante, il mio rott è sterilizzato e questo so che mi da una bella mano, d'altra parte so anche che un buon 80% di proprietari di molossi in genere è contrario alla sterilizzazione( e poi magari x tutta la vita nn lo fa accoppiare, ed infine piange x un tumore ai testicoli, prostata). Questo intrapreso da tutti noi sarebbe un bel discorso ma credo andrebbe affrontato in maniera diversa e + costruttiva, aggiungendo le tante variabili che vanno a formare il carattere del cane.

Alexio

Quote:

11-07-2011 alle ore 22:38, calzinimaya wrote:
Quote:

11-07-2011 alle ore 15:46, Alexio wrote:
Quote:

a me fa specie che quasi tutti i proprietari di cani aggressivi non lo ammettano nemmeno sotto tortura.
se il cane si gira o ringhia è perchè ha paura, perchè si è spaventato, perchè non è nel suo ambiente e via una sequela di stupidate.
e se un proprietario non ammette a se stesso che il suo cane è aggressivo ne viene fuori sempre una sequela di guai...


Se hai un cane aggressivo lo devi dire, non tanto per evitare guai ( denunce risarcimenti etc. ), tanto per il cane.
Morde a qualcuno vengono a portartelo via, e chi lo farebbe portar via?
Probabilmente accopperei i vigili, ma il mio cane, non si tocca, lo porti via giorni ? Mi muore di fame.
Un cane aggressivo, e ne ho avuti, farà una vita il più "normale" possibile.
Se si esce si va con la museruola in un parco isolato, non giocherà con altri animali ma con me e via dicendo, farà una vita da cane che non socializza con gli altri.
Però "avrà" una famiglia.
Non ammettere che il tio cane non può vivere con gli altri è una stupidaggine, alla fine ci rimette lui...



mmmhh..vedi, tu per esempio mi preoccupi.
dici che il problema se il cane morde è che te lo portano via...il problema invece è CHE MORDE, santo cielo...che fa male, che provoca danni anche irreversibili...altro che accoppare i vigili...
finchè ragionate così ci saranno sempre cani aggressivi.






Maya era tra le righe, se ho un cane "aggressivo" non lo metto in condizioni di nuocere.
Se non mi basta la recinzione uso il box, con rete elettro saldata, se esco, me ne vado in zone non praticate, un bel collarone ( i gatti sono dappertutto) e prima di ricevere ospiti "invito" a restare in auto, finchè il cane non è stato reso offensivo.

Poi, se mi capita un cane "malato" che ha bisogno di farmaci ( come è successo e ho raccontato ) cerco di aiutarlo per quanto mi è possibile, nel caso specifico dovevo dare gocce a scalare al cane, non potevo, e ovviamente non potevo chiedere aiuto a "terzi", ho preferito dare il cane ad una persona che poteva somministrare le gocce per tre volte al giorno, quel cane vive la sua vita.
La vita i migliaia di cani, vive in un giardino, con una famiglia di bibedi, non socializzerà MAI, perchè purtroppo da cucciolone l'hanno iniziato alla lotta, però, lontano da altri cani è sereno, ha una "mamma e un papà" ed è il cocco di casa.

Alexio

Testoester
tu hai aperto il topic.
sai dirmi perchè i carabinieri usano solo malinois, pastori tedeschi, labrador e border per lavorare?


Testoster1

Quote:

12-07-2011 alle ore 23:28, Alexio wrote:
Testoester
tu hai aperto il topic.
sai dirmi perchè i carabinieri usano solo malinois, pastori tedeschi, labrador e border per lavorare?




Non ne ho la minima idea... anche perchè la cosa non ha alcuna attinenza con la rappresentazione di un fatto tramite una rilevazione episodica certificata e obbiettiva. Fra l'altro messa così e calcolando il tuo fine sembra che tutti i carabinieri siano dei sanguinari assassini armati di cani feroci (visto che il tuo obbiettivo è far passare i pit per animali altrettanto pricolosi quanto un labrador). Se dovessi spararla penso che sia per il fatto che siano animali facilmente addestrabili ma più controllabili in ogni situazione con meno rischi che partano per la tangente. Ma come detto... le motivazioni tecniche per la scelta di un determianto cane per un determinato lavoro mi sfugge. Ma mi posso informare se vuoi.

Alexio

L'attienza la trovo io, stai demonizzando una razza paragonandola alle altre, razza che in america e canada è usata dalla polizia e qui no.
Non sono io che ho detto che i retriever son più mordaci
Ti conviene rileggere...
Gli americani o son o son scemi, oppure noi abbiamo delle restrizioni dovute al budget e altri fattori, che a sto punto neppure sto a dirti.
Io vedo i carabinieri sanguinari?
Se loo dice lei ^^
Notte...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 13-07-2011 00:15 ]

Testoster1

Quote:

12-07-2011 alle ore 23:59, Alexio wrote:
L'attienza la trovo io, stai demonizzando una razza paragonandola alle altre, razza che in america e canada è usata dalla polizia e qui no.
Non sono io che ho detto che i retriever son più mordaci
Ti conviene rileggere...



Bhe con cosa dovrei paragonarla? Ai furetti? Al gatto domestico? Se il principio di certi utenti è "tra pit e labrador non c'è differenza ANZI il labrador è più mordace" (non lo hai detto tu ma altri utenti si) l'unica cosa che posso fare è smentire la cosa con i fatti. Quanto a quello che tu hai detto, più sotto evado meglio il tuo ragionamento. O quello che si evince dal tuo post così fuori posto in questa discussione.

Quote:

Gli americani o son o son scemi,



Bhe lo dici pure tu che sono scemi.... he he. Ma poi perchè paragonarci sempre verso il basso? Spiegami tu perchè in inghilterra invece ci sono restrizioni verso questi animali che non ci sono in italia... gli inglesi o son scemi o non sono scemi.... (li hanno praticamente bannati)

A proposito... lo sapevi che in Ontario (che è in Canada... dove non son scemi a tuo dire... o lo sono... ancora non ho capito) è proibito allevare possedere e importare praticamente ogni tipo di pitbull? C'è una certa tolleranza per i pitbull terrier su cui comunque gravano restirzioni.

mentre parlando degli USA il corpo dei marine ha deciso di eliminare tutte le razze con predisposizione aggressiva o con abitudini pericolose. Tra le razze è compreso il pitbull e similari. Lo stesso hanno fatto altre forze armate statunitensi.

(nota. La frase in inglese è "The United States federal government has not enacted breed-specific legislation, but the Marine Corps has banned "large dog breeds with a predisposition toward aggressive or dangerous behavior," including pit bull-type dogs (among other breeds) in on-base housing and privatized housing, as have a number of United States Army, U.S. Air Force and Navy installations." Non ho ben interpretato la parte della privatizzazione. Se qualcuno avesse una traduzione migliore è pregato di postarla)

Inoltre sempre negli USA uno stato americano e diverse centinaia di "governi municipali" hanno varato leggi di ban o restrittive al possesso di pitbul e razze pericolose.

Nel mondo i pitbul sono banditi da:

5 stati australiani. Inoltre non è consentito importarli in australia.

Danimarca

Germania (dove rischi pure il carcere)

Norvegia

Portogallo

Inghilterra.

Venezuela.

Altri stati minori.

Restrizioni molto forti anche in altri stati tra cui la Spagna

(nota: alcuni stati potrebbero essere obsoleti. Informazioni dal kennel club inglese per esempio sono recenti ma altre nazioni potrebbero non essere aggiornate così come altre potrebbero essere incluse... ho avuto meno di 15 minuti per la ricerrca)

Quote:

oppure noi abbiamo delle restrizioni dovute al budget e altri fattori, che a sto punto neppure sto a dirti.



Perchè NON le hai. Troppo facile lanciare il sasso e ritirare la mano. Posso capire che tu sperassi in una mia filippica e che la mia ammissione di ignoranza ti abbia un po' spiazzato ma non prenderla così.

Quote:

Io vedo i carabinieri sanguinari?
[edit. ho rimosso parte della citazione vedendo che alexio ha rimosso informazioni personali dal suo post, il resto dei quote riporta le citazioni del suo intervento prima della modifica in quanto non inerenti la sua persona]



Bhe. Notare che ho detto SEMBRA (non "sembra che a te") ovvero dato che nella mia accezione il pit è sanguinario e che nella tua accezzione il pit e il labrador sono intercambiabili (ho sempre scritto "calcolando il tuo fine") presso le forze dell'ordine. chi legge potrebbe pensare ai carabinieri come un corpo di sanguinari armati di cani pericolosi. Cosa ovviamente non vera sia chiaro... ma ti invito ad esprimere meglio i tuoi concetti o, come nell'altro post sembra che tu chieda alle persone di rimanere nell'auto mentre rendi OFFENSIVO il tuo cane.

Il tuo post era un chiaro intento a mio parere di paragonare labrador e pitbul (altrimenti non avrebbe senso che fosse postato.... cavolo centrano i problemi di bilancio). Ma anche nel caso il vero motivo fossero i problemi di bilancio lo scopo rimane ovvero il poter dire "potremmo usare il pit al posto del labrador e solo il bilancio non ce lo consente... in pratica il labrador e il pit sono intercambiabili). Poi magari ho frainteso il tuo ragionamento ma secondo me il tuo primo discorso era un filo diverso da quello riportato qui. A no vero... sei talmente accalorato dal difendere il pitbul che non ti metti neppure a spiegare... dobbiamo crederti sulla parola di fronte a statistiche. In pratica dobbiamo credere all'oste sul fatto che il vino sia buono.


Quote:

Punto.
Sta discussione nun ha da esiste...
Notte...



Mi sembra che esista eccome dato che pur avendo dichiarato in altro post che MAI vi avresti partecipato ti sei precipitato qui a scrivere. Fino ad ora in ogni caso non sei entrato nel merito del post. Facciamo come nell'altro? TU mi porti un esempio di pit buono e io ne porto di uno cattivo e vediamo chi li finisce prima?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 13-07-2011 01:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 13-07-2011 01:30 ]

hugo

Quote:

12-07-2011 alle ore 23:28, Alexio wrote:
Testoester
tu hai aperto il topic.
sai dirmi perchè i carabinieri usano solo malinois, pastori tedeschi, labrador e border per lavorare?




forse posso spiegaterlo io almeno per la parte del labrador perchè possono reggere a forti stress ed in un giorno tipo esempio possono assimilare più esercizi in una giornata rispetto alle altre razze.
Hanno un fiuto eccezionale ed anche una resistenza.
Non solo sono razzem più malleabili dove nel tempo si crea una netta fiducia ed equilibririo tra di loro ovvero propr/conduttore e cane.
Gli americani sono strani può anche essere ma noi in Italia cerchiamo di capire quale siano i soggetti migliori ed sicuramente avranno percepito che i pit sono cani inaffidabili e non prevedibili.

Il punto della questione è CHI possiede cani o razze potenzialmente pericolose deve solo ammetterlo e prendere anche dei provvedimenti in merito.
Testo ha dimostrato in modo eccezionale che il labrador è meno mordace del pit (non perchè ne possedio uno io) quando Mad diceva il contrario.
Sicuramente anche nel labrador ci saranno stati casi ma sono veramente rari.

Alexio

Testotester
Mi sono precipitato a scrivere perché se si scrivono un mare di cavolate.
Dov’è che è vietato il pit ?
Inghilterra? Sai che significa American Pit Bull U.K.C ? E’ il pit più comune, più venduto, quello con il pedigree più “blasonato” perché vanta discendenti come white rose kennel, capostipite della linea di sangue X-Pert.
United sta per United Kingdom.
Quindi questo copia incolla l’hai toppato.
Anzi l’inghilterra è madre del pit bull a ? a? a? vai, corri su google…

Germania, gli allevatori sono obbligati a vendere esemplari solo a soggetti che seguono un corso. I cani devono essere sterilizzati (tutti i cani da presa). Non sterilizzi il cane, se vuoi aprire un tuo allevamento devi presentare certificazione medica e avere una fedina penale pulita.

Pergli altri paesi non so risponderti, mi suona strano il Portogallo, ma nell’insicurezza taccio.

Una cosa ho capito, di pitbull non ne capisci nulla, di cani ne sai quanto so io di astrofisica.
Faresti più bella figura a tacere? almeno a non sparar panzane.


Testoster1

Quote:

13-07-2011 alle ore 19:04, Alexio wrote:
Testotester
Mi sono precipitato a scrivere perché se si scrivono un mare di cavolate.
Dov’è che è vietato il pit ?
Inghilterra? Sai che significa American Pit Bull U.K.C ? E’ il pit più comune, più venduto, quello con il pedigree più “blasonato” perché vanta discendenti come white rose kennel, capostipite della linea di sangue X-Pert.
United sta per United Kingdom.
Quindi questo copia incolla l’hai toppato.



Grazie Alexio. Hai appena dimostrato a tutti che sei la fonte meno affidabile per quanto riguarda il pitbull. Infatti hai appena dimostrato che o menti quando parli o non sai una cippa della legislazione in merito nelle varie nazioni. Che il pitbull sia inglese NON toglie che in inghilterra ci sia una legge altamente restrittiva nei suoi confronti. IO almeno prima di parlare mi informo... che so un sito come quello del kennel club inglese... o è troppo poco per te he he he he he



http://www.thekennelclub.org.uk/cgi-bin/item.cgi?id=838

E se vuoi anche l'altra campana puoi leggerne pure su n sito di gente che combatte quella legge ma che ne conferma l'esistenza

http://dangerousdogsact.com/

Chi possiede un pit o anche incrocio lo deve sterilizzare e ha l'obbligo di museruola e guinzaglio. Non possono essere venduti comprati allevati, importati o regalati.

Quote:

Anzi l’inghilterra è madre del pit bull a ? a? a? vai, corri su google…



secondo il tuo raginamento il Sarin in germania sarebbe legale visto che lo hanno inventato li

Forse prima di rispondere potresti avere l'umiltà di cercare conferme a ciò che dici o di controllare ciò che dico io. Io prima di rispponderti lo faccio...

Quote:

Germania, gli allevatori sono obbligati a vendere esemplari solo a soggetti che seguono un corso. I cani devono essere sterilizzati (tutti i cani da presa). Non sterilizzi il cane, se vuoi aprire un tuo allevamento devi presentare certificazione medica e avere una fedina penale pulita.



Bhe ... non mi sembra che li considerino propio propio come dei cucciolotti da compagnia. Secondo me con il labrador la legge è un filo diversa...

Quote:

Pergli altri paesi non so risponderti, mi suona strano il Portogallo, ma nell’insicurezza taccio.



Ti pregherei di controllare.. o di tacere del tutto che fino ad ora stai solo perdendo di credibilità.

Quote:

Una cosa ho capito, di pitbull non ne capisci nulla, di cani ne sai quanto so io di astrofisica.
Faresti più bella figura a tacere? almeno a non sparar panzane.



Io ho appena dimostrato di non spararne.... ora toccherebbe a te... ancora aspetto le motivaizoni per cui i pit non sono usati dai carabinieri. E aspetto anche le tue risposte su i vari stati tra cui l'Ontario... che è in canada... e pure sulle forza armate americane.... Insomma... io non pretendo di essere creduto sulla parola (e infatti mi documento prima) sarebbe intellettualmente onesto che lo facessi pure tu.

Come ho detto alcuni dati potrebbero essere obsoleti... illuminaci.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 14-07-2011 01:08 ]

evuccia

peccato testo che in questa accurata statistica che regola la normativa sulla detenzione in alcuni stati, di cani pericolosi, tu abbia omesso di citare altre razze oltre al pit, cosa che non lo rende inoffensivo, ma sicuramente non l'unico potenzialmente pericoloso..
Pit Bull
Tosa Inu
Dogo Argentino
Fila Brazileiro
cane da presa canario...

che poi c'è un incongruenza in questa lista, che però ha una sua logica se vogliamo, ma per uno che legge solo statistiche e le spiattella a pappardella ma che non distingue la tasta dalla coda di un cane, è facile non comprenderla..nella lista manca l'amstaf che è un pit ne più ne meno..con la differenza che l'amstaf non è usato per combattere con i cani, ma come struttura e potenza, è assolutamente uguale al pit, i cani che vedi in quella lista li sopra invece, sono tutti combattenti, ed è questa la differenza, questi cani sono stati banditi, non tanto per tutelare le persone, ma quanto più per cercare di combattere le lotte clandestine fra cani e il giro miliardario di scommesse che ruota intorno a questa merda..





Alexio

Come ho detto alcuni dati potrebbero essere obsoleti... illuminaci.
Ti illumino basta che dopo non pii foco, ti vedo già troppo galvanizzato.

In germania son ritenute pericolose 20 razze, tutte le razze che superano tot. cm. in altezza e tot. kg, Solo in una regione il molosso è ritenuto pericoloso, potenzialmente pericoloso in altre regioni, il cane deve essere sterilizzato e denunciato. Se non tenuto da forze di polizia.
non ti dico peso, altezza e regione perchè così, navighi (sempre se in goletta trovi terra) ............
comunque tutti i molo/tier e alcuni bovari superiori alpeso indicato e alla statura devono essere denunciati.
I detentori devono fare un murales sulla casa con su scritto, qui vive cane pericoloso, oppure un cartellone di cm tot x tot.

Inghilterra

Sono 4 le razze pericolose ( già dette da Eva)
Per permetter loro di mangiare bambini devono essere, microcippati-denunciati-
l'accoppiamento con quulsiasi altra razza è vietato.
come ti ho detto è una legge che ha 20 anni.

E' legge.
Glli inglesi hanno aggirato la legge presentando un' altra razza, pit bull chiamato con altro nome.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 14-07-2011 13:47 ]

Alexio

Visto che c'eri potevi far presente che nei paesi scandinavi è vietato introdurre anche cani incrociati con lupi ( lupo ceco, lupo itailiano ).
E' utile informare chi viaggia...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 14-07-2011 13:57 ]

Alexio

Portogallo come sospettavo hai scritto una panzana

Portogallo

è obbligatoria la museruola.
Non esistono liste cani pericolose

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 14-07-2011 14:00 ]

Gepetto

Ho seguito la discussione e devo dire che, nonostante del derive rissaiole, la trovo interessante.
Che esistano razze canine con indole aggressiva ed altre meno credo che sia una cosa certa. Alexio stesso ammette che non metterebbe certe razze in mano a dei principianti.
Quanto non vuol dire eliminarle ma essere consapevoli che sono cani particolari che sanno essere dolcissimi ma allo stesso tempo pericolosi.
Entrambi i contendenti hanno torto e ragione.
Da una parte i sostenitori di certe razze bovrebbero mostrare la reali pericolosità oltre alla dolcezza, dall'altra i sostenitori delle razze affabili dovrebbero far capire alla gente che i cani sono cani e che gli unici cani che non mordono sono i peluche.
In quanto alla statistica penso che abbia delle buone basi ma, come tutte quelle sull'argomento, presentano delle difficoltà nel raccogliere i dati.
Il 0,1 del chiwawa mi fa pensare che la maggior parte delle volte nel mordere le gambe prende i pantaloni così, niente statistica.
Altro fattore che falsa la statistica e l'educazione del cane. Il condizionamento del cane da parte dell'uomo, in particolare si certe razze e taglie, mette in secondo piano la reale indole del cane.

Bruno

P.S. il 0,19 per i Flet non male

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 14-07-2011 20:19 ]

Testoster1

Quote:

14-07-2011 alle ore 13:15, Alexio wrote:


Inghilterra

Sono 4 le razze pericolose ( già dette da Eva)
Per permetter loro di mangiare bambini devono essere, microcippati-denunciati-
l'accoppiamento con quulsiasi altra razza è vietato.
come ti ho detto è una legge che ha 20 anni.




COME MI HAI DETTO???? Alexio permettimi di citare ciò che hai scritto 2 post fa

Quote:

Dov’è che è vietato il pit ?
Inghilterra? Sai che significa American Pit Bull U.K.C ? E’ il pit più comune, più venduto, quello con il pedigree più “blasonato” perché vanta discendenti come white rose kennel, capostipite della linea di sangue X-Pert.
United sta per United Kingdom.
Quindi questo copia incolla l’hai toppato.



TU, l'ESPERTO di pitbull, la voce della conoscenza hai NEGATO che la legge esistesse. E ora mi vieni a dire che ME lo avevi detto?

Non ti rendi neanche conto che facendo così, anche se sbagliassi a citare qualche cosa o a reperire un'informazione quello non credibile saresti tu??

Quote:


E' legge.


Glli inglesi hanno aggirato la legge presentando un' altra razza, pit bull chiamato con altro nome.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 14-07-2011 13:47 ]



Ed ecco l'ennesima dimostrazione che o menti o manco ti informi... vediamo di elggere bene bene cosa dice il kennel club inglese sulla legislazione che colpisce i pitbull.

La legislazione colpisce anche solo l'essere imparentato (tanto è che si parla di cani TIPO pitbull) con un pitbull. Una commissione stabilisce se ci sono abbastanza caratteristiche in comune con i pitbull. Nel casio ci siano ALLORA potrebbero permetterti di tenere un cane imparentato con il piutbull (sempre su base nmorfologica) o dati 6 mesi di carcere. Solo nel caso in cui ti permetta di registrarlo ALLORA lo devi castrare, tatuare, assicurare e girare con la museruola.

A questo punto "no person shall:
Breed, or breed from, the dog, Sell or exchange the dog or offer, advertise or expose the dog for sale or exchange
Make or offer to make a gift of the dog or advertise or expose the dog as a gift
"
Ovvero nessuno può far riprodurre il cane, vendere, scambiare o offrire, pubblicizzare o esporre il cane per vendita o scambio è proibito. Fare o proporre di fare come regalo il cane o pubblicizzare o esporre il cane come regalo è proibito.

Ora caro Alexio... se hai altre info ti prego non ci pigliare per il culo.... potresti anche aver ragione ma PUBBLICA uno STRACCIO di prova. Io almeno sono disposto ad ammettere che le mie info potrebbero non essere complete (mi dedico a sta cosa 10 minuti al giorno) ma uno che mangia pane e pitt a colazione dovrebbe ALMENO avere uno straccio di documentazione... sennò fai veramente la figura di parlare solo epr partito preso senza cognizione di causa.



Testoster1

Quote:

14-07-2011 alle ore 20:19, Gepetto wrote:

Il 0,1 del chiwawa mi fa pensare che la maggior parte delle volte nel mordere le
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 14-07-2011 20:19 ]



Se noti nel mio primo post la cosa è tra le PREMESSE. Ovvero ammetto che sui piccoli animali non essendoci denuncia non esista statistica... ma si conclude anche che se non c'è statistica... per quanto mordaci... di certo non sono pericolosi.

Alexio

Testo
io non lo so se tu giochi fai il serio o cosa.
Allora, premettendo che non ho mai detto sono l'esperto dei pit alla conclusione sei giuto tu da solo, visto che ripigli postilla per postilla trovami la frase "io sono...", ho detto che amo la razza, che sono cani favolosi, che ho pit da anni. poi?

Sulla legge inglese.
Tu parli di vietato tenere un pit, quando la legge dice ( e l'hai scritto sopra) che se hai un pit bull lo devi microcippare e denunciare, se non sei un allevatore, castrare se sei solo un amatore.
alora, ti decidi o no?
Se la legge dice che il pit va cippato,denunciato e castrato (non sempre, perchè diavolo insisti a dire che è vietata?
La droga in italia è vietata, se mi trovano haschis mi arrestano o mi denunciano, non dicono se hai hascish ma sei iscritto ad un servizio tossocodipenti puoi usarla. No, non la puoi tenere, iscritto o meno.
La capisci la differenza?

Prerchè il pit vieteto deve essere "rintracciabile" spiegamelo ???

Inoltre la legge inglese dice che non può tenere un pit un ragazzo che ha meno di 16 anni.
Se il pit è vietato, perchè c'è un età?
Ancora una liberatoria per andare azonzo viene rilasciata solo ai cani castrati e non usati per la riproduzione.
Se un pit castrato può girare, quello "sano" deve restare i allevamento, perchè dici che è vietato?
Un cane non castrato può girare in auto, considerata proprietà privata, perchè un pit in inghilterra gira in macchina se è vietato?

Se io ho un chilo d'ero in auto mi arrestano, e mi sequestrano anche l'auto.
Non so se ti è chiaro, se ci arrivi, il pit gira, senza bocce se vuoi ma gira, e VIETATO?????
-
Il fatto dell'accoppiamento, "derivato pit" è lampante agli occhi di un canaro "nemmeno cinofilo", il pit monta un bull dog prende l'indole del padre, ed ecco un cane "pericoloso".

quindi non è una legge, ma una restrizione
Ci fosse, come tu affermi il pit in inghilterra non dovrebbe esistere o no?
Non si chiama legge di divieto, ma restrizione, a Roma si dice...
Se le cose non le sai, Salle.

Il pit altro nome? Amstaff dello sfaffordshire. Ecco perchè ti mettevo la a e il punto interrogativo, se vai a informarti, c'è l'amstaff dello stafforshiere, quindi english amstaff tierrer, è lo stesso amstaff americano, dunque il pit, solo che nazionalismo vuole che gli inglesi non mettano al bando i cani di casa loro.
__________________________________
Perchè sul portogallo non rispondi? Hai detto che è vietato?
Bugiardoneoneone
_________________________________
Gli altri paesi che hai messo? La germania?
___________________________

Vedi che più pari più te incarti.
_____________________________

Perchè un pit può girare in inghilterra se cippato e denunciato, sterilizzato (per accoppiamenti sbagliati) se è vietato come affermi,
perchè, ma sopratutto, perchèèè??


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 14-07-2011 23:15 ]

hugo

scusate l'intromissione Alexio ed altri ma a me basta sapere una cosa.

Da ciò che ho capito la tua razza preferita o cane è il pit.

Sei pienamente a conoscenza dei rischi che corri?
Sei a conoscenza del tipo di cane che hai da gestire?
Sei a conoscenza che il pit come altri non possono essere trattati come i cani da caccia e di altri tipi di gruppi?
Sei a conoscenza che credo ci debba essere fermezza e prontezza nell'educare il cane?

Se in tutte queste risposte è si a me basta perchè credo che prima di prendere un qualsiasi cane dovremmo informarci sul tipo di cane che dovremmo andare a trattare considerando sia gli aspetti positivi che negativi e che sicuramente rispecchia anche nel tua vita e come persona.
Detto ciò anche delle piccole o grandi conseguenze....





bracchetto

scusate, ma qual è il problema con la statistica? dice solo che ci sono cani con una maggiore propensione al morso rispetto ad altri; anzi, registra solo la distribuzione dei morsi di cane in una nazione in un certo anno. è incontestabile. non elargisce colpe, registra un dato di fatto.
poi, se vogliamo ragionare sui perchè e i percome un pitt morda significativamente più di un flat (che è un dato di fatto), ci sta tutto: l'indole del cane, l'orientamento selettivo, l'imbecillità dei proprietari, un'educazione scorretta, tutto vero... ma i dati sono dati e la fonte è autorevole.

considerazione personale:
ci sono cani che mordono di più e cani che mordono di meno.
ci sono cani facili da gestire e cani difficilissimi
ci sono cani che se ti capita quello un po' dominante sono cavoli per diabetici... ragazzi, è così.
io ho avuto un pastore tedesco molto dominante ed è stata una grande rottura di palle, per quanto il cane fosse amato, ben tenuto, educato (da un professionista). non ha mai morso nessuno (nè cani nè persone), ma non mi sarei stupita eccessivamente se lo avesse fatto. perchè? perchè un pastore tedesco grosso e dominante PUO' MORDERE e se messo in condizione, morderà. e se morderà farà danni.
non ho amato di meno Victor per questo, non ho pianto di meno quando il cancro se lo è preso, ma amarlo non significa essere inconsapevole dei suoi limiti.
il pastore tedesco è un cane che morde, e può far danni gravi. il pitt, il rott, il maremmano, eccetera sono cani che hanno una SPICCATA propensione al morso, cosa confermata dalla statistica. il pitt più di altri? sì, i dati lo confermano. possiamo prendere atto della cosa? non è un'onta nè un disonore per la razza. bisognerebbe, certo, correre ai ripari.

madaboutdanny

Quindi tu Bracchetto, saresti d'accordo ad abolire la razza del pastore tedesco? E poi deve essere proprio strano, io conosco parecchi pitt e mai nessuno ha morso nè ha dimostrato atteggiamente aggressivi, mentre potrei dire il contrario di altri tipi di cani. Io Alexio ed altri, non contestiamo il fatto che sia un cane particolare, ma quello che si debba far fuori la razza. Una volta eliminato il pit, a chi toccherà? Perchè quelli che usano in maniera sbagliata il cane si rivolgerebbero ad altri tipi di cani e il giro ricomincerebbe. Se invece si agisse sull'uomo si otterrebbe di più. Proviamo a dare multe salatissime o galera e poi vediamo se gli imbecilli machi che usano il cane per sopperire a qualche loro mancanza virile continuano. Per quanto riguarda le statistiche, anche per ammissione di chi le fa, non sono del tutto attendibili, anche perchè chi viene morso da cani piccoli, come me, per tanti motivi la denuncia non la fà.

Gepetto

Non credo che nessuno voglia abolire una razza, cosa molto difficile, ma forse sarebbe opportuno "educare" alla razza.

Chi più di chi ne ha esperienza può essere il maestro migliore? purché il maestro sia obiettivo e non esalti solo le doti ma rimarchi anche i difetti ed i limiti dalla razza.
Quando hanno scritto che postando ceri filmati dai un messaggio sbagliato (mi riferisco all'altro topic aperto) e vero perchè vedendo quei video mi verrebbe voglia di prendermi un pit anch'io che sono una frana,
Ed invece ho un flat, e credimi per tanto negligenza ci posso mettere non riuscirò mai a farne un cane da combattimento.

Bruno

Alexio

spetta, adesso sfoggio tutta la mia dislessia che nei momenti "caldi" si accentua...

Premettendo
Sono d'accordo con Hugo e con Gepetto, per certi "soggetti" serve "polso", senza aggiungere troppo, non è un cane per tutti, tutto quello che è stato detto in "armonia"
E fin qui mi trovate in piena sintonia.

Il bull tierrer è più equilibrato, è fuori dalle razze pericolose, perchè il lato aggressivo è stato smussato di generazione in generazione.
Come ci son pit bull equilibrati, si vedono nelle expo', basta crescerli "normalmente", è come il setter che viene abbandonato dal cacciatore perchè non ha "naso".

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 15-07-2011 18:21 ]

Alexio

Quote:

15-07-2011 alle ore 18:09, Alexio wrote:
spetta, adesso sfoggio tutta la mia dislessia che nei momenti "caldi" si accentua...

Premettendo
Sono d'accordo con Hugo e con Gepetto, per certi "soggetti" serve "polso", senza aggiungere troppo, non è un cane per tutti, tutto quello che è stato detto in "armonia"
E fin qui mi trovate in piena sintonia.

Il bull tierrer è più equilibrato, è fuori dalle razze pericolose, perchè il lato aggressivo è stato smussato di generazione in generazione.
Come ci son pit bull equilibrati, si vedono nelle expo', basta crescerli "normalmente", è come il setter che viene abbandonato dal cacciatore perchè non ha "naso".

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 15-07-2011 18:21 ]


Se poi mi dite non è un cane per tutti...
QUOTO.


madaboutdanny

Quote:

15-07-2011 alle ore 17:24, Gepetto wrote:
Non credo che nessuno voglia abolire una razza, cosa molto difficile, ma forse sarebbe opportuno "educare" alla razza.

Chi più di chi ne ha esperienza può essere il maestro migliore? purché il maestro sia obiettivo e non esalti solo le doti ma rimarchi anche i difetti ed i limiti dalla razza.
Quando hanno scritto che postando ceri filmati dai un messaggio sbagliato (mi riferisco all'altro topic aperto) e vero perchè vedendo quei video mi verrebbe voglia di prendermi un pit anch'io che sono una frana,
Ed invece ho un flat, e credimi per tanto negligenza ci posso mettere non riuscirò mai a farne un cane da combattimento.

Bruno


Io ho risposto a Testoster che diceva che la razza andava abolita, e parlo per quel minimo di esperienza che ho con i Pit e come una che fino a quando non li ha conosciuti, ripeto, parecchi, dei pit non voleva proprio sentirne parlare. Riguardo all'altro topic, non credo che a qualcuno faccia venire idee sbagliate dato che ho postato anche un blog in cui si vedono gli effetti del morso di un pit, e l'ho fatto per contrasto alla negatività assoluta di chi chiede mente aperta ma non è disposto non dico a cambiare idea, ma neanche a concedere che forse si, qualcosa bisogna concedere a chi ha avuto esperienze positive senza essere sbeffeggiati come degli idioti. Tutto qua.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: madaboutdanny il 16-07-2011 00:04 ]

chiara_kos

Ciao a tutti pelosi e padroni di pelosi
Premetto non ho mai avuto un pittbull ma due pastori tedeschi quando ero bambina.
Cresciuti in casa,fratelli,coccolati,amati,educati nello stesso modo.
Max buonissimo...del tipo peluche...faceva le feste al veterinario
Rufus invece molto territoriale,un classico cane da guardia e da difesa.
Mai andato a scuola,era metà degli anni 70 il veterinario era un lusso di pochi.
Rufus in una città come Milano ci ha difeso spesso ma non era un cane per tutti,probabilmente era il suo carattere ad essere così.
In quegli anni c'era l'emergenza cocker,siccome era una razza che andava molto erano stati fatti incroci con consanguinei che aveva recato danni non indifferenti alla razza,con strascichi tutt'oggi soprattutto nei biondi e rossi.
Questo per dire che bisogna avere una certa preparazione e attenzione prima di scegliere una razza,tutte hanno i pro e i contro e molto dipende anche dal carattere del singolo soggetto.
Non amo gli estremismi,non amo chi dice è un cane buonissimo (successo un mesetto fa con un meticcio) e poi quasi stacca l'orecchio al mio vecchietto cockerone,come non amo chi vedendo un pittbull o un qualsiasi cane di grossa taglia dice al bambino di turno...stai lontano che quel cane morde...
Amo il padrone che mi dice "meglio che non ti avvicini con il tuo cane perchè il mio non è tranquillo con i maschi" e uno di questi padroni è diventato un mio amico
o che come lui porta sempre la museruola al suo dogo argentino perchè nonostante l'educazione,l'addestramento e tutto è mordace con gli altri cani
Bisona essere realisti per non recare danni nè agli altri nè a se stessi

calzinimaya

Quote:

16-07-2011 alle ore 08:00, chiara_kos wrote:
Ciao a tutti pelosi e padroni di pelosi
Premetto non ho mai avuto un pittbull ma due pastori tedeschi quando ero bambina.
Cresciuti in casa,fratelli,coccolati,amati,educati nello stesso modo.
Max buonissimo...del tipo peluche...faceva le feste al veterinario
Rufus invece molto territoriale,un classico cane da guardia e da difesa.
Mai andato a scuola,era metà degli anni 70 il veterinario era un lusso di pochi.
Rufus in una città come Milano ci ha difeso spesso ma non era un cane per tutti,probabilmente era il suo carattere ad essere così.
In quegli anni c'era l'emergenza cocker,siccome era una razza che andava molto erano stati fatti incroci con consanguinei che aveva recato danni non indifferenti alla razza,con strascichi tutt'oggi soprattutto nei biondi e rossi.
Questo per dire che bisogna avere una certa preparazione e attenzione prima di scegliere una razza,tutte hanno i pro e i contro e molto dipende anche dal carattere del singolo soggetto.
Non amo gli estremismi,non amo chi dice è un cane buonissimo (successo un mesetto fa con un meticcio) e poi quasi stacca l'orecchio al mio vecchietto cockerone,come non amo chi vedendo un pittbull o un qualsiasi cane di grossa taglia dice al bambino di turno...stai lontano che quel cane morde...
Amo il padrone che mi dice "meglio che non ti avvicini con il tuo cane perchè il mio non è tranquillo con i maschi" e uno di questi padroni è diventato un mio amico
o che come lui porta sempre la museruola al suo dogo argentino perchè nonostante l'educazione,l'addestramento e tutto è mordace con gli altri cani
Bisona essere realisti per non recare danni nè agli altri nè a se stessi



ecco...di questo si dovrebbe parlare...brava chiara.
nascondere i difetti è il modo migliore per esasperarli.
brava

Lunchy

Ciao a tutti! Io ho una chow che ormai ha già 12 anni... Quando io e la mia famiglia l'abbiamo presa ci siamo ben informati sulla razza e ne abbiamo parlato accuratamente con l'allevatore. Io allora ero bambina e vi dico che crescere con un chow è veramente un'esperienza unica, perchè ti insegna a rispettarlo a capirlo ad amarlo. Il Chow è un cane che va capito, non è un giocherellone e il suo modo di esprimere affetto è ben diverso da quello espresso da altri cani. Ora vi parlo da ragazza di 22anni che rispetta profondamente questa razza. Quando si parla di Chow non si parla di leoncini peluche, ma si parla di veri e propri cani che vanno compresi nel profondo, non vanno idealizzati ed è inutile ricercare in loro caratteristiche che non sono tipiche della razza. Sono cani che possono sembrare freddi, senza emozioni, ma non è così...loro darebbero la loro vita per salvare quella del padrone. La mia Luna è un vero cane da guardia e quindi guai a colui che si avvicina al cancello, ma se qualcuno entra nel cortile accompagnato dalla famiglia è tutto ok. Non è un cane che si farà toccare e coccolare dagli estranei, perchè deve conoscere la persona che ha vicino, solo allora sarà possibile qualche pacata carezza. Quando la porto in giro c'è tanta gente che vorrebbe toccarla, ma sono sempre pronta ad avvertirli di non farlo e spiego loro il perchè. Con i bambini è sempre stata buona, anche con le mie cuginette che ci giocavano tranquillamente. Dal veterinario le metto la museruola e ciò perchè molta gente che si incontra in ambulatorio è "stupida" e va a toccarla nonostante gli avvertimenti. Lei non reagisce ma mi accorgo che è una cosa che la infastidisce. Con il mio fidanzato, che è entrato da 3 anni "nel branco" si comporta in una maniera meravigliosa, gioca con lui, li fa le feste, piange quando sente arrivare la sua auto...con nessun'altro si comporta così come fa con lui. Per conquistare l'amore di un Chow bisogna dimostrare di essere degni del suo amore, un amore unico e sincero fatto di silenzi e sguardi. Se mi si chiede se è agressiva io dico di no, ma potrebbe esserlo se qualcuno mi volesse o le volesse fare del male. E' l'intelligenza dell' uomo a rendere un animale feroce o docile. Il chow non sarà mai un cane marionetta, ma se rispettato non farà mai nulla di cattivo. Al limite vi terrà il broncio per una settimana se sgridato in modo da lui ritenuto ingiusto. Quindi: Il Chow è un cane per tutti? Può essere un cane come gli altri, l'importante è che il padrone sia una persona coscienziosa ed intelligente che lo sappia rispettare e che lo tratti da cane e non da peluche e ciò vale per tutte le altre razze, da quelle più docili a quelle più toste.

calzinimaya

lunchy hai parlato da padrona e persona responsabile..ma alla domanda "il chow è un cane per tutti?" permettimi di rispondere, in sintesi, no...
per i motivi che hai spiegato deve essere in mano a persone intelligenti, preparate.
abbiamo troppi padroni di cani o aspiranti tali che non lo sono..

Thorwald

Ottima idea quella di postare le statistiche, non fanno testo i racconti aneddotici elencati qua sopra: il mio cane qui, il mio cane la', ''il mio roth e' buonissimo''; proprio due giorni fa un roth ha sbranato e ucciso la sua padrona, una signora di 55 anni che viveva sola col cane. Un dogue de bordeaux che ha sbranato una bambina di cinque anni che lo adorava ... Anche questa e' aneddotica.
Mi stupisco e mi lagno che siano elencate razze rare come il ridgeback rodesiano e non ci siano notizie sul terrier nero russo.
Comunque anche all'interno della stessa razza ci sono variazioni enormi, un dobermann puo' essere impossibile da portare fuori, e un altro, appartenente allo stesso allevamento, un pezzo di pane che si fa accarezzare da tutti. E questo lo dico perche' secondo me il dobermann e' piu' intelligente e flessibile per esempio del pastore tedesco che e' tuttavia una razza usata in un'infinita' di contesti, militare ecc ed e' da molti considerato il cane par exellence.
Molto dipende da come i cani sono allevati, ma in una stessa razza ci sono anche delle linee genetiche, e chi vende dovrebbe essere onesto e dare elucidazioni precise in merito.
Si sa che i cani da pastore in generale sono testardi e poco addestrabili, abituati a fare di testa propria provate ad avere a che fare con uno šarplanina o un caucasico ... penso che siano piu' pericolosi di altre razze che non sono state create per proteggere greggi da lupi e orsi.
comunque non e' necessariamente il cane grosso ad essere mordace. vedi pinscher, schnauzer, cocker ecc certo che un cane che ha una bocca come un coccodrillo se morde sono caxxi ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thorwald il 21-02-2015 22:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thorwald il 21-02-2015 22:18 ]