Prima attacco, poi gioco!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gepetto

Ciao ragazzi (meglio dire ragazze) sono tornato con una delle mie osservazioni e chiedo il vostro aiuto per comprendere mglio.
Molti di voi conoscono (do fama) Becky, la mia meticcia labrador/pt e sanno quanto sia tosta la signorina. Al guinzaglio è meglio non avvicinarsi a nessun cane, non che lo mangi ma diventa difficile controllarla.
Al contrario libera non rompe a nessun animale. L'unico momento critico è quando la libero.
Ecco i fatti
Domenica 3 siamo usciti in passeggiata con entrambi i cani. abbiamo raggiunto la casa di un amico e li abbiamo passato la giornata. Anche se i prati non sono recintati i cani erano liberi, Beky non si allontana mai più di tanto e Roy ancora meno.
Nel pomeriggio è arrivato un altro amico con un bel pastore belga di nome Moro. Per sicurezza ho legato i cani ed accolto il nuovo amico. Prese le dovute rassicurazione che il sue cane è sicuro abbiamo deciso di lasciarli liberi.
Uno, Due, Tre, Via; come l'ho liberata Beky si fionda su Moro, coda alta, pelo sulla schiena dritto. "ora succede una rissa tremenda" ho pensato invece........ Niente dopo una brutta ringhiata ed un finta attacco hanno iniziato a gicare come se si conoscessero da sempre.



Questo comportamento l'ho notato altre volta. si lancia sull'altro cane come se lo volesse mangiare, poi dopo due ringhiate fine.
Perchè fa cosi? come posso limitarla?
Io so come si comporta ma gli altri proprietari no e ne ho visti alcuni diventare bianchi

Grazie in anticipo delle risposte

Bruno

Hakuna_Matata

Ciao Bruno,
in effetti il comportamento di Becky è curioso... però, a parte il fatto che in ogni caso non credo di poterti esser d'aiuto (ma posso chiedere a chi sa più di me), potresti dire come si comporta Becky PRIMA che tu la liberi?

In ogni caso, per abbassare il suo livello di eccitazione al momento dell sgancio, prova a fare qualche "finta", ad esempio facendo scattare a vuoto il moschettone ma senza effettivamente sganciarla, in questo modo dandole dei falsi segnali lei dovrebbe calmarsi comunque un po'... e se dovessi vedere che non si calma, a quel punto la lasci legata e nel caso le getti per terra qualche premietto, in modo che lei faccia una ricerca olfattiva del cibo (che è sempre un azione calmante per i cani, ricordalo).

Diciamo che, in linea di massima, QUALSIASI azione tu faccia rispetto al cane (gioco, sgancio del guinzaglio, riaggancio ecc) lei dev'essere sempre con un livello di eccitazione (in gergo tecnico si chiama "AROUSAL") medio, non troppo alto, altrimenti diventa difficile gestire il cane.
Per abbassarlo, appunto, ricerca olfattiva, toni pacati della voce, carezze lente sul fianco del cane.

Per ora mi viene in mente solo questo...



ArielForrest

Ciao Bruno, il comportamento di Becky è identico a quello del mio Forrest, praticamente "gemello" della tua, anche lui labrador/pt
di conseguenza attendo le risposte che ti invieranno. Volevo però
chiederti: quando Becky è al guinzaglio ed incontrate altri canim, come ti regoli?? Forrest ha un atteggiamento tutt'altro che amichevole io dal canto mio cerco di rimanere innanzitutto calma, tenere l'attenzione su di me e...devio alla veloce. Più i cani sono di taglia piccola e + si incavola?? Tutta la famiglia lo segue costantemente, seguiamo i corsi di educazione....ma con gli altri cani, non libero, è ancora un problema Tu che fai??
un abbraccio Silvia

*Minnie*

Quote:

08-07-2011 alle ore 09:18, Hakuna_Matata wrote:

In ogni caso, per abbassare il suo livello di eccitazione al momento dell sgancio, prova a fare qualche "finta", ad esempio facendo scattare a vuoto il moschettone ma senza effettivamente sganciarla, in questo modo dandole dei falsi segnali lei dovrebbe calmarsi comunque un po'...




MA facendo queste finte non si rischia l'opposto, quello di far eccitare ancora di piu il cane che poi, sciolto, corre esaltato verso l'altro?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: *Minnie* il 08-07-2011 19:45 ]

Cyb

Allora questo è giusto giusto quello che fa Yoko al primo incontro, con tutti, maschi e femmine che siano.... avevo già provato a mettere due post sull'argomento con scarse risposte.... ma alla fine credo di essermi un po' chiarita le idee.

All'inizio credevo che fosse un comportamento dominante, ma non mi spiegavo perchè un cane assolutamente pacifico e arrendevole... mostrasse dominanza nei confronti degli altri cani....

Comuqnue qualcuno mi ha risposto che alla fine chi si fa i problemi sono io e non il cane (e fondamentalmente è così), e che non c'è nulla di particolarmente strano in questo comportamento, non ha niente a che fare con la dominanza, è solo che il cane ha un approccio molto sicuro di se con gli altri, ma alla fine visto che finisce tutto con scodinzolata e gioco, (a meno che l'altro cane non reagisca male), si può dire che il cane si comporta in modo equilibrato.... e nessuno capisce qual'è il mio problema.... e infatti il mio non era un problema.... cercavo solo di capire.... anche perchè alla fine il problema non sono i cani ma i padroni.... che si fanno prendere dal panico!!! oggi un tipo si è agitato perchè il suo cucciolo era un po' troppo esuberante e lei lo rimetteva al suo posto... nel mio modo di vedere era chiaro che non c'era niente di aggressivo, solo un avvertimento, della serie devi avere più rispetto delle vecchie signore.... ma il tipo mi è entrato nel panico e credeva stesse per aggredirlo...

Insomma alla fine sembrerebbe che Becky si comporti nello stesso modo, ha un approccio sicuro di se, ma una volta messo in chiaro che il rispetto c'è, siamo tutti grandi amici.....

insomma non lo chiamerei attacco.... è più una presa di posizione.... io ti rispetto se te rispetti me.

alla fine sono arrivata alla conclusione che agitarsi non serve.... e se tutti sono tranquilli è difficile che succeda qualcosa.

Cyb

Volete sapere come faccio io quando incontro altri cani a guinzaglio? in genere se questi sono tranquilli li faccio avvicinare ed annusare tranquillamente, perchè è giusto che annusino un po' tutti. Ma a volte trovi quelli più nervosi che ti abbaiano contro... se lascio che i miei si focalizzano finiscono per mettersi ad abbaiare anche loro.... così li ho abituati che quando schiocco la lingua c'è un bel biscottino che arriva e quando incrociamo gli altri cani schiocco la lingua per attirare l'attenzione mentra passiamo, se ho un bocconcino glielo do, altrimenti un po' di coccole, ma l'attenzione è dissolta e in genere non se li filano proprio....

Hakuna_Matata

Quello che fai quando incroci altri cani è corretto, Cyb, per quanto ne so (scuola di Marchesinil, per capirci).

Quanto all'eccitare maggiormente il cane se si fanno delle finte, come chiede Minnie, beh, si, certo... può essere... ma tu a quel punto metti in atto le tattiche per abbassare l'arousal (ricerca olfattiva semplice, buttando a terra qualche bocconcino) e quando si è calmato rincominci...
Ovvio che se il cane ha un arousal molto alto serviranno più prove e più tempo per fargli comprendere che si comporta in modo calmo ottiene, altrimenti no...

Spero di esser stata di aiuto!!



mary84

scusa ma non ti viene in mente che magari stà giocando pesante?
io al canile ogni tanto mi confondo con le risse , perchè a loro piace giocare alla lotta e fingono di scannarsi ma in realtà stanno giocando .poi il ringhio rabbioso è diverso da quello di gioco !
io ormai col tempo stò imparando a distinguerli e di conseguenza a prevenire risse!

Cyb

I miei giocano molto pesante... si danno anche dei morsetti sul sedere e fanno dei versi che se uno non li conosce pensa si stiano scannando insomma alla fine la differenza si sente, anche se ho il sospetto che il gioco soprattutto con cani appena conosciuti è anche una prova di forza... e questo vale per tutti e due.
però il gioco viene dopo.. per lo meno nel mio caso. Prima c'è una presentazione rigida poi cominciano le scodinzolate e il gioco... anche se è femmina. Ma se l'altra reagisce male, mostrando i denti, (spesso per paura) lei diventa più minacciosa.... e sono sicura che se l'altra partisse lei non si tirerebbe indietro. Una rissa vera e propria non è mai successa, se l'altro cane non mi sembra tranquillo evito.

Gepetto

In genere quando incontro altri cani giro al largo.
E' vero che i problemi ce li facciamo noi, ma, come scritto più volte, più per la paura della reazione dell'altro proprietario, o per il timore di fare la figura di non saper controllare il cane.
Infatti ci sono delle persone nel giro che so come si comportano e reagiscono con i loro cani e con loro Becky si comporta perfettamente.
Per darvi l'idea di cosa vuol dire la reazione degli altri vi racconto cosa mi è successo oggi.

Gita al lago, ma arrivati dopo un lunga camminata scopriamo che c'è il divieto di balneazione per i cani (strano visto che il lago sembra più un palude che un lago). vi lasci immaginare cosa a significato per il cane restare fuori mentre la sua figura di riferimento (mia figlia) era in acqua.
Becky era moto tesa, quando mia figlia Alice è uscita dall'acqua e si e avviata verso di noi. Becky ha dato uno strattone e strappato l'anello del collare e si è lanciato verso alice e il lago, la Sf**a vuole che in qual momento stessa passando tra me e Alice un signore con il suo cane che ha visto Becky lanciata verso di lui ed ha iniziato a agitarsi urlare ed imprecare. Bachy ha annusato il suo cane, ormai agitatissimo dagli urli del proprietario, e si è lanciata verso mia figlia ma ormai il cane del malcapitato aveva già sbarellato. Mi son sentito Una serie infinita di insulti

Io Ero sicuro che il mio cane non avrebbe fatto niente e me ne sono stato calmo passando per il "disgraziato hai un cane da abbattere, è pericoloso lasciarlo libero, sei uno S*****o, poteva essere un bambino, ecc ecc" Ecco molti proprietari sono cosi ed è di loro che ho timore ed ho paura che sia questo "timore" che gli trasmetto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 10-07-2011 20:36 ]

ArielForrest

Concordo perfettamente con Bruno, purtroppo c'è un sacco di gente che appena vede un cane un po' agitato e che ha un approccio un pò "irruento" si agita trasmettendo lo stesso stato ai loro cani. E' per questo che io cerco di deviare quando ho Forrest al guinzaglio! Mi sa che al momento è la soluzione migliore

hugo

beh .... stessa e quasi è successa al mare con cane a seguire in spiaggia bau bau beach.

Dei signori stavano passando con il loro cane di taglia piccola tipo yorshire ed un femmina di labrador si è avvicinita. La canina si è spaventata come i loro padroni urlando e sbraitando mentre la propr del labrador non ha fatto niente nemmeno richiamare il cane.
Il mio super maschio invece con un seduto e resta è rimasto buono e tranquillo ed ha 20 metri c'era un altro maschio labrador nero che stava giocando con un altra femmina.
Non si è mai azzardato ad andare dall'altro nonostante la presenza della femmina.
Ora secondo Voi e facendo un paragone con Gepetto chi ha ragione chi ha torto perchè secondo me nessuno dei due ha richiamato il proprio cane.
Gepetto forse sarebbe stato meglio avvicinarsi cercando di tranquillizzare il propr che si è visto Becky arrivare.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 11-07-2011 09:57 ]

Alexio

Be' meglio avvertire, qundo un cane si "lancia" solo il proprietario sa che è solo un bluff, quindi un "Tranquillo vuol solo giocare" dovrebbe calmare chi c'è dall'altro lato.

Quanto all'approccio del cane.
( a parte che mi piace moltissimo il rapporto che ha gepetto con suo)

Gli altri cani non reagiscono mai in modo negativo?

Può essere l'indole, un cane sicuro, protettivo ( è sterilizzata?)
Lo fa solo coi cani che si fermano a guardarla oppure se un cane sta correndo per i fatti suoi lo molla?

Ho letto che hai fatto un corso, sul "controllo" del cane hai mai lavorato?

Gepetto

Quote:
Be' meglio avvertire, qundo un cane si "lancia" solo il proprietario sa che è solo un bluff, quindi un "Tranquillo vuol solo giocare" dovrebbe calmare chi c'è dall'altro lato.



Sarebbe stato bello poter avvisare ma il signore non mi ha lasciato molto tempo prima di riempirmi di insulti

Quote:
Gli altri cani non reagiscono mai in modo negativo?



No nessun cane che ha incontrato ha mai reagito negativamente, se per negativamente intendi una rissa. Con alcuni, una femmina in particolare, si ringhiano e abbaiano per alcuni minuti ma non e mai successo che si siano prese a morsi. Un particolare, con questa femmina non gioca, passati i minuti di "ostilità si ignorano.

Quote:
Può essere l'indole, un cane sicuro, protettivo ( è sterilizzata?)



Si

Quote:
Lo fa solo coi cani che si fermano a guardarla oppure se un cane sta correndo per i fatti suoi lo molla?



In genere lo fa con i cani che si avvicinano, se è intenta a giocare con noi, e in particolare con mia figlia, potrebbe passare il Rocco Siffredi dei cani che non lo ca******e nemmeno

Quote:
Ho letto che hai fatto un corso, sul "controllo" del cane hai mai lavorato?



Cosa intendi per "lavorato?

@hugo: è vero non l'ho richiamata ma ci sono duo cose di cui ero certo: non mi avrebbe nemmeno considerato, lei stava correndo da Alice, Non mi aspettavo la reazione decisamente esagerata del padrone.

Bruno

evuccia

l'abbaio non è indice di aggressione in assoluto, in realtà è un richiamo che usa il cane per interagire con i propri simili e con noi, alla fine non è tanto importante l'abbaio ma la postura che lo accompagna, se il cane mentre abbaia si mette con le zampe anteriori giù e il sedere per aria, è un'invito al gioco, o se resta fermo e abbaia incessantemente può essere una reazione di pericolo o paura che gli serve per darsi coraggio e prendere tempo bloccando l'altro cane..
poi chiaramente ci sono cani più o meno sonori, dipende anche dalla razza..ad esempio i beagle abbaiano tantissimo e sempre, questo perchè essendo cani creati per cacciare in muta, hanno proprio bisogno di scambiarsi informazioni continuamente, è il loro modo di metterti al corrente di qualsiasi cosa gli accade intorno..
ma cmq solitamente i cani che si affrontano gerarchicamente, difficilmente abbaieranno come preludio allo scontro, anzi, di solito sono ben altri gli atteggiamenti che fanno prevedere una possibile zuffa, il cane anzi proprio in quei momenti, difficilmente abbaierà perchè è troppo teso e rigido per lasciarsi andare all'abbaio..

anche al guinzaglio ad esempio, mica è detto che se abbaia ad un cane poi la sua intenzione sia anche di aggredirlo, è più probabile che stia avvisando te, il suo branco, di un possibile e imminente pericolo, e che aspetti che sia tu a prendere provvedimenti sul da fare in quel caso..solitamente se resti calmo e consenti all'altro di avvicinarsi, vedrai che avendo la possibilità di annusarsi e scambiarsi i reciproci odori, si placheranno immediatamente smettendo lo stato di allerta e facendo amicizia, ma se tu al contrario porti via il cane trascinandolo via senza dargli la possibilità di un confronto, sarà come incentivare e confermare i suoi dubbi e le sue paure..e continuerà ad abbaiare con più foga ed eccitazione


Alexio

Secondo me è un cane equilibrato. Sicuro di se, sicurezza che gli arriva dagli accompagnatori, probabilmente è un po’ viziatella ^^.
immagino ( anche per quel che ho letto in passato) un cane che se sciolto è sicuro, si avvicina alle recinzioni con passo baldanzoso, annusa sempre tenendo la coda dritta ( ne’ alta ne’ bassa ), se “punta” non si ferma nemmeno se richiamato ma non fa danni, l’immagino così…
a parte il partire al galoppo e l’avvertire, non crea problemi
lo fa poi se il cane si ferma ad aspettare, una sorta d’invito/sfida e “lei” si presenta a modo suo.
Se un cane va per conto suo come hai detto non va a rompere le scatole.

Per “lavorare” sul controllo:
quando hai fatto il corso l’hai fatto singolarmente o con altre persone ?
Di solito coi cani che si distraggono facilmente ( mentre sta al passo , passa una persona, rompe la posizione per andarla ad annusare ) oppure dai il seduto e si distrae.
Per correggere il cane l’addestratore “dovrebbe” disturbare il cane in tutti i modi:
Se sta seduto si lancia la pallina a pochi passi davanti, si fanno cadere le aste, se è in condotta passa vicino e grida, chiama, cerca di distrarlo in tutti i modi.
Cerca di ricreare tutte le situazioni che puoi trovare in strada, alle prime il cane reagirà, dai il No! Secco e la riporti in posizione, continui, alla fine il cane dovrebbe restare “seduto” anche se gli sventoli la SUA pallina a 20 cm. dal muso, dovrebbe…
Sinceramente non credo serva … ti godi benissimo la “coatta”


Gepetto

Credo che evuccia abbia colto il sengo, o meglio mi ha fatto riflettere su un circolo vizioso che si è inescato.

Quote:
anche al guinzaglio ad esempio, mica è detto che se abbaia ad un cane poi la sua intenzione sia anche di aggredirlo, è più probabile che stia avvisando te, il suo branco, di un possibile e imminente pericolo, e che aspetti che sia tu a prendere provvedimenti sul da fare in quel caso..solitamente se resti calmo e consenti all'altro di avvicinarsi, vedrai che avendo la possibilità di annusarsi e scambiarsi i reciproci odori, si placheranno immediatamente smettendo lo stato di allerta e facendo amicizia, ma se tu al contrario porti via il cane trascinandolo via senza dargli la possibilità di un confronto, sarà come incentivare e confermare i suoi dubbi e le sue paure..e continuerà ad abbaiare con più foga ed eccitazione



Quasto è vero ma difficilemte qualcuno si avvicina ad un vitellino di 30kg che tira e abbaia, cosi mi allontano, ma llontanandomi, come giustamente hai detto vado a peggiorare la sitazione cofremando i suoi dubbi.

E quà inizia il circolo vizioso meno li vedi e più abbaia, più abbaia meno li vede.
Problema di difficile soluzione senzza l'aiuto di qualcuno!!!

@Alexio: La descrizione è abbastanza centrata, lei difficilemnte si avvicina a qualcuno o qualcosa timirosa (mi è successo slolo in un caso che ho raccontato) La coda in passeggiata se ne sta a riposo, solo se si allerta per qualcosa la oprta in alto ferma, mentre se incontrimo un'altro cane è leggermente sopra la schiena ma scodinzola lemtanete, diciamo a tempo con il passo.
Vero che se inizia qualcosa di suo non la fermo più.

Credo che un grosso problema sia la famiglia. Non che ci siano atriti, il cane è ben gerarchizzato, ma nell'adestramento troppo gente fa "casino".
Manca la coerenza.
Personalmente mi basta un cane sicuro, come fin'ora si è dimostrato, anche se bisogna ricordare che è sempre un cane.

Bruno

chiara_kos

Ciao a tutti
a me invece generalmente è sempre accaduta la cosa opposta...
Il mio nonnetto è sempre stato un cane superbuono (anche un pò tonto se vogliamo )
Ne ha sempre prese un sacco da cani BUONISSIMI...così dicevano i padroni...
Il massimo è stato un mesetto fa...il mio al guinzaglio al parco perchè vede poco ed è sordo,visti i suoi 15 anni ci sta...
Vedo un cane senza guinzaglio con il padrone comodo sulla panchina a leggere il giornale.
Quel cane parte a tutta velocità verso Argo con il pelo ritto abbaiando e i denti a ringhio
Il padrone sbuffando si alza e io chiedo scusi ma visto che è senza guinzaglio il suo cane è buono?...intanto mi ero messa davanti ad Argo come scudo perchè già aveva provato a morsicargli la zampa posteriore...e lui...beh dipende va a simpatie...
bohhhhhhhhhhhhhhh
poi mi dice ma il suo è anziano...eh già...ma va??????
e io si...ha 15 anni...eh beh allora è alla fine di cosa si preoccupa????? mi astengo dai commenti