chi è il padrone di chi?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Cyb

Ho una curiosità , ma non so se riuscirò ad esprimermi benissimo... si fa un gran parlare di dominanza... però osservando i miei cani non riesco a vedere un comportamento univoco, sembra che a seconda della situazione, dell'ambiente ecc... la situazione cambi. Avvolte è chiaro che si affidano a me, ma in altri casi è come se si ritenessero più competenti.

in casa:
Per esempio in casa il maschietto Paco è più pestifero, se arriva gente abbaia un bel po'.... e ho provato di tutto per farlo smettere, ma non c'è verso. lo faccio mettere seduto... e si siede... continuando ad abbaiare... alla fine convinco gli ospiti ad ignorarlo finchè non si tranquillizza.... in genere dopo aver abbaiato un bel po', va a prendere la palla e la porta all'ospite e da lì amicizia fatta.
poi sempre lui e sempre a casa monta la femmina, anche qui è dominanza nei suoi confronti, ma se gli dico no smette subito. La femmina Yoko si limita a sedersi, senza reagire. Yoko in casa è sempre molto tranquilla, rilassata in giardino o nella cuccia. Se l'altro parte abbaiando, parte anche lei, ma più per voglia di far casino che altro e se dico loro di piantarla, lui se ne frega, lei smette subito. Insomma in casa il padrone sembrerebbe proprio Paco.
Questo abbaiare è fastidioso e sarebbe bello trovare il modo di farlo smettere di seguire gli ospiti abbaiando...

Al parco
Paco quando è libero, è molto ubbidiente, non si allontana mai, se è un po' troppo in avanti gli di co di aspettarmi e lui si ferma e mi aspetta. Un angioletto. Non è molto espansivo con cani che non conosce, ma non è aggressivo, gli incontri si risolvono in una annusatina e ognuno per la sua strada. Solo con gli "cani amici" è più espansivo.anche con le persone che non conosce è un po' insicuro, in genere la cosa migliore è aspettare che si avvicini da solo.
la femmina Yoko invece è più intraprendente. Fra l'altro fa la pipì come i maschi. è molto socevole, con le persone è affettuosissima e anche con gli altri cani è tranquilla anche se non ha affatto un atteggiamento remissivo. Gli incontri si svolgono così: appena vede un cane sconosciuto parte subito, tutta impettita e comincia ad annusarli, in modo abbastanza dominante, a questo punto dipende tutto da come reagirà l'altro cane. Se mantiene la posizione, lei comincia a scodinzolare e dal quel momento è decisa a giocare, se l'altro reagisce male, lei non si tira indietro... questo succede raramente, è più probabile che questo si spaventi e scappi allora lei lo rincorre subito e sembra proprio minacciosa. Con questo caldo andiamo al parco sempre più spesso e tutte le volte non so mai cosa fare. Non so se lasciar fare loro, con la convinzione che andrà tutto bene (e nel 99% dei casi è così) oppure limitare le sue conoscenze... non so sono sempre più indecisa. Per ora non è un grosso problema anche perchè alla fine non è mai successo niente, ma non so mai come comportarmi.
Secndo il nostro ex addestratore, non dovrei perdere tempo a farlo socializzare, perchè il cane deve stare su di me e fregarsene degli altri. Eppure preferirei che rimanessero socevoli con gli altri cani...
Durante l'inverno camminiamo molto noi tre con e senza guinzaglio e questo problema è meno evidente, ma con questo caldo non ce la facciamo proprio....

nessuno di questi è un grossissimo problema, l'abbaiare di Paco è fastidioso, ma fortunatamente non abito in un condominio, l'approccio di Yoko mi lascia perplessa, ma in genere finisce tutto a "tarallucci e vino"

però in questi due casi è innegabile che siano un po' "dominanti". Eppure entrambi per tutto il resto sono obbedienti, se fanno qualcosa di sbagliato e li guardo male vanno subito in sottomissione, quando andiamo a guinzaglio su strada sono educatissimi e nelle strade senza marciapiede li faccio camminare dietro per paura delle macchine.



lillina


nn si capisce tanto

il problema in modo sintetico è ???

Gepetto

Ciao
Di recente ho letto "L'uomo che sussurra ai cani" di Graeme Sims e in un parte conferma quanto da te notato.
Lui addestra border collie ed ha notato (scritto) che quando sono a riposo nel loro recinto il branco è guidato da un esemplare mentre al lavoro nelle varie chi "comanda" è un altro esemplare.
Sembra che il "comando" sia variabile in funzione del'attività del branco in quael momento.

Il libro te lo consiglio, parla solo di border collie ma ci sono molti spunti interressanti.

Bruno

milu70

@Gepetto.....io ho letto il seguito "Portami con te" molto interessante anche quello....certo che ci vuole una sensibilità particolare per interagire così con i propri cani senza interferire nella loro natura.

lillina

Quote:

30-06-2011 alle ore 18:43, Gepetto wrote:
Ciao
Di recente ho letto "L'uomo che sussurra ai cani" di Graeme Sims e in un parte conferma quanto da te notato.
Lui addestra border collie ed ha notato (scritto) che quando sono a riposo nel loro recinto il branco è guidato da un esemplare mentre al lavoro nelle varie chi "comanda" è un altro esemplare.
Sembra che il "comando" sia variabile in funzione del'attività del branco in quael momento.

Il libro te lo consiglio, parla solo di border collie ma ci sono molti spunti interressanti.

Bruno



letto

Cyb

Scusate ma questo caldo mi fonde il cervello.... ammetto di non essere stata molto chiara. solo volevo fare un quadro generale....

Mettiamola così, nel complesso mi sembra di avere il controllo, però ci sono due situazioni diverse per ogni cane in cui il controllo ce l'hanno chiaramente loro. Paco a casa quando ci sono ospiti. Yoko al parco nell'interagire con gli altri cani.

Quello che mi chiedo io.... devo cercare di avere sempre il controllo?! perchè se fosse vero che c'è una linea netta fra gregari e leader quello che sembrerebbe una cosa da poco con il tempo potrebbe peggiorare. Oppure posso lasciar correre senza paura che sia solo l'inizio di un ammutinamento?

In realtà quella che mi lascia più perplessa è proprio la femmina, perchè la vedo ambigua. la vedo remissiva, socevole e tutto fuorchè dominante.... anche da Paco si fa dominare, limitandosi a mettersi seduta. Ma al parco, con gli altri cani sembra quasi dominante.... lei è stata cinque anni in un canile.... e sembra più o meno la legge che c'è in un cortile del carcere.... il rispetto è importante e se uno mostra debolezza si attacca.... e così lei, se gli altri cani mantengono la posizione.... anche con la coda alzata, non importa.... dopo un periodo di rigidità, comincia a scodinzolare e si rilassa... ma se questi sono nervosi. ringhiano o cercano di scappare, lei parte.... non è che attacca... perchè è più scena che altro.... nessuno viene morso.... è un'aggressività simulata. Oggi siamo stati nell'area cani con altri 8 cani, di cui 7 femmine. è andato tutto bene.... però lei le ha annusate insistentemente sulla testa con la coda alta. Solo da una di queste, un cane lupo di nome Lona, si fa dominare. Alla fine non so mai cosa fare.... d'inverno non andiamo molto nelle aree cani, ma con questo caldo il parco è l'unico posto vivibile. Insomma non so se lasciare che interagiscano fra di loro o evitare i cani che non conosco.... Curiosamente i nostri compagni umani del parco non vedono questa cosa, ma io sto sempre col fiato sospeso pronta a ripranderla.



madaboutdanny

Non capisco il problema deele aree cani, se si limita ad annusare lasciala fare, se ti capiterà qualche screzio con un altro cane semplicemente eviterai di farla stare a contatto con quel cane.

Cyb

è vero in realtà non è un problema nel senso proprio della parola. Ma sto cercando di osservarli e capirli più possibile, questa "discordanza" mi ha incuriosito.... e ho cominciato a chiedermi se alla fine doveva lasciar fare o no.

Questo inverno ho cercato di veicolare tutti gli incontri..... evitando incontri diretti.... alla fine non ci vuole tantissimo, basta fare una passeggiata a guinzaglio per rompere il ghiaccio... anche con Yuzurika abbiamo fatto così...
... adesso invece stiamo più fermi in un posto e l'approccio è diverso.

evuccia

è chiaro che se hai più di un cane, è inevitabile che tra loro si crei una gerarchia, quello non è importante e sopratutto, almeno che non ci siano avvenimenti gravi come aggressioni importanti, è sempre meglio lasciare a loro la gestione interna dei meccanismi che rgolano il loro rapporto

la cosa fondamentale però è che comprendano che a prescindere dal loro rapporto, al vertice della piramide ci sei tu, che puoi intervenire quando lo credi opportuno, i cani devono essere cmq gregari a te nella stessa maniera, se il cane ti riconosce come leader e come guida sicura ed equilibrata, ne hai la gestione dentro e fuori casa, a quel punto sai che puoi intervenire quando serve e sai che avrai il controllo sul cane, se tu li richiami ogni dieci secondi, crei solo nervosismo e instabilità, i cani devono socializzare tra loro per stabilire un rapporto, se tu impedisci al tuo cane di andare ad annusare un'altro cane, gli levi la possibilità di scambiarsi reciproche informazioni..l'annusata reciproca è un po come per noi la stretta di mano, se una persona evita di stringerti la mano tu cmq avverti una diffidenza e un disagio, perchè ti impedisce uno scambio, per loro è uguale, se tu richiami immediatamente il cane e lo porti via, si crea un malinteso che si trasforma in tensione..

certo..bisogna sempre monitorare la situazione, vedere l'approccio e nel caso intervenire se magari incroci cani squilibrati, ma sopratutto osserva i padroni che purtroppo spesso sono la rovina di tanti cani, evita come la peste persone insicure, nervose paurose che strillano al cane per ogni cosa, probabilmente avrai difronte cani instabili, nervosi e mal socializzati con predisposizione all'attacco per paura..

ma in linea di massima da quanto descrivi, ti stai comportando bene e hai degli ottimi cani, il fatto che la femmina, che cmq ha carattere e si capisce da quel poco che scrivi, interagisca a seconda della situazione, denota equilibrio, infatti riconosce le gerachie tanto da sottomettersi alla lupa che riconosce immediatamente più alta in gerarchia rispetto a lei, e questo è un bene perchè le consentirà di misurarsi con più cani riuscendo perlopiù ad avere un rapporto tranquillo ed equilibrato..

non creare tensione perchè altrimenti la propaghi intorno a te e i cani la assorbono, c'è una tizia che viene al parco che è completamente squilibrata, appena un cane abbaia al suo, va fuori di testa, comincia a richiamare il cane con voce isterica, si muove in continuazione, con il risultato che il cane alla fine aggredisce sempre altre femmine, quando invece la porta la figlia che è più tranquilla della madre, il cane è perfetto..gioca per conto suo, nessun cane gli abbaia..e non litiga con nessuno, questo perchè lo stato d'animo influisce sulla personalità del tuo cane ma anche su ciò che ci circonda..la tensione si propaga come un'onda e crea meccanismi a catena di ansia e instabilità..che per gioco forza poi devono tradursi in confusione e possibile aggressività

Alexio

Se ti seguono ti obbediscono e stanno ai tuoi comandi il "capo sei tu".
Da quel che ho letto tra di loro non c'è una scala gerarchica, vedo leggermente più in alto il maschio, la femmina va ad annusare e giocare perchè meno introversa, non è questione di ruolo, è questione di carattere, anche equilibrato, fosse dominante la prima non si lascierebbe sopraffare dalla lupa e le conseguenze sarebbero catastrofiche, quindi capisce qual'è il suo limite, sa stare nel branco e rispettare la gerarchia. Sicuramente più espansiva e socievole del maschio, si avvicina agli ospiti? Chiede loro di giocare? E' più curiosa del primo?
Si

Il maschio "dovrebbe" dominarla, anche se ha un carattere placido, il vero cane dominante non attacca, in una situazione di pericolo avverte, fa sgombrare l'avversario, se questi non capisce si arriva allo scontro.
In casa abbaia per far la guardia o per avvisare ? fa da cane campanello? ( avverte il capobranco che estranei stanno invadendo il territorio) sono due cose completamente differenti.
Un tempo si mettevano diversi cani per far la guardia, i pincher e i molossi, i pincher reattivi al massimo sempre in movimento, riuscivano a controllare territori immensi, se arrivava un "ladro" abbaiavano ( davano l'allarme ). Avvertivano i molossi che erano l'attacco.

Lei è più "aperta" caratterialmente e sin qui, lui non la protegge mai? Se lei ringhia si avvicina? Il maschio difende sempre la femmina.
Se lui la sottomette a gesti, tenta di montarla, poggia il collo sulla schiena, la usa come tappetino? Ci si poggia sopra con le zampe, si siede sopra di lei, ruba il posto migliore e comodo, sopratutto cammina davanti a lei?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 01-07-2011 17:27 ]

Cyb

ho fatto un gran casino e mi sono spiegata malissimo.... però alla fine ci siamo arrivati al punto.
vediamo un po' di rispondere a tutto...

si mi seguono, non si allontanano, rispondano al richiamo e anche ai comandi in generale.

così non è questione di ruolo, ma solo di carattere... questo è importante... era proprio quello che mi chiedevo...

lei è molto estroversa, con tutti, anche cone le persone... ma mentre alle persone si avvicina dondolande con la testa bassa e la bocca rilassata, con i cani è più rigida.... e poi va diretta al punto.... per dire paco invece tergiversa, non va mai frontalmente a un cane che non conosce, arriva lateramente, magari si ferma anche ad annusare un cespuglietto. INvece lei parte decisa frontalmente e arriva praticamente correndo.... tanto che spesso questi scappano... e lei dietro.... per un cane timido non è un bell'incontro. Però non è che non va d'accordo con gli altri cani, assolutamente, perchè una volta fatto conoscenza si rilassa e anche se il primo incontro va male non è detto che non sia recuperabile.

fanno molto branco e se lei ringhia a qualcosa lui arriva subito per difenderla, anche se lei sa benissimo difendersi da sola... soprattutto da qualche maschio troppo insistente. Ma questo vale anche al contrario, se c'è da far casino lei si butta nella mischia.

Paco è assolutamente un cane campanello... Abbaia anche al giardiniere dei vicini, però in questi casi quando lo chiamo viene subito... Solo quando ci sono ospiti diventa veramente fastidioso.... perchè dal cancello alla porta di casa non si zittisce un secondo. il piazzale è piccolo così in genere questi lasciano la macchina fuori e io vado ad aprire il cancello a mano (non è elettrico).
un educatore mi consigliò di tenergli il guinzaglio e strattonarlo.... inutile dire che è stato del tutto inutile, a parte farmi guardar male da gli ospiti. un 'altro di farlo seduto.... e ci sta, è incredibile e ciò nonostante non si cheta un attimo. Alla fine se gli ospiti lo ignorano lui si tranquillizza e se trova una palla la porta all'ospite per farsela tirare. è buffo con elettricista o l'idraulico... lui non solo abbaia ma poi sembra dimenticarsene e quando risente la voce o gli ricapitano sotto il naso ricomincia ad abbaiare come se fossero appena arrivati. POi se gli amici che vengono a cena sono sempre gli stessi, l'abbaiatina si riduce notevolmente. Insomma non è che tutti i giorni arriva gente nuova.... alla fine la maggior parte delle volte sono sempre gli stessi.... sicchè anche questo non è un problemone terribile... Giusto martedì sono venuti dei miei colleghi per la prima volta.... e così lui ha ricominciato il suo show.

per quanto riguarda il rapporto fra loro due. Lui la monta... e ruba il posto migliore.... ma anche lei ogni tanto ambisce al posto migliore e lui a volte decide di far finta di niente altre viene da me a protestare..... è buffo sembrano bambini....
uno dei posti più ambiti è la cuccia accanto al letto (l'altra è poco più in là).... ovvero la cuccia di Paco. anche se per lei è un po' troppo piccola un giorno ci si arrotolò tutta dentro e lui arrivò la guardò... poi si mise seduto di fronte a me in maniera molto composta e cominciò a protestare con tutta una serie di mugolii gutturali.... il messaggio era chiaro "falla alzare quella è la mia cuccia". io non sapevo cosa fare, all'inizio provai ad ignorarli ma non la finiva più. così mi sono semplicemente alzata e sono andata in un'altra stanza e loro mi hanno seguito.... quando siamo rientrati in camera ognuno ha ripreso il suo posto abituale.

.... sono magnifici... vorrei riuscire a capire ogni loro comportamento, leggo un sacco di libri ma alla fine ho sempre le idee un po' confuse. Adesso sto leggendo "la mente del cane" di Bruce Fogle.... poi vi dirò se ci cavo qualcosa.

Ah già, il camminare. A guinzaglio lei cammina praticamente in linea con me.... lui invece non tira, ma si appoggia al guinzaglio, perciò tende sempre a stare davanti. Liberi la situazione cambia. Lui è quello che sta più vicino, se gli dico di aspettarmi si ferma. se gli dico piano rallenta.... e nei posti che non conosce spesso cammina addirittura dietro di me! lei invece sta davanti, non si allontana e se la chiamo torna, anche se ho il guinzaglio in mano, ma tende ad andare parecchio in avanti e devo stare sempre a richiamarla. Se siamo in bosco non mi preoccupo molto, si regolano da soli.... ho notato che appena non mi vedono più tornano subito indietro e si fermano a gli incroci. Una volta sono partiti dietro ad un leprotto, e io ho pensato "Eccoci" e invece quando li ho chiamati sono tornati, incredibilmente!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cyb il 01-07-2011 23:38 ]