Gatto con febbre


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



valeshorty

Ciao a tutti! sono nuova e vorrei raccontare la vicenda del mio gatto che da circa 14 giorni non sta bene: ho 2 gatti: Cenerella e Bibino, domenica 12trovo una gattina e la porto a casa.. martedì 14 porto bibino dal vetr perchè ha un alito pesantissimo e schifa il cibo.. risuktato: stomatite, antibiotico più cortisone, più antibiotico da fare a casa.. nel frattempo cenerella inizia a starnutire di continuo, porto di nuovo bibino dopo qualche giorno a farlo controllare dice che la situazione sta migliorando.. ok.. porto anche cenerella e la piccolina, niente di preoccupante.. non hanno febbre ne niente.. cenerella smette di starnutire, ma incomincia bibino.. ieri lo porto ha la febbre a 39.5, facciamo esami del sangue, ora non ricordo i risultati perfetti perchè sono in macchina, ma la glicemia era alta, e anche i globuli bianchi.. mi ha detto di stare tranquilla perchè la glicemia può essere alterata dal fatto che lui era agitato e i globuli bianchi dal fatto che il suo corpo sta reagendo a questa infezione virale.. solo che il gatto sta sempre peggio.. starnutisce sempre di più.. ha le orecchie calde (sempre) è mogio, non dorme più con me, ha cambiato tutte le sue abitudini.. lui non ha accettato l'arrivo della nuova micina.. ora mi chiedo: ci sono altri esami che si possono fare? continuo con gli antibiotici? può essere la micina che ha portato questo virus? grazie a chi risponderà.. devo stare via 2 giorni da casa e con lui resterà mia mamma, ma è tutto il giorno fuori casa e arriva solo la sera e sono molto preoccupata (ah i miei gatti vivono in appartamento, e max escono sul terrazzo)! dimenticavo fiv e felv negative, lui ha 5 anni!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: valeshorty il 28-06-2011 19:28 ]

ernesto16cleo

Ciao, non sono un vet ma la cosa della glicemia alta l'hanno sempre detta anche a me. Il mio gatto si stressa molto quando lo porto dal vet e ha sempre i valori un po' sballati. Per quanto riguarda il virus alla micina, non posso dare un parere esperto ma mi ricordo di aver letto sempre nel forum di un caso simile e discutendo questa possibilità si diceva che è piuttosto difficile che una micina, con pochi anticorpi, sia portatrice asintomatica di un virus che invece colpisce in maniera pesante un gatto adulto. Piuttosto, stai attenta che lei non sia contagiata dal tuo micio. Ma meglio aspettare un vet.
Per quanto riguarda gli esami, i reni (CREA e azotemia) sono a posto?
Sicuramente l'arrivo della micina può averlo scombussolato un po' e devo dire che il fatto che intanto lui stia male non lo aiuta. Ho avuto la stessa esperienza con il mio gatto. Ha iniziato ad avere un po' di tosse (bronchite cronica, ci siamo ancora dentro) proprio quando è arrivata la nuova micina. Nervosismo alle stelle! Anche lui non dormiva più con me, non si rilassava e voleva star sempre per i fatti suoi. Nel mio caso si è adattato in fretta e adesso ce li ho tutti e due nel letto la notte

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 29-06-2011 00:22 ]

ernesto16cleo

Ah, per gli antibiotici, da quello che so è sempre bene far tutta la cura

calzinimaya

il tuo gatto era vaccinato?perchè potrebbe trattarsi si di un virus respiratorio come la rinotracheite.
se è così è fondamentale continuare con l'antibiotico fino a risoluzione (che cosa sta prendendo?quanto pesa il micio?) e ci sono integratori ad hoc contro gli herpes virus.


valeshorty

grazi mille a tutti e due per avermi risposto!!vi elenco la terapia:
14/06/2011 terapia per stomatite: depomedrol + rubrocillina. a casa punture di ceftrianone per 6 gg.
23/06/2011: ripetuto depomedrol+ rubro
27/06/2011: ripetuto rubro
vi riporto gli esami del sangue:
GLU= 218 mg/dl AL ** (74-159)
AST= 18 u/l (0-48)
ALT= 20 u/l (12-130)
BUN= 11 mg/dl BA* (16-36)
CREA= 1.1 mg/dl (0.8-2.4)
HCT= 28.7% (24.0-45.0)
HGB= 9.4 g/dl (8.0-15.0)
MCHC= 32.8 g/dl (30.0-36.9)
Wbc # 15.0x10^9/L (5.0-18.9)
GRAN # 13.1x10^9/l AL* (2.5-12.5)
%grn# 87%
L/M # 1.9x10^9/L (1.5-7.8)
%L/M #13€
PLT # 329x10^9/L (175-500)

il gatto non è vaccinato, anche il veterinario mi ha detto che non era il caso visto che vivo in appartamento
oggi sta un pochino meglio, starnutisce meno.. mi sono dimenticata una cosa, Bibino è già stato curato per la cistite e mangia le sue crocchette apposite! Il gatto pesa 5kg più o meno, le punture che gli facevo io giornalmente erano di 1 ml!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: valeshorty il 29-06-2011 15:35 ]

calzinimaya

beh, probabilmente il micio ha preso la rinotracheite virale (anche i gatti di appartamento dovrebbero fare la trivalente!), sul virus in se non abbiamo armi ma l'antibiotico serve a tenere sotto controllo infezioni batteriche secondarie.

valeshorty

la mia paura era per l'insufficienza renale... dite che con questi valori è da escludere?

calzinimaya

insuff renale???i reni funzionano benissimo..

valeshorty

grazie, grazie mille!!!!!!!!!!!!!!

valeshorty

ora il gatto sta bene, ed è tornato alle sue abitudini! grazie a tutti