Consiglio per cane aggressivo


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Monia84

Salve, io ho avuto problemi con un cane maschio ingestibile e mordace, e quindi sono scottata e non sono serena, così chiedo consiglio a voi. L'alto giorno ho incontrato una ragazza che vedevo spesso al parco cani dove andavo prima, a che con questo maschio terribile che avevo, lei ha un meticcio ti taglia media. Insomma, mi chiede subito dei cani (che non erano con me) e le dico che il maschio l'ho dato perché non sono riuscita a migliorare il carattere e avevo il problema delle pipì continue e laghi puzzolenti per tutta casa oltre a morsi etc, lei sospirae dice che anhr il suo la fa dannare, allora le ho chiesto "pipi?" e lei "no, purtroppo morde e fa male", scoprendosi una cicatrice sul polso molto visibile lunga almeno 7-8 cm e subito sopra due cicatrici rotonde che lei indica con 2 dita "questi sono i suoi canini". Io resto senza parole perché anche il mio ex cane era mordace, ma quelle cicTrici erano molto brutte e non me le ero mai fatte fare. Il morso le era stato dato dal cane nel tentativo di farlo scendere dal letto, che il cane si è girato e trac.... Morso! Lei ha detto che morde tutti in casa, anche solo se lo guardi (come il mio), che pero ci sono dei bambini ed è costretta a chiuderlo per evitare che possa ferirli e questo lo incattivisce peggio, pero ha anche 8 anni e lei è affezionata, ma è piena di morsi e ormai lo teme. Io, scusate, ma dopo quel he ho passato e il tempo buttto nelcercare di rieducare quel demone vestito da cane, mi sono stata zitta ma dopo averlo dato via, dopo l'iniziale sofferenza, oggi mi dico perché ho aspettato così tanto per farlo. Ma so' ghe non è giusto parlare così, quindi che le devo consigliare? Con i bambini in casa? Il suo polso era rovinatissimo a causa di quelle brutte cicatrici, quindi è aggressivo sicuramente. Mi è dispiaciuto perché ho letto nei suoi occhi la stessa amarezza che avevo io.

mary84


da volontaria di canile ti faccio una domanda.
dov'è il cane ora?
una terapia comportamentale dura sei settimane e per limitare l'aggressività ci sono vari modi:sicuramente posso dire che non era il cane adatto a te, una scelta di prendere un cane e di che tipo và ponederata, bene e vanno valutati attentamente cane e padrone.

Monia84

Mary, ma tu vuoi sapere dov'è il mio cane (quello che ho dato via) o il cane della ragazza, che ha il morso sul braccio?

BUBUKA

A me fa un po' paura l'idea di convivere con un cane così aggressivo da lasciare dei segni visibili ... e soprattutto sapendo che ci sono bambini in casa. Però, non sono un'esperta e non so se davvero la terapia comportamentale può fare miracoli anche con cani di 8 anni. Certo, deve trovare una soluzione velocemente perché il rischio è che la situazione peggiori e qualcuno si faccia male.

Ma il cane della tua amica è sempre stato così o lo è diventato dopo un episodio specifico o altro?

Cyb

Ma questa ragazza ha provato a rivolgersi a un buon educatore?

Non è per dire, vedo un sacco di gente al parco con problemi ma invece di affrontarli chiedendo aiuto semplicemente li arginano. La tipa che non lascia andare il cane perchè scappa, il tipo che esce solo al tramonto perchè non riesce a gestirlo.... insomma un po' manca ancora la mentalità di andare dall'educatore.

Alla fine se non ci sono problemi psicologici un buon educatore dovrebbe essere in grado di recuperarlo.
Anche perchè così è un pericolo per tutta la famiglia.

Monia84

A dire il vero, non so', ma credo di no perché come dici tu cercano più che altro di arginarlo o chiudendolo in presenza dei bambini o prevenendo eventuali morsi. Appena la incontro di nuovo, tanto so' dove lavora, le chiedo altro, perché abbiamo parlato poco. In passato non mi aveva mai parlato di questi problemi peró.


mary84

dicevo il tuo cane dove era...
comunque se il cane non aveva problemi di salute (tipo cerebrali)con una corretta terapia comportamentale nel giro di 6 settimane si può drasticamente ridurre l'aggressività.
io te lo dico così semmai riavrai un cane sai come fare.
ci sono vari tipi di aggressività
e per ogni tipo biogna individuarne i fattori scatenanti cose che solo un bravo comportamentalista ed un bravo educatore possono fare .
il padrone dovrà seguire alla lettera ciò che gli verrà indicato dalle persone di cui sopra .
agendo sui fattori scatenanti e smussandoli si può ridurre o eliminare l'aggressività.

Monia84

Il mio,  essendo un cane di razza con pedigree Enci pagato 1000 euro e maltese (anche se andava un po' oltre i 4 kg), ho messo un annuncio su internet e sono stata contattata da una valanga di persone. Ho incontrato varie persone, alcune mi imploravano di regalarglielo promettendomi tutto il meglio per lui pur raccontando io il suo carattere e i suoi difetti. Morale: alla fine l'ho dato ad una signora giovane con figli oltre i 20 anni, amante dei cani e che aveva esperienza con i cani. Casa enorme ( perché sono andata a vedere dove lo avrebbero messo) e poi sono tornata a controllarlo a sorpresa ogni 2-3 mesi per 1 anno di seguito. Dopo 9 mesi ho fatto il passaggio all'asl e dopo 1 anno all'enci consegnandogli il pedigree. Cane tenuto benissimo, il muso che con me era sempre bordeaux con lei è bianchissimo e insomma è a dato tutto bene. Per il carattere la signora dice che è rimasto un po' brontolone e a tratti mordace, la pipí la fa sempre ( ma la pulisce la governante). 
Io per curarlo contattai una dottoressa comportamentali che venne a casa e mi lascio' terapia e scheda di esercizi e modalità di interazione col cane. Poi la chiamavo una volta a settimana per farle sapere come andavano le cose. Prescrisse un farmaco chiamTo clomicalm che avrebbe dovuto ridurre le pipì e aiutarlo nell'attenzione e a stare più calmo per accettare meglio le nuove regole. Sotto farmaco il cane era più gestibile, appena smesso tornava come prima. Poi la rieducazione era pesantissima perhe era una guerra fredda fatta per 24h al giorno. A causa del cane che dava molti problemi la nostra casa era diventata un disastro: noi litigavamo sempre, il cane marcava tutta casa e se lo chiudevamo da qualche parte ululava e abbaiava per ore. Ci ha consumato una porta! La puzza di urina era tremenda e le mura dove sporcava ora vanno solo ripitturate.
Mary, una domanda visto che sei esperta: ma perché il mio cane (questo che ho dato via) se venivano persone estranee a casa era capace che voleva mordere, ma se non lo faceva diventava la loro ombra, le seguiva anche in bagno o le aspettava dietro la porta del bagno, mostrando come un attaccamento morboso e se uno parlav con la persona da lui prescelta si buttava a mordere e ringhiava? Ma che gli passava per la testa? Poi io lo prendevo in braccio, poi se lo volevo mettere a terra, mi mordeva? Se lo guardavo, mi mordeva? Se gli dicevo vai a cuccia, correva nella cuccia ringhiando e riventava feroce? Se lo beccavo mentre faceva pipi per terra e lo sgridavo, mordeva e ringhiava? Con gli altri cani non era aggressivo, ma si isolava? Faceva pipi per strada continuamente, alla fine non so' più che avesse da fare, cmq la faceva e la odorava e io 3 ore ad aspettare che ogni 30 cm lui doveva farla etc etc. Poi era insitente con le richieste di gioco, piangeva sempre chiedendo attenzioni, sotto il mobile dei biscotti, ma non la finiva, diventava assordante! Si faceva pettinare, ma non si faceva toccare la coda, le orecchie, la bocca... Niente! La sua puzza di urina era così forte che pur lasciando le finestre aperte quando entravi in casa la sentivi. Mia madre ha preso l'alopecia areata per lo stress in quel periodo e purtroppo ancora oggi ha grossi problemi. In casa tra umani non parlavamo più, urlavamo. E' stato 1 anno e mezzo da incubo e io ho tentato di recuperarlo in mille modi, ma rispondeva ai comandi e tutto, solo che non era costa te e dopo quando si innervosiva o cosa tornava come prima, si buttava a mordere e faceva tutte le sue pipì in giro. Io poi mi devo pur mantenere, quindi lavoravo e gli dedicavo il pomeriggio, ma stanca he tornavo la prima cosa dovevo attaccare a pulire ovunque e far passare la puzza perché se rientrava mia madre erano scene di panico.
Una cosa peró, io sono restata amica della signora a cui l'ho dato, con la quale ci sentiamo spesso, e quando vado a trovarlo, ogni volta che mi vede diventa pazzo di gioia, e mi fa tantissime feste ! Io purtroppo non ce l'ho fatta a tenerlo


mary84

da quel che leggo ci possono essere varie ipotesi ,
-si credeva di essere il boss
- avete sbagliato entrambi dall'inizio a costruire il rapporto mi spiego meglio:
se il cane ti morde mentre parli con altre persone ,o morde le altre persone,a me non viene altro in mente che gelosia o dominanza.
cmq fatto stà che a me sembrano tutte richieste di attenzione , poichè un cane non aggredisce mai senza motivo a meno che non abbia seri problemi cerebrali o altre gravi malattie.
cmq l'importante è che il cane sia in buone mani , non sia in canile, e che un pò si sia calmato .
altra cosa vorrei che tu ti sforzassi di pensare ai tuoi comportamenti e a quali siano stati i fattori scatenanti dei morsi, è un compito difficile , ma ti garantisco che ti sarà utile in futuro semmai avrai altri cani , più tranquilli si spera!

ValePuppyCrash

Quote:

25-06-2011 alle ore 14:03, mary84 wrote:
dicevo il tuo cane dove era...
comunque se il cane non aveva problemi di salute (tipo cerebrali)con una corretta terapia comportamentale nel giro di 6 settimane si può drasticamente ridurre l'aggressività.


scusa, ma io ci andrei piano a dare tempi così ristretti. In alcuni casi ci vogliono parecchi mesi, e in altri casi il problema non si può risolvere al 100%, ma il cane va gestito con alcune accortezze.

Però è vero che, se ci si impegna e si segue un programma di lavoro ben strutturato, i risultati arrivano.
Poi ci sono condizioni "estreme" in cui i rischi sono elevati o non è possibile fare i cambiamenti necessari per far migliorare il cane, e a quel punto cercare una nuova famiglia può essere la scelta più adatta.

mary84

per vale io dicevo tempi minimi , poi ovvio che i tempi variano da cane a cane.

Monia84

Mary con riferimento ai miei errori, non voglio dire che non ne avro' fatti, ma quello non era il mio primo cane, nè è stato l'ultimo. Ora ho una maltesina, a cui ho concesso perfino di dormire con me sul letto e di stare sul divano, cosa he agli altri non ho mai fatto fare, eppure è di dolcissima e tranquilla, mai si sognerebbe di mostrarmi i denti, ma mi mostra solo la pancia appena la tocco perché vuole coccole quindi io con quel cane specifico probabilmente avrò' fatto errori (non saprei quali), ma nessuno degli altri che ho avuto ha mai dato quei problemi, grazie al cielo!
Non auguro a nessuno di passare quello che ho passato, a lavorare con lui 24h al giorno, cercando di ignorare i suoi lamenti (perché si lamentava ore e ore che voleva i biscotti o che voleva giocare) e alla fine uno era in uno stato confusionale perché non capiva cos'era questo continuo fastidio di sottofondo. Più lo ignoravi, più faceva pipì. E la casa puzzava. Se lo chiudevi, ululava e faceva il pazzo, e i vicini si inkazzavano. Tornavo a casa la sera( quando uscivo con gli amici) e lui mi casba trovare laghi e laghi ed era già ringhioso da dentro la sua cuccia, se gli dicevo "che hai fatto?", faceva il pazzo e alle 2 di notte era tragico. Dovevo ingoiare rabbia tutti i giorni, passare il mio tempo a pulire le sue pipì e cercare di rimuovere l'odore perché se mia madre si accorgeva erano scene di panico. Ancora ha una forte alopecia areata nata in quel periodo che mai aveva avuto prima. Gli dedicavo le giornate a lavorare con lui, tutto il mio tempo dopo il lavoro e sembrava stesse un po' meglio ma basta a sgridarlo o che vedesse qualche movimento che non gli quadrasse che scattava a mordere. Non ero padrona di mandarlo a cuccia, non potevo farlo uscire da una stanza, non potevo sgridarlo (nemmeno quando lo coglievo sul fatto della pipi, perche si buttava a mordere), ma che vita facevo appresso a lui? Quando mi guardo indietro non riesco a capire come ho fatto. Non so' se le persone passano quanto ho passato io, probabilmente c'e chi se la passa anche peggio, ma da questa esperienza ho tratto molti insegnamenti. I cani possono essere malati di nervi quanto le persone, non parlando la nostra lingua la cosa si aggrava notevolmente quando cani del genere si imbattono in persone inesperte che non conoscono la loro lingua. A me questo è successo, e non mi vergogno di dire che come l'altro giorno ho preso le difese urlando di quel cane che è stato colpito da un cretino con una pietra, così sono felice di essermene liberata. L'avessi trovata prima questa santa signora che se l'è preso, mi sarei rispamiata parecchio dolore, e l'avrei risparmiato ai miei cari. Ora mia madre va avanti con infiltrazioni di cortisone in testa, e non ha buone ricrescite, probabilmente dovrà indossare una protesi e tutto è partito da quel forte nervosismo, e forse avrei potuto risparmiarle tutto questo dolore anche a lei