Togliere le cose di bocca... Che faccio se mi morde?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



milu70

Chiedo un consiglio su come comportarmi per togliere le cose di bocca a Cleo. Fortunatamente è una yorki di 3 kg, ora ha 10 mesi e vorrei capire come fare la cosa giusta. Generalmente si lascia togliere anche l'osso di bocca, ma quando trova "un tesoro" che sia un sasso, un pezzetto di stoffa, insomma quando sa che quella roba l'ha rubata mi fa i denti. Non mi sono mai scomposta più di tanto, gli infilo bellamente la mano in bocca e prendo quello che devo portarle via. Mi ha "morso" un paio di volte, ma appunto essendo un cane piccolo non ha fatto mai danni. La mia reazione è sempre stata quella di finire quello che dovevo fare e poi mollarle un bel scappellotto sul muso. Nulla di doloroso, ma da far capire che sicuramente non era una coccola. L'altro giorno in passeggiata ha preso da terra (dico io...in pieno centro) un osso di pollo, perdipiù spezzato. Ho mollato tutto e mi sono fiondata a toglierle l'osso di bocca col terrore che per non farmelo prendere lo ingoiasse. E 'stata dura ma ci sono riuscita. Il "no" esce automatico ma davanti a quell'osso non mi ha proprio ascoltata. E adesso ditemi dove ho sbagliato, dove sto sbagliando e come rimediare, se è possibile

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: milu70 il 20-06-2011 15:46 ]

mary84

prima che prenda qualcosa o qualche oggetto , potresti fare così :
prendi un biscottino per cani glielo fai annusare , ma non darglielo
lei deve guardarti per ricevere il biscotto .
quando vedi che stà prendendo ciò che non deve prendere allontanati dille di guardarti e dalle il biscottino.
il tuo obiettivo è avere l'attenzione del cane u di te pure se ci fosse un pezzo di pizza per terra!

milu70

Il problema è che non vedo mai quando prende l'oggetto. Magari torniamo dalla passeggiata e lei si ritrova un pezzettino di corteccia incastrato sul pelo, si pulisce e poi decide che quel pezzettino è delizioso da rosicchiare come un chewingum. Se intervengo a portarglielo via zac che scatta la fase "alien" e per quando gliel'ho tolto di bocca mi sono presa un "morso".
E le cose che prende da terra in passeggiata le sputa subito, generalmente, ha una predilezione per i chewingum masticati
li prende in bocca e poi li sputa. Ed è spesso difficile scoprirla subito, tra annusare e aspirare il passo è breve....cammino sempre a testa bassa per controllarla e probabilmente prima o poi centrerò un palo della luce

rananera

è uno di quei comportamenti che mi portsano ad apprezzare la passeggiata leggermente davanti a me.
io vogllio e devo tenere sott'occhio il mio cane, per salvarlo dalle calpestate alrui e dalle eventuali mangiate sue, rapidissime.
prevenire è meglio che curare...io ormai passeggio con un occhio sempre a radar in terra...
in casa non ho problemi; gli dico "cambio" e gli offro una crocchina e lui lascia subito ciò che ha in bocca...in strada le poche volte che è capitato 8non è proprio un aspirapolvere fiùùùù meno male), ho detto il comando magico e ho finto di dargli la crocchina in cambio, che ovviamente non avevo...ma lui ha comunque lasciato la roibaccia addentata...
inb un caso però non c'è stato nulla da fare, vabbè che era ancora piccolo e non rispondeva bene a questo comando..ma anche asdru davanti all'osso di pollo è stato rapidissimo e ingurgitante, un pezzetto gliel'ho strappato di bocca, con forza e decisione, con una mano gli premo ai lati della bocca e con l'altra arraffo! (per l'altro pezzettino son corsa qui ad invocare preghiere e consigli...argh)

milu70

ricordo ricordo, l'analisi minuziosa della cacca di asdru

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: milu70 il 21-06-2011 18:08 ]

milu70

Scusate se rimetto in evidenza il post, ma ero curiosa di sapere qualcosa. Non che la piccola Cleo sia sempre li che morde sia chiaro, ma vorrei sapere quale sia il comportamento da usare in quei frangenti. Insomma, capisco distrarla o prevenirla ma nel caso ci si ritrovi in una situazione di forza so che fisicamente vinco io, ma vorrei fare la cosa giusta. Non so se mi sono spiegata...

Gepetto

In genere e meglio evitare di togliere le cose di bocca al cane ma in alcuni casi e assolutamente necessario.
In questo caso la prendi da dietro metti la mano sotto il suo mento e con la mano gli stringi il labbro tra i suoi denti, la bocca si apre e puoi togliere quello che non dovrebbe esserci, anzi spesso è il cane stesso che lo butta fuori per non ingoiarlo. In questa posizione non può mordere perchè masticherebbe il suo labbro.
Come già detto va fatto solo in casi molto estremi quando quello che ha in bocca può essere mortale, il rischio, se si abusa, è che il cane ingoia immediatamente appeni ti avvicini.
io l'ho usato due volte con un sacchetto di topicida e con una stupida pila a bottone (al mercurio)

Bruno


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 23-06-2011 20:32 ]

milu70

Si vede che io ho sbagliato qualcosa nell'operazione perchè in un paio di casi mi sono presa un morso. Non forte ma sempre un morso. E ho reagito dandole una sberla sul musetto, ed è questo comportamento che non so se sia corretto. Lei poi si mette li buonaun po' triste e dopo un po' viene a cercare le mie coccole. Io per un po' la ignoro e poi la "perdono". E so che c'è qualcosa che non va in questo atteggiamento perchè è visto dal lato umano e non canino. In quanto sua capobranco, che dovrei fare?

evin07

Ciao, per quanto rigarda il nostro senso di colpa nei loro confronti, so' che é dura stare senza farle le coccole, ma anche la mia addestratrice mi ha detto che quando combina qualcosa che l'hai colta sul fatto,oltre alle classiche urla con il NO , bisogna cercare di non guardarli almeno per un paio d'ore ....... .é tanto....anche io faccio una fatica tremenda , il mio poi é un furbacchione , ma bisogna resistere per il loro bene stesso vedrai che ce la farai- ciaoo

hugo

Quote:

23-06-2011 alle ore 21:35, evin07 wrote:
Ciao, per quanto rigarda il nostro senso di colpa nei loro confronti, so' che é dura stare senza farle le coccole, ma anche la mia addestratrice mi ha detto che quando combina qualcosa che l'hai colta sul fatto,oltre alle classiche urla con il NO , bisogna cercare di non guardarli almeno per un paio d'ore ....... .é tanto....anche io faccio una fatica tremenda , il mio poi é un furbacchione , ma bisogna resistere per il loro bene stesso vedrai che ce la farai- ciaoo


E' inutile dire NO quando il cane combina guai o viene colta sul fatto perchè anadrai solo a rafforzare negativamente il No e quello che lei ha fatto e sta facendo.
Si cerca sempre di trovare un alternativa positiva in modo da correggerla e premarlia. In questo modo per associazione il cane capirà.
@milu:
hai mai provato a fare l'esercizio di controllo inverso?
Anzi insegnare al cane a lasciare cerca di insegnargli a prendere i cibo solo da te.
Con l'aiuto di terze persone prendi il cane, la metti al guinzaglio, ti prepari con biscotti in tasca e li fornisci anche a loro.
Loro staranno fermi con il biscotto a terra e davanti.
Come passerai vicino come se dovessi camminare cerca di prevenire il cane e come cerca di prendere il biscotto la terza persona mette un piede sopra e te impartisci il comando tipo guai e la tiri a te leggermente.Come ti ascolta e ti guarda immediatamente la premi.
Con il palmo della mano aperta invece cerchi di insegnarle l'irruenza vorace del cane a prendere il premio ed avere pazienza nel prenderlo.
Abbassi la mano aperta pian piano se lei comincia a saltare tiri su la mano se invece sta buona e si mette seduta glielo fai mangiare dalla tua mano.


milu70

Scusate, forse sarò di coccio, o non mi spiego bene, cosa facile del resto perchè in questi giorni non me ne va bene una.
In passeggiata basta un No e una leggera tirata del guinzaglio e Cleo lascia subito o si allontana dal boccone incriminato. Sto molto attenta come rana a cosa c'è lungo il nostro cammino e le volte che ha preso in bocca qualcosa l'ha subito mollato.
Io mi riferisco a quando magari siamo a casa e scopro che ha in bocca qualcosa (legnetto rubato in giardino, fogliolina trovata incastrata nella zampa, pezzettino di plastica trovato non so dove). Ormai ce l'ha in bocca e glielo devo togliere. Li si scatena la belva: mi fa i denti e scosta il muso, io insisto per farle aprire la bocca e zac morsino. Niente di doloroso, aprendo la bocca per mordere perde l'oggetto che ha in bocca e il problema è risolto. Ma resta il fatto che mi abbia morso. Ho perso credibilità nei suoi confronti? Oppure è una reazione naturale del cane (l'ho provocata volendo prendere qualcosa che lei ritiene suo) che se avessi anticipato (vedendola prima che prendesse in boccca l'oggetto) non si sarebbe verificata?

hugo

Quote:

24-06-2011 alle ore 08:24, milu70 wrote:
Scusate, forse sarò di coccio, o non mi spiego bene, cosa facile del resto perchè in questi giorni non me ne va bene una.
In passeggiata basta un No e una leggera tirata del guinzaglio e Cleo lascia subito o si allontana dal boccone incriminato. Sto molto attenta come rana a cosa c'è lungo il nostro cammino e le volte che ha preso in bocca qualcosa l'ha subito mollato.
Io mi riferisco a quando magari siamo a casa e scopro che ha in bocca qualcosa (legnetto rubato in giardino, fogliolina trovata incastrata nella zampa, pezzettino di plastica trovato non so dove). Ormai ce l'ha in bocca e glielo devo togliere. Li si scatena la belva: mi fa i denti e scosta il muso, io insisto per farle aprire la bocca e zac morsino. Niente di doloroso, aprendo la bocca per mordere perde l'oggetto che ha in bocca e il problema è risolto. Ma resta il fatto che mi abbia morso. Ho perso credibilità nei suoi confronti? Oppure è una reazione naturale del cane (l'ho provocata volendo prendere qualcosa che lei ritiene suo) che se avessi anticipato (vedendola prima che prendesse in boccca l'oggetto) non si sarebbe verificata?


Tenendo conto della razza e del suo istinto tendono a possessarsi di tutto con quel suo caratterino.
Quindi tende a difendere diventato suo come se fosse di sua proprietà e non capiscono se è dannoso per loro.
Quindi il modo" migliore" è trovare un compromesso con alternativa ad un biscotto senza che questo diventi una dipendenza.
Altrimenti passare alle maniere leggermente forzate con tanto di sberla sul sedere e togliendo con prontezza l'oggetto in bocca e prendendola per la collottola mettendola a terra finchè lei/lui non si calma.



mary84

fa come ti dice Hugo . non fare di testa tua e sopratutto non urlare . anzi ti invito caldamente a contattare un educatore e con esso ad avviare un serio programma di rieducazione da fare insieme!

Alexio

Quote:

23-06-2011 alle ore 20:31, Gepetto wrote:
In genere e meglio evitare di togliere le cose di bocca al cane ma in alcuni casi e assolutamente necessario.
In questo caso la prendi da dietro metti la mano sotto il suo mento e con la mano gli stringi il labbro tra i suoi denti, la bocca si apre e puoi togliere quello che non dovrebbe esserci, anzi spesso è il cane stesso che lo butta fuori per non ingoiarlo. In questa posizione non può mordere perchè masticherebbe il suo labbro.

Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 23-06-2011 20:32 ]



Quoto in pieno, l'unico modo per togliere qualcosa di bocca al cane è come ti ha detto Gepetto.

Prova a fare come ti dice mary o come ti ha detto hugo, comunque, il problema non è il cane che non molla, è che ti "fa i denti" come dici tu.
Hai uno yorky immagina un rott. io inizierei prima da li'...

milu70

Quote:

24-06-2011 alle ore 13:49, mary84 wrote:
fa come ti dice Hugo . non fare di testa tua e sopratutto non urlare . anzi ti invito caldamente a contattare un educatore e con esso ad avviare un serio programma di rieducazione da fare insieme!



Serio programma di rieducazione? Mah...mi sembra un pochino esagerato.....credo che seguirò il consiglio di Gepetto e di Hugo.
Grazie a tutti.

Alexio

Dimmi una cosa ma il legnetto te lo mostra?
Si mette di fronte a te con il "tesoro" in bocca?
Magari scodinzola pure?

-

Oppure prende il legnetto e va a nascondersi?

milu70

Diciamo che reagisce male quando sa che ha in bocca qualcosa che non dovrebbe, scosta il muso per non farmi vedere e prova ad intimidirmi mostrando i denti. E' successo solo un paio di volte, mentre proprio oggi aveva in bocca un cespuglietto e se l'è fatto togliere di bocca senza il minimo problema.

Alexio

Ti ho fatto queste domande perchè se prende qualche pezzo di legno, si ferma, ti guarda e poi fugge ti invita a corrergli dietro, vuole giocare.
I cani e i lupi adorano rincorrersi e strapparsi via le cose di bocca, lo si fa con i cani da presa, un grosso pezzo di cuoio lungo 30 cm. e largo 20 in modo che i cani si rubino il "pezzo" si rincorrano e giocando sviluppino, i muscoli del collo, temporali mascella etc.

Se invece si nasconde non vuole essere disturbato.

Posso darti due consigli, se prende qualcosa che non può far male al cane, tipo un pezzo di legno, dai le spalle al cane, raccogli qualcosa dal marsupio, ( devi fare in modo che il cane pensi che hai trovato qualcosa che t'interessa più del suo tesoro), mostra l'oggetto al cane, ( i cordoni colorati vanno benissimo) poi dai di nuovo le spalle e gioca col cordone, se conosco i cani:
Si avvicinerà col suo legnetto e ti sfiderà, resta accucciata ignoralo completamente e continua a giocare con il laccio
ci son pochi animali più curiosi dei cani
dovrebbe ( uso il condizionale) avvicinarsi allo spago, invitalo a giocare tenento un capo nella mano, l'altro fallo strusciare in terra ( se non va bene il cordone prova con le palline da addestramento).
Se funziona, e il cane si avvicina laciagli prendere il gioco, contendiglielo, puoi giocare a tirare, puoi tranquillamente giocare alla "presa" l'importante è che il cane non ringhi, deve essere e restare un gioco, se inizia a ringhiare incattivisci il cane.
Una volta che hai il cane a portata di mano giocaci un po', poi offrigli un biscotto ( solo per le prime volte, non puoi girare col sacchetto della royal sulle spalle...) scambia il biscotto col laccio.
P.S. in questo gioco non devi mai perdere, tu hai il controllo del laccio/pallina, tu inizi a giocare, lo fai divertire, tu smetti, (LA PALLA é TUA, non lasciargliela mai,) mostra al cane dove metti l'oggetto.

Se il cane non ti si fila e devi andare a prenderlo ( cosa che non dovrebbe accadere) avvicinati con sicurezza, i suoi denti non li devi nemmeno vedere, prova a scambiare una pallina con il suo gioco in modo pacifico, passandogliela sotto il naso, se è un osso e non molla ( ora mi linceranno ), metti la mano cul collo del cane, palmo aperto dietro la nuca, blocca la testa a terra, infila il pollice tra le mascelle ( tra i molari e i canini) spingi 8 deve far da cuneo) con l'altra mano leva la roba di bocca al cagnetto, mentre la sfili un "lescia" secco e netto.

Per evitare che ti ringhi, inizia a "pasteggiare" con il cane, prima di mettere la ciotola a terra dai il seduto, se non capisce il seduto cerca almeno di farlo carlmare, il cane deve aspettare "calmo e buono" che tu gli dia da mangiare, se fa il prepotente non mollare il cibo finchè non sta buono.
Fatto questo esercizio passa al II
Una volta che sta mangiando, avvicinati, lodalo, digli fermo ( o quel che vuoi ) alza la ciotola senza irritarlo, tienila per qualche secondo, poi di nuovo bravo ( se sta buono) e rimetti giù la pappa.
III Esercizio, una volta abituato a mangiare con te, aiutalo, metti un dito nella pappa ( mentre mangia ) e ammucchia le crocchette, ne puoi prendere qualcuna e fargiela mangiare dal tuo palmo.

Se riesci a fare queste cose il cane imparerà il comando lascia
non gli è negato nulla, non deve essere infastidito 8non farlo 10 volte, ma una volta ogni due giorni) lo vedrai dasola quando sarà tranquillo.

Ti dico queste cose perchè il cane deve essere abituato ad avere le tue mani in bocca, se un forasacchi si infila dentro cosa fai?
Se prende un osso di pollo e gli si spezza tra i denti?
non deve essere un imposizione ( dovevi iniziare quando aveva 2 mesi) ma una cosa naturale, il cane deve capire che non ha nulla da temere dalle tue mani...

il mio si mangiava la cacca, a volte gli infilavo il naso in bocca per "indagare", oggi è un gioco.
Dico "Sentire" il cane si mette seduto gli infilo il naso tra i denti, lo tolgo e lo sbatacchio di carezze ( e lui ci sta!)

milu70

Allora vedrò di considerare i due episodi mordaci come un incidente di percorso. Mi sento stupida per non aver pensato subito ad uno scambio, ho voluto sfidarla e non so a questo punto chi delle due abbia vinto. La pappa posso portagliela via a mio piacimento (ovvio...non sono sadica, ma ho fatto delle prove) e quando il riso soffiato si incastra nei bordi della ciotola mi lascia comodamente recuperarlo e lo mangia dal mio dito. L'osso di pelle di bufalo posso toglierglielo quando voglio. Ripensandoci i due episodi si sono verificati quando il cane era un po' sovraeccitato dal gioco o dalla passeggiata. Quando per strada ha racattato l'osso di pollo non mi sono preoccupata se mi avrebbe morsa o meno, l'ho placcata è gliel'ho tolto di bocca. E sinceramente non ricordo se in quell'occasione mi abbia ringhiato o meno. Quando giochiamo in giardino Cleo ha messo insieme il gioco del riporto con quello del tira-molla. Le lancio il suo giocattolo di gomma, me lo riporta ma per riaverlo devo fare un po' di tiro alla fune Ha imparato il seduto (se sa che come ricompensa avrà del cibo) e il giù (se si sta giocando).
L'ho truffata un paio di volte con il "toh" senza avere niente in mano per farla venire da me, non voglio abusarne per non arrivare al punto che non mi creda più.
Sul mangiarsi la cacca è un vizio che aveva fin da piccola, devo sempre stare molto attenta a raccoglierla subito, proprio stamattina si è pappata l'ultimo pezzetto mentre io ero intenta a raccogliere il resto. L'impulso di metterle la mano in bocca onestamente non mi è venuto, spiegami meglio come fai per fargliela sputare?