Nuova gattina di 3 mesi fa la pipi su letti e divani


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



GokuPallinaDiLardo

Un paio di settimane fa è entrata in famiglia una nuova gattina che abbiamo chiamato Ægir. Le abbiamo cercato un padrone ma nessuno la vuole, così dobbiamo tenerla noi.
Il problema è che sebbene Ægir sappia usare la lettiera, e fondamentalmente è una gatta tranquilla, ha l'abitudine di fare la pipì anche su letti e divani. Mio fratello sospetta che sia perchè sente l'odore della gatta più vecchia, Goku, 10 anni (Goku non ha mai fatto pipì su letti e divani) ed allora cerchi di marchiare il territorio (ed è strano dato che avrà si e no 3 mesi e mezzo)
Qualche consiglio per farla smettere ed insegnarle che i bisogni si fanno solo nella lettiera?

Un dettaglio: Ægir ha già la sua lettiera, ma preferisce usare quella della Goku. A Goku la cosa non da fastidio (lei sul giorno i bisogni li fa di fuori). Anche secondo mia mamma lei fa la pipì dove sente che è stata la Goku.
In più i tappeti li ignora (a parte quello duro dove ci fa le unghie)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GokuPallinaDiLardo il 17-06-2011 19:36 ]

Benny76

Ciao ...secondo me tuo fratello non ha sbagliato di molto ..la gattina vuole fare suo il territorio della micia gia' in casa...l'istinto del territorio, in quanto tale, credo proprio sia innato...quindi a tre mesi, ormai lontana dalla mamma e pronta a cavarsela da sola..beh mi pare che lo possa proprio avere ..purtroppo per voi !
Pero' bisognerebbe escludere che sia un qualche disturbo con una visita ( ma mi sembra giovane x avere gia' problemi di cistiti ...)
..come farla smettere ? Il mio metodo è quello di beccarla sul fatto, con un secco NO e metterla immediatamente nella lettiera..
..pero' tranquilla che arrivera' qualcuno a consigliarti qualche metodo piu' efficace ( io avevo avuto solo un caso di gelosia e si è fortunamente risolto in un paio di giorni..)
Comunque bravi per aver deciso di dare una nuova vita anche alla trovatella ...sappi che io la prima l'ho trovata il secondo è suo figlio ed il terzo l'ho trovato...è cosi che si comincia a "collezionare" palline di pelo per casa !!

GokuPallinaDiLardo

Spero che si possa risolvere. E' l'unico problema che Ægir ci da perchè per il resto è molto più tranquilla di com'era Goku da cucciola, e Goku a parte che non la vuole avere vicino si comporta bene come al solito.

Benny76

CHe Goku non la voglia è normale, difaatti un pochino mi sorprende che non sia lei a fare pipi' sul letto x dispetto ...
Micia è un anno e mezzo che appena vede Benny gli soffia...lui vuole giocare ...ed io sgrido benny...deve lasciarla stare lei ha una certa eta' ..ha un carattere schivo ...e lui gli rompe letteralmente le bxxe !!

GokuPallinaDiLardo

Anche a me onestamente, anzi, a parte lo smarrimento iniziale Goku dopo tanti anni accetta la dieta a cui è sottoposta senza fare troppi capricci, di mattina mi sveglia lei, ed era anni che non lo faceva, e sta cominciando ad abituarsi alla presenza della gattina.
La gattina stiamo cercando di addestrarla perchè non faccia la pipì sui letti ed i divani, ma dobbiamo intervenire mentre lo fa, senò non capisce che è sbagliato, e in questo mia mamma è quella che sa cosa fare (in pratica il trucco sarebbe schizzarla con dell'acqua, in modo che associa la sensazione sgradevole all'azione).
Spero che riusciremo a correggerle questo comportamento.

Goku in passato faceva i dispetti quando arrivavano dei gattini (a cui siamo sempre riusciti a trovare una famiglia), ma erano cose più tipo buttare in terra i vasi o nascondere le scarpe. Non ha mai sporcato in giro.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GokuPallinaDiLardo il 18-06-2011 16:42 ]

Benny76

Quote:

Goku in passato faceva i dispetti quando arrivavano dei gattini (a cui siamo sempre riusciti a trovare una famiglia), ma erano cose più tipo buttare in terra i vasi o nascondere le scarpe. Non ha mai sporcato in giro.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GokuPallinaDiLardo il 18-06-2011 16:42 ]


Orazio se sbaglio gli do la pappa due minuti in ritardo riesce a buttare a terra di ogni ...sigarette bicchieri chiavi ( e con quelle poi ci si diverte a nasconderle) ..tutto ...un dispettoso nato !!
Dai che state andando bene ...il fatto che vi state cosi impegnando è di buon auspicio, speriamo che la piccola impari presto a fare la brava !!

GokuPallinaDiLardo

Ha preso di mira il mio letto
Questa sera l'ha fatta ancora. Sempre nello stesso punto, e sempre c'era un panno utilizzato in passato dalla Goku (Goku ha spontaneamente deciso di non salire quasi più sul letto già parecchio tempo fa)
Tra l'altro, da quando mio fratello l'ha colta in flagrante e l'ha sgridata, Ægir la prima cosa che fa appena entrata in camera è correre di corsa verso il mio letto.
I divani dove prima ci aveva fatto la pipì sono stati lavati ed ora li ignora (sempre dove Goku c'è stata sopra, ma in quei casi non è stata sgridata)
Una mia amica dice che è gelosa della gatta più anziana. Goku può girare per casa liberamente, Ægir per ora no.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GokuPallinaDiLardo il 19-06-2011 01:54 ]

GokuPallinaDiLardo

Negli ultimi giorni ho dato più attenzioni ad Ægir, e ieri e oggi ha praticamente ignorato il mio letto. Questa sera invece ci è salita, scappando di corsa appena mi vedeva. Così l'ho presa e l'ho messa nella lettiera. Sebbene fosse chiaro che le scappava la pipì non la faceva. L'ho fatta un pò giocare. Le ho toccato il basso ventre per capire se era piena e si è messa a piangere. Allora ho preso la paletta per pulire la lettiera incoraggiandola ad entrarci (all'inizio ce la mettevo dentro, ma ora la spingo a farlo da sola, lei ci è entrata e ha fatto pochissima pipì. Sempre molto poca se sono io a imporle di fare la pipì nella lettiera (quando è sola per esempio ne fa una quantità normale)
Comunque, per incoraggiarla che fa la cosa giusta le ho dato 3 crocchette, poi ho giocato un pò con lei ed ho provato ad addestrarla ad entrare nella lettiera, dandole una crocchetta per ogni volta che ci entrava.
Spero che una volta adulta (tra 4 mesi la faccio sterilizzare) avrà imparato.

Per Goku le cose vanno bene, ha persino accettato di sottoporsi ad una dieta dimagrante (sono mesi che ci proviamo senza successo), non si mostra gelosa di Ægir, però cerca di evitarla se può.

raffa85

fai tante coccole alla pallina di lardo mi raccomando... I piccolini sono un pochino rompiscatole, imparano piano piano e hanno bisogno di educazione sia vostra che della micia più grande, se quest'ultima mostra insofferenza verso la nuova entrata meglio così, ma non sottovalutate il fatto che possa essere gelosa ma non ve lo mostra. Quindi come consiglio date le stesse attenzioni a entrambe le mice

GokuPallinaDiLardo

Con la Goku è un pò difficile, è sempre stata ritrosa. accetta di essere accarezzata per tipo 5 minuti e poi ti morde. Da sempre.
Con la micetta, la lascia avvicinare, si strofinano anche il naso, ma poi le soffia. se Ægir sta 30 cm di distanza da Goku allora va bene, ma se si avvicina troppo Goku soffia. Ægir cerca le attenzioni di Goku.

ericaf

ehehe uguale da me.

Ash è riservata e vuole coccolole solo se è lei a cercarle, Kira ti starebbe addosso sempre.
Kira cerca Ash, Ash un po' sopporta poi si irrita.

Scena tip:
Ash dorme sul divano.
Kira arriva, le rompe le scatole come sanno fare i cuccioli, prova a sdraiarsi sopra Ash
Ash dopo 2 min se ne va, spesso prima molla un morsetto dietro l'orecchio di kira o una pacca in testa

Non ti preoccupare che è normale... i cuccioli sono insistenti e fastidiosi. Se poi vedi le mie foto noti come in pochi mesi abbiano trovato un equilibrio... aspettati altri "scontri" man mano che Ægir cresce.

L'equilibrio che hanno trovato le mie prevede che entrambe dormano su letto o divano, ma separate e non a contatto tra di loro. Spesso le trovo vicine vicine, ma vuol dire che è Ash ad aver concesso questa vicinanza :)
Coccola entrambe, mantieni i rituali di Goku mi raccomando. E quando vedi che Goku soffia o la picchia (senza farle male) non metterti in mezzo e non sgridare nessuna delle due =) è il metodo di goku per insegnare all'altra i limiti.

Ash ha insegnato a Kira a giocare senza unghie, ad attirare la nostra attenzione con cose proibite e tante altre cose a suon di finti morsetti e pacchette.

GokuPallinaDiLardo

No, no, non lo faccio. Poi credo che Goku si sta comportando benissimo (considerando il tipo di gatto che è)
E Ægir ha fatto dei nuovi progressi oggi. Prima le due lettiere erano abbastanza vicine, e Ægir favoriva quella di Goku (Goku non ha problemi ad usare la lettiera usata da Ægir)
Oggi ho provato a dividere le due lettiere, Ægir ha spontaneamente fatto pipì nella sua lettiera e l'ha fatta tutta. Penso che quando tornerà mia mamma, andremo insieme a comprare due nuove lettiere per i gatti (o non mi conviene cambiare la lettiera a Goku?)
Goku è sempre stata molto pulita, anche il giorno dopo le due operazioni subite (quella della sterilizzazione e quella del sarcoma da vaccino), anche se dolorante, cercava di fare la pipì dove sapeva che non sporcava.

Un video girato stamattina http://www.youtube.com/watch?v=R8EbMhkSg3s&lc=4BX-MP-RtSSgGeGrcSedpccNMak4XWC9SFnYr_MykTU&feature=inbox

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GokuPallinaDiLardo il 21-06-2011 17:50 ]

ericaf

le mie si scambiano le lettiere, per loro una o l'altra è indifferente.
Se le vecchie lettiere non hanno problemi non cambiarle, mantieni ghiaia e contenitore e non cambiare nulla, che i gatti sono abitudinari

GokuPallinaDiLardo

Si va per il meglio. Ægir favorisce sempre più la lettiera ed ignora letti e divani. (sono una decina di giorni che non fa più la pipì fuori dalla lettiera, che ora usa molto meglio), e la vedo anche più a suo agio nel muoversi in casa. Si è anche affezionata a Goku sebbene la mia gatta ancora la scaccia se le va troppo vicino (però non le soffia quasi più)

GokuPallinaDiLardo

Sono preoccupata perchè dopo tanto tempo, questa sera Ægir ha ripreso a fare pipì sul tappeto. Non so se è perchè le scappava forte (di solito non ne fa così tanta, nemmeno nella lettiera) o se lo ha fatto di proposito. Come tutte le sere, questa sera ho fatto stare Goku e Ægir insieme in camera, lasciando la porta per il terrazzo aperta. Le due gatte erano impegnate a giocare come al solito. solo pochi minuti fa ho visto il tappeto bagnato.
Dubito fortemente che sia stata Goku, dato che in 10 anni non ha mai fatto pipì fuori dala lettiera e non sosta mai sopra il tappeto.
Per Ægir spero sia stato solo perchè le scappava forte la pipì. Non voglio che riprenda il vizio dopo che ha preso l'abitudine di usare la lettiera.

Tra un pò Ægir dovrà essere sterilizzata (preferisco che si intervenga prima possibile), pensate le passerà questo vizio? Cosa posso fare?

GokuPallinaDiLardo

Ora Ægir ha un anno e il problema sembra sia passato con la crescita. Ormai sono mesi che non fa più pipì in casa e che ha capito che per i bisogni ci sono la lettiera ed il giardino.

shanondarkrose

ciao meraviglioso che sia passato il problema.. sono contenta.. e i rapporti tra le micie sono migliorati?? sai io ho introdotto da qualche mese una di strada, non troppo selvaggia ma la gatta che ho già possiedo da 6 anni mi sta dando problemi per i quali non riesco a distinguere se sia un allergia dovuta ad intolleranza o se è stressata per il nuovo ingresso