stiamo impazzendo!!!


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sissina88

Salve a tutti! Scusate sono nuova e non so bene come funziona il forum ma spero che qualcuno possa darmi una risposta...
Ho una gatta di ormai 16 anni, quindi bella vecchia, che è letteralmente come una sorella! è sempre stata molto intelligente e sveglia ma da un annetto a questa parte è diventata insopportabile! Si lamenta in continuazione e urla letteralmente richiamando la nostra attenzione! Non ha nulla di fisico, o almeno non pare dato che mangia e sembra che non abbia alcun dolore. Piange soprattutto di notte e quando non viene ascoltata sale sui letti bussando con la zampa sulla faccia o facendo cadere tutto ciò che trova sul comodino....sono mesi che non riusciamo più a dormire!!! Da qualche tempo ha cominciato a tenere questo comportamento anche di giorno: alterna momenti di calma in cui dorme placida nel suo cestino a momenti in cui si sveglia e comincia ad urlare!! Può essere l'età? immagino che esista l'aterosclerosi anche nei gatti ma fà quest'effetto? la veterinaria ci ha dato il feliway e il senilife che è specifrico per gatti anziani....nulla!!!
Datemi qualche consiglio vi prego perchè non ne possiamo più...anche perchè viviamo in condominio e abbiamo seriamente paura che il casino fatto dalla gatta possa far venire a qualcuno idee malsane su come farla smettere!!
grazie mille a chi vorrà darmi una mano!

raffa85

ciao sissina e ben venuta, non so onestamente se nei gatti anziani si possano manifestare malattie di quel genere, di una cosa solo sono sicura, se un gatto di punto in bianco fa qualcosa di strano è perchè in qualche modo sta cercando di manifestare una sofferenza fisica o emotiva, quindi prima cosa far fare una bella visitina completa da escludere cause fisiche, se la situazione persiste allora iniziare a capire se ci possa essere stato qualcosa che la possa avere stressata a tal punto da giustificare tali cambiamenti, cose anche piccole tipo il cambio di lettiera, gente o animali nuovi in casa, anche un mobile spostato, detergenti per la pulizia differenti... Insomma cose che noi neanche notiamo ma che in realtà possono essere fonti di disagio per i nostri micetti. In bocca al lupo

martyfloo

Prima di tutto io farei fare alla gatta una visita dal vet per escludere problemi fisici. Una volta esclusi questi ultimi, possono essere problemi comportamentali. A volte nei gatti anziani può succedere.

sissina88

grazie a tutti per le risposte! In realtà la gatta è super controllata...và dal veterinario più di quanto io vada dal medico, e proprio per questa storia abbiamo speso una fortuna ormai! L'ultima volta 200 euro per l'emergenza visto che per farla dormire ci ha dato un sedativo che la ha causato praticamente un blocco respiratorio!! Vi lascio immaginare i miei sensi di colpa! comunque di fisico non sembra davvero che abbia nulla. Per quanto riguarda i cambiamenti non c'è stato nulla, gli animali in casa sono gli stessi da anni (la più giovane dei miei 4 gatti ha ormai 11 anni) e noi non abbiamo cambiato nulla!
La gatta sembra proprio un pò confusa, quando miagola ci porta in giro per casa "indicando" la ciotola, poi la porta per uscira a fare un giro....insomma, sembra che nemmeno lei sappia bene cosa vuole! Però ho avuto un dubbio: voi sapete se i dispositivi per scacciare i topi emettono qualche ultrasuono che può dar fastidio ai gatti?? ve lo chiedo perchè tra i miliardi di cose che ho ipotizzato c'è anche questa. Ho notato che anche gli altri gatti, anche quelli dei vicini per intenderci, ogni tanto fanno dei versi simili alla mia, anche se per tempi molto molto inferiori....

raffa85

potrebbe essere, ma da quanto tempo lo avete? Può anche essere che all'inizio sopportava la cosa e col tempo ha deciso di non sopportarlo più.

sissina88

no noi non lo abbiamo questo dispositivo. Ma come dicevo vivo in un condominio con un parco e mi è venuto il dubbio che possano averli messi in giro!non so....era un'ipotesi mia per spiegare la cosa!

sem

Sissina pure io ho una gatta di 15 anni e da non miagolare mai ora spesso e soprattuto di notte va alla porta e miagola come piangendo poi io la chiamo e viene di corsa e smette , il mio vet dice che i gatti anziani lo fanno spesso è come se si "smarrissero" non lo chiamerei arterio ma qualcosa di simile....cmq ti capisco bene col mio maschio che mi ha lasciato l'anno scorso per un tumore a 14 anni , erano piu o meno 3 o 4 anni che io non facevo una notte tutta di filata a dormire che lui veniva a svegliarmi con le zampe sulla mia testa ....purtroppo sono come noi i nostri mici diventiamo anziani ed abbiamo bisogno di più attenzioni: è il sacrificio che ci tocca in cambio però di una vita di amore !!!!

strami

Io ho una gatta in casa di 20 anni, verso i 15 anni ha cominciato ad avere lo stesso comportamento della tua,il vet. dopo averla rivoltata come un calzino, mi disse che stava meglio di me e lui messi insieme, stava solo diventando sorda e questo la infastidiva e la irritava,così dormiva poco, urlava come se le stessi facendo le più terribili torture. Non sapevo più che fare, temevo che i vicini chiamassero polizia,carabinieri e non so chi altro, che mi denunciassero per maltrattamenti, poi dopo alcuni mesi è arrivata l'estate, si è ammosciata, ha cominciato a dormire di più e urlare di meno, preoccupata l'ho portato dal vet. che è scoppiato a ridere e mi ha detto," ma non sei mai contenta, se urla, perchè urla, se non urla e dorme, perchè non urla e dorme, ma che vuoi da una gatta anziana, lasciala in pace e riempila d'amore."
Ora dorme quasi tutto il giorno, urla solo per farsi pulire la lettiera dopo aver fatto i bisogni,quando ha fame o sete, quando la sveglio per pulire. Sente meno, le è rimasto solo un canino e vede poco,perde tanto pelo, si spalma al sole in inverno e in estate sui gradini della scala, appena ne riscalda uno si allunga sull'altro e sopratutto non vuole essere disturbata. Devi avere tanta pazienza, dalle tanto amore.Falla visitare, forse sta diventando sorda anche lei.

sissina88

grazie mille davvero!!siete stati gentilissimi!Ovviamente noi la amiamo tanto quanto prima, se non addirittura di più perchè ci fà tenerezza esattamente come una persona anziana che non è più tanto lucida. Poi nei momenti di serenità è sempre la nostra bellissima miciona dolce e intelligente!Grazie mille per aver condiviso con me i problemi e l'amore per questi animali stupendi!!!

egypt

Accipicchia!!Ti capisco il mio gatto "KATO" ha quasi 16 anni (se guardi nell'archivio vedi tutta la mia trafila)Per sette mesi mi ha assordato con continui miagolii, sembrava continuamente in amore,era sopportabile ai limiti della mia resistenza.Ho provato il feliway che un pò ha funzionato, ma poco (due boccette)Il vet l'ha chiamata demenza senile.poi una brutta mattina mi viene in camera quasi strsciando cieco sordo e muto.Ora ho un mucchio di capelli bianchi.Di corsa dal vet che gli ha fatto una flebo e una puntura di bentalan sottocute(Altri due giorni gliele ho fatte io) Mi ha detto che era un ictus.Non riusciva a mangiare da solo e l'ho dovuto ingozzare con piccoli pezzi di trita.Il vet mi aveva detto che era molto difficile recuperarlo.Dopo 4 giorni si è ripreso in maniera incredibile. Dopo la ripresa il pelosaccio ha ripreso tranquillamente a miagolare ogni tre secondi giorno e notte. Allora tramite internet ho provato i fiori di bach che hanno funzionato. Ora piano piano sta smettendo di miagolare e non c'è proprio più paragone Chissè? ora niente feiway,niente fiori. Ho solo dovuto cambiare alimentazione, Qualcosa di più appetibile. ora vede sente gioca ed è tornatoquello di sempre.per questo ti dico, abbi fede vedrai che con un pò di aiuto la farai guarire.