Ascite...operata d'urgenza. Due mesi dopo.


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



marven

Questa mattina ho dovuto portare una delle mie due gattine dalla veterinaria perchè da circa una settimana ha iniziato a gonfiarglisi la pancia. La gattina apparentemente sta benone mangia, gioca e fa i bisogni nella lettiera. Purtroppo la faccia della veterinaria non mi è piaciuta per nulla tanto che ha voluto trattenerla in ambulatorio per ulteriori accertamenti. Ora sono veramente preoccupata... Quella povera gattina... ex randagia, cieca e ora anche questo... ci sarà mai pace per lei?

anonimo

Quanto ha la micina? E' vaccinata? Sverminata?

marven

Ha 10 mesi più o meno. Ha passato molto tempo della sua breve vita in un ambulatorio veterinario, quindi per adesso non ha ancora fatto i vaccini per questioni di salute. Io pensavo fossero i vermi anche perchè mi è sembrato di vederle una pulce ma la veterinaria mi è sembrata perplessa. Inoltre c'è da dire che in concomitanza con l'inizio del gonfiore addominale ha preso a strapparsi il pelo a morsi. La gattina sta sempre in casa o nel recinto.

marven

La gattina è stata operata d'urgenza, perchè, in seguito ad un'ecografia, si è visto che aveva l'addome pieno di pus. Ma come è possibile che in quelle condizioni non presentasse altri sintomi di malessere, nemmeno una linetta di febbre!? Povera stella! Solo questo le mancava!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marven il 13-06-2011 19:52 ]

ericaf

Ma si sa a cosa sia dovuto?
I gatti mi stupiscono sempre per quanto resistono :( sicura che non avesse nemmeno un po' di febbre?

Incrociamo anche due codine per la cucciola!

marven

Bè, si febbre non ne aveva e nessun'altro sintomo. Anche questa mattina ha mangiato con appettito e cercato di acchiappare le mosche... Non riesco a farmene una ragione. E io che pensavo che avesse i vermi. La veterinaria mi ha parlato di qualcosa che potrebbe aver mangiato...Ma non è che ho capito proprio bene! Ma esistono altre forme di peritonite oltre la FIP?


E' stata operata di cosa?
Il pus significa un'infezione batterica. è il risultato di qualcosa (perforazione intestinale, piometra perforante ecc. ecc.)
Non esiste la malattia "pus in addome".
Cosa ti hanno detto sulle cause??


calzinimaya

mi sa di fip lontano un miglio...spero ch non sia così

marven

E' stato un fulmine a ciel sereno. La gattina era dalla veterinaria per fare una radiografia, quando ho chiamato per sapere l'esito mi ha detto di averla operata d'urgenza e di averle fatto un lavaggio perchè aveva gli organi pieni di pus. Poi mi ha chiesto se aveva mangiato qualcosa e io... "a parte qualche insetto niente di particolare". Mi ha poi detto di lasciarla da lei fino a Giovedì. Sono appena rientrata da lavoro e appena apre l'ambulatorio la chiamo sono molto molto in ansia... anche per l'altra gattina nel caso fosse Fip.

marven

Fino a qui tutto bene. La gattina è a casa. Sembra stare bene. La veterinaria ha la sensazione che la peritonite sia di origine batterica dovuta probabilmente all'ingestione di un corpo estraneo che potrebbe aver provocato una perforazione dell'intestino. Prognosi riservata fino a Domenica.

Durante l'intervento, se cìè una perforazione dell'intestino si vede.
Sempre!


marven

Mi vuoi far capire che la veterinaria mi sta nascondendo qualcosa?


marven

Avrei gradito, per correttezza, un segno da parte del veterinario che mi ha fatto entrare in ansia mettendomi la pulce nell'orecchio sulla correttezza della mia superstimata veterinaria. Comunque il torto non ritengo sia il mio e volevo solo far sapere che la gattina continua a migliorare e sembra fuori pericolo. La prognosi è stata sciolta domenica e la visita di controllo è prevista per domani.

calzinimaya

il collega giustamente ha fatto notare che un perforazione intestinale non passa inosservata, il presunto corpo estraneo dove è andato?
gli esami del sangue e del liquido in addmoe cosa dicevano?
ti ricordo anche che scriviamo qui quando gli impegni di famiglia e lavoro ce lo permettono..

marven

Scusate non volevo essere scorretta, nè pretendere attenzione, avevo solo notato che il veterinario era in linea e volevo capire un po' di più per fare qualche domanda alla mia veterinaria... mi sono fatta prendere dall'ansia. Il liquido non credo sia stato analizzato. La gattina è stata messa in quarantena e, fino ad oggi, ha continuato a migliorare. Il liquido non si è riformato e non ha nè febbre ne diarrea, mangia con avidità e gioca. So che molto probabilmente si tratta di fip e continuo a sperare che sia uno di quei rari casi in cui l'esito fatale non è certo.

marven

Ancora tutto bene. Quando, secondo voi, potrò considerare la mia micia fuori pericolo?
Per ora: niente liquido, niente febbre, niente diarrea, tutto normale; anzi la gattina sembra essere ogni giorno più vivace, supera la sorellina in ogni tipo di gioco. Fatemi sapere, vi prego!

marven

Mi fa piacere informarvi che la gattina sembra aver superato tutto. Quello che mi interesserebbe sapere è, secondo voi, se è possibile che fosse FIP.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marven il 26-08-2011 20:31 ]

calzinimaya

no, sarebbe già morta