cuccioli, jogging e giochini "da fermi"


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



trafficlight

In questo periodo sto aprendo diversi topic...
Non credevo che dopo 12 anni fosse possibile dimenticarsi tutto sui cuccioli...
Come credo parecchi avranno capito ho 2 cuccioli rispettivamente di 3 mesi e mezzo e 4 mesi di taglia grande (pesano già rispettivamente 14 e 18 kg).
Il maschio deve stare fermo per 15 giorni per un infortunio ad una zampina e fortunatamente lui è il più calmo e pigro dei 2 e se non viene sollecitato dalla femmina riesco a farlo stare buono per gran parte della giornata, il problema è la piccina che sembra proprio instancabile e passa la giornata ad invitarlo a giocare.
A me piace andare a correre al parco, e vorrei coinvolgere i miei bimbi in questa mia attività e prendere 2 piccioni con una fava in questo periodo che Ozzy deve stare fermo portando la piccola Doro (che è una canina atletica e piuttosto agitata) con me.
Ieri l'ho portata ovviamente sciolta, correvo piano e ogni tanto mi fermavo per vedere se era stanca, ma lei sembrava volesse continuare, anzi si era pure esaltata e mi faceva i saltini intorno come ad istigarmi a continuare, alla fine ci siamo fatte 4 km, secondo voi devo aspettare che cresca di più? me lo fa capire lei quando non ce la fa? come mi devo regolare?
Aggiungo inoltre che una volta tornate e dopo una dormitina di 1 ora la piccina riparte con gli assalti a Ozzy e sembra proprio abbia voglia di correre di nuovo.
Nonno pedro fin da piccolo (però non mi ricordo esattamente a che mese ho iniziato) lo portavo a fare luuuuunghissime camminate nel bosco tutti i giorni, era un canone di 60 kg e non so se grazie anche a questo ha mantenuto un gran fisico fino all'ultimo suo giorno di vita.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: trafficlight il 11-06-2011 16:49 ]

trafficlight

già che ci sono non sto ad aprire un secondo topic, vorrei un consiglio su come far passare meglio la giornata all'altro piccino che deve stare fermo, qualche giochino dove non deve necessariamente correre e saltare, non so, qualcosa che lo attivi più mentalmente senza farlo sforzare sennò, povera bestiolina, si annoia a morte.
L'infanzia è un periodo importante per un cane e vorrei essere sicura di fare il meglio possibile per i miei "piccoli brigatisti".

misssmith

Ciao! Direi che la sezione più adatta ai tuoi quesiti è 'comportamento' Appena rispondi qui, ti spostiamo, ok?
Miss

trafficlight

Quote:

12-06-2011 alle ore 01:41, misssmith wrote:
Ciao! Direi che la sezione più adatta ai tuoi quesiti è 'comportamento' Appena rispondi qui, ti spostiamo, ok?
Miss


ok, grazie

Cyb

Quando piove e non possiamo uscire noi facciamo dei giochi come il bocconcino sotto il bicchiere, dentro una scatola, oppure sotto un tovagliolo. Oppure gli dico di stare fermo nascondo un bocconcino e poi "cerca" e lui si diverte come un matto a cercarlo... visto che ne ho due in questo caso li divido, perchè uno è più sveglio e veloce e si mangia tutti i premi....