Allergia???


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ida82

Salve a tutti,
mi sono appena isritta a questo interessantissimo forum. Spero di dare e ricevere tantissimi consigli sul mondo dei gatti.
Vi spiego un pò la mia situazione; ho il sospetto che la mia piccola di 14 mesi abbia un'allergia o intolleranza alimentare ha i seguenti sintomi;
-prurito sotto al mento e alle orecchie
-un pò di forfora
-spesso ha il culetto arrossato (di solito le feci sono dure e secche)
-un movimento strano sulla schiena come se vibrasse il pelo (spero di aver reso l'idea).
Facciamo costantemente il trattamento antiparassitario, ma questi sintomi persistono.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile??? può darmi qualche consiglio???
GRAZIE MILLE


ericaf

Ciao, il veterinario cosa ti ha consigliato?
Di solito si possono fare i test per l'allergia per identificare il problema ed è opportuno passare a una dieta speciale per escludere del tutto allergeni alimentari.
Cosa mangia? Esce? è vaccinata?

ernesto16cleo

Anche la mia gatta ha sintomi simili, anche se fortunatamente non ha la forfora e lei effettivamente ha già sofferto varie volte di dermatiti allergiche, con "squamazioni" dovute a lei che si grattava per il prurito. Falla vedere ed eventualmente falle fare i test per l'allergia. La mia ha fatto per 4 mesi una dieta ipoallergica... contare conta, il problema é che schizzinosa com'é è stata un'impresa... L'ultima dermatite l'abbiamo curata con una pomata antiobiotica locale per evitare le infezioni sulle lesioni (ma mi sembra che non sia il tuo caso) e antistaminico (delle gocce da mettere nel cibo o, meglio ancora, da versare direttamente in gola. Il vet mi ha detto che l'antistaminico non sempre fa effetto sui gatti, ed in effetti con la mia ce n'é voluto, ma alla fine ha funzionato.
In bocca al lupo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 10-06-2011 00:14 ]

Ida82

Milù mangia Purina Proplan al tacchino come secco e l'umido Adoc a pollo o tonno e gamberetti. è vaccinata, sterelizzata e vive esclusivamente in appartamento.
Il vet vuole fare vari esami per capire se realmente si tratta di allergie...
Speriamo che nn sia nulla..

ernesto16cleo

Speriamo! A me avevano consigliato di evitare il tonno in scatola o l'umido a base di tonno perché contiene istamina, che aumenta la sensibilità agli allergeni.

Zigghy

Ciao anch'io mi sono iscritta da poco e spero finalmente di trovare qualche consiglio valido alla mia odissea che dura da un'anno. Volevo chiederti ma la tua gatta ha anche croste si lecca ininterrotamente, fino a spezzarsi il, pelo? anche alla mia davo la purrina pro plan e da mesi ho problemi di dermatite, non si sà ancora la causa scatenante perchè ha iniziato che era un cucciolo e tutt'ora stiamo indagando, ora è a dieta per capire se è un problema alimentare o altro ora sto provando con il d/d della Hill's e incrocio le dita,

ericaf

Noi siamo a regime z/d della hills per il granuloma eosinofilo di origine allergica alimentare e ne siamo uscite =)

ernesto16cleo

Ciao, la mia aveva le croste per il troppo grattarsi. Abbiamo fatto dieta ipoallergenica ma anche antibiotico, in modo che le croste non facessero infezione. Quando diventano "brutte" e diffuse la mia vet fa una puntura di antibiotico, che copre 15 gg, altrimenti per piccole crosticine mi da un antibiotico in pomata, che aiuta anche la cicratizzazione.

Lunapreziosa

Anche il mio bellissimo Patato si grattava sotto il mento fino a sanguinare, aveva perso pelo e l'ho dovuto mettere a z/d per una sospetta allergia. L'ho portato da vari veterinari e fatto varie cure, ma l'unica che ha risolto è stata l'ultima consigliatami da un bravissimo dottore segnalatomi dal gattile: Ribes Pet perle. Una ventina di giorni e il prurito è passato e ora il mio bambino ha di nuovo il pelo

Ida82

scusate l'assenza...
siamo andati dal vet e abbiamo fatto l'esame delle urine nn si tratta di allergia almeno per il momento, ma la stiamo curando per la cistite ideopatica abbiamo cambiato alimentazione Royal Canin Calm, feliway e pasta Urys visto che la cistite è da stress.
Speriamo che migliori...
Grazie a tutti per le risposte!!!