urge assolutamente un educatore =(


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lacamilla3


sono nei guai, credo =(
ho lasciato il cane da solo in cucina e lui??? mi ha tirato giù borsine e borsone dalle mensole, fogli ovunque, e ha pirtato fogli e scarpe sotto l'acqua!!
non riesco a farmi ubbidire ragazzi..sembra proprio mi prenda in giro quando lo sgrido, il no a voce secca e il dito davanti al muso, la sculacciata sembrano proprio non servire a niente =(
direi che urge un educatore al più presto! qualcuno mi spiega circa quanto può costare e cosa fa? se lui lo abitua a certi comandi poi io ripetendo gli stessi comandi dovrei riuscire a gestirlo almeno con il no etc??

son disperata =(

l'avevo chiuso in cucina proprio perchè avevo da fare e con lui è impossibile, non ascolta una cippa =( però dalla cucina può accedere liberamente a giardino e terrazzo, non era chiuso lì...

rananera

i prezzi son variabili...ma mediamente, ahimè, stiamo sui 25 euro l'ora da quanto ho capito (mi son guardata parecchio in giro )
il problema è che, investimento economico a parte perchè una o due lezioni non serviranno....devi esser pronta e certa davvero di essere tu e chi vive con te a continuare poi a mettere in pratica gli insegnamento dell'educatore.
in caso contrario...saran davvero soldi buttati nelcesso (ed ecco perchè io alla fine ho deciso di rispamriare...ho l'uomo anarchico per definizione...ha già fatto ben capire che mai e poi mai comunque seguirebbe istruzioni per l'uso per far diventare asdru un cane normale e bene educato...anzi, una scimmietta, come dice lui...bene, quindi mi tengo l'uomo così e il cane vandalo -e ogni tanto vengo qui a sfogarmi così almeno mi solllllevo un po'! )

p.s. ci sono in giro anche parecchi libri ben fatti...io ho trovato più di una dritta che son comunque riuscita a mettere in atto, anche da sola e senza l'apporto dell'altro umano...
se è un cucciolo prova questo: CUCCIOLI PER NEGATI
HODGSON SARAH, molto comodo anche per successive consultazioni...
ma qui te ne suggeriranno sicuramente anche altri...
(non vorrei sbagliare ma mi par di ricordare che il dito davanti al muso non sia proprio il massimo...te lo sgagna e via, lo può vedere come un inizio di gioco insomma)

Cyb

uuuhhh siamo a consigliare libri... allora te ne consiglio uno anchio. Jane Fennell ascolta il tuo cane... secondo me per imporsi è il massimo.... all'atto pratico è quello che ho trovato più utile. poi resta sempre e comunque il mio mito.

mononoke

Quote:

05-06-2011 alle ore 22:46, Cyb wrote:
uuuhhh siamo a consigliare libri... allora te ne consiglio uno anchio. Jane Fennell ascolta il tuo cane... secondo me per imporsi è il massimo.... all'atto pratico è quello che ho trovato più utile. poi resta sempre e comunque il mio mito.



Stra quoto, leggilo subito.
Intanto cerca di ignorarlo quando torni a casa(se viene e ti salta addosso)o quando combina disastri,non incrociare neanche il suo sguardo,quando è calmo lo chiami e lo accarezzi(devi essere tu il leader e decidere come e quando fare le feste).Fallo mangiare dopo di voi,mettete la sua ciotola sul tavolo e voi mangiate o, se non è in orario di pasto,mangiate anche solo un biscotto, e solo dopo lo date a lui.Comunque è tutto sul libro consigliato da Cyb.


mary84

concordo con mononoke , anzi lo straquoto.ti consiglio di comprare un kong o una pet food ball , che sono degli oggetti per cani (giochi)che vengono riempiti di crocche. il cane facendo rotolare il gioco le deve far uscire . così lo tieni occupato quando è solo.li trovi nei negozi di animali .
ti ricordo infine , che strillare il cane o menarlo serve ad aumentarne l'agitazione .
il cane se lo becchi sul fatto è un conto , ma non puoi strillarlo se ha fatto danni in tua assenza al tuo ritorno .
invece di strillare e sculacciare il cane , fai come ti ho detto compra la pet food ball o il kong ...
ignora il cane quando entri , aspetta che si calma poi salutalo , ma se fà disastri non lo punire , lui non riesce a collegare il danno da lui provocato alla tua assenza , ma in quel momento la strillata la abbinerebbe al tuo ritorno.
quindi lui sarà sempre più intimorito da te in quel modo.
quindi ...
altra cosa , il cane quali comandi sà?

sai perchè te lo chiedo , perchè da ciò che mi racconti tu ed il cane dovete lavorare sia sulla sua ansietta da separazione dovuta anoia in tua assenza , sia sulla caaaaaaaalma!
fammi sapere!

se il cane non ascolta , a meno che non sia stato accertato dal vet, che è sordo , c'è qualche problema del padrone nell'impartire i comandi e nel non dargli limiti .
dall'educatore una capatina la farei.
ti mando mp!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 05-06-2011 23:38 ]

hugo

ciao

come già avranno scritto gli altri utenti è l'approccio sbagliato e quindi anche l'educazione stessa che stai trasmettendo al cane.
Il no è solo uno dei tanti modi per rafforzare il negativo e lui continuerà a disubbidire.
Prima di consigliarti al meglio avrei bisogno di qualche informazione in più tipo razza, giornata iter, etc...
Una gabbia forse male non gli farebbe.Non solo il fatto che lui abbia mangiato tutto è solo sintomo di stress.
Quindi forse hai un cane ipertattivo che ha bisogno molto di moto.


mononoke

Page Title

Hugo ti ricordi questa discussione? Il canino è arrivato a casa ed è successo quell che era prevedibile(e mi spiace tanto)

Dai lacamilla non ti scoraggiare e cerca qualcuno che ti aiuti.



ValePuppyCrash

ricompaio dopo un perido di assenza dovuto a impegni e problemi vari e ne approfitto subito per rispondere a questo topic.

Ho letto la discussione linkata da mononoke, ed effettivamente se il cane è lo stesso, era una cosa del tutto prevedibile.

Hai poi continuato a seguire la comportamentalista? il cne è affetto da iperattività (patologia comportamentale, da trattare con terapia comportamentale ed eventualmente farmaci veri e propri) o è solo un cane molto attivo, che è stato chiamato impropriamente "iperattivo" dai volontari del canile?

Ad ogni modo, il mio consiglio è di rivolgerti ad un educatore/istruttore che abbia esperienza anche in campo di problematiche comportamentali. Preparati ad una spesa che può variare dai 35 ai 60€/h, più o meno. Ovviamente, visto l'investimento economico (se si tratta realmente di iperattività si va avanti per parecchi mesi, e comunque certi comportamenti dovra gestirli tu, non spariranno mai del tutto) devi valutare attentamente il curriculum e l'esperienza effettiva della persona che contatterai. Piuttosto fai qualche km in più, ma è fondamentale che tu ti rivolga a qualcuno di realmente competente.

hugo

grazie monoke ora ricordo meglio.

@lacamilla: dovresti spiegare meglio la situazione ad oggi da quando l'hai preso e se le cose sono migliorate o no e se ancora sta prendendo farmaci come i fiori di bach per la sua iperattività.

Come mai hai lasciato la comportamentista che ti seguiva?

Non mollare e non ti scoraggiare perchè anche io feci errori quando presi il mio primo cane ma con pazienza e costanza nell'educare migliorò tanto.


lacamilla3

sìsì, è meglio ricapitolare bene:
l'ho preso al canile 3 settimane fa, è un meticcio di taglia media.
volevo assolutamente lui, perciò iperattivo sì o no me lo sono portato a casa. la ragazza che c'è al canile e che si occupa delle adozioni mi h aspiegato che era sotto fluoxetina perchè iperattivo, questo secondo loro era dovuto:
1. al "casino" del canile, in cui è stato 6 mesi dopo essere stato abbandonato dal padrone che nonl'ha più voluto indietro,
2. alla separazione molto prematura dalla mamma.
Sta di fatto che questa ragazza mi ha detto che comunque lo stavano facendo seguire da una comportamentalista, dato che stava anche prendendo il farmaco, e che secondo lei una volta portato a casa piano piano la sua iperattività sarebbe passata, (propiro perchè dovuta all'abbandono e al canile) una volta capito che poteva fidarsi di noi e una volta più tranquillo.

la dose che prendeva e prende tutt'ora sono 30mg di fluoxetina al gg.

l'ho fatto vedere dalla comportamentalista, il canile si era preoccupato di prendermi l'appuntamento dalla loro, dato che seguiva il cane già da un pò, ma:
- il canile voleva piano piano scendere conil farmaco fino a toglierlo;
-la comportamentalista oltre a fare 1 seduta a settimana (premesso che abito a 40 minuti di distanza da lei e il cane soffre la macchina!) voleva pure aumentare la dose del farmaco a 40mg!
(per forza lo vedeva agitato: 40 minuti di macchina, e per lui era la prima volta, con 2 semisconosciuti perchè l'avevamo con noi da 2 giorni, non poteva essere che agitato!)

A questo punto dopo aver sentito la comportamentalista ho ritelefonato alla ragazza del canile, per dirle che:
1. le terapie che A ME a consigliato la comportamentalista erano molte di più delle 3 o 4 che aveva detto loro mi avrebbe fatto fare,
2. voleva aumentarle il farmaco invece che diminuirlo come aveva detto a loro.

A questo punto la ragazza del canile mi ha detto che era impossibile far fare al cane una volta a settimana 40 minuti di macchina, sia perchè stava male, sia perchè per forza arrivava agitato là! se voleva aumentarmi la terapia perchè diceva che era agitatao doveva almeno venire ogni tanto a vedere come stava a casa sua, non dopo un super viaggione =(
Ergo insieme abbiamo deciso di non aumentare il dosaggio e di dire alla comportalista che il viaggio fino là era troppo lungo per il cane e che preferivo cercare qualcuno qui vicino a me, poi tra qualche tempo mi avrebbe mandato le educatrici cinofile del canile a casa per vedere qui il comportamento del cane, e valutare il da farsi. (premetto che la comportamentalista mi sembra una molto preparata e competente, non è che ho smesso di andarci perchè ritengo non ci sia bisogno o lei sia una sciocca ^^ ).

Il cane:
all'inizio abbiamo un pò fatto fatica a fargli capire qual era il suo spazio (giardino tutto per lui, e quando è in casa e nessuno lo guarda deve mettersi sulla sua copertina), ma dopo 4 o 5 giorni ha imparato subito.
Sta imparando anche a riportare la pallina, anche se non la lascia giù ma devo togliergliela io dalla bocca.
Quando sta da solo fa i dispetti: ruba ciabatte, scarpe, fogli e quant'altro e se li porta in giardino per nasconderli o sgranocchiarli. Se lo sgridiamo scodinzola e ci guarda come se non capisse affatto....dopo 2 secondi tenta ancora i dispetti.
Sta imparando a sporcare fuori (anche se la fa in cortile x me va bene, ma preferirei lo facesse fuori), e al guinzaglio è bravissimo (non ci era mai andato quando l'ho preso al canile!)
Non capisce il "no", nè risponde al richiamo, pertanto non lo mollo MAI... Sa fare il "seduto" e per 2 o 3 passi indietro lo "stai"....

Fine =(

p.s.
non sa ancora relazionarsi con i gatti: li ha rincorsi appena visti, e loro non lo amano molto per questo...il micio grande lo ignora, a meno che lui non gli vada a 10 cm, la micia piccola lo ha già graffiato 2 volte, e ne ha una paura esagerata!!

hugo

ciao

mi fa molto piacere sapere che ci sono stati dei notevoli miglioramenti ma ahimè la strada è ancora lunga ma nel frattempo stai facendo un ottimo lavoro.Non mollare....
Da quello che ho capito il cane è ancora giovane e sta acquistando fiducia in te, quindi insisti e NON scoraggiarti.
Cerca di usare il linguaggio del corpo e molto poco la voce solo per il richiamo con l' aiuto di un bel premio o pallina se ne è affiscinato.
Cosa significa linguaggio del corpo cercare di usare mani, braccia e movimenti per eseguire gli esercizi prendendolo dal naso ovvero con premi.
Le condizioni di vita del cane sono cambiate rispetto alla vita del canile quindi tramite suggerimento del vet secondo me io cesserei(prova) anche la dose della fluoxetina(calmante) in quanto sta facendo del moto con te e gioca allo stesso tempo.
Allo stesso tempo cerca di non stressare il cane ma portalo fuori spesso e se ti guarda digli bravo e premio in modo da rafforzare la relazione del cane.
Proprio per questo motivo cerca di alternare dando anche degli spazi tra educazione e relazione al cane.
Esempio prendendo come riferimento la settimana che è composta da 7 gg io mi comporterei in questo modo:

Lunedì : educazione (da ripetere successivamente)
martedi: riposo
mercoledì : relazione (passeggiate,giochi,etc..)
giovedi: educazione
venerdì : riposo
sabato e domenica: relazione.
Se poi noti che il cane è molto bravo da assimilare e metterli in pratica in qualsiasi momento e circostanze vari "la tabella" anche a seconda delle tue esigenze e del cane stesso.
Lode a te Lacamilla che stai dando una vita migliore al cane visto e considerato che sei alle prime armi.




lacamilla3

ti ringrazio, anche se a volte sono davvero scoraggiatissima ^^
proverò a seguire la settimana che mi hai detto, ma per "educazione" hai degli esercizi da consigliarmi?

mary84

Quote:

07-06-2011 alle ore 18:14, lacamilla3 wrote:

Quando sta da solo fa i dispetti: ruba ciabatte, scarpe, fogli e quant'altro e se li porta in giardino per nasconderli o sgranocchiarli. Se lo sgridiamo scodinzola e ci guarda come se non capisse affatto....dopo 2 secondi tenta ancora i dispetti.




i cani non fanno veri e propri dispetti , ma non mi stancherò mai di ripetere che sia negli umani sia nei cani quelli che noi definiamo"dispetti"sono semplici richieste di attenzione.

hugo

ciao

inizia a fare qualche esercizio in casa e stanze diverse della casa tramite la ciotola che è uno strumento e premio allo stesso tempo.
Il cane è attento...bene chiamalo a te e premialo.
Gioca a nascondino e come arriva premio(richiamo)
Prendi la ciotola ed il cane sicuramente ti seguirà... cerca di farlo stare al passo lato sinistra come limite il tuo ginocchio e spostando leggermente la ciotola dietro il cane si dovrebbe sedere.
A quel punto lo premi con la ciotola piena di pappa.
Dopo che ha imparato il seduto distanza una gamba e braccio teso con palmo della mano chiusa gli insegni il resta.
Ti sposti e ritorni da lui ed il cane deve stare fermo.
Pian piano aumenti la distanza.
Intanto comincia con questi....successivamente te ne suggerisco altri.
Troppo fumo niente arrosto

lacamilla3

Quote:

08-06-2011 alle ore 15:57, hugo wrote:
ciao

inizia a fare qualche esercizio in casa e stanze diverse della casa tramite la ciotola che è uno strumento e premio allo stesso tempo.
Il cane è attento...bene chiamalo a te e premialo.
Gioca a nascondino e come arriva premio(richiamo)
Prendi la ciotola ed il cane sicuramente ti seguirà... cerca di farlo stare al passo lato sinistra come limite il tuo ginocchio e spostando leggermente la ciotola dietro il cane si dovrebbe sedere.
A quel punto lo premi con la ciotola piena di pappa.
Dopo che ha imparato il seduto distanza una gamba e braccio teso con palmo della mano chiusa gli insegni il resta.
Ti sposti e ritorni da lui ed il cane deve stare fermo.
Pian piano aumenti la distanza.
Intanto comincia con questi....successivamente te ne suggerisco altri.
Troppo fumo niente arrosto



il seduto lo fa già, gliel'hanno insegnato al canile =) è molto bravo =)
il resta anche, ma solo x 2 miei passi indietro, perciò su questo ci posso lavorare.... =)