strano comportamento


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



zaneta

il mio yorkie di 2 anni e mezzo da un po' di giorni ha uno strano comportamento: dopo aver mangiato le crocchette con il muso spinge lo straccio sotto la ciotola come se volesse nascondere le crocchette. Qualcuno sa spiegarmi il perche'? grazie e buona giornata a tutti!

zaneta

nessuno ha esperienze in merito???

rananera

questa mi manca...
almeno da come l'ho capita.
già perchè non son mica certa d'averla capita...
ce la ridescrivi questa scena strana?
straccio? quale straccio? crocchette mangiate ma non finite quindi copre quelle avanzate? (e già qui la cosa avrebbe un senso...)

lucydesy

La lucy me lo fa spesso..non tanto quando ha iniziato a mangiare ma proprio prima quando non ne ha voglia di mangiare...è un modo per nascondere il cibo per poi tenerselo quando ha fame..credo sia un istinto normale degli animali ...conservano il cibo per momenti migliori...
Lucy talvolta quando siamo fuori se le do un biscotto lo prende ma non lo mangia lo nasconde sotto terra o sotto le foglie secche...

zaneta

quando finisce di mangiare le sue crocchette ,cerca di coprire quelle avanzate con il panno che ho messo sotto le ciotole. Anche il mio cane spesso quando prende un biscottino non lo mangia subito, ma cerca di nasconderlo scavando!

evuccia

se lo fa quando lascia qualche crocchetta nella ciotola, potrebbe dipendere da un'istinto ancestrale tipico del predatore, ossia nascondere il cibo per non farselo rubare da altri predatori, è un po come quando sotterrano l'osso o qualcosa che gli appartiene, per evitare che qualcuno possa portarglielo via..
volendo potrebbe esserci anche un'associazione istintiva anche con la ciotola vuota, essendo il mezzo attraverso cui riesce ad avere il cibo e che lo contiene..

zaneta

ok grazie per le vostre risposte!ciao e buona giornata a tutti!