calore


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



BUBUKA

Ciao! Sto per prendere un maschietto di 7 mesi e ho una femminuccia di due anni. Quando si sono incontrati lui non smetteva di annusarla lì--- Lei non ha perdite e a me non sembra "diversa". Come posso capire se sta per andare in calore? Qualche suggerimento?

ericaf

beh una cagnetta di 2 anni va in calore :) dovrebbe già averne fatti alcuni e se non vuoi cuccioli l'ideale sarebbe sterilizzarla (anche per prevenire malattie mortali)

BUBUKA

Sì, in effetti l'avevo immaginato ;).

Ne ha avuto solo uno finora e la mia intenzione è quella di sterilizzarla ma non si può fare se sta per andare in calore di nuovo.... ecco perché chiedevo se c'era qualche segno che poteva farmi capire che è lì lì per andarci.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BUBUKA il 23-05-2011 20:55 ]

martyfloo

Alcuni giorni prima dell'inizio del calore, la vulva diventa gonfia, può essere che il maschio abbia sentito questo. La femmina in questo periodo non dovrebbe accettare il mschio ma comunque tienili separati.
Durante il calore è preferibile non sterilizzare perchè l'utero è irrorato di sangue.

evuccia

solitamente il calore è ogni 6 mesi o giù di li, calcola dall'ultimo quanto tempo è passato e così ti puoi fare due conti, poi cmq ci sono anche dei sintomi che lo accompagnano come ad esempio la vulva che si gonfia alcuni giorni prima che cominci il calore vero e proprio con le perdite di sangue..

BUBUKA

Grazie! Nel dubbio abbiamo deciso di aspettare. La sterilizzeremo dopo il prossimo calore e nel frattempo li terrò separati sperando di essere fortunata!

lillina

non basta la speranza per essere fortunata
il tuo maschietto impazzira' di sofferenza

se ce la fai fallo prima che puoi
accordati col vet

BUBUKA

il vet ha detto chiaramente che sterilizzarla ora è pericoloso. In realtà, non sono ancora sicura che stia andando in calore perché a me sembra più che normale ma nel dubbio...
Lui ha solo 7 mesi e da quello che dicono questo tipo di cane è abbastanza contenuto (e essendo così giovane dubito che si metta proprio a ululare se lei dovesse essere in calore). Non voglio rischiare di fare del male a lei o a lui sterilizzando lei nel periodo sbagliato o castrando lui troppo presto. Lo metterò in pensione durante il giorno e li separerò la notte... più di questo non posso fare. E poi non è mica per sempre...

aleeeeeeshane

la tua decisione sembra già presa, però secondo me è un peccato prenderlo e subito farlo stare 20giorni in pensione.. insomma, doppio trauma! 7 mesi non è piccino per essere castrato, a meno che non sia di taglia gigante. comunque si può fare un'eco e capire lo stato della cagnetta, se non è attualmente in calore può essere operata. io valuterei.. oppure non puoi attendere 1 mese prima di prendere il maschio? purtroppo non basta sperare di avere fortuna, anche se li tieni divisi il maschio per arrivare alla femmina potrebbe fare qualsiasi cosa...

calzinimaya

dall'eco non si capisce se il cane è in calore...

BUBUKA

Alla fine lui non è ancora arrivato. L'andremo a prendere a luglio. Ma la mia bella non è ancora andata in calore!!! Se va bene ci andrà questo mese, fino a quando non prendiamo lui... ma inizio a perdere ogni speranza. Non c'è proprio modo per capire se è lontana o vicina? Ho il dubbio che ci vorranno ancora mesi prima che lei ci vada e lui avrà quasi 8 mesi quando lo prendiamo. A questo punto, se la situazione rimane invariata (nel dubbio) ad agosto potrei far castrare lui (avrebbe circa 9 mesi per cui dovrebbe essere già completamente cresciuto). Mi riservo la decisione finché non arriva il momento e li vedo insieme... ma mi sembra così strano che non sia possibile capire se la mia bella stia per avere o no il calore... ora sono 8 mesi dal primo e unico calore

Monia84

Guarda, la mia non si capisce mai quando deve andare in calore. Primo perché ci va una volta all'anno (come la mamma) e poi perché rimane gonfia per qualche tempo e poi finalmente si decide. Perché nel caso, non porti uno dei due a casa di genitori, parenti o amici? Così sarai certa di averli separati. Ciao!

mononoke

Ma non c'è un'esame dell'urina che possa calcolare il livello ormonale?
Come fanno a calcolare i "tempi" quelli che fanno accoppiare i cani di razza e pagano le monte dei maschi?Lì devono avere la cerezza del momento fecondo!

BUBUKA

Pensa che l'ho portata da due veterinari diversi e tutti e due non sono stati in grado di dirmi nulla. E li ho anche pagati!!!! Mi hanno parlato in via teoretica che "probabilmente" stava per andare in calore. L'ultima ha anche detto che c'era un arrossamento (boh) e che stava per andarci a giorni. Da allora sono passate due settimane e lei sta bene, non c'è dubbio.
Il fatto è che non ho parenti né amici nei dintorni (ti parlo di distanze di 8 ore minimo). E le poche persone che conosco qui non sono disponibili. E non posso programmare nulla perché non so quando e se lei andrà in calore o meno...
Le soluzioni possibili sono: una pensione per lui nei giorni "pericolosi" (è un'associazione che protegge gli animali e sono molto affidabili); dividerli in casa (ma è appunto una casa e la vedo un po' difficile) oppure che a lei venga il calore prima dell'arrivo di lui.
Avevo quasi pensato anche di non prenderlo, ma i suoi padroni di adesso non possono proprio tenerlo e non so che fine potrebbero fargli fare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BUBUKA il 11-06-2011 13:52 ]

Monia84

Quote:

11-06-2011 alle ore 13:35, mononoke wrote:
Ma non c'è un'esame dell'urina che possa calcolare il livello ormonale?
Come fanno a calcolare i "tempi" quelli che fanno accoppiare i cani di razza e pagano le monte dei maschi?Lì devono avere la cerezza del momento fecondo!



Non mi risulta che si analizzino le urine, ma si faccia uno striscio vaginale. Ma non vorrei dire cavolate

BUBUKA

anche a me avevano parlato dello striscio ma poi per la questione dell'arrossamento che solo lei ha visto non ha voluto farlo dicendo che da era questione di giorni.... appunto.