Nuovo ingresso in famiglia: consigli!


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Pighini

Salve a tutti. Probabilmente a settembre allargherò la mia famiglia "pelosa" attualmente composta da 2 gatti (una femmina di 12 anni e un maschio di 1 anno e mezzo) e una canina di 3 anni. Sto pensando di prendere un cane, femmina. Però mi sono sorti mille pensieri:
1. Non è che la gatta è troppo vecchia per sopportare un altro stress? (Per l'ingresso sia del cane che del gattino ha reagito male i primi giorni, nascondendosi e soffiando, ma comunque mangiava e faceva i suoi bisogni, mentre dopo qualche mese lì ha stra-accettati e comunque è in ottima salute, sia psicologia che fisica)
2. E' meglio prendere un maschio dato che la canina è femmina? (anche se va d'accordo con tutti, sia maschi che femmine senza distinzioni! E' buonissima)
3. il piccoletto (molto attaccato a me) come reagirà? si sentirà "tradito"?
Attendo vostre risposte!!! Grazie mille!!!

ericaf

Ciao, io ho solo due gatti e, anche se potessi, visti i caratteri e quanto sono attaccati a noi, non introdurrei nessun altro... troppo alto il rischio di non accettazione.

Per i cani non so che dirti, con i miei gatti ho scelto 2 femmine a distanza di un anno visto che la precedente convivenza di maschio e femmina non era per niente idilliaca.
Speriamo che qualcuno ti posso consigliare

Pighini

Infatti prima di creare stress sopratutto alla vecchiona mi volevo informare ben bene, anche se ha superato benissimo tutti i momenti di "crisi" in questi 3 anni: dalla morte della sua mamma adottiva (cane anche lei) all'ingresso di un cane e un gatto nel giro di un anno e mezzo!
Secondo il mio veterinario non ci sono problemi, anche perchè la canina si trasferirà in un'altra casa con mia sorella ma passerà parecchio tempo a casa mia.. Speriamo di avere dei consigli sopratutto da chi ha avuto esperienze simili! :)


martyfloo

A mio parere sì, per la gatta potrebbe essere uno stress, se però l'inserimento sarà graduale non ci dovrebbero essere problemi.
Io per il cane ti consiglierai un maschio, ovviamente sterilizzzando la femmina. Ci potrebbero essere meno problemi di gerarchia quando il cucciolo crescerà

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: martyfloo il 11-05-2011 14:46 ]

aleeeeeeshane

stress secondo me sì, è così per quasi tutti i gatti, indipendentemente dall'età adulta che hanno.. però ti parlo per esperienza, io ho una gatta di 14 anni e le ho inserito mano a mano cani e gatti che poi sono rimasti e anche adottati: i primi 3-4 giorni soffiava, si nascondeva ma quando si trattava di mangiare non aveva problemi
poi si è adattata e ha accettato tutti, anche se di natura non è molto affettuosa con gli altri animali(niente coccole, niente giochi..) , ma ci convive benissimo