si arrampica e ruba in cucina!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gnegne

zoe ha ormai 7 mesi.. è abbastanza ubbidiente diciamo... se le prometti il biscottino fa tutto , siamo state seguite da un'educatrice.. che... bho è sparita
E' venuta a casa nostra per un paio di mesi una volta a settimana, mi ha dato consigli molto buoni.. sembrava in gamba... ma forse poco seria a sto punto!
ma nonostante questo è una brava cagnolina, anche se al guinzaglio non lo è per niente e ogni tanto.. combina qualche marachella!

Per esempio mentre noi siamo a cena, lei si intrufola in cucina quatta quatta e ci si arrampica rubando tutto ciò che si trova alla sua altezza.. Ormai abbiamo imparato e non ci lasciamo niente ma la signorina non si fà problemi ad arrampicarsi anche sul tavolo apparecchiato

Finora tutte le volte che ce l'ho beccata ho usato il NO secco e la premio (coccole) quando scende... di solito in altre occasioni lo sente anche se non gli è stato imparato come comando dall'educatrice.. ma in questa... gli entra da un'orecchio e gli esce dall'altro.. a volte rimane anche con le zampe sopra il bancone!!!

Quale metodo posso usare per evitare di farglielo fare? la mia cucina non ha la porta.. al massimo posso metterci due sedie davanti l'entrata ma diventa scomodo entrare per noi poi

Consigli?

Cyb

tremenda!!!
non posso aiutarti anch'io se lascio qualcosa a giro so che non lo ritroverò!
I cani trovano una gran soddisfazione nel rubare e sono capaci di inventarsi delle scene che a volte mi fanno schiantare.

gnegne

lei và matta per il pecorino




mary84

allora , io sono volontaria di canile e stò studiando per diventare educatore.
ho un pò di esperienza non tantissima ma qualche consiglio posso dartelo :
quando cucini e per caso esci dalla cucina chiudi la porta o a chiave in modo tale che lei non entra .
se sale su sedie e tavoli , tu digli prima no secco , poi aspetti qualche secondo e le dici di scendere appena scende la premi .
poi devi premiarla quando non salta in tua presenza , nel senso appena capisci che sta per saltare la fermi , gli dici no aspetti che lei smetta e la premi .
cerca di premiare il cane quando stà giù .
se la tua cucina non ha la porta fose è il caso di metterci una porta scorrevole ...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 09-05-2011 15:10 ]

lillina

prevale golosita' e istinto predatorio
per me ,non lo capira'mai
prova con i metodi suggeriti comunque

chiudi la porta a chiave ,se c'è o evita che trovi roba mangereccia a portata di salto e di denti

sono come bambini , se lasci a portata di mano la candeggina sono capaci di berla

evuccia

se posso permettermi secondo me l'errore sostanziale o cmq ciò che poi genera l'incomprensione, sta proprio ella modalità in cui tu comunichi il disappunto e nel premio finale
in una situazione come questa, specialmente poi quando è implicata la tavola e perciò il cibo, il cane non dovrebbe poter fare alcuna associazione con esso, se tu le dici no..la fai scendere e poi una volta a terra la premi e le dai il cibo, lei cmq non comprende che le stai dando un preciso limite, ma solo che in quella dinamica di eventi, per male che le va, cmq beccherà del cibo e questo sicuramente non le farà capire ne la motivazione del perchè non deve salire sul tavolo, ne la motivazione reale del tuo disappunto..
in questo caso il cane deve avere un limite ben preciso, non ci sono premi..ma semplicemente non deve più fare quell'azione perchè tu non vuoi..questo è un limite, ma per riuscirci devi essere molto coerente e ferma nella tua imposizione, che non deve essere giù e seduta vicino al tavolo, ma se vuoi che smetta quest'abitudine deve essere, giù, a cuccia LONTANA dal tavolo, terra e resta, se tu disabitui il cane a starvi intorno mentre mangiate e fai in maniera tale che resti nella sua cuccia tranquilla a dormire, vedrai che con il tempo non si avvicinerà più neanche al tavolo anche quando siete distratti..ma devi essere impositiva e coerente, non devi ne urlare ne dimostrare nervosismo o instabilità, semplicemente con voce calma ma ferma, mandala a cuccia e dalle il terra e resta, che sicuramente spero l'educatrice ti abbia insegnato, che fa parte dei comandi base che servono a gestire i limiti, e poi con pazienza, coerenza e calma, ripeti il comando, una volta che lei e a cuccia e resta a terra la puoi premiare, non serve il cibo come premio, basterà un "brava" con voce allegra e piacevole e una carezza sotto al muso e sul fianco che per i cani equivale ad una gratificazione, a differenza della carezza su testa e collo che significa sottomissione, che servirebbe solo a confondere il significato di ciò che le vuoi comunicare..

gnegne

Guarda evù io non le ho mai dato premio in cibo per questa cosa, anche perchè è talmente tanto rapido l'attimo che non ho niente a portata di mano... però sinceramente di solito la carezzo in testa e sul collo... sta cosa io non la sapevo proprio

L'educatrice ce l'ha insegnato il resta prima che se andasse, facciamo un'esercizio giornaliero dove la faccio sedere, poi io mi allontano (gradualmente siamo arrivate ad una decina di passi indietro), ritorno e la premio...

L'esercizio successivo non ho idea di quale sia, ma credo che l'abbia capito quindi stasera proverò a fare come dici. Anche perchè lei non ci gira intorno mentre mangiamo, la faccio uscire anche prima di cena e a volte si mette a cuccia a dormire.. ma anche se è attiva non viene mai sotto il tavolo, quando ci allontaniamo tutti... o dal tavolo o dalla cucina... lei colpisce

evuccia

l'esercizio successivo che è quello poi più importante perchè fissa il vero limite..è il terra..che è poi l'esercizio che si lega di più al resta..perchè il resta abbia il vero effetto e sia recepito dal cane, deve essere rilassato, e per essere rilassato il cane deve stare cucciato a terra, nel seduto c'è sempre una sorta di allerta che lo fa stare cmq in tensione pronto ad alzarsi e spostarsi, mentre se sta a terra su un fianco, il cane si rilassa e rimane in resta più a lungo..però ti ci dovresti dedicare tutti i giorni per almeno una ventina di minuti..se non sai come si insegna il terra te lo posso dire io..è abbastanza facile..però va ripetuto tutti i giorni per un po di tempo, e una volta appreso va ripetuto almeno una paio di volte al giorno o cmq quando ti serve fissare un limite al cane..e quando avrà imparato..non passare dal seduto al terra..ma direttamente dagli terra e resta stando davanti al cane con la mano aperta difronte al muso..

gnegne

Si il terra lo abbiamo imparato, quindi come dici tu ora passerò al terra+resta!
Non ho problemi tanto ormai facciamo questi esercizi tutti i giorni, principalmente durante la passeggiata del pomeriggio, la più lunga (ma anche in casa)... dove sotto consiglio dell'educatrice prima le faccio fare i bisognini... poi facciamo gli esercizi, la sciolgo la faccio correre giocare e poi al ritorno si prova a fare un pò di condotta (che non sta servendo a niente aimè )

ps: sto cercando un buon centro cinofilo a viterbo... tu conosci qualcuno?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 09-05-2011 21:33 ]

evuccia

Quote:

09-05-2011 alle ore 21:32, gnegne wrote:
Si il terra lo abbiamo imparato, quindi come dici tu ora passerò al terra+resta!
Non ho problemi tanto ormai facciamo questi esercizi tutti i giorni, principalmente durante la passeggiata del pomeriggio, la più lunga (ma anche in casa)... dove sotto consiglio dell'educatrice prima le faccio fare i bisognini... poi facciamo gli esercizi, la sciolgo la faccio correre giocare e poi al ritorno si prova a fare un pò di condotta (che non sta servendo a niente aimè )

ps: sto cercando un buon centro cinofilo a viterbo... tu conosci qualcuno?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 09-05-2011 21:33 ]




scusa gne..mi ero persa il tuo ultimo mess..allora..no..mi dispiace a viterbo non conosco nessuno, posso provare a chiedere a megu qui sul forum che è di viterbo, magari lui conosce qualcuno..anche se io sono abbastanza convinta del fatto che, almeno che tu non voglia fargli fare discipline come obedience o agility, allora il campo è l'unica possibilità, altrimenti io trovo molto più proficuo e utile, le singole lezioni con un bravo addestratore che lavora in primis su di te e poi sul cane e te in maniera personalizzata e specifica e sopratutto negli ambiti dove il cane vive, purtroppo al campo addestramento i cani sono tutti buoni e obbedienti, una volta che escono di la se non sei bravo a gestirli come fa l'istruttore, ritornano esattamente come prima, e poi essendoci altri cani e proprietari si può solo fare un discorso generalizzato solo con i comandi base, ma non si può entrare nel problema specifico, e dato che ogni persona è diversa e ha un diverso approccio e ogni cane ha carattere e problematiche diverse, un lavoro collettivo può risultare superficiale e incompleto..

gnegne

si ma infatti proprio perchè avevo già letto di questa tua opinione, quando ho trovato questa educatrice che veniva a casa ero felicissima.. peccato che ho preso la sola

viterbo è piccola, non sò quanti educatori ci siano,mentre di centri cinofili ce ne sono abbastanza almeno 3 o 4...

All'agility c'avevo pensato, anche perchè la peste tende ad essere iperattiva, nonostante ci gioco almeno un'ora al giorno e la faccio sfogare sempre (altrimenti diventa distruttiva ) , ma non sarà piccola per questa disciplina? ha 7 mesi..

Mi hanno parlato di uno molto buono a Bolsena... ma è lontanuccio da me

quello che mi preme di più è sta condotta al guinzaglio... è tremenda e ho paura che si faccia proprio male... infatti ho lavorato tanto sul richiamo che per fortuna quello funziona...proprio perchè almeno la posso sciogliere dietro casa (siamo quasi in campagna) sennò ogni volta è una tragedia!!!

evuccia

Quote:

11-05-2011 alle ore 11:58, gnegne wrote:
si ma infatti proprio perchè avevo già letto di questa tua opinione, quando ho trovato questa educatrice che veniva a casa ero felicissima.. peccato che ho preso la sola

viterbo è piccola, non sò quanti educatori ci siano,mentre di centri cinofili ce ne sono abbastanza almeno 3 o 4...

All'agility c'avevo pensato, anche perchè la peste tende ad essere iperattiva, nonostante ci gioco almeno un'ora al giorno e la faccio sfogare sempre (altrimenti diventa distruttiva ) , ma non sarà piccola per questa disciplina? ha 7 mesi..

Mi hanno parlato di uno molto buono a Bolsena... ma è lontanuccio da me

quello che mi preme di più è sta condotta al guinzaglio... è tremenda e ho paura che si faccia proprio male... infatti ho lavorato tanto sul richiamo che per fortuna quello funziona...proprio perchè almeno la posso sciogliere dietro casa (siamo quasi in campagna) sennò ogni volta è una tragedia!!!




tieni conto che prima di cominciare a fare agility gli fanno fare sempre un corso di obedience, proprio per insegnare al cane a starti vicino ed eseguire comandi e percorso senza guinzaglio..perciò sarebbe una buona cosa per te..è anche divertente, fai movimento e stai all'aria aperta..no..7 mesi penso che non sia troppo presto..chiedi però non so..dipende anche dal cane..

gnegne

ok allora oggi comincio a fare il giro di tutti sti centri cinofili... uno che mi sconfinfera lo troverò



evuccia

peccato che stai a viterbo che non è proprio dietro l'angolo, perchè il centro di massimo perla è veramente ottimo per fare agility..e di sicuro uno tra i primi e più importanti..però sta a via due ponti sulla flaminia..non credo ti sia proprio di mano, almeno che non hai tempo da perdere..anche se poi in realtà le lezioni sono una o due volte a settimana anche sabato e domenica..ti potresti fare una bella passeggiata..un po lunghina..

gnegne

capirai a me sà lontana Bolsena che sta a mezzora da qui...figuriamoci a roma
però son curiosa magari una visita la posso fare..
oppure se si può fare... perchè non ci organizzi un bel raduno del forum? sai che bello?!?!

un'altro problema per me è il trasporto, non posso mettere le cane dietro perchè non c'è manco lo spazio per farle entrare, e quindi viaggio con la zoe sul sedile -.-
immaginati un viaggio di un'oretta almeno con quella sul sedile vabbe che si mette a cuccia buona buona.. ma poverina

non vedo l'ora di cambiar macchina

evuccia

un raduno la vedo difficile..non riesco mai ad incontrare cate che mi abita ad un passo da casa..figuramose radunare tutti..
però da domenica prendo accordi per portare audrey a fare agility da massimo perla..con skype ho fallito miseramente..non saliva su una basculante manco con la pistola alla tempia.. audrey mi sembra più indicata..il boxer non teme nulla.lei poi in particolare c'ha il coraggio di un marines e l'impeto di un guastatore della folgore.. perciò se un sabato o domenica ti vuoi fare una passeggiata così vedi il campo e di che si tratta..e se fa al caso tuo..ma non ho capito una cosa..ma è l'husky che hai sull'avatar?

gnegne

no l'husky nell'avatar è la dolce Luna

è st'altra bestia qua..


come puoi notare dallo sguardo è una fetente!

evuccia

ahhhhhhhh vabbè è una setterata.. lo potevi dir prima sprecavamo meno tempo..rinuncia.. il setter è un ladro di professione..ho avuto per 14 anni un incrocio setter inglese breton..un delinquente..la primissima sera che è arrivato a casa era una pulce microba e dopo tre secondi che girovagava per casa, si è fregato dal carrello una fetta di vitel tonnè lasciando tanto di impronta zamposa nella salsa..ed è fuggito via trascinando la fettina negli anni ha sempre rubato di tutto..una volta sei cotolette che stava preparando nonna e una pentola di sugo caldo che ha poi rivomitato sul tappeto bianco davanti ai piedi della mia ora cognata il primo giorno che mi mio fratello la portava a casa.. pensa che se suonavano alla porta e io stavo magari in cucina a mangiare..lo dovevo trascinare con me fino alla porta altrimenti anche se ci stavo un'attimo me faceva sparì tutto con gli anni si è pure specializzato nel furto con destrezza, si metteva seduto vicino a nonna che guardava la tele con un panino o un frutto..meglio il panino però..e morsetto dopo morsetto glielo faceva tutto fuori mentre lei era distratta..lei mica si accorgeva.. rettifico tutto quello che ho detto nei mess precedenti..hanno il furto nel dna..fa parte del pacchetto completo..delle meravigliose teppe..e guardandola ti capisco pure..che je voi di..quel muso li si può solo mangiare di baci..

gnegne

e te pareva





rinuncio pure al guinzaglio, al fatto che mangia cacche e che distrugge il giardinetto di mia madre???


no...così per sapere.... almeno mi metto l'anima in pace

evuccia

Quote:

11-05-2011 alle ore 15:15, gnegne wrote:
e te pareva





rinuncio pure al guinzaglio, al fatto che mangia cacche e che distrugge il giardinetto di mia madre???


no...così per sapere.... almeno mi metto l'anima in pace




ah è vero dimenticavo..fa sempre parte del pacchetto premio: tirare come se avessi 20 draghi al guinzaglio..scavare qualsiasi cosa piantata in terra..e anche senza la cosa basta che si scavi..e aggiungo..allontanarsi per metri e metri sordi a qualsiasi richiamo..tuffarsi con gioia in qualsiasi laghetto o piscina..ancor più felici se ci sono paperelle da inseguire.. e cmq tranquilla..quando crescerà..non muterà di una virgola..

gnegne




ok ok torna tutto allora


mio dio ho adottato un terremoto




evuccia

no..tranquilla..tieni conto che già tra maschio e femmina c'è un'abisso..molto più gestibili le femmine..i maschi hanno la capa molto più tosta..poi calcola che nel mio caso come aggravante nel caso che non bastasse la cocciutaggine del setter..ci hanno anche aggiunto il breton che è centomila volte peggio del setter se è possibile..era satana in persona.. però alex era straordinario..mai più avuto un cane così intelligente..in camera da letto avevo una specchiera antica con uno specchio molto grande..lui ogni tanto entrava in camera..andava a specchiarsi e poi abbaiando tutto incavolato girava dietro la specchiera per capire che fine aveva fatto quello stupido setter riflesso allo specchio..

Cyb

Allora ho giusto visto una puntata della Victoria Stilwell proprio su questo argomento. Vi descrivo la terapia. Allora i cani (due cocker) avevano l'abitudine di girare intorno al tavolo e rubare tutto quello che trovavano a portata di zampa. Mentre mangiano o preparano il cibo ai cani viene imposto di stare su un tappetino, semplicemente allontanandolo con l'imposizione del corpo e premiandolo quando sta sul tappetino. Poi gli ha insegnato a non mangiare il cibo per terra. per far questo gli metteva un bocconcino sotto il naso e appena il cane rinunciava gli diceva bravo e gli dava il bocconcino. Quando il cane sembrava recepire il messaggio, ha appoggiato il bocconcino per terra dicendogli però di stare fermo e premiandolo quando questi lo faceva. Insomma probabilmente su youtube lo trovi, perchè non so se ho spiegato tutto bene.


Comunque i cani trovano veramente molta soddisfazione nel rubare e non è facile fargli cambiare idea. Io ho due cani, Paco non è particolarmente famelico, ma non si lascia certo scappare un boccone appetitoso. In genere cerco di non lasciare cose incustodite. Mentre mangiamo resta tranquillamente nella sua cuccia senza darci fastidio ma se lascio sul tavolo di cucina il piattino dei gatti, senza accostare le sedie nel giro di tre secondi il piatto sarà lustro e io non avrò visto assolutamente niente. Mi fa morire quando dopo che ci siamo alzati da tavola, senza farsi troppo notare sale sulla sedia e poi lentamente allunga la zampa verso la crosticina di pane avanzata e lentamente cerca di portarla alla sua portata. Il più delle volte finisco per riderne. L'altro giorno in un momento di distrazione ho appoggiato la padella con un pezzetto di filetto al pepe verde su un tavolino troppo basso..... e non solo l'ha preso Paco, ma vedessi come scodinzolava felice quando mi sono avvicinata per vedere cosa aveva in bocca. Io non so cosa avrei dovuto fare, io personalmente non l'ho brontolato, mi sono limitata a farmela dare in cambio di un bravo, senza tante scenate, in questo modo riesco a togliergli tutto di bocca senza problemi.
Altra storia è l'altro cane, Yoko, lei non ruba cibo dal tavolo, non chiede cibo a tavola. Ma ha un passato da randagia e raccatta tutte le peggio schifezze che trova per terra e questo mi preoccupa non poco, così tutte le volte che me ne accorgo le apro la bocca e cerco di fargli sputare quello che sta mangiando.... prima ci riuscivo adesso ingoia subito, tanto che spesso non so cosa ha mangiato e resto in ansia per paura che fosse qualcosa di avvelenato. Ma ho paura che ci sia poco da fare.... spero solo di avere culo!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cyb il 11-05-2011 23:43 ]