mamma che non guarda i cuccioli


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



kato080307

Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa sul rapporto mamma/cuccioli dopo il primo mese.
La cagna della mia vicina (un beagle di 2 anni) è scappata ed è rimasta incinta e la proprietaria è una signora anziana (e anche testa dura.. si lamenta che il cane non è educato, che le ruba il cibo dalla tavola, che tira al guinzaglio, che la morde ma non fa nulla per correggerla, ha sentito diversi pareri dal veterinario all'educatore ma alla fine LEI non cambia atteggiamento, a parte lamentarsi, e il cane è sempre più ingestibile).
Premetto che nonostante tutti le avessimo detto di lasciare stare i cuccioli lei era costantemente a toccarli, spostarli, forzare la mamma a stare con loro quando veniva bene a lei (ma se lei voleva andare a fare la spesa si portava via la mamma e lasciava i cuccioli anche 2 o 3 ore da soli anche ad una settimana dal parto). Insomma secondo me ha gestito la cucciolata malissimo. Ieri sera mi ha chiamato per chiedermi consiglio perchè la cagna erano 2 giorni che non si avvicinava ai cuccioli, addirittura dorme in un altra stanza (hanno un mese appena compiuto), se non per giocarci ma in modo vigoroso, li prende in bocca come fossero peluche e li scuote vigorosamente ma senza che questi abbiano fatto nulla di male, ieri ne ha preso uno in questo modo svegliandolo. Ovviamente il piccolino si è messo a cainare e dopo che la mollato tremava tutto. Io l'ho mandata dal veterinario di corsa questa mattina per chiedere consiglio ma se continua così credo che dovrà separarli. Voi che ne dite?

evuccia

mah..che io sappia è proprio intorno al mese che comincia lo svezzamento dei cuccioli, alcune madri tuttavia continuano anche ad allattarli nonostante i cuccioli comincino a mangiare solido..ma di solito dopo un mese è proprio la madre che tende ad allontanarsi anche perchè spesso non ha più latte..perciò su questo non mi preoccuperei più di tanto e comincerei a dargli del cibo su consiglio del vet per iniziare lo svezzamento..
per il resto non so che dirti, se fino ad ora la mamma li ha nutriti e accuditi dimostrando da subito un'istinto materno, dubito che dopo un mese si svegli all'improvviso con episodi di follia e aggressività con l'intento di far male al cucciolo, magari ci sta che è un po più stanca e stressata e avrebbe bisogno forse di una cura ricostituente...ma non penso farebbe mai male ai cuccioli, magari è un modo per bloccarli e dargli dei limiti perchè sicuramente cercheranno di attaccarsi continuamente alle mammelle e le fanno male e lei non ne può più..vedrai che appena i cuccioli cominciano a mangiare da soli e lei si riprende un po tornerà tutto alla normalità..
e cmq i cani a differenza dei gatti, dal punto di vista psicologico, possono essere tranquillamente maneggiati sin dall'inizio se fai parte del branco la madre lo accetterà tranquillamente e questo non influirà minimamente sul rapporto che ha con i cuccioli, di solito almeno all'inizio è sempre meglio evitare di toccare i cuccioli o di stargli troppo vicino, solo per una questione di salute, perchè essendo ancora troppo piccoli e privi di stabili difese immunitarie, se non siamo più che sterili possiamo trasmettergli microbi e virus spesso mortali..

kato080307

Sì hanno già iniziato lo svezzamento da 1 settimana anche perchè non li voleva più allattare, il problema è che ormai lei vive in un altra stanza, non li va a vedere mai a parte quando è eccitata dal gioco e si butta in mezzo a loro anche se stanno dormendo e li prende in bocca e li "lancia" da tutte le parti scuotendoli vigorosamente
Per il discorso toccarli so che i cani accettano le manipolazioni dei cuccioli ma secondo me qui andavamo oltre... del tipo cuccioli attaccati alle mammelle, arrivava la proprietaria e li staccava per posizionarli come secondo lei era meglio

Annas

Il comportamento di questa femmina è anomalo, è normale che dopo qualche settimana la femmina sia meno presente, ma usare i cuccioli come giocattoli assolutamente no, tra l'altro rischia di far loro molto male o anche ucciderli.
Senz'altro le manipolazioni eccessive e incompetenti della padrona hanno avuto il loro peso. Comunque se mangiano da soli si possono svezzare velocemente e mi raccomando attenzione a questi "giochi" violenti, in quel modo i cani spezzano la colonna vertebrale alle prede... questa femmina è sovreccitata e andrebbe controllata e seguita da un veterinario.

kato080307

già anche io sono preoccupata perchè a vederla sembra il classico gioco "scuoti e uccidi"... e poi i cuccioli si spaventano davvero tanto di questo suo comportamento folle! Il veterinario ha detto di aspettare ancora due o tre giorni per vedere se si tranquillizza e si riprende dallo stress. Ha poi aggiunto di tenerla separata nei momenti di eccitazione, di solito lei si agita quando entra qualcuno in casa, salta addosso a tutti fa le feste e poi si fionda sui cuccioli con quell'atteggiamento di gioco estremamente pericoloso... quindi il veterinario ha detto di tergiversare ancora 2 giorni prima di prendere la decisione ma assolutamente quando entra qualcuno in casa tenerla separata dai cuccioli o comunque in tutte le occasioni in cui vuole giocare (insomma se porta la pallina alla padrona chiudere subito i cuccioli in un'altra stanza) ed ha aggiunto di non lasciarla mai sola con i cuccioli (e qui c'è meno pericolo, di notte non li va mai a vedere).. speriamo...
grazie per le risposte