Bassethound sovreccitato quando viene gente in casa


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Plauto79

ciao a tutti
vorrei confrontarmi con altri proprietari di bassethound.. il mio plauto (di una dolcezza e tenerezza inimmaginabile) con me è buonissimo e calmissimo.. ma quando viene gente in casa, diventa una furia (ovviamente in positivo). si sovraeccita a tal punto che scappa la pipì e deve saltare addosso a tutti quanti.. so che è per l'emozione e nulla di più (non c'è un minimo di aggressività in lui!) ma è davvero fastidioso (soprattutto per gli invitati) e prima che si calmi ne passa di tempo (almeno mezzora!). tutti mi dicono che crescendo si calmerà anche questo.. ma ha già 16 mesi e non vedo alcuna miglioria.. qualche consiglio? qualcuno che viva la mia stessa situazione (confortatemi, vi prego!)? so che non è nulla di grave, ma sarebbe ancora più carino risolvere questo piccolo inconveniente..

evuccia

come ti comporti quando torni a casa e vedi il cane? perchè se tu per primo appena rientri a casa gli dedichi attenzioni e affettuosità, è perfettamente normale che poi lui le pretenda da chiunque varchi la soglia di casa..
quando torni a casa lo devi ignorare..lo so che è dura e che la prima cosa che vorresti fare e correre a spupazzarlo, specialmente poi se lui con insistenza ti richiede attenzioni, ma se vuoi scoraggiare ed eliminare questo comportamento, devi imparare ad ignoralo quando rientri a casa, devi fare finta che non esista e andare in un'altra stanza per un po, potrai salutarlo solo dopo che si sarà calmato e non cercherà attenzioni con insistenza..
prega anche gli ospiti quando entrano, di ignoralo..se va da loro e gli salta addosso, richiamalo ed evita di farlo saltare, prendilo per il collare e fallo sedere..lo accarezzerai solo dopo che si sarà calmato, e se vedi che insiste, lo porti in un'altra stanza e lo lasci li fino a che non si sarà calmato..lui imparerà ad associare..questo suo comportamento con il distacco da te e dal branco e lo eliminerà perchè lo assocerà a qualcosa di sgradito..però devi essere tenace e coerente..non lo puoi fare una volta si e dieci gli consente quello che vuole, altrimenti non otterrai nulla..fermo restando il fatto che crescendo cmq naturalmente si calmerà..però non è detto, che seppur con meno enfasi..qualche difetto se non modificato lo terrà per sempre se non intervieni in tempo..

lillina

quoto ogni parola di Evuccia

la mia basseth l'ho adottata gia' adulta , tendeva a festeggiare MA la ignoro nettamente quando rientro , idem per chi viene a casa ns : " PLS ignoratela !!!!!!!!!!""

è l'unica strada

rananera

io capisco tutto e concordo con tutti voi, sia chiaro...
ma come si fa a non abbracciare il piccoletto quando, tornando a casa, me lo ritrovo praticamente con gli occhi al mio stesso livello tanti sono i salti che fa?
un cansorcio volante e festoso...
un po' mi trattengo anche... ma un abbraccino scappa pure e pazienza valàààààààààààà
(pensandovi ho comunque trovato una via di mezzo: salutone appena entrati e due coccole rapide, pregoleccami pure che mi fa piacere...e poi mollami che devo andare al cesso.
pare funzionare anche con i famigliari, entrano, salutano e lo mollano, lui rimane meno abbandonato e tace subito...
con gli estranei è tuuuutto un altro discorso ma lì rignhia e abbaia perchè gli stan sui maroni, non gli sta mica facendo festa perchè è felice di vederli!)

evuccia

Quote:

19-04-2011 alle ore 15:29, rananera wrote:

(pensandovi ho comunque trovato una via di mezzo: salutone appena entrati e due coccole rapide, pregoleccami pure che mi fa piacere...e poi mollami che devo andare al cesso.





fantastico..in pratica ti auto mandi a cagare..giocare d'anticipo è sempre un metodo vincente..
cmq in questi casi ognuno secondo il carattere e le reazioni del cane, può trovare la giusta via di mezzo..se tu così hai dei risultati va bene..l'importante è che ottieni il risultato voluto e sopratutto una comprensione da parte del cane..

rananera

sìsìsìsìs evuccia...come mi mando a cacare io...nessssunomaiiii
ot: che poi ma davvero nè...è una cosa che chiunque non abbia provato a fare il mio lavoro non può davvero capire.
io mi ritrovo a stare 5, 6, 7 ore...senza proprio poter andare al cesso...mai.
quindi arrivo a casa...e mi ci fffiondo, doooooopo aver salutato il vandalo!

lillina

nelle scuole non esistono cessi ?? tutte ore di seguito ?? non puoi mollare mai che disfano la sQuola ??

ogni entrata che fai mi metti il buonumore



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 19-04-2011 21:08 ]

rananera

ot/wc
non ci son più bidelli ad ogni piano, ooopss commessi....
quindi se mi scappa o mollo la classe da sola (e spesso son coooosì vandali che rischio la galera perchè nel 99% dei casi se ne ammazza uno o più) oppure me la tengo.
tu sei di buonumore ogni volta che entro al cesso????
cribbio in caso di miei disturbi intestinali...te rischi le ruuuughe


Plauto79

evuccia anche io condivido tutto quello che dici.. ogni volta che entro lo ignoro e lo stesso fa chiunque venga a trovarmi.. ma lui nulla, come se non vedesse gente da chissà quanto (e ti assicuro che vivendo da solo ed essendo parecchio festaiolo, casa mia è un porto di mare!). non ho ancora provato con l'allontanamento.. ci proverò. grazie per i consigli