NECROSI da baytril, con foto del danno sul micio a pag. 8


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



macchiolina

La costrizione non deve esistere!
Evitare assolutamente il baytril iniettabile! Le compresse vanno benone e ci sono molti altri buoni antibiotici che possono risolvere i problemi.... che la mia dolorosissima esperienza sia d'esempio per tutti!!

pamiaola



ale74

Tutti i farmaci sono potenzialmente tossici se non usati in modo corretto, il baytril al 2,5% studiato per gli animali da compagnia deve essere sempre usato in modo diluito, figuriamoci come debba essere diluito quello al 5% che serve per gli animali da reddito.
a volte non si può scegliere altro farmaco se non il baytril iniettabile, il paziente non mangia, l'antibiogramma mi dice che è l'unica molecola attiva..., le ragioni sono tante, ma ogni volta che io veterinario scelgo un farmaco lo devo fare in modo consapevole di eventuali effetti collaterali, soppesare i pro e i contro... parlarne con il proprietario ... non somministrare il farmaco senza dir nulla... è una scelta ripeto consapevole!!


macchiolina

Già, è una scelta consapevole.
A Macchiolina era già successa, come ho scritto, una profondissima necrosi da maledetto farmaco che lui ha usato senza dirmi eventuali danni e quello 5% senza alcuna diluizione.
Macchiolina aveva superato tutto la prima volta.

Quando me lo ha riproposto io assolutamente non lo volevo, ricordandogli i danni della prima volta. Lui superficialmente mi ha detto che succede ogni tanto, ma raramente. Io idiota gli ho creduto, mi sono detta che lui era l'esperto...... e mi sono fidata.
Ancora baytril 5%, naturalmente usato rigorosamente puro...
Risultato? Un'altra necrosi! Non solo!!!!!! Gli dicevo di curare e controllare quella ma lui....noooooooo cercava altro che potesse far stare male il mio amorino!!!!!! Lui non ha mai tolto il crostone, non ha mai controllato e guarito la necrosi, quell'enorme buco che le faceva tanto male!!!!!
Risultato? Macchiolina dopo mesi e sfinita delle sue cure dolorose e manipolazioni in cerca di una causa del suo malessere, quando continuavo a dire che la causa era il dolore sulla schiena, si è lasciata morire!!!!!
Era stanca di soffrire per questo grandissimo idiota e a 12 anni ha preferito andare a correre libera e senza sofferenze, sul ponte lasciandomi sensi di colpa ed un grandissimo vuoto che non potrò mai colmare!!!!!!!!!!

Potrà essere anche l'unico farmaco da poter usare in alcuni casi, ma MAI più lo vorrò!!!!! Ho visto due volte il dolore e la sofferenza negli occhi del mio micino, ho pagato duramente l'uso di questo maledetto antibiotico e spero che pian piano nessuno arriverà più ad usarlo!!!!!

Non ci credo comunque che in alcuni casi sia l'unico farmaco utilizzabile! Sicuramente è uno dei meno costosi che quindi porta i veterinari a prescriverlo e ad usarlo!!!!! Non si rendono conto della loro superficialità nell'usare una bomba che potrebbe esplodere in qualsiasi momento..... tanto il gatto da curare non è il loro!!!!!!!

Mentre scrivo ho un tale dolore nel cuore ed un mare di lacrime che non riesco a fermare, gli occhi sofferenti di Macchiolina mi sono impressi nella mente... lei mi chiedeva aiuto ed io non sono riuscita a darglielo!!
Non posso dire la rabbia che provo quando parlo di questo maledettissimo farmaco!!!!!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 06-09-2007 20:51 ]

omero



animalista

la mia supi ha il collo che è devastato dal Baytril malediz.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: animalista il 24-09-2007 20:59 ]

shishy

Purtroppo in certi casi il Baytrill è veramnente l'antibiotico migliore da usare per certe sintomatologie ma va diluito e questo tanti veterinari sembrano non capirlo!!!

Ti capisco Macchiolina, anche una delle mie piccine ha sofferto tantissimo per il Baytrill che di sicuro fu usato schietto e non diluito, forse nel suo caso magari le si sarebbe pure potuto dare un altro antibiotico ma Bracchetto ha ragione, a volte è davvero un farmaco ottimo, solo che va saputo utilizzare e non usato a casaccio dicendo che "tanto accade di rado"!!!!!! Ieri ne parlavo in gattile, non mi stanno mai a sentire e spesso lo dano puro, usando un ago troppo corto è caduta una goccia di Baytrill sulla pelle di una micia ed ora le sta venendo fuori la solita necrosi. Ma ci volesse tanto a diluirlo!!! Porca miseria, son 3 minuti in più!!! Mica è colpa dell'ago!

pamiaola

Quote:

24-09-2007 alle ore 20:59, animalista wrote:
la mia supi ha il collo che è devastato dal Baytril malediz.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: animalista il 24-09-2007 20:59 ]


cara mi dispiace infinitamente...
tante carezzine alla piccola... Paola

macchiolina

Shishy, non so neppure perchè il macellaio abbia usato il baytril.
Macchiolina deglutiva male ed ogni tanto vomitava. (per il primo problema si è poi visto che le stava cadendo un canino, quindi i movimenti della testa erano per rimetterlo in posizione o per fastidio nella masticazione-----> per questo ingeriva crocchi interi e vomitava)
Lui ha voluto coprirla con un antibiotico, ma uno valeva l'altro!!!!!

Ci vogliono molto meno di tre minuti per diluirlo!!! E' un attimo!!! Ma tanto i gatti sono del gattile, gatti di nessuno...... ( scusa lo sfogo ma non voglio cancellare questa frase), la superficialità è davvero troppa e molti guardano anche al risparmio! Sai che può costare un po' di fisiologica!!!!

Non dimentichiamoci che esiste anche il baytril in compresse e non tutti i mici che stanno male vomitano sempre!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 25-09-2007 10:51 ]

mami

anche diluito io ho visto i danni che provoca...lo so che a volte è il farmaco più efficace, però converrebbe tenere presenti altri metodi di somministrazione!

shishy

Quote:

25-09-2007 alle ore 10:50, macchiolina wrote:

Ci vogliono molto meno di tre minuti per diluirlo!!! E' un attimo!!! Ma tanto i gatti sono del gattile, gatti di nessuno...... ( scusa lo sfogo ma non voglio cancellare questa frase), la superficialità è davvero troppa e molti guardano anche al risparmio! Sai che può costare un po' di fisiologica!!!!

Non dimentichiamoci che esiste anche il baytril in compresse e non tutti i mici che stanno male vomitano sempre!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 25-09-2007 10:51 ]



Posso assicurarti che in gattile i mici sono curati molto più di quanto curiamo noi stesse, quest'estate Loretta usciva dall'ospedale alle 22:30 e alle 23 era in gattile a fare le flebo, e questo è tutto volontariato, passione, solo questo. Solo che a volte non è facile convincere chi non ha mai avuto problemi con questo farmaco che davvero possono esserci conseguenze così gravi. Raccattiamo la roba ai cassonetti se necessario figurati se non compriamo la fisiologica! Loro non avendo mai avuto problemi probabilmente mi hanno considerato poco ma non certo perché sono gatti del gattile stai tranquilla. Purtroppo con gatti selvatici non è possibile dare le compresse

macchiolina

Shishy non mi permetterei mai di giudicare il lavoro di voi volontarie che date la giornata e la vita per loro, sto parlando in generale di gattili o canili, di veterinari o proprietari che lasciano il tempo che trovano..... e se parlo lo dico per esperienze personali (oltre a sentire quanto si parla di maltrattamenti in gattili o canili).
Intendo dire che spesse volte per risparmiare non vengono usati tutti gli accorgimenti come per i gatti di proprietà, dove si beccherebbero una denuncia.

Non viverla come un'accusa personale, lungi dal permettermelo!!!!

shishy

No no, non l'ho presa per accusa personale ...era uno sfogo perché in tanti casi è dura lottare col problema economico e con le conseguenze che devono pagare i nostri mici..tanti poi risparmiano ma penso anche perché tanti veterinari non informano bene i proprietari su tante cose (cibi corretti, rischi, terapie di base...)



Paolina68

Cara Macchiolina, non conoscevo la tua storia.
E' stato terribile.
Ti abbraccio, so che è passato del tempo, ma certe cose non passano mai.

macchiolina

Purtroppo la ferita è aperta come se fosse successo ieri. Il ricordo di quei momenti mi fa soffrire moltissimo e soprattutto convivo con i sensi di colpa per non aver capito la sua vera sofferenza o meglio l'avevo capita ma non sono riuscita a far sì che anche l'idiota si convincesse di quello che gli stavo dicendo.
Anche ora che sto scrivendo le guance si stanno inondando di lacrime ma, come leggi il mio intervento nell'ultima pagina del 3d "baytril fiale soto cute", ancora molti veterinari sono di una superficialità disarmante nell'uso di questo maledetto farmaco e a pagina 7, come ci dice Al62, gli effetti sul gatto possono davvero essere gravi.
Ancora continuo a sapere che ci sono troppi casi di necrosi ed il non riconoscerle o sottovalutarle può portare un micio a perdere la voglia di vivere.

Paolina68

Lo so, i sensi di colpa, sono quelli i peggiori, i maledetti, che rovinano tutto, perchè ci pungolano sempre. Però non devi tormentarti così, la colpa non è tua: non sei tu che hai studiato anni per curare un micio ed è normale affidarsi a chi dovrebbe avere più conoscenza di noi su certe cose. Poi, certo, qualcosa in te ti aveva avvertito, sono quei legami tra noi e i nostri pelosi, che troppo spesso vengono sottovalutati da alcuni veterinari, però sono sempre cose emotive che, se ci vengono mosse obiezioni, non sappiamo sostenere con razionalità.
Invece fai conoscere la storia di Macchiolina, che serva ad istruire tutti noi. Hai visto quanti sono i veterinari che ancora utilizzano quel farmaco in quella forma? Hai letto il problema del micio cieco di Guendalina? Ancora c'è molta strada da fare e Macchiolina ti aiuterà a tracciare una via più solida.


macchiolina

Paolina68

Purtroppo non ho letto la storia di Guendalina, mi sai dire dove la trovo?

Paolina68

Guarda la trovi in seconda pagina, per ora è la prima della lista. L'autrice si chiama Guendalinaexe.


Ciao Macchiolina ho letto il tuo post e mi spiace tanto per la perdita della tua gattina.E' veramente una cosa orribile quello che le è successo,queste cose non dovrebbero capitare mai
Purtroppo anche il mio gatto è stato sottoposto ad un ciclo di baytril perchè aveva una tosse insistente,la cura era questa: baytril 2,5%
1,5 ml al dì per 6/7 giorni sottocute

bentalan 1,5 fiale
1 fiala al dì per 3 giorni sottocute

Il baytril veniva fatto la mattina mentre il bentalan la sera.Il veterinario non mi aveva prescritto anche l'acqua fisiologica in cui diluirlo e così nei punti di inoculo si sono formate delle croste alcune piccole e una più grande che a vederle facevano spavento.Siccome non sapevo nulla della tossicità di questo medicinale pensavo che la causa di queste ferite era dovuta al fatto che fossero state prese delle vene con l'ago e invece non era così.Comunque io sono stata fortunata perchè poi queste ferire sono guarite spontaneamente anche se purtoppo in quei punti ci sono delle mancanze di pelo e si vede la pelle che è bianca con alcune macchie del colore dei nei.Quando a settembre del 2006 (il ciclo di cure l'avevo fatto ad aprile dello stesso anno) ho portato il gatto dal veterinario per il vaccino ha visto la mancanza di pelo ha detto che non sono stata capace di fargli le iniezioni ed ha dato la colpa a me.La cosa mi ha fatto sentire in colpa per tanto tempo finchè non ho scoperto questo forum e letto la tua storia e gli altri post riguardante il baytril.Da allora ho subito cambiato veterinario e mi sono ricreduta su di lui che pensavo fosse qualificato e competente anche perchè esercita la professione da oltre 20 anni e quindi ha tanta esperienza ma evidentemente questo non basta per essere un buon medico.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GIULY10 il 17-02-2008 10:28 ]

macchiolina

Un buon medico dovrebbe metterci al corrente di eventuali danni da medicinale sul micio. Molti non lo sanno e se anche ne fossero al corrente fanno finta di nulla perchè ha un basso costo.
La prima volta la puntura l'ha fatta proprio il mio "idiota" e sono proprio loro che sbagliano perchè con la loro velocità può capitare che nell'estrarre l'ago stiano ancora inoculando liquido e che almeno una goccia resti nel sottocute. La seconda volta mi ha fatto lui la prima e poi io.
E' più facile dire "sei stata tu a non essere stata capace di fare una puntura" piuttosto che ammettere un suo errore però avrebbe dovuto avvertirti delle possibili necrosi.
Hai fatto bene a cambiare veterinario! Dovrebbero tutti sapere e poter decidere in base alla competenza di chi cura i nostri amorini! (e se non sanno questi rischi da baytril o fanno finta di nulla ritengo siano poco competenti!)

E già purtroppo è proprio così,secondo me un buon medico lo ritengo tale quando ammette i propri errori,perchè tutti possiamo sbagliare.Ogni tanto un pò di umiltà non guasta o almeno poteva starsi zitto ed evitare di dare la colpa a me che non ne avevo visto che ero completamente allo scuro degli effetti negativi del baytril.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GIULY10 il 17-02-2008 20:21 ]

ringstorm

ciao a tutti, ho letto degli effetti del baytril e mi avete fatto rabbrividire!!! io ho dato 10gg di baytril ai miei mici l'anno scorso.. ma a parte le crosticine nel punto di iniezione fortunatamente non ci furono effetti collaterali. io leggo sempre attentamente il foglio illustrativo ed ero consapevole delle possibili reazioni al medicinale, ma leggere i reali effetti con relative conseguenze fatali mi ha annichilita... mi dispiace tanto per le povere vittime della negligenza e presunzione di molti veterinari... ne approfitto per porvi una domanda: il baytril l'ho usato l'ultima volta l'anno scorso e il vet dice che in caso di necessità posso ancora usarlo perchè non è scaduto, ma che dite mi fido o lo butto nel cestino con tanto di rincorsa????
grazie per questo importantissimo post...!
baci e buona serata a tutti!

macchiolina

Per me il baytril sta solo nella pattumiera!
Puoi tenerlo in caso di qualcosa di gravissimo e che non potrà essere curato con altri farmaci.
In caso lo potrai usare molto diluito e successivamente dovrai stare attentissima alle eventuali necrosi.
Sai ciò che può provocare quindi valuterai tu se e cosa fare!
Io sento sempre più superficialità da parte dei veterinari di riconoscere le necrosi.... ho sentito che a volte dicono ai proprietari dei mici che sono dovute a qualche graffio...... non ho parole!!!!!

macchiolina

Inizialmente avevo allegato al post la foto della necrosi. tempo dopo ho visto che non c'era più ed ho pensato che l'avessero tolta i mods perchè non piacevole. Solo ora ho letto che invece era sparita per una questione di server o non so che, così la vorrei rimettere come dimostrazione di quello che procura su un micio.

Quando ho fatto la foto stavo già utilizzando del cicatrizzante e quindi non si vede il buco, la voragine aperta.

La prima necrosi era ancora peggio, inimmaginabile!

Visualizza immagine

horny

dio mio povere creature....

teniamolo sempre su questo post...ogni giorno arriva gente nuova in questo forum...deve sapere! è grazie a questo post se la mia amica Misia84 ha preso in tempo la necrosi da baytril che si stava formando!!!

macchiolina

Sono felicissima per la micina della tua amica!
Se continuo a scrivere di Macchiolina, a tenere su questo post, è per far capire cosa potrebbe succedere; è per fare aprire gli occhi a chi continua a dire che ne succedono poche di queste necrosi....
Cavolate!!!!!! Sono all'ordine della puntura!

E se anche fossero poche, come molti veterinari continuano a sostenere, perchè un animalino DEVE soffrire per una puntura di antibiotico????!!!
Gli antibiotici servono a curare non a fare danni del genere, non per far soffrire!!!!!!

Spero che davvero molti occhi si aprano guardando questa foto!!!!!

ribaltata

Macchiolina, mi spiace tantissimo per la tua micia.
Grazie davvero per la condivisione di questa esperienza.

smippi

cara macchilina, ogno volta che leggo della tua cucciola mi prende una rabbia, una tristezza......tu che affidi il tuo cuore a chi dovrebbe guarirtela da un semplice problema (alla fine così si è rivelato) e loro che....... ti abbraccio e so che macchiolina sul ponte corre felice e ti guarda ma la rabbia è tanta ugualmente,,, un abbraccio

diakranis

probabilmente i miei gatti sono stati fortunati e non hanno mai avuto bisogno di questo medicinale.. ma a cosa serve? così mi aiuta a ricordarlo... si sa mai... ultimamente non sono fortunata con gli animali di casa... si sono ammalati tutti insieme...

macchiolina

E' un antibiotico a largo spettro, va bene un po' per tutto.
E' buono, ma bisogna usare quello in compresse perchè l'iniettabile può formare queste "splendide" necrosi dolorose.


mami

è un antibiotico diakranis, ed anche un buon prodotto se usato in pasticche, perchè anche diluito, se somministrato sottocute può creare danni. Se proprio diventa necessaria l'iniezione mi pare che esistano delle valide alternative.
Avevo visto la foto di Macchiolina, me l'ero fatta spedire via e-mail, proprio perchè non l'avevo trovata nel post.
Piccolina, che sofferenza inutile
Speriamo che fatti simili possono servire ed aiutare a sensibilizzare.

diakranis

grazie di avermelo detto!

Sapere a cosa serve mi aiuta a ricordarmelo, nel caso serva prossimamente ai miei gatti... ma speriamo di no... ne han già tante poveri..

comunque grazie!

shishy

Qualcuna di voi ha avuto esperienza negativa anche con baytrill diluito col doppio della fisiologica?

macchiolina

Ho sentito di chi le ha avute con la diluizione 1:1 con fisiologica; con il doppio non ne ho ancora sentite, ma ci saranno.

shishy

Io nel dubbio quando proprio ho dovuto darlo in gattile tempo fa perché non avevamo altri antibiotici e serviva l'iniettabile l'ho diluito col doppio di fisiologica.

macchiolina

Hai fatto bene ad abbondare con la fisiologica, non si sa mai!


pamiaola

macchiolina un grande bacio...
Paola

lunadellest

@marina....grazie,anche se la tua micina ha dovuto pagare,perchè altre non stessero male....
un bacio.....e lo sai gia'
up
up
up
teniamo alto questo post!!!

lunadellest

@marina.......
se non è generosita' questa......

Daphne81

Anch'io non ne ho mai dovuto fare uso,e dopo questa triste e dolorosa testimonianza (foto sconcertante... ) mi guarderò bene dal farlo!
Macchiolina, grazie! E 1000 baci al tuo amorino peloso...

_BrUcE_

visto che anche bruce potrebbe essere stato vittima di baytril portiam su la discussione...nel frattempo indago...

dylan66

Riporto qui una mia risposta data a Macchiolina nella sezione dei ricordi. Non entro mai in sezione gatti ma questo mi sembrava doveroso verso molte persone che hanno avuto problemi con questo farmaco.


@Macchiolina
Macchiolina è morta per la superficialità, l'ignoranza e la presunzione di uno del quale ci si dovrebbe fidare, ma soprattutto per una necrosi da maledettissimo baytril!


Macchiolina cara,
quoto questa tua frase perché quello che è accaduto non debba mai più succedere.
Condivido a pieno la tua lotta contro questo farmaco e non ti nascondo che molte mie conoscenze non fanno che riportarmi notizie di necrosi....
Molti veterinari e non solo il tuo si dimostrano tuttora superficiali, si parla di cure ma non si parla mai di effetti collaterali che possono essere devastanti.
Bisognerebbe che loro ascoltassero la voce dei padroni di questi piccoli esseri che si affidano a noi forzatamente e contro la loro natura.
Noi siamo responsabili e ci sentiamo impotenti ogni qual volta per la nostra ignoranza li vediamo morire.
Fare il veterinario per me deve essere una missione, l’ho già detto più volte.
Nelle loro mani noi ci mettiamo delle vite. Spesso molti di loro li considerano solo animali.

Un bacio alla tua Macchiolina.


lunadellest

@dylan:

macchiolina

Annina, Luna, Daphne e Dylan grazie per gli "up"!
E' davvero molto importane che questa superficialità finisca!
Ogni volta che sento parlare di queste punture, sento anche che il gatto ha le croste sulla schiena. Caspita ma ancora non è chiaro ai veterinari che questo farmaco è istolesivo?!
A parte che esistono altri farmaci ottimi a largo spettro ma, se anche fosse l'unico sulla terra, il veterinario dovrebbe mettere al corrente delle conseguenze che può avere sul micio e poter decidere insieme il futuro del gatto.
Cura da una parte e corrode dall'altra..... cosa è meglio?!

lunadellest

dolcissima macchiolina......ti promettiamo che faremo di tutto perchè cio' che è capitato a te,non capiti piu' a nessuno.
mi raccomando stai vicina alla tua mamma,perchè soffre veramente!
se tu sapessi come si sta male,ma è per questo che dobbiamo reagire!!!!

macchiolina

Lunina grazie!

Non dimenticarti mai di non usarlo per le tue splendide creaturine!!!!!!

lunadellest

@macchiolina:
Visualizza immagine


morganaeio

Ciao macchiolina, prima di tutto mi dispiace immensamente per la povera micina. Ho letto questo tuo post solo l'altro giorno e sono rimasta veramente scioccata dalle immagini dell'ulcerazione, e visto che per via di Mimì sono dal Vet un giorno si e uno no per controllare il postoperatorio, ho deciso di indagare e chiedere la mio Vet se usava il Baytril. Mi ha guardata con uno sguardo semi-inorridito, dicendomi che dovrebbero eliminarlo dal mercato perchè in forma liquida da iniettare sono più i danni che i benefici vista l'alcalinità della formula. Tra laltro mi ha detto che anche usandolo diluito il rischio rimane, inoltre è stato molto franco, perchè usarlo quando esistono moltissimi altri antibiotici a largo spettro validissimi? A questo punto mi chiedo cosa regalano le industrie farmaceutiche per convincere certi medici ad utilizzare certi farmaci. La mia micia è una diva e per farle prendere le medicine bisogna fare i salti mortali, perciò ho chiesto se esisteva un antibiotico che coprisse un arco di tre o quattro giorni, il vet mi ha detto che si esiste, ma che si è trovato costretto a fare una segnalazione al ministero della sanità perchè dopo averlo provato su un bel micione rosso come la mia, si è trovato immerso in un granuloma gravissimo che a momenti stende il gatto. Io posso dire che il mio Vet non è un disgraziato, anzi è una persona umana, umile e di grande professionalità, come tutti potrebbe sbagliare ma se non altro ammette i propri errori con molta franchezza, perciò più che incavolarsi con i medici tante volte bisognerebbe indignarsi con chi li produce questi farmaci e soprattutto con chi li testa in laboratorio!
Resta comunque il problema della superficialità di certi Veterinari, io mi sono trovata di fronte alla morte di un micio per avvelenamento da anestesia durante una sterlizzazione, poi quando ho visto la "sala chirurgica" dove era stata fatto l'intervento mi sono resa conto che tanto valeva farlo nella mia cucina visto l'attrezzatura pressochè inesistente. Si trattava di una stanza piastrellata con un tavolo nel mezzo e basta. Come lampada operatoria c'era un lampadario che si potrebbe trovare tranquillamente all'ikea. Credo che per quei Veterinari veramente bravi e che fanno il loro lavoro con amore e passione, questi casi di inefficienza e totale negligenza facciano più male che a noi, perchè vedono la fatica di tanti anni di studio e tanti sacrifici compiuti sminuiti da un gruppo di beceri che non si rendono conto della responsabilità che hanno per le mani, quella di curare esseri viventi in grado di provare sentimenti,ed incredibile a dirsi ora anche la legge riconosce questo praticolare. Comunque come diceva il grande Mark Twain "l'uomo è l'unico animale che arrossisce. O che ne ha bisogno." e francamente dovrebbe farlo per la vergogna!

lunadellest

un bacio,dolce macchiolina!!!


macchiolina

Quote:

06-06-2008 alle ore 13:39, morganaeio wrote:
..... ho deciso di indagare e chiedere la mio Vet se usava il Baytril. Mi ha guardata con uno sguardo semi-inorridito, dicendomi che dovrebbero eliminarlo dal mercato perchè in forma liquida da iniettare sono più i danni che i benefici vista l'alcalinità della formula. Tra laltro mi ha detto che anche usandolo diluito il rischio rimane, inoltre è stato molto franco, perchè usarlo quando esistono moltissimi altri antibiotici a largo spettro validissimi? A questo punto mi chiedo cosa regalano le industrie farmaceutiche per convincere certi medici ad utilizzare certi farmaci.



Finalmente un veterinario che conosce questi rischi e che non lo usa!!
Sono davvero felice che qualcuno non si lascia comprare dalle case farmaceutiche (bella la tua domanda, vorrei saperlo anche io!)

Non voglio pensare alle povere cavie da laboratorio che hanno subito il test con questo farmaco.... che tristezza!

E' bello che possa ammettere gli errori che fa, questo gli fa molto onore! Molti non hanno l'umiltà di farlo e ci rimettono creature indifese.

Oa che sai anche tu i danni che provoca, sconsiglialo a tutti coloro che hanno degli amorini da curare!
Vanno aperti gli occhi!

Grazie per aver risposto ma soprattutto per aver dato una ulteriore conferma!

Lunina con affetto!

Prossime risposte