NECROSI da baytril, con foto del danno sul micio a pag. 8


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



macchiolina

Mi chiedo come mai venga ancora utilizzato il Baytril come iniezione! Ho combattuto fino ad oggi per curare sulla schiena della mia micia una orribile e profonda piaga dovuta ad una iniezione di Baytril. Purtroppo la mia miciotta di 12 anni è morta questa mattina, in quanto a causa di questa sua sofferenza aveva smesso di nutrirsi e la dovevo aiutare io. Il mio veterinario ha voluto risomministrare questo maledetto farmaco nonostante Macchiolina avesse già avuto un problema simile tempo fa, anche se di minor entità rispetto a questo di adesso. Ho cambiato veterinario e questo, dopo aver valutato la necrosi, mi ha detto che si sono visti animali soffrire e lasciarsi andare per molto meno. Figuriamoci quanto deve aver sofferto il mio angiolino!

E' un medicinale per animali e viene utilizzato pur sapendo dei rischi che si possono correre. Ho pagato molto cara una iniezione di Baytril!

Buona giornata e scusatemi per lo sfogo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 21-07-2005 13:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 07-02-2008 22:55 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 26-05-2008 19:29 ]

isamer

Scusa se ti pongo una domanda così banale visto che stai soffrendo per la tua perdita, ma a cosa serviva questa medicina? Posso immaginare cosa stai provando, perchè ho un cane e un gatto. Ti sono vicina, per quello che conta...

macchiolina

Mi avevano prescritto il baytril perchè sembrava deglutisse male. Purtroppo abbiamo fatto questa cura per + di una settimana per nulla perchè un giorno le è caduto un canino ed ho notato che era questo il suo fastidio orale; probabilmente il fatto che mentre mangiava muovesse ripetutamente la lingua era per il male ed il movimento del dentino (mangiava solo secco, quindi il dente le avrà dato molto fastidio)
Isamer è terribile la sofferenza perchè avrei accettato una malattia o la vecchiaia, ma non l'astenia e la lunga sofferenza per una profondissima necrosi da medicinale. Tutti sanno che può succedere ma lo prescrivono lo stesso e con molta leggerezza!

Ginavil

In effetti avevo letto anche io della possibilita' di ulcere e lesioni in seguito ad iniezioni di baytril, a causa della elevata alcalinita' del farmaco... la mia veterinaria lo somministra solo in caso di necessita' e comunque diluendolo con acqua distillata (se non ricordo male): dice che questo e' l'unico modo per limitare, se non eliminare, la lesivita' del farmaco e che purtroppo lo si e' imparato sulla pelle dei poveri gatti a cui per anni e' stato iniettato senza essere diluito. Alla mia gattina Gina l'ha iniettato diluito ed e' andato tutto liscio come l'olio.
Effettivamente sconcerta sapere che ci sono ancora medici che lo somministrano senza alcuna precauzione... in questi casi, si spera isolati, e' un bene che il proprietario sia informato e non accetti passivamente tutto quello che il veterinario fa. Percio' hai fatto bene a parlarne qui sul forum... almeno ora siamo tutti piu' consapevoli, anche se purtroppo per la tua micia e' troppo tardi...

A parte cio'... mi dispiace molto per Macchiolina, immagino quale senso di frustrazione tu stia provando, in aggiunta al dolore...

Un abbraccio



macchiolina

La frustrazione ed il senso di colpa sono altissimi! Già una volta proprio lo stesso vet. le aveva procurato, sempre con il baytril , una lesione che peraltro si era infossata fino al muscolo. Quando ha riproposto questo farmaco e neppure per un grave problema, gli ho ricordato la lesione precedente, ma lui con leggerezza ha risposto che non sempre succedeva e che si poteva rifare la terapia. L'istinto di "mamma" mi diceva di non farla, ma dal vet. si va in fiducia, anche se questo per altri motivi non me ne ispirava molta, ma portavo Macchiolina perchè era vicino a casa e lei soffriva moltissimo l'auto. Chiunque veda la foto della lesione si spaventa per l'orrore Immagino la sofferenza del mio angiolino che non riusciva ad esprimerla se non con occhioni socchiusi in cerca di coccole, facendo le fusa e neppure sempre.. a volte non ne aveva voglia.Tutto questo mi fa stare ancora peggio! Spero solo che chiunque dovesse leggere questi messaggi ci pensi davvero mille volte prima di fare una iniezione con questo maledetto farmaco!

Ginavil

Non devi sentirti in colpa... tu hai fatto quello che hai potuto, ma e' chiaro che un veterinario ha sempre una sua autorevolezza e che se ci rassicura sul fatto che non ci sono problemi, noi siamo portati a tranquillizzarci e fidarci...
Ormai purtroppo e' andata cosi', ma tu in quel momento difficilmente potevi agire diversamente: ora che sai quello che e' successo, avrai certamente piu' ragioni per opporti. In quel momento era il veterinario che non doveva minimizzare la cosa: il fatto oltretutto che la tua gatta avesse gia' avuto una reazione fortemente avversa al farmaco, doveva indurlo a cambiare terapia e a non somministrarlo con tanta leggerezza.

Mi dispiace veramente molto, pero' permettimi di insistere sul fatto che tu non hai colpa e non devi sentirti in colpa. Ora sei piu' consapevole, allora non lo eri abbastanza e fidarsi era la cosa piu' naturale che potessi fare: sai quanti avrebbero agito nel tuo stesso modo? Lo so, e' una ben magra consolazione... ma il dolore che provi e' gia' tanto, senza doverlo inasprire con i sensi di colpa...

Stai su!
Un abbraccio

macchiolina

ti ringrazio ginavil, sono parole molto belle!
comunque sto sentendo in giro che tutti lo sanno e che lo usano diluito e non il baytril 5%, come ho fatto io, ma il 2,5%... ho trovato una bestia di veterinario :(.
un abbraccio anche a te, ginavil.

sergione

Mi dispiace molto per quello che ti è accaduto... anche io qualche anno fa ho perso il mio micio a causa di un errore di un veterinario che, per lavare al gatto i denti (!!), ha somministrato una dose eccessiva di anestetico e il mio Lilli non si è + ripeso, poi è morto soffrendo in un lungo mese di agonia e flebo.
Quindi ti capisco e ti sono vicino e se ti vuoi sfogare un altro pò fai pure!
Sergio

macchiolina

ciao Sergione, questa è la mia + grande paura! A Macchiolina avrei dovuto fare la detartarasi ma avevo molta paura x l'anestesia!... beh non l'aveva poi più fatta. E' terribile vedere il proprio amorino soffrire per sbagli di altri, anche perchè io avevo ricordato al veterinario che l'anno prima proprio lui le aveva creato, sempre sulla schiena, una necrosi che non le ha mai curato finchè, mesi dopo, si era affossata fino al muscolo. E' recidivo e dovevo ascoltare il mio istinto! Comunque vederli star male ed essere impotenti è terribile!

macchiolina

ciao, non sapevo si potessero allegare foto, l'ho notato oggi e vorrei allegare la foto della necrosi prodotta dal baytril sul mio angiolino, cosìcchè tutti possano vedere gli effettivi danni di cui mi lamentavo e che col passare dei giorni l'hanno portata all'astenia ed alla morte.
grazie e ciao a tutti

gattaliena

spaventoso! cmq era stato dato il baytril (tutti i giorni) al mio micio che soffriva di reni. avevo letto che è tipo un chemioterapico, vero? cmq a lui non aveva fatto sto effetto, nonostante fosse già debolissimo. dopo una settimana di flebo se n'è andato :( ma per colpa di quella insufficienza renale

macchiolina

Purtroppo la mia Macchiolina ha subito per ben due volte gli effetti di serie di baytril 5% dato puro giornalmente, ma questa volta le è stata fatale. Da settembre ho trovato una micia di un mese con rinotracheite ed alla quale, per questa malattia, le hanno dovuto enucleare gli occhini perchè implosi. Macchiolina, da regina di casa che era, non sopportava molto questo cavallino pazzo che non faceva altro che voler giocare con la sorellona ed ora anche la mia piccola Greemi ne sente la mancanza! Come dicevi tu, gattaliena, Greemi mi sta aiutando molto a superare il dolore per l'ingiusta e non motivata perdita di Macchiolina. Allego la foto dei miei due angiolini, una delle quali è il nostro angiolino custode!

macchiolina

Per chi volesse vedere cosa può provocare questo medicinale, l'ultimo messaggio della prima pagina ha allegata la foto. Grazie e Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 04-06-2005 09:21 ]

Flo

mi spiace tanto macchiolina,hai preso provvedimenti contro il veterinario per incompetenza? a volte in realta' si puo' fare ben poco,la cosa che funziona di piu' e' una pessima pubblicita' nei suoi confronti.Un bacione alla micetta rimasta che e' stata cosi' fortunata ad avere incontrato voi,pensi di darle un compagno/a presto? secondo me si sentirebbe meno sola

macchiolina

No, non ho preso provvedimenti contro il veterinario... ormai non mi servirebbe più a nulla! Macchiolina non tornerebbe .
La pubblicità negativa gliela faccio, eccome! Purtroppo da mio istinto non mi ispirava molta fiducia, anzi per nulla, ma essendo il più vicino non stressavo Macchiolina. Greemi resterà sola, o meglio, già vive con due cocoritine. Lei ho notato che sente la mancanza della sua sorellona, anche se si prendeva soffiate e zampate! Essendo cieca ormai dovrò organizzare viaggi (che adoro) e vacanze in funzione sua, vedo che vive molto in simbiosi con me... i miei occhi e la mia voce sono la sua tranquillità e non potrei adottare un'altra creatura!

Cinziettina

Ciao...ho bisogno del vostro aiuto...il micio si è ammalato, aveva mal di gola, il veterinario ha detto di dargli l'antibiotico...e ha scelto delle punture di baytril...(io nn sapevo niente di questo farmaco) il mio micio è peggiorato ha un male pazzesco dove ha fatto le punture e anche sotto il petto...nn mangia più ormai da una settimana...ieri me lo hanno ricoverato...sta fecendo di continuo flebo...oggi ho sentito il dottore e gli ha cambiato l'antibiotico...si riprenderà il mio micio??? nn ce la faccio più....sto troppo male..

dany69

Riporta immediatamente il micio dal veterinario. Se non ti tranquillizza l'operato del tuo vet, vai da un altro per un parere.
Facci sapere, mi raccomando!
Benvenuta sul forum.

Cinziettina

...il mio gigione è ricoverato in clinica...oggi gli hanno cambiato l'antibiotico....si riprenderà? anche se ha fatto per una settimana il baytril? nn ce la farei mai senza di lui...gli esami sono tutti a posto...è una settimana che piango...

Cristina70

Che diagnosi hanno fatto?

Cinziettina

..ecco tutto : giovedì aveva mal di gola...e visto che nn riusciva a mangiare gli hanno dato delle iniezioni di baytril con delle altre iniezione di cortisone una volta al giorno...il mio micio è peggiorato gli è venuta la febbre alta...dolore dove ha fatto le punture e doloro sotto il petto...domenica il mio micio stava malissimo ( è da giovedì scorso che nn mangia, e nn si muove dalla poltrona) l'ho portato in clinica gli hanno fatto gli esami leucemia felina, fiv, esami del sangue, lastra...ma tutto a posto nn si riesce capire cos'abbia...il micio continua a peggiorare...ieri l'ho riportato...l'hanno ricoverato per fargli delle flebo visto che nn mangia e nn beve...ho appena sentito il veterinario e nn capisce cosa sia...oggi ha detto che provava a cambiare antibiotico...adesso io ho letto tutte queste cose su questo forum sul baytril....potrebbe essere questo?? porta anche febbre?

zaba1

Perchè non provi a parlare al veterinario di questo post...

Cristina70

Cinziettina, mi spiace, comprendo che la situazione è grave, ma non è possibile che tutti gli esami siano negativi.
Lo stato del gatto fa comprendere che c'è una patologia in atto, è bene approfondire gli esami con una ecografia addominale, esami del sangue più approfonditi con elettroforesi delle proteine.
Chiedi ai veterinari com'è l'emocromo, se c'è aumento dei globuli bianchi, se c'è ingrossamento dei linfonodi, se i bronchi e i polmoni sono liberi, se il cuore è a posto.Chiedi se hanno valutato la possibilità che si tratti di un caso di emoparassiti, come filaria o microfilaria.
Devono capire, devono indagare.
Io intanto segnalo il tuo caso al nosto veterinario moderatore.
Mi raccomando, tu chiedi, domanda, pretendi altri accertamenti.
Forza!

Cinziettina

...Sto malissimo....l'emocromo gli l'hanno già fatto ..globuli bianchi e rossi nella norma...te dici che allora nn può essere il baytril? lu oltre aver male dove ha fatto le punture ha anche male sotto il petto....e ha la febbre alta...questi sono i sintomi...Grazie Mille a tutti dell'ascolto

Cinziettina

..i polmoni gli ha sentiti e ha detto che è a posto...

AL62

potrebbe benissimo esserci una reazione al farmaco con anche la formazione di un ascesso localizzato..
le flebo come gliele fanno?
io farei antibiotico endovena e antiinfiammatorio NON STEROIDEO....BAAAAASSSTTTAAAAAAA CON STI CASPITA DI CORTISONICI!!!!!!!


lillina

oh povera Macchiolina mi dispiace sempre

e tu Cinziettina come hai risolto?per il tuo micione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 07-06-2006 16:53 ]

Cinziettina

...Sono appena andata a trovare il mio micione...sta facendo le flebo...ha cambiato antibiotico e adesso ha detto che gli fa tutto per endovena...così nn gli va più a toccare il punto dove sono state fatte le iniezioni di baytril...poverino sta malissimo quando mi ha vista,ha aperto i suoi occhioni azzuri e ha detto "miao"... n mangia ancora...ormai è una settimana....se qualcuno mi sa dire qualcosa, gliene sarei grata...

Cinziettina

...continuo a piangere...so che questo nn servirà a niente...ma proprio nn ce la faccio...il mio Gigio era sempre con me...dorme con me, pensare che adesso è malato tutto solo in una gabbia con una flebo...fa troppo male...

zaba1

ciao...mi dispiace e capisco quello che provi, tieni duro e tieniti in forze per il tuo piccolo Gigio...


Quante volte riesci a vederlo?

forza Gigio.........

patatrac

urka, leggo solo ora questo post. Io sto facendo alla mia micia il baytril sotto cute ogni giorno (per 7gg). Non sapevo avesse questi effetti particolari. Dopo aver letto ho controllato la micia e al momento non ha nessuna reazione (almeno apparentemente). I problemi di necrosi si maifestano subito o possono manifestarsi anche in seguito?



shishy

Ti tiro su un post dove se ne parla tanto.

Potresti dargli le compresse invece che fare le iniezioni?
Quelle vanno benissimo. E' l'iniezione sottocute del Baytrill che può essere pericolosa.

Da quanto lo usi?

E mi raccomando se devi usarlo iniettabile diluiscilo sempre!!
In quale concentrazione è? 2,5% o 5%?

Ps: apri un post sul tuo micio così riusciamo a seguire meglio e a non fare patatrac!

CAT

ma del micio di Cinzietta non si sa più nulla?povera bestiolina!!

macchiolina

E' un po' che non leggo cinzietta sul forum, non ci ha più dato sue notizie:(

lillina

circa questo maledetto Baytril teniamo su questo post di macchiolina

IlariaF

Grazie del post, dopodomani chiedero' subito se e' il Baytril che il vet sta dando al micio

IlariaF

Come mai non ci sono le foto allegate?
e il baytril puo' anche comportare diarrea e problemi interni?

macchiolina

Le foto le avevo messe, ma la ferita era brutta ed i mods le hanno tolte. se le vuoi vedere mi mandi in mp la tua mail e te le invio.


IlariaF

Ok, cosi' eventualmente diffondo se mi dai il permesso, alle altre domande non sai rispondermi?

IlariaF

Ah un'altra cosa, le compresse di baytril sono cortisoniche (se cosi' si dice) anch'esse?

macchiolina

mp arrivato.
Macchiolina e Pussola, un'altra micetta sulla quale l'ho usato, non ha fatto effeto dissenteria, ma ho sentito che a volte capita, ora non ti so dire se come conseguenza o coincidenza.
Il baytril è un antibiotico, non credo che contenga cortisone. Lo fanno usare per più giorni, mentre il cortisone dovrebbe essere per pochissimi giorni.
Ma anche di questo non ne sono certa.
Dovresti mandare un mp a uno dei veterinari qui, non so se leggono questo post......
Se il tuo veterinario sta usando il baytril in fiala, digli di non usarlo più, al limite di utilizzare quello in pastiglie!
Le necrosi subite da Macchiolina le aveva proprio provocate il veterinario stesso! Sono frettolosi ed è facile che una gocciolina si fermi nel posto sbagliato!

IlariaF

questa e' la terza volta che gli iven fatto l'antibiotico senza gli effetti descritti, pero' se e' il bayril gli diro' cmq di cambiare
ho letto (follemente ahah!) tutto questo post e in alcuni mess ho letto che il baytril e' cortisonico, per questo e' molto forte, mi piacerebbe sapere da chi l'ha scritto se lo sono anche le compresse, avendo qui letto testimonianze negative anche sulla compresse

volpeblu

scusate utlimamente sento parlar molto male di questo farmaco... un precedente vet tanti anni fà lo prescrisse sottoforma di compressa ai miei gatti....
Ora vorrei capire effetti ed indicazioni all'epoca ero bambina per capire però prevenire e meglio che curare magari sapere anche per noi padroni può esser un bene....
Al62 leggevo che anche indicato come cura chemioterapica e la cosa mi spaventa, ci può aiutare? c

macchiolina

Io so che è un antibiotico a largo spettro, non mi pare un chemioterapico e neppure un cortisonico.

Al62 in un 3d ha scritto:
Il baytrill è purtroppo piuttosto istolesivo sotto cute
in più sei a conoscenza che a dosi maggiori di 5 mg/kg nel gatto ci possono essere danni al nervo ottico?
io personalmernte ho visto gli uni (dermatologici) e gli altri ( gatti diventati non vedenti).

Quindi mi pare proprio che questo farmaco sia parecchio pericoloso!
E' anche un ottimo antibiotico è quindi meglio somministrarlo sotto forma di pastiglie che non creano gli stessi problemi delle fiale.



volpeblu

caspita non credevo....adesso farò molta attenzione a quando lo prescrive qualche vet...ma se si sanno gli effetti come mai lo prescrivono?

volpeblu

per fortuna era in pastiglie mi ricordo che mi diceva il vet di dividerle e darne 1/4 non di più probabilmente era cosciente che era forte...



macchiolina

Nell'altro 3d sul baytril Bracchetto, una nostra veterinaria del forum ha chiesto: " quanti sono i gatti a cui è successo da queste parti? l'informatore a cui ho chiesto ha detto di stare tranquilla che l'evenienza è rarissima, ma a quanto vedo non mi pare..."

Io le ho risposto che solo a me è capitato entrambe le volte che l'ho usato su Macchiolina ma qui ed in web ho letto di altri ai quali è successo; quindi l'incidenza è altina!

Al62 ha risposto:" Bracchetto..purtroppo gli informatori sono bravissimi a..non dire le cose. " e poi le cose che ho copiato sopra.

Il mio "macellaio-vet." mi aveva detto che ogni tanto poteva capitare..... beh a me lo ha fatto capitare tutte e due le volte!!!
Oltretutto usando il baytril 5% puro!!!!!!! Una bomba!!!!!!
Di solito lo usano diluito 1:1 cpn fisiologica..... e poi il 2,5%!




volpeblu

purtroppo al62 ha ragione loro per vendere ed aver le provvigioni farebbero di tutto...non mi stupisco...


anninabaggins

Per Macchiolina: Ciao, andando un pò in giro per il forum ho scoperto della tua cara amica macchiolina... non sapevo nulla e vorrei dirti anche se purtroppo con molto ritardo che sono triste per te e per lei. Buonanotte. Annina

Paoletta63

Accidenti..!!! non sapevo di questo fatto
Non sai quanto mi dispiace...io sono iscritta da pochi giorni lo sai perchè mi hai risposto anche tu riguardo la mia gatta Lilly.
Ora mi è venuta anche la paranoia perchè l'antibiotico prescritto è proprio il Baytril ma in compresse da 15 mg.
Ma com'è sto fatto,siamo alle solite che bisogna ingrassare certe casa farmaceutiche??? e allora tutti a prescrivere gli stessi farmaci?? anche se fanno male??
Leggo che sono le iniezioni ad essere pericolose e forse le compresse vanno bene?? ma come si fa ad esserne sicuri....
Ma come si fa a curare una cosa e poi con il farmaco sbagliato si provocano certi danni???
Sono troppo amareggiata per quello che ti è successo macchiolina...e spero che anche cinzietta che non da notizie non si trovi nella stessa situazione..
Sono troppo arrabbiata

cico64

Le compresse vanno bene, tranquilla!
Se per qualunque ragione siete costretti ad utilizzare il baytrill iniettabile diluitelo molto con fisiologica (o chiedete che sia diluito). Ma se potete evitate la forma iniettabile fatelo assolutamente!

Prossime risposte