datemi un consiglio al più presto!!! - inserite analisi pagina 2


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



camillotta

ciao a tutti, ho la mia gatta di 16 anni che da diversi giorni soprattutto la sera respira in modo strano come se avesse del catarro, si sente dal nasino, e durante il giorno capita che tossisce e starnutisce.
sono due sere che noto che deglutisce come se avesse del pelo in gola, la scorsa sett le ho dato la crema remouver ed è servita (credo)a farla smettere di vomitare schiumetta bianca a acqua.
Che devo fare?nn è tanto che l'ho portata da vet, e volevo evitare di agitarla di nuovo nel trasporto!
ps: la gatta mangia, ha appetito, dorme e a parte questi sintomi di influenza nn ne presenta altri.

datemi un consiglio!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 07-04-2011 13:47 ]

ericaf

visita dal vet spiegando i sintomi. ti dirà lui cosa si può fare

camillotta

una curiosità, ma secondo voi è gia iniziato il cambio pelo??perchè non fa altro che leccarsi e la sera deglutire!

Gattamatta

Ciao Camillotta, mi dispiace ma è necessario che il veterinario la veda di nuovo, da quel che dici ha un problema alle vie respiratorie superiori (faringite, tracheite ecc..) e una terapia medica è quindi indispensabile. Chiedi al vet se può visitarla a casa....

camillotta

la gatta a sempre sofferto di tracheite!l'ultima volta il vet le ha fatto 2 punture antinfiammatorio e poi una sett di antibiotici baytril 2mg mi sembra...

Gattamatta

Allora prova a fare prima una telefonata al veterinario, può darsi che ti riconfermi la terapia...eventualmente prova a chiedere se puoi cambiare antibiotico, non che il baytril non sia efficace ma magari la tua gattina risponde meglio ad un altro, può capitare e poi chiedigli se non sia il caso di fare qualche giorno di aereosol, potrebbe farle bene...

camillotta

e come faccio a farle l'aerosol??ok provo a chiamarla, grazie per il consiglio!!!
a presto

Gattamatta

Con il sistema che mi ha insegnato il veterinario...prepari l'ampolla con il medicinale che eventualmente ti prescriverà il veterinario (sarebbe utile uno che sfiamma e un altro che "scioglie", il veterinario saprà quello che dico) con un pò di soluzione fisiologica, metti la gattina nel trasportino, infili il trasportino in un grosso sacco di plastica senza fori (tipo quelli per i rifiuti) e lo chiudi ben bene intorno all'ampolla che terrai attaccata alla porticina del trasportino, eventualmente puoi aiutarti con quei laccetti che si usano per chiudere le confezioni e accendi subito...non preoccuparti che la gatta non soffoca assolutamente, il sacco di plastica fungerà da camera d'aria e la gattina respirerà soltanto il medicinale, l'efficacia della cura sta proprio in questo per cui è importante che il sacco sia chiuso nel miglior modo possibile. Io lo faccio ormai da tanti anni al mio micio...

camillotta

ok, vado ora dal vet, grazie per il consiglio!per sicurezza le faccio fare anche gli esami del sangue...

camillotta

sono appena tornata dal vet! abbiamo fatto una lastra per escludere probl ai polmoni e bronchi, tutto a posto!mi ha detto che la gatta ha un'infiammazione all'esofago probabilmente associato con la tracheite dava quei sintomi.
le ha fatto 2 punture come l'altra volta di antinfiamm. e mi ha detto che l'antibiotico lo facciamo per puntura, quindi riporto la gatta giovedì mattina e sabato mattina, nel frattempo mi ha dato lo zirtex credo si chiami così..(mia mamma è appena andata in farmacia)da 0.75, metà al dì fino a domenica.
per sicurezza abbiamo fatto anche le analisi del sangue, che mi verranno consegnate giovedì!
per fortuna è andato tutto bene, mi ha anche detto che molti gatti soffrono di tracheite e che a cicli devono prendere antibiotici che tenere a bada l'infiammazione, poi la gatta essendo anziana è soggetta a prendere più facilmente tosse e influenza.

grazie ancora per i vs. consigli!!!

ericaf



Dai che si riprende!

anonimo

Quote:

07-04-2011 alle ore 12:40, camillotta wrote:
Ho appena ritirato le analisi, il veterinario mi ha detto che sia i reni che il fegato riportano valori superiori alla norma, ditemi se vi è gia capitato e che cure hanno dato alla vs. gatta/gatto
gatta di circa 16 anni:

creatinina: risultato 2.20mg/dl interv.rif 0.8-1.5mg/dl
urea: risultato 88.1mg/dl interv.rif. 30.0-60.0mg/dl
AST (GOT) risultato 66.4 UI/I interv.rif. 20.0-50.0 UI/I
ALT (GPT) risultato 181.0 UI/I interv.rif. 25.0-45.0 UI/I

faccio presente che al momento la gatta sta bene, ha appetito, beve raramente, gioca e dorme, ha un problema di tracheite e l'esofago infiammato che sto curando con delle punture e zantac da 75mg (mezza pastiglia al dì) per 1 settimana (oggi sono al secondo gg)

il vet. mi ha prescritto delle pastigliette naturali da darle per 30-40gg e poi ripetere le analisi
provo a scriverle, ma la scrittura è di difficile comprensione:
URSACOL 50mg per 30-40 gg
E L'ALTRO finisce con TOPHALE per 40gg
poi dare solo K/D da alternare con Royal canin sempre per reni

vi prego ditemi qualcosa!!!sono in ansia!



camillotta

CE' QUALCUNO CHE PUO' DIRMI QUALCOSA SU QUESTE ANALISI???
AIUTATEMI...SONO TANTO PREOCCUPATA!

ernesto16cleo

Ciao, non sono un veterinario, quindi mi rifaccio un po' alla mia esperienza. Ti posso dire, per i reni, che i valori sballati son quelli della creatinina, ma non sono poi così, fuori. La dieta che ti ha dato vada bene. Se guardi nel forum, di solito le insufficienze renali danno valori di creatinina ben più alti, la mia gatta è arrivata a 6,5 ma può essere anche più alta. Certo che bisogna guardarli nel quadro completo degli altri valori, ma per quello è meglio aspettare un veterinario! Comunque per fortuna avete fatto le analisi, di solito le insufficienze renali si trovano quando i gatti sono già allo stremo. Adesso invece puoi fare una cura appropriata per tempo.

In bocca al lupo!
Elisa

camillotta

grazie Elisa per aver risposto al mio topic..oggi sono andata dal vet. per le ultime 2 punturine e lunedì di nuovo per visita finale.
Mi hanno dato delle pastigliette naturali che dicono siano miracolose per reni e fegato(che è quello che mi ha preoccupato di più), e la gatta che preima mangiava k/d e monge per alternare, ora può solo mangiare k/d in scatoletta e bustine renal royal canin, il problema ke avendo altri 2 gatti più giovani, che mangiano roba più appatibile, tutte le sere è una tragedia, devo chiudere in camera una gatta e in cucina gli altri due..senza far capire a quella a dieta che cosa dò da mangiare agli altri se no nn mi mangia più il suo...
Spero che tra un mese rifatte le analisi ci sia un miglioramento..e se queste pastigliette funzionano, sarò più rilassata!
a presto
grazie mille