Il mio cucciolo non è x niente affettuoso!!! :'(


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



fabianina90

Salve a tutti vorrei iniziare questa discussione dicendo che a gennaio ho perso il mio cucciolo di bassotto di 4 mesi si chiamava ZERO è stato investito! :'( Per me era come un figlio lo trattavo proprio come un bambino, lui mi seguiva in tutti i posti in cui andavo, bastava che dicessi il suo nome e lo ritrovavo vicino a me pronto a giocare!!
Non potevo avvicinare il viso al suo musino che riempiva di "bacini" e li adoravo!!Se andavo via di casa piangeva finchè non rientravo e appena mi vedeva mi faceva tantissime feste!!
Dopo due mesi dalla sua morte ho deciso di riperende un altro bassotto simile a lui si chiama BRUNO :) ora ha due mesi e sta con me da 2 settimane...Forse sono un pò troppo frettolosa, sento troppo la differenza vorrei subito tutte le coccole che mi dava ZERO e mi sto preoccupando senza motivo ma il mio cucciolo non da nessun segno di affetto... Non fa feste a nessuno , non da bacini, se lo chiamiamo con la vocina dolce per fargli capire che lo vogliamo coccolare un pò ci guarda e va da un'altra parte!!l'unica cosa che vuole fare è giocare logicamente mordendo tutto comprese le nostre mani, mangiare e dormire (nel letto con me )...Pensate che dovrei aspettare e dargli un pò di tempo per abituarsi a noi prima di preocuparmi???Avete qualche consiglio da darmi???GRAZIE MILLE....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fabianina90 il 30-03-2011 01:38 ]

hugo

ciao

devi ripartire da capo e metterti in testa che Bruno non è Zero perchè hanno due caratteri diversi.
Devi cercare di essere leggermente più severa e non farti mordere andando via ed ignorandolo.... Non andare mai da lui ma sii lui a venire da te...
Soprattutto nel gioco non deve mordere e non lasciare mai a dispozione giochi.
Si tu a decidere quando smettere ed allonatanati quando non vuoi più giocare con lui.
Curiosità a che età hai preso il cucciolo....uno dei motivi potrebbe essere che hai preso il cucciolo prima dei 70gg strappandolo prima dalla mamma che in realtà lascia "segni e modalità" particolari che incindono sul carattere.

rananera

eh anche io ho subito pensato alla precoce adozione...
ma soprattutto per quanto riguarda i mozzicamenti, tipici anche in asdrubale adottato a 40 giorni...
però il mio vandalo è stato, fin da subito, affettuosissimo...prima con chiunque, ora, ahimè, solo con amici e famigliari che conosce.
per i mozzicamenti invece sarà una bella rogna.
noi ci stiamo lottando ancora adesso che ha 8 mesi...son riuscita a non farmi mordere praticament emai, se non nel gioco e davvero in modo lievissimo, non lascia nemmeno l'impronta dei denti, è gioco insomma! ma il mio compagno ogni tanto ha ancora lividi da morsi e gronda ssssangue...(ma ci gioca in modo sballato, violento quasi...insomma è colpa sua e ormai è praticamente una sua libera e masochistica scelta, ecco).

anna76

il mio cane quande era piccolo non voleva farsi prendere in braccio, non voleva farsi fare grattini e carezze...poi cresciuto è diventato appiccicosissimo!! solo che a 1 anno pesava 30 kg!! credo sia questione di carattere, dagli tempo em non essere frettolosa!

fabianina90

Si si il cucciolo l'ho preso che aveva meno di 2 mesi e i primi giorni era tristissimo sentiva la mancanza della mamma sicuramente...
La mia paura è che crescendo rimanga sulle sue che non si degni di farmi una coccola o le feste appena mi vede:( ...Proverò a non dargli molta importanza come mi avete consigliato voi e soprattutto ad andare via quando con i suoi dentini inizia a stringere troppo spero che almeno cosi capisca che fa davvero male e se dico basta deve smetterla ;)

yle

Ciao Fabianina e benvenuta.
Tralasciando tutta la tiritera sul fatto che adottare un cucciolo di età inferiore ai 3 mesi ti da una quasi-garanzia di avere un cane squilibrato e tralasciando anche la tiritera sul "dove l'hai acquistato", ti consiglierei di frequestare con il piccolo Bruno un bel corso di educazione di base in un buon centro cinofilo.
Sicuramente ti insegnerà come gestire ed educare al meglio Bruno e aiuterà Bruno stesso a socializzare correttamente diventando un cane equilibrato.
I corsi di base hanno di solito un costo accessibile e servono davvero tanto, soprattutto a risparmiare poi i soldi di un comportamentista quando il cane è ormai stato educato in modo scorretto

Annas

Io invece sarò antipatica ma ripeto la solita raccomandazione: mai i cani senza guinzaglio dove passano le auto.

yle

Annas...non volevo essere antipatica o scortese, ma già che lo hai fatto presente aggiungo una cosa.
Fabianina, pensa solo che se fosse successa una cosa del genere con un cane adottato in rifugio NESSUNA associazione ti avrebbe più affidato un cane.
E' considerato da molti un atto di grande irresponsabilità lasciare un cucciolo di 4 mesi andare in giro senza guinzaglio.
E' come lasciare un bimbo di 2 anni per strada senza tenergli la mano

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: yle il 30-03-2011 12:24 ]

Beagle4e

Quote:

30-03-2011 alle ore 12:23, yle wrote:
Annas...non volevo essere antipatica o scortese, ma già che lo hai fatto presente aggiungo una cosa.
Fabianina, pensa solo che se fosse successa una cosa del genere con un cane adottato in rifugio NESSUNA associazione ti avrebbe più affidato un cane.
E' considerato da molti un atto di grande irresponsabilità lasciare un cucciolo di 4 mesi andare in giro senza guinzaglio.
E' come lasciare un bimbo di 2 anni per strada senza tenergli la mano

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: yle il 30-03-2011 12:24 ]



Sono pienamente d'accordo non per mettere il dito nella piaga ma, tutte le mattina prima di andare a lavoro quando entro in macchina,vedo il mio vicino di casa lasciare attraversare il suo cane, (alla velocità di un vero e proprio razzo ) , nel bel mezzo della strada, come se niente fosse e ciò mi fa venire una rabbia incredibile NON SI FA!
Ci ho pure litigato più volte invano con questa persona, e non per cattiveria, ma sono convinta che un giorno quel povero cane ci rimetterà la vita, perchè è una cosa impossibile! attraversa talmente veloce che a volte non si riesce nemmeno a vedere
Un conto è se uno mi dice, " guarda mi è scappato dal giardino per sbaglio" allora posso anche passarci su," per carità a volte può succedere una disgrazia.
Comunque per quanto riguarda l essere affettuoso, può darsi che gli sia capitato qualche episodio, l allontanamento precoce dalla madre per esempio parlando dei cuccioli che ho avuto io, sono sempre stati molto amorosi, ma può essere anche carattere.
Aspetta un altro pò e osserva se ci sono cambiamenti.

FinaLea

Oltre a quotare Annas e Yle riguardo al discorso guinzaglio vorrei raccontarti la mia esperienza.
A luglio dello scorso anno persi Lea, dopo 10 anni di vita insieme e dopo averla fatta nascere con le mie mani.
Era un cane super affettuoso, di una dolcezza infinita.
Ero molto scettica sul fatto di "sostituirla" in breve tempo ma ho ceduto all'insistenza di mio marito che senza cane proprio non voleva stare.
Arrivò Birka nella mia vita.
Evidentemente lei aveva capito che non ero pronta e quindi aveva indossato una sorta di corazza per proteggersi.
Non le facevo mancare nulla ma evidentemente lei "sentiva" che ancora non l'amavo... che il mio cuore apparteneva ancora a Lea.
Molti di voi l'hanno vissuta giorno dopo giorno la mia vicenda e sanno....
Beh... quando mi sono lasciata andare io lo ha fatto anche lei e posso garantirti che oggi abbiamo un rapporto davvero magico.
Certo... lei comunque non è Lea... è indipendente... se non ha voglia di farsi coccolare si scosta, ma è giusto che sia così... anche loro come noi hanno il loro carattere che deve assolutamente essere rispettato.
Porta pazienza.... vedrai che arriverà il momento giusto in cui i vostri cuori si incontreranno.

fabianina90

NON HO CHIESTO IL GIUDIZIO DI UN TRIBUNALE HO SEMPLICEMENTE CHIESTO UN CONSIGLIO PER IL MIO CANE CHE MI SEMBRAVA MOLTO TRISTE!!!CI TENGO A PRECISARE MAI E POI MAI AVREI FATTO USCIRE IL MIO CUCCIOLO ZERO SENZA GUINZAGLIO RIPETO PER ME ERA COME UN BAMBINO E' STATO UN INCIDENTE E' SCAPPATO E PER SFORTUNA E' SUCCESSO QUELLO CHE E' SUCCESSO!!


liglog82

Ciao!
Come ti hanno detto ormai anche gli altri, molto probabilmente il primo problema del tuo piccolino è il fatto che non ha avuto un completo "inprinting" materno e che quindi non ha completamente sviluppato il modo di relazionarsi con te e gli altri.
I cuccioli imparano le linee di comportamento dalla madre e dai fratelli e nel frattempo, gli umani, manipolandoli e giocando, danno quel tocco in più.
I cani sono animali sociali, se pensi ai lupi, loro vivono in branco e come tale hanno bisogno di leader e dei gregari, non meno importanti. Con questo non ti dico di non essere affettuosa con il tuo cucciolo, anzi! ma come ti hanno suggerito benissimo in un'altra risposta....non essere tu a correre da lui, ma è lui che deve cercare te!
Ti faccio un esempio: i cuccioli leccano di solito perchè chiedono alla mamma la pappa o per rispetto del cane gerarchicamente più in alto rispetto a loro.
Probabilmente non ti riconosce come "leader", ma come un suo pari.
E' difficile lo so, i cuccioli poi sono irresistibili, ma hanno bisogno di disciplina per crescere bene.
Non serve picchiare, trattare male, ma devono sapere il posto che occupano nella scala gerarchica.
Per esempio, non è giusto che ti morda mentre giochi con lui. Se lo fa ora da cucciolo...figurati da grande.
Se inizia a mordere io lo allontanerei e smetterei di giocare.
I bassotti solitamente sono irruenti...fagli sfogare le energie con una pallina oppure un pupotto da mordere e da riportare.
Sarebbe meglio se dormisse in un posto tutto suo...perchè? Perche dovresti essere tu il capobranco e dovresti avere il tuo spazio.
Il metodo gentile che ti può insegnare un bravo addestratore secondo me ti aiuterebbe.
Fallo ora, non aspettare.
Non disperare, ogni cane ha il suo carattere....e ricorda che a tutto c'è una spiegazione.
I cani hanno bisogno di amore, di un posto sicuro, di scaricare le energie e di trovare il modo di relazionarsi corretto per non essere cani aggressivi!!
Tieni duro!!


fabianina90

Hai ragione è proprio vero mi morde come se fossi un suo fratellino...io lo coccolo da morire lo bacio e dorme nel mio letto e tutto questo sicuramente lo ha portato a sentirsi "padrone"
Oggi ho messo in atto i vostri consigli non le ho dato molta importanza e lui mi guardava e piangeva xkè aspettava che andassi a coccolarlo ma non si azzardava a venire lui da me Continuerò cosi e spero che piano piano capisca che voglio solo che lui mi dia l'importanza che desidero!!!

Annas

Quote:

30-03-2011 alle ore 23:27, fabianina90 wrote:
NON HO CHIESTO IL GIUDIZIO DI UN TRIBUNALE HO SEMPLICEMENTE CHIESTO UN CONSIGLIO PER IL MIO CANE CHE MI SEMBRAVA MOLTO TRISTE!!!CI TENGO A PRECISARE MAI E POI MAI AVREI FATTO USCIRE IL MIO CUCCIOLO ZERO SENZA GUINZAGLIO RIPETO PER ME ERA COME UN BAMBINO E' STATO UN INCIDENTE E' SCAPPATO E PER SFORTUNA E' SUCCESSO QUELLO CHE E' SUCCESSO!!




Non ti arrabbiare, non stiamo giudicando solo cogliamo l'occasione per ribadire una regola fondamentale troppo spesso disattesa.
Noi non possiamo sapere se l'incidente è avvenuto per tua mancanza o proprio per un disgraziato caso fortuito.

Beagle4e

Concordo con Annas,
Nessuno ce l ha con nessuno,come ho già scritto, può accadere una disgrazia, anche a me delle volte è scappato il mio cane, può succedere, sono talmente veloci delle volte che non ce la fai a fermargli.
Io stavo solo sottolineando che certi padroni delle volte sembra quasi che se le cerchino certe situazioni, ( il mio vicino di casa è il numero uno ).
Detto questo, capisco in pieno il tuo stato d'animo, visto che anch'io ho perso il mio cane da poco tempo per altre motivazioni, ma comunque so cosa significa, anch'io adesso ho un altro cucciolo da tirare su, e capisco che non è facile,perchè sicuramente per tutto l'amore che ti può dare,non rimpiazzerà mai ciò che hai perduto.
Ti sono vicina, e spero che tutti i problemi si risolvino con il nuovo cucciolo

fabianina90

Non me la sto' prendendo ma leggere ke NESSUNO mi avrebbe piu dato un cane ecc mi dispiace visto ke il mio ZERO è stato vittima di un'incidente ma nn xkè nn gli mettevo il guinzaglio...ma xkè è scappato come ha visto la porta aperta...cmq tornando alla mia richiesta, vedro' di comportarmi diversamente, gia da ieri ho seguito i vostri consigli e ho visto dei piccoli cambiamenti...quindi vedro' di continuare su questa strada..grazie mille

mary84

ciao fabianina , io sono volontaria di canile ,è vero noi volontari siamo un pò severi su tante cose , ma non te la prendere , per noi il benessere del cane è una priorità .
ti dò pertanto dei consigli , evita di lasciare la porta aperta se non sei in grado di guardarlo a vista e per strada usa sempre il guinzaglio...perchè è piccolo e non si rende conto che si stà allontanando da te ed ancora non conosce i pericoli.dimenticavo se ti morde , tu leva il braccio , la mano o ciò che stà mordendo , digli no a voce inca**osa ma bassa e girati dall'altra parte dandogli le spalle , vedrai che con il tempo capirà , perchè quest'atteggiamento del girare le spalle non premia.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 31-03-2011 19:16 ]