"Processione" di cani davanti casa


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Asiangel

Vi chiedo un consiglio,da una settimana le mie 2 canine sono entrambe in calore...c'e la schiera di cani fuori in strada e perennemente entrano dal cancello e stanno fuori dalla mia recinzione... Non posso praticamente piú uscire se non caricando le mie piccole in macchina e andando nei campi lontano.
Le devo tenere in casa 8 ore e non in giardino ora che c'e una giornata fantastica per paura che i cani fuori cerchino di entrare...io mi pongo tantissimi problemi per non recare fastidio agli altri e poi vedi che certi padroni non se ne fregano nulla, molti cani che ci sono in strada hanno il collare e si vede che non sono randagi..nessuno peró li viene a cercare perché ho saputo che nel paese dove vivo vige "la regola" che i cani stanno liberi tutto il giorno e poi la sera tornano a casa per mangiare...in questo caso con le mie in calore stazionano giorno e notte davanti alla recinzione. dico io ma é giusto? So che voi mi direte che dovevo sterelizzare le mie, per la grande appena finirá il calore lo faró ma la piccola vogliamo fare la cucciolata... La mia vicina ha chiamato i vigili che hanno detto che passeranno ma ci voleva una descrizione precisa di tutti i cani (20) perché loro devono prenderli...A me dispiace perché come al solito per colpa dei padroni ci rimettono i cani.

Gattamatta

Perdonami Asiangel ma voi per dei proprietari sicuramente poco attenti mandate a morire in canile 20 cani? Spero che sia uno scherzo di cattivo gusto...non voglio essere polemica ad ogni costo ma come ammetti te stessa se non hai sterilizzato le cagnoline vuol dire anche che sapevi benissimo a cosa saresti andata incontro non appena fossero andate in calore e non dirmi di no...e se un giorno, Dio non voglia, accalappiassero una delle tue per un qualsiasi motivo?
Ora capisco la difficoltà nel gestirle ma aspetta che passi il calore e sterilizzale...

Asiangel

Gatta io non ho chiamato nessuno,se fosse per me li prenderei tutti in casa e darei da mangiare a tutti quanti. I vicini peró lo hanno fatto...ti dico peró che io da propietaria di cani ho fatto tutto il possibile per attrezzare casa in modo tale che i miei cani non possano scappare.
Qua si sta parlando peró di cani che vengono lasciati liberi dai padroni di girare in paese... Se per caso uno delle mie canine scappasse metterei annunci in capo al mondo...
Di questi cani nessuno si é preoccupato,hanno il collare e quindi non sono randagi... Capisco che il canile é un posto bruttissimo ma rischiano seriamente di essere investiti se restano in mezzo alla strada e soprattutto é quasi una settimana che non mangiano,l'altra sera ne stavo stirando uno dato che era buio pesto... Non penso che sterilizzare le mie risolverebbe il problema perché si sta parlando di propietari incoscienti e menefreghisti.
E comunque anche se i vigili venissero a prenderli avendo il microchip verrebbero riportati ai suoi padroni.
Capisco il fatto di sterilizzare le mie (lo farei per la loro salute) e ripeto lo faró solo con una se decidiamo di non fare la cucciolata ma non é assolutamente comprensibile il comportamento di certi propietari che se ne fregano totalmente di dove siano i cani.

Gattamatta

Sul comportamento di taluni proprietari sono d'accordissimo con te ma proprio per questo, che facciamo, ce la prendiamo (parlo solo di chi li ha chiamati, per carità) con i cani facendoli accalappiare? Non sarebbe più corretto prendersela invece con i proprietari di questi cani? Come? Mandando i vigili a casa loro, tanto ti assicuro che facendo qualche domanda qua e là tutti sanno di chi sono, allora o ti guardi il cane o paghi le conseguenze (multa o quello che sia, credo non sia neanche legale) di averlo lasciato incustodito e vedrai che qualcuno dopo ci penserà bene prima di mandarlo in giro da solo, certo che se continuiamo a pensare di risolvere il prolema nella maniera più sbrigativa (tolto il cane tolto il problema) piuttosto che affrontare la vera causa, ovvero il cattivo comportamento dei loro padroni, è altrettanto sicuro che a rimetterci sono solo e sempre gli animali...

Asiangel

Ma perché esiste una legge che punisca i padroni? loro possono dire perfettamente che sono scappati. Gatta io sono totalmente con gli animali ma non so se é meglio che siano al canile al calduccio,col cibo e curati piuttosto che stare in strada col rischio che vengano investiti...Spero solo siano tutti cani tranquilli perché se per disgrazia affamati o incattiviti per le femmine in calore (dimenticavo anche 2 canine nel palazzo di fronte sono in calore) mordono qualcuno allora li altro che canile,li abbattono. Sono la prima che vuole bene agli animali peró in strada non é il loro posto a prescindere di chi sia la colpa.

Gattamatta

Asiangel, sono ancora una volta d'accordo con te sul fatto che i cani non debbano stare in strada ma guarda che i canili non sono affatto il paradiso che pensi....calduccio? E come? I canili per essere realizzati sono soggetti a norme molto severe, tra le quali l'ubicazione che deve essere senz'altro ben distante e separata dai centri abitati, per questo sorgono spesso su distese di terreno in aperta campagna o ai margini del territorio, spesso lungo gli argini dei fiumi o ai limiti di qualche autostrada, ora, per quanto possano avere dei box ben fatti con relativa cuccia, hai idea di quanto freddo possa fare in un luogo completamente "aperto"? Hai idea di quanti canili costruiti lungo i fiumi si allagano provocando la morte, se non si riesce ad intervenire tempestivamente, di decine e decine di povere creature? Cibo e cure? Si ma solo grazie al lavoro incessante di mille e più anime buone che ogni giorno racimolano come formiche attraverso appelli strazianti pappe e qualche soldino per i casi urgenti da curare, hai mai dato un'occhiata alla sezione adozioni? Le istituzioni, i comuni cosa fanno? Bé, sulla carta, in teoria, dovrebbero ma prova un pò a chiedere sempre alle volontarie se è proprio così...per non parlare dei lager, quei luoghi di non ritorno dove purtroppo non sono riuscite ad arrivare nemmeno le anime buone o hanno tentato di zittirle, di metterle a tacere...
Se esistono leggi che puniscono i proprietari? Certo, anche se a questo può risponderti meglio un avvocato, ti riporto una legge regionale dove, all'articolo 9, è scritto che lo smarrimento del cane DEVE essere denunciato e in caso di accalappiamento di cani vaganti è vero che leggono il microchip e li restituiscono ma è pure scritto che il proprietario DEVE pagare le spese di cattura e custodia del cane quindi proprio liscia non la passa per non parlare poi dei casi in cui il cane lasciato in libertà ha causato danni a terzi (e qui spesso si scivola pure nel penale) e dell'obbligo di tenere il cane al guinzaglio almeno nei luoghi pubblici...insomma, non mi pare che manchino le leggi a cui appellarsi contro i proprietari scellerati...

mononoke

Non so in che regione abiti Asiangel e so che dalle parti di Roma,e non solo, i comuni "usano" rimettere cani sterilizzati sul territorio,ma dalle mie parti se beccano un cane "vagante" stai certo che te lo ritrovi al canile!Quindi stanno ben attenti a non farli andare in giro a zuzzurellare.

Non trovo giusto che decine di cani vaghino alla ricerca di femmine in calore per il paese,potrebbero divenire pure aggressivi per la contesa della femmina(fra di loro intendo).
E se io passassi di lì col mio cane maschio al guinzaglio?Cosa potrebbe succedere?
Non mi sembra giusto che Asiangel non possa uscire tranquillamente da casa, senza incorrere in qualche "assalto".Va bene la sterilizzazione delle femmine,ma allora anche i padroni dei maschi"vaganti"dovrebbero sterilizzare i propri cani.
So che il canile non è la soluzione, ma nenche lasciare liberi i cani "interi" è lecito,si rimbambiscono e c'è il rischio concreto che possano creare incidenti(e non solo automobilistici!)

Gattamatta concordo con te che bisogna tutelare gli animali, ma qui la situazione lede la libertà di Asiangel e non mi pare giusto tollerare il pressapochismo di certi padroni!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mononoke il 23-03-2011 20:16 ]

Gattamatta

Veramente mi sembra di aver detto tutto il contrario...in quale punto, di grazia, avrei giustificato questi proprietari? Io dico soltanto che il punto di partenza, per tutelare se stessi e gli animali, sono proprio i proprietari e non il cane, insomma, facile chiamare l'accalappiacani, più difficile e noioso, se volete, affrontare questi proprietari di cui ci si lamenta (affrontarli attraverso vie legali e le istituzioni, è chiaro) ma infinitamente più civile sotto ogni punto di vista. E poi non intendo passare Asiangel alla graticola per una sua scelta ma se decido di non sterilizzare le cagnoline è normale che queste, una volta in calore, attrarranno un'orda di cani maschi che potrebbero essere anche randagi, non solo di proprietà....mi sembra come se uno lasciasse la porta di casa aperta e pretendesse di non essere derubato, ora siamo tutti d'accordo che i ladri vadano arrestati ma se chiudessi pure la porta non sarebbe meglio? E su no...

Mirimim

Credo che ognuno sia responsabile del proprio cane.. Asiangel ha provveduto a non far scappare le sue (indipendentemente dal fatto che non son sterilizzate) e i padroni degli altri cani?? guardano?? . siamo alle solite..

mononoke

Gattamatta non volevo dire che tu giustifichi i proprietari, ma bisogna essere realisti, si sa benissimo che i vigili non possono fare nulla su un "presunto cane vagante",lo devono beccare sul fatto e di certo non escono per fare ramanzine perchè uno lascia il cane libero(che magari in quel momento è in casa o può benissimo negare tutto,pure di avere un cane!).
Comunque mi sa che i vigili di quella zona conoscono bene la situazione, ma fanno orecchie da mercante.

Forse viviamo in realtà cittadine differenti,qui sai che se il cane è in giro va di filata al canile,quindi,ti ripeto,di cani vaganti non ne trovi,non ci sono file davanti ai cancelli delle cagne in calore e le cagnette possono tranquillamente uscire di casa.

Anch'io concordo che è sempre il cane a rimetterci ,ma qui non vedo altre soluzioni, se non quella di far applicare la legge.

Gattamatta

Si, hai detto una sacrosanta verità anche te, i vigili fanno spesso orecchie da mercante e la legge certamente va applicata però se nella tua realtà ogni proprietario la legge la rispetta, fortunatamente, è senz'altro un modello al quale aspirare sono però scettica sul fatto che funzioni portare il cane in canile perché potrebbe pure esserci (e non mi stupirebbe) chi ce lo lascia pur di non pagare per riscattarlo (nella mia realtà, soprattutto nelle aree provinciali e rurali il microchip è ancora pura fantasia), credo sia invece più giusto perseguire chi permette che il cane vaghi libero e senza controllo mettendo a rischio sia la vita stessa del cane, come affermava giustamente asiangel, sia limitando comunque la libertà altrui e fin qui ci siamo così come mi pare pure evidente che asiangel da sola non possa certo cambiare la realtà del luogo dove vive ma può fare comunque una cosa, farne tesoro e trasmetterla a chi gli è vicino ed è quello che intendevo suggerire fin da principio, ovvero cambiare la mentalità, guardare le cose da un altro punto di vista non necessariamente a nostro sfavore, non fermarsi al solo problema di non poter uscire di casa e soprattuto non permettere che un cane, oltre ad avere un padrone sciagurato, finisca pure in canile. Se i vigili non si prendono lo scomodo di cercare il proprietario si possono pur sempre chiamare le guardie ecozoofile che affrontano, direi, molto più seriamente il problema oppure la protezione animali, insomma, sarò una sognatrice ma per me c'è sempre un'altra possibilità...

Asiangel

Io capisco tutto é solo che faccio i salti mortali per lasciare il meno possibile sole le mie piccole. A pranzo andiamo a casa senza mangiare per riuscire a portarle fuori e farle sfogare per poi ritornare a lavoro...adesso non riesco perché se esco di casa con loro succede il finimondo. Quindi in quei 30 minuti che abbiamo di pausa pranzo le metto in macchina e vado in un campo che dista 5 km... Questo mi fa rabbia perché é assurdo. Sono sempre e cmq dalla parte degli animali ma siamo in un paese civilizzato e i cani non possono e non devono stare in strada...a prescendere di chi sia la colpa. Ieri sera gli ho portato da mangiare (lontano da casa mia) perché erano stremati occhi rossissimi e molto agitati,naturalmente tutti mi hanno odiata. Io sono sempre stata dell'opinione che prendere un cane é una grossa resposabilitá, e se lo prendi a vivere nel tuo branco devi dargli e fare tutto il possibile per farli stare bene. Cosa faccio? Chi chiamo?

mononoke

E' vero Gattamatta,ci sono anche le guardie eco-zoofile!
Asiangel, se ci sono nella tua provincia prova a contattare loro!