gattina occhio appannato con pus (ex Clamydia)


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



tatopuzzy

Salve a tutti! avrei bisogno di un consiglio, dato che purtroppo non mi sento sicura della diagnosi e delle cure che ha ricevuto la mia gattina dal veterinario di zona.
Dunque, partiamo col dire che ho una mini-colonia di 6 mici (mamma compresa) frutto di due cucciolate della suddetta gatta-mamma randagia che ha partorito nel mio giardino, anzi più precisamente per le scale, circa un'anno fa
Ora vivono tutti tra il giardino, le scale e casa mia, ovviamente...
Purtroppo non abbiamo neanche fatto in tempo a vaccinarli (nessuno di loro lo è) che hanno cominciato ad ammalarsi.
Hanno preso ( e si sono attaccati l'uno con l'altro) la clamydia.
Ad oggi, dopo ben tre mesi di cure continue (compresi sulfamigi e aereosol), dato che si sono ammalati uno dopo l'altro, ho ancora una gattina,l'ultima ammalata, con problemi abbastanza gravi agli occhietti.
Anche gli altri hanno presentato scolo oculare e pus, ma con le iniezioni di antibiotico date da fare dal veterinario (non so di quale farmaco si tratti, visto che ci ha dato lui il preparato) sono guariti senza la somministrazione di collirio.
Con lei, Puzzy, invece le cose si sono aggravate da subito, nel giro di una notte i suoi occhietti si sono gonfiati,chiusi e la lacrimazione è aumentata.
Purtroppo ad oggi, ovvero dopo circa 10 giorni dall'inizio della malattia, e dopo la terapia antibiotica sottocutanea ed il collirio (colbiocin 2 volte al giorno) l'occhio è quasi sempre chiuso, anche se meno di prima, continua spesso a lacrimare pus e inoltre è opaco, sembra quasi opalescente.
Mangia, fa le fusa e i suoi bisogni, ma è letargica e un po' giù di morale.
Ieri sera l'abbiamo riportata dal veterinario (ormai ci andiamo un giorno si e l'altro pure! )e non sono per nulla soddisfatta della sua diagnosi, e del suo "controllo".
Considerate che, terapia antibiotica a parte, il collirio, l'aereosol ed i sulfamigi li ho somministrati io senza sua precisa indicazione, leggendo sul vostro forum alcune esperienze degli utenti su questa patologia.
Mi sembra molto approssimativo nelle visite che fa, nemmeno l'ha fatta uscire dal trasportino la piccola Puzzy!
Le ha guardato gli occhi, che erano semiaperti, e ha solo notato il pus, diagnosticandole una forte infezione batterica e ha quindi detto di continuare col collirio che già le stavo mettendo io.
Ho letto, che la Clamydia comporta facilmente ulcere corneali e cheratiti da herpes virus e mi è venuto il dubbio che possa esserne affetta.
La mia domanda è: secondo voi, posso somministrargli dell'Acycloviran crema oftalmica 3% ? Se si, posso metterglielo in concomitanza con il Colbiocin?
Avete avuto esperienze?
Grazie mille per l'attenzione; so che non dovrei sostituirmi al veterinario, ma purtroppo vivo in un paesino e anche spostandomi, (come ho già fatto in passato per il mio cane)non si trova gente abbastanza competente, credetemi. Non è pigrizia ne mancanza di fiducia nel lavoro dei veterinari, è solo una questione d'esperienze; raramente hanno approfondito il problema, qualunque esso fosse.
PS: E' guarita dal punto di vista respiratorio dalla Clamydia, e non presenta febbre.

Posto le foto dell'occhio.









Grazie ancora e alla prossima!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tatopuzzy il 13-03-2011 13:23 ]

anonimo

Ciao, di dove sei? Posso guardare nella nostra privata se abbiamo qualcuno da consigliarti,


tatopuzzy

Ciao e grazie! sono della provincia di Matera, in Basilicata.
Notavo che putroppo non c'è la Basilicata tra le regioni da voi toccate
Incrocio le dita comunque.

british

povera piccola micina!

ti consiglierei di cambiare veterinario perchè a tutto c'è rimedio, soprattutto ad un occhietto cosi..(nulla di grave). Penso che il colbiocin vada bene ma forse non basta. Probabilmente le difese immunitarie di questa micina sono piu' basse rispetto ai suoi fratellini e non riesce a guarire, ci vuole una cura specifica dopo un esamino del sangue.

Comunque cambia veterinario, mi sembra troppo frettoloso e poco motivato. boh.




anonimo

Abbiamo una lista privata, composta da nominativi che ci sono stati segnalati dai nostri utenti, ma non abbiamo nulla sulla Basilicata. :(
Hai pensato di chiedere un secondo parere?

tatopuzzy

Scusate l'assenza in questi giorni, vi ho letti tutti e vi ringrazio tanto. Ieri, colta da mille dubbi, alla fine ho deciso di portare Puzzy ed il suo fratellino (con problemi minori, ma comunque presenti) da un altro Veterinario ancora! Mi son fatta 320 km (andata e ritorno) col mio ragazzo e siamo stati in una clinica di pronto soccorso 24h a Lecce. Sono stata del tutto soddisfatta stavolta della visita che gli hanno fatto. Hanno immediatamente effettuato anche un emocromo dal quale sono risultati entrambi affetti da una forma batterica abbastanza acuta (non hanno parlato ne accennato alla clamidia). Hanno somministrato subito dell'antibiotico sottocutaneo, poi oftalmico, ed un antinfiammatorio sempre sottocutaneo. Incredibile, stamattina sembravano due gattini diversi !!! in particolare Puzzy, ha gli occhietti sgonfi, rosati nella congiuntiva e senza lacrime , inoltre finalmente ha ricominciato a salutarci al risveglio, e a gironzolarci intorno facendo le fusa!... era da tanto che non la vedevo così serena
Avevo avuto il timore che quasi non mi volesse più vedere, dopo tutto il viaggio affrontato ed il prelievo sudatissimo e assai pianto, dato che non riuscivano a trovarle la giugulare invece stamattina sembrava quasi volesse ringraziarmi, come se fosse stata riconoscente; mi sono commossa!
Comunque mi hanno prescritto la cura da continuare per circa 10 gg.

Avevo chiesto al Vet di inserire tra le medicine anche un protettore, dato che assumono antibiotici da tanto tempo, anche se in maniera periodica. Mi ha prescritto la ranitidina hexal (me ne sono accorta solo una volta in farmacia), che mi sembrava di ricordare essere usata per le ulcere, o comunque per questioni di una certa gravità. Dite che mi fido ciecamente? ovviamente no, così mi affido ancora una volta ai vostri consigli e alle vostre esperienze...
Che dite, va bene in questo caso per lo stomaco?
E per l'intestino? Cosa poso usare in caso questa (come credo) non c'entri?
Domani vi posto una foto di Puzzy , anche se la pupilla è ancora opaca, gli occhietti sembrano stare molto meglio dopo appena due giorni!


grazie ancora per l'attenzione

anonimo

Grazie per l'aggiornamento! Sono davvero felice che stiano già meglio...
anzi, se ti va mi manderesti i dati della clinica così li inserisco nella nostra lista privata? Grazie ^^

I mici capiscono quando fai qualcosa per il loro bene, io l'ho visto con Ribes che è sempre stato quello più malaticcio. :D

Aspettiamo fotine allora.

tatopuzzy

Salve ancora! domani posterò le foto...
intanto volevo chiedervi ancora una cosina....
La mia puzzy come sapete fa iniezioni di antibiotico ormai da qualche giorno ...e ho notato che è l'unica (di tutti e tre i gattini a cui le faccio) alla quale sono comparsi sin da subito dei rigonfiamenti (tipo granuloma o edema) in tutti i punti della collottola in cui è stato iniettato il liquido. E' una cosa normale che può riassorbirsi da se?
devo preoccuparmi?

anonimo

Che antibiotico stai facendo?

tatopuzzy

il Sinulox... è amoxicillina + acido clavulonico...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 23-03-2011 01:46 ]

aladino78



Prova a dare un colpo di tel. al vet., il synulox esiste anche in pastiglie e sciroppo (che però ti sconsiglio perchè sa di fragola ed è un'impresa darlo al micio...).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 23-03-2011 01:48 ]

anonimo

Grazie mille, ho già segnalato di inserirla nella nostra lista.
Ho cancellato i dati 'perché non è permesso fare nomi pubblicamente.
Ciao ^^