Incontro in area cani!!!!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gepetto

Vi racconto l'accaduto
Premetto che da quando Becky è con noi ha sempre presentato una certa dominanza aggressività verso gli altri cani ed ho passato ore di addestramento per cercare di controllarla.
Ora che sembra sotto controllo ho deciso di andare in area cani a Trento. Ieri è stato stupendo. All'inizio ero solo poi è arrivato un gruppetto composto da due barboncini, un simil levriero taglia piccola ed una cucciolona di labrador. L'ho fatta allontanare dall'ingresso. Appena entrati la cucciolona si è fiondata si Becky ma appena raggiunta si è massa gambe all'aria, un paio di annusatine e via a correre come le pazze cercando di prendere il piccolo levriero ma se in retta Becky riusciva a raggiungerlo era troppo agile per stare al fianco. Hanno corso come le pazze per 30 minuti poi esausta è venuta da me e si e sdraiata.
Mi è piaciuto vederla socializzare, cosi ho deciso di andare anche questa mattina. Arrivo in area cani e dentro c'è una signorina con un cucciolone di 9 mesi taglia media (una decina di kg). Prima di entrare chiedo alla ragazza se posso
"non c'è problema, io sono sicurissima del mio. è lei del suo?" risponde. un po titubante decido di entrare ma il suo cane è sul cancello e Becky ha drizzata pelo e coda. Aspetto che lo allontani ma niente. Per risolvere il problema chiedo a mia figlia di entrare e far allontanare il cane dal cancello. Ok posso entrare. Entro e libero Becky la quale inizia a farsi le sue corse. Il piccoletto la raggiunge, annusata varie. Becky è tesa coda alta pelo dritto ma non da segni di voler intervenire. iniziamo a distrarla con dei giochi e lei con sorpresa snobba completamente il cucciolone ed inizia a giocare con noi e correre come una pazza. il Cane della signorina non ci sta ed inizia ad inseguire Becky e per farsi notare la mordicchia nei polpacci. Ho passato cinque minuti di paura. Un paio di volte ho pensato che Becky si girasse e facesse salcicce del piccoletto ma, facendola giocare si controllava. Trascorsi i cinque minuti la signorina ha richiamato il cane e se ne è andata alquanto scocciata, non ho capito se per il fatto che il suo cane è un rompib***e e lei non ha fatto niente per controllarlo o per la nostra presenza in area cani.
Grazie Becky , tutto il lavoro fatto sta dando i suoi frutti.

Bruno

veroge

Purtroppo molta gente ancora non tollera che i cani socializzino in area cani...ma mi chiedo: che ce lo portano a fare?!?

L'area cani serve proprio a questo...i cani sono liberi, sempre sotto la supervisione dei padroni i quali, se dovesse accadere qualche 'tafferuglio', dovrebbero esser pronti ad intervenire..

e poi proprio perchè sono liberi, nella maggior parte dei casi, sono stesso i cani a gestirsi da soli!!

Anche io all'inizio, quando portavo Martino in area cani, ero un pò preoccupata perchè lui è un gran rompiballe!!
Ma mi sono ben presto accorta che quando comincia a dar fastidio sono stesso gli altri cani che lo redarguiscono e lui capisce la lezione!!

Per la tua Becky, che dire, complimentoni!!!

Non vedo per quale motivo tu non debba portarla all'area cani se lei esegue tutti i tuoi comandi...

..anzi, fai benissimo!!

Magari, proprio socializzando con altri cani, potrà imparare ad essere meno aggressiva...



hugo

complimenti !!!!
Poi sono della opinione che i cani sciolti sono molto più tranquilli che tenuti al guinzaglio.
Se la signorina si è scocciata affari suoi evidentemente era gelosa....
L'unica cosa che ti consiglio è di stare attento con le persone che hanno il giornale perchè sicuramente non considereranno mai il suo cane e ne saranno pronti ad intervenire.
Ricordati anche che per avere un cane super socializzato deve vedere 100 cani 100 volte e NON 3 cani 100 volte.
Un uleriore modo e conferma dello stato del richiamo perchè all' interno dell'area ci sono tanti distrazioni.
Complimenti per l'ottimo lavoro e per il Vs equilibrio e controllo!!!
Ci fossero persone così al mondo!!!!!



Atropina

continua a portarla...non può che farle bene...

e anche se borbotterà contro altri cani, non intervenire: devono trovare da soli il loro equilibrio!

...tieni sempre pronto a portata di mano un guinzaglio da lanciare contro i cani in caso di rissa (ma rissa-rissa), non cagnara!
non ci andare MAI con le mani o con i piedi, già che quando c'è tafferuglio, mordono la prima cosa che gli capita a tiro!

il guinzaglio è indolore e li distrae: l'ho sperimentato personalmente al campo d'addestramento!

e come dice hugo, mentre siete lì, lavorate sul richiamo: fa sempre comodo!

Hakuna_Matata

E brava la Becky, e bravi voi due ad averla saputa prendere per il verso giusto!!

Credo che quello che sia capitato sia purtroppo frequente... ma l'importante è sapere di essere nel giusto e non restarci male se capita, no?

Quanto alla mia esperienza, con Sturm ovviamente qualche volta capita che venga letteralmente travolto e usato come palla da altri cani grossi e irruenti (non cattivi, intendiamoci, perchè altrimenti avrei avuto più di una pelliccetta nuova con cui guarnirmi le giacche, se si fossero azzardati a far del male volontariamente a Sturm!! )... non sempre i loro padroni se ne accorgono. O, forse, essendo proprietari di cani grandi, hanno una diversa percezione delle emozioni canine... o, peggio, magari si divertono nel vedere i loro cani scambiare Sturm per un leprotto da cacciare!!

Comunque, se tutti nell'area cani fanno la loro parte, problemi secondo me non ce ne sono.
La cosa difficile sta nello stabilire quale sia "la loro parte"...



rananera

ottimo geppè!

oh magari però la tipa se ne doveva andare causa orario...magari ti sembrava inxazzosa ma era solo di fretta...chissà...

io comunqur ho deciso che preferisco vivere:
ora che asdrubale non è più un superucccioo che sa ancora di latte, al riparo quindi anche dai molossi più cuor di pietra...
prima di entrare guardo bene chi c'è dentro.
al di sopra dei tot kg rimango fuori.
socializza con i cani di passaggio, gioca sicuramente meno...ma almeno sopravvive.
al di sotto di una certa taglia...direi che correre rischi inutili in nome di una perfetta socializzazione...non vale comunque la pena. (annas se non erro....me l'ha anche confermato )

ArielForrest

brava Becky e bravissimi voi.......ce ne fosse di gente così!!
Anche io con Forrest non demordo e continuamo l'educazione, anche lui è un pò prepotentino, solo quando è al guinzaglio, libero
è tutta un'altra cosa, di conseguenza non abbasso mai la guardia
essendo comunque un cane sui 40 Kg. Concordo in pieno con il fatto che la costanza alla fine paga...ed i risultati si vedono!! MAI MOLLARE

milu70

Concordo con rananera, in quanto proprietaria di una pseudo microba In area cani ci sono passata (e proprio a Trento) ma
ci sono sempre dei cagnoni enormi e sinceramente non mi sono mai fidata. Inoltre devo anche dire che non ho mai avuto occasione di lasciare Cleo senza guinzaglio (se non in giardino) e non so ancora come reagirebbe alla libertà e se risponderebbe al mio richiamo. Però in passeggiata le lascio conoscere tutti i cani che incontriamo, di qualsiasi sesso e taglia, ovviamente previo consenso del loro padrone. Non dico che non sia un po' timorosa ma mi sembra abbastanza tranquilla, sono fiduciosa.

Gepetto

Grazie ragazze/i, da parte di Becky una leccatina a tutti.

Quote:
Ricordati anche che per avere un cane super socializzato deve vedere 100 cani 100 volte e NON 3 cani 100 volte.


Sarebbe bello hugo ma da noi le aree cani sono poche e i proprietari sono sempre di corsa, non hanno, o non vogliono trovare, tempo per il cane.
Tutto quello che sono, siamo riusciti a fare, in termini di socializzazione, è grazie a mia sorella e mia nipote. Tutti tre assieme abbiamo 6 cani di tutte le eta, ma soprattutto l'idea che i cani, se non esagerano, se la devono sbrigare da soli.
Come detto in un' altro post spesso mi faccio più problemi da "cosa può pensare l'altro proprietario" del rischio effettivo ed il mio nervosismo condiziona lei.

Vi capisco ranetta e milu è inutile rischiare anche perché un cane di 30kg può far male ad un "microbo" anche involontariamente. In effetti nella corsa di sabato, che vi ho raccontato, Becky ha travolto involontariamente la cucciolona di labrador con cui stava giocando (è uscita improvvisamente da dietro ad un albero), ma si parla di un cane di pari pesi circa, non oso immaginare se fosse stato un piccoletto.

@milu70: Un' altra trentina che bello

Bruno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 07-03-2011 23:43 ]

aleeeeeeshane

davvero a Trento le aree cani fanno pena e sono pochissime... forse quella un po' mista come taglie è zona tridente(dove ogni tanti porto i miei) - spesso ho trovato anche cagnetti piccoli..

milu70

Quote:

08-03-2011 alle ore 20:50, aleeeeeeshane wrote:
davvero a Trento le aree cani fanno pena e sono pochissime... forse quella un po' mista come taglie è zona tridente(dove ogni tanti porto i miei) - spesso ho trovato anche cagnetti piccoli..



Peccato che io abiti praticamente dall'altra parte della città
nella zona di Gocciadoro è pieno di cagnoloni, tutti abbastanza socievoli in verità ma decisamente enormi!


aleeeeeeshane

ce n'è anche una al parco del salè, mi sembra di aver visto molti cani piccoli che vivono in zona.

milu70

Cercando ho capito qual'è e pensare che ci andavo a giocare da bambina, grazie per la dritta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: milu70 il 09-03-2011 15:38 ]