CARDOTEK o STRONGHOLD (o altro???) consigli dai vettini


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lauradiluce

Eccomi di nuovo,
fra poco si inizia con la prevenzione...
cosa consigliate e PERCHE' ? Cardotek , Stronghold o altro?

Premetto che i miei mici sono mici casalinghi e vivo in Lombardia/Emilia

GRAZIE PER LA GENTILEZZA E COMPETENZA

DrMad

Ciao. Allora, i problemi qui sono 2: i parassiti esterni (pulci, zecche ecc...) e la filaria. la filaria viene trasmessa dalle zanzare che la passano da un soggetto infetto a uno sano tramite la puntura (che poi è un pasto di sangue). Per i parassiti esterni va benissimo una fialetta di quelle che si usano una volta al mese. Personalmente mi piace lo Stronghold che tra l'altro fa anche da vermifugo (per questo ci vuole la ricetta in genere). Anche se sono gatti di casa, a meno che tu non abbia zanzariere o simili ti consiglio di usarlo visto che sei in Lombardia. Almeno, io lo uso.
Per la filaria ci sono le compresse di Cardotek (poi non c'è solo quello ma è il più diffuso) una volta al mese da marzo-aprile a ottobre ma in genere io la faccio fare ai cani, non ai gatti. Direi che puoi limitarti all'"antipulci". In realtà la filaria nel gatto è molto grave, quasi sempre mortale, ma è più difficile che la prendano.

bracchetto

aggiungerei che se vuoi comunque dare al gatto una copertura per la filariosi, lo stronghold applicato PUNTUALMENTE ogni 30 giorni è efficace.