Ciste grossa su coda


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lindadt

Salve,
il mio cane di 13 anni (meticcio) ha da diversi anni una cista sulla coda ma il veterinaio ci ha sempre detto di lasciarla stare.
Ora però è molto più grossa (anche se al cane non fa male) e il veterinario ci ha consigliato di toglierla perchè potrebbe aprirsi e portare infezione.
Dato però che il cane è anziano, non sarà troppo rischiosa l'anestesia?? E l'operazione di cosa si tratta e quanto dura la fase post-operazione? Insomma è proprio necessaria l'operazione???

calzinimaya

cominciamo dal principio:sappiamo che cos'è quella "cisti"?
ha fatto un ago aspirato?
se si ed è solo una cisti ingrossata che rischia di infettarsi l'intervento può rendersi necessario.in questo caso si fanno prima degli esami del sangue e un controllo cardiaco.
se invece non lo sappiamo il primo passo è colmare questa lacuna, fare un citologico e vedere cosa salta fuori.
in che zona della coda è questa neoformazione?può essere a livello della cosiddetta ghiandola dello stallone?

Lindadt

Non ho mai fatto un ago aspirato poichè il veterinario si è sempre limitato a dire che è una cista dalla semplice osservazione-tatto della protuberanza.
Ci siamo però accorti ieri che il sangue che si vedeva non proveniva da una probabile spaccatura della cista ma da un piccolo taglietto che si era provocato il cane mordicchiandosi la coda proprio sul bordo della ciste (questo è successo perchè avendo il pelo della coda molto lungo quando si strappa accidentalmente delle ciocche, nel momento in cui gli ricrescono, gli provoca sempre prurito). Per questo motivo avevo pensato di non fare niente per ora visto che il cane sta bene e a quanto pare la ciste non si sta spaccando, stando attenta che il cane non ci si morda (ma ora neppure la considera).

La ciste si trova circa 5 cm dall'attaccatura sulla parta superiore.

E' vero che la ciste è grossa (rispetto ovviamente al posto in cui si trova) ma al cane non da fastidio...come mi devo comportare?

Atropina

bisogna capire di che natura è quell'escrescenza...benigna? maligna?

è necessario fare un ago aspirato ed un citologico per capire con CHI avete a che fare...

l'esame non è invasivo: con una siringa estraggono un po' di materiale dalla cisti e lo fanno esaminare...

sirenetta88

ma siamo sicuri che sia una ciste???

fai al più presto l'ago aspirato....hai già aspettato troppo.

Lindadt

Già 3 veterinari mi hanno detto che è una comune ciste soltanto guardandola e toccandola...cmq vedrò di fare l'ago aspirato