ANTIBIOTICI X STRUVITE A GATTO CAPRICCIOSO!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Charlie17

Ciao a tutt*!
Sono nuova del forum e spero mi possa essere d'aiuto!
Il mio micio Cagliostro,18 mesi,la settimana scorsa ha avuto un blocco uretrale: operato d'urgenza,si è salvato per un pelo grazie alla sua forza,ha fatto una settimana tra clinica e day hospital per fare i lavaggi alla vescica e ora sta facendo la terapia antibiotica.
Prende 1/2 cpr la mattina e 1/2 la sera di Rilexyne + 1/2 di baytril per altri 18 giorni, antiinfiammatorio per questa settimana e Urys almeno per 90 giorni.
La pipì da oggi è di nuovo gialla,la fa tranquillamente e spesso,senza lamentarsi, anche se ovviamente l'infiammazione c'è ancora.
Direte voi: e quindi??Che vuoi sapere??
Ecco,i problemi sono questi:
1)dargli le medicine è davvero difficile,il primo giorno tutto tranquillo,gliele ho date disciolte in acqua e bocconcini schiacciati con un siringa perchè dalla ciotola mischiate al cibo non le prendeva. Mangiate tutte,non ha vomitato se non un pochino la sera ma SOLO PELO visto che ha fatto tutto il giorno a leccarsi.....
Ieri e oggi è stata una vera lotta! Certo,alla fine le ha prese,ma mi sta facendo buttare mille pastiglie e con quello che ho speso per curarlo spendere altri soldi perchè lui fa i capricci non mi pare il caso!Posso sembrare cinica,ma è davvero una peste... posso giustificarlo perchè poveretto una settimana di cure non deve essere stata per niente facile,ma le medicine le DEVE prendere se vuole guarire!Come posso fare?C'è un modo sicuro??Preferirei non ricorrere alla puntura,visto che spesso è cancerogena in età anziana,e visto che lui è già sfigatello non vorrei rischiare...
2) Non mangia Urinary,non so se per via delle medicine o perchè non gli piace.Oltretutto di solito preferisce l'umido ma al negozio avevano finito le bustine...Morale,siccome la vet mi ha tassativamente vietato di dargli altro,sono due giorni che non mangia.
3) Dorme come un cucciolo,ovvero si fa tutte le sue 18 ore di sonno micioso e anche più,anche se pare sia dovuto agli antibiotici....

Scusatemi se mi sono dilungata,ma io e il mio fidanzato ci siamo presi un tale spavento e lui è stato così male,senza contare la botta al portafoglio in un periodo non proprio florido,che non vorremmo tardasse a stare meglio solo per i suoi capricci...Parlo di capricci perchè il peggio è passato,la pancina è morbida e la pipì gialla,e lui è un gran viziatello sopratutto per quanto riguarda il cibo,ma DEVE mangiare quello e basta,sennò sta male ancora e non so quanto riuscirebbe a salvarsi di nuovo...
HELP!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Charlie17 il 01-03-2011 17:51 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Charlie17 il 01-03-2011 17:52 ]

bracchetto

1) parla con il tuo vet, eventualmente è possibile sostituire le formulazioni per bocca con iniezioni MA non ti venga in mente di comprare e usare il baytril iniettabile senza che il vet ti insegni a diluirlo correttamente, è una cosa molto importante!

2) imparerà a mangiare urinary (o altri mangimi simili) perchè per un lungo periodo deve mangiare solo quello. quindi, tieni duro. non ci sono alternative.

3) bene, sarà anche stressato da ricovero, terapie, dolore, malessere... vedrai che tornerà come nuovo!

Charlie17

Grazie della risposta!Infatti,nonostante gli occhi da gatto di shrek e gli strusciamenti vicino all'armadietto del cibo,sto reggendo...
ma quindi non c'è qualche trucchetto per dargli facilmente le pastiglie?Stasera provo l'ultima: gliela sminuzzo e gliela spalmo sulla zampina con un pò di pasta d'acciughe..se domani a pranzo ancora non mangia chiamo la vet!Se riesco a evitare le iniezioni è meglio....

ericaf

noi ricoprivamo le pastiglie di salame visto che ne andava matta e ingoiava senza masticare. Le altrnative ghiotte al salame erano fegato, milza, carne rossa, omogenizzato.
Insomma, vedi se riesci a mascherarla dentro un boccone di cibo goloso. il vet aveva scoonsigliato di rompere o sciogliere le pastiglie perché risultano più facilmente individuabili come odore.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 01-03-2011 20:50 ]

Charlie17

Il problema è che per i primi sei mesi e probabilmente per tutta la vita deve stare a dieta strettissima e non impazzisce per le sue crocche nuove,come minimo se gli dò le schifezzuole non mi mangia altro..
Pare che però ora si sia calmato,forse perchè sta molto meglio e ha capito che con gli occhi dolci non otterrà altro cibo:si sta mangiando le urinary senza fare storie e con un certo gusto e ha pure ripreso ha fare la pupù!
Per quanto riguarda le medicine gliele sto sciogliendo in acqua con una puntina di pasta d'acciughe e dandogliele con la siringa e non fa tante storie. Il vero trauma è stato lavarlo con lo shampoo a secco ieri perchè,sentendosi sporco da una settimana fuori casa,non faceva che leccarsi e ha vomitato pelo un paio di volte: tra me e il mio fidanzato ci avremmo rimesso almeno 4mq di pelle ma almeno ora è pulito e profumoso e non si lecca più!
Grazie a tutti dei consigli,appena ho una mezzo'ora metto le foto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Charlie17 il 02-03-2011 09:35 ]