cucciolo nel kennel - CHIUSA


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



songshu

Due giorni fa è arrivato a casa Luigi, il nostro primo Cavalier King! Ha 2 mesi, è in salute, vivace e coccolone. Dato che è la prima esperienza con un cane, ho parecchi dubbi e anche se ieri la veterinaria me ne ha chiariti molti, permane un grosso punto interrogativo su come fargli passare la notte. Per ora ha dormito nella sua cuccia sistemata in fianco al letto. Non ha pianto ma i bisognini li ha sganciati un po' random e non è il massimo dormirci assieme.. non abbiamo stanze da adibire totalmente a lui (in lavanderia ci dormono i nostri due mici Mario e Oliva), quindi pensavamo di acquistare un kennel in cui inserirlo per la notte e quando in casa non c'è nessuno (cosa che accade raramente dato che tra me, mia mamma, mio fratello e mio papà qualcuno a casa c'è sempre).
Ecco, questo box spazioso in cui inserire cuccia e ciotole e giochini, può essere la soluzione? Ovviamente si dispererà per le prime notti .. la veterinaria consigliava proprio un bel box che diventerà la sua "tana".. qualcuno mi consiglia come procedere in modo da creare meno disperazione possibile? per ora se rimane solo inizia a piagnucolare (ma credo sia normale visto che è con noi da domenica!).

Grazie e scusate il papiro, ma non voglio sbagliare proprio in queste cose che stanno alla base dell'educazione del cucciolo..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 05-08-2016 21:54 ]

mary84

ciao e benvenuta! allora chiariamo due cose ,
il cucciolo , è veramente piccolo (non andrebbe tolto alla madre prima di tre mesi), quindi un kennel va benissimo , magari mettici un cuscinetto ed una coperta se fà freddo , i cuccioli mal sopportano il freddo.poi quanto ai gatti , possono stare con il cane solo in tua presenza queste prime settimane , lo vedono un pò come un intruso e potrebbero se il cucciolo li stuzzica mollargli una graffiata quindi occhio .
per abituare il cucciolo a stare da solo puoi uscirre dalla porta della stanza (dicendogli mò torno) poi aspetti 2 minuti e poi riapri la porta dicendogli che sei tornata e facendogli le feste (tanto te le farà lui )ripeti quest'esercizio tutti i gironi quando sei in casa , vedrai che si abituerà, tu però devi aumentare man mano il tempo , prima due minuti poi 3 etc. e vediamo come và poi ne riparliamo .
ssendoci però gatti in casa in tua assenza li terrei separati.

songshu

infatti per ora li faccio incontrare solo sotto supervisione, momenti brevi ma intensi perchè il cane vorrebbe fiondarsi sopra di loro mentre i mici soffiano e indietreggiano.. ci vorrà un bel po' di tempo. durante il giorno i gatti spesso sono fuori e comunque se entrano si incontrano solo se lo decido io :)
più tardi andrò a prendere un kennel e farò come dici tu!
al momento infilo nella cuccia una borraccetta con dell'acqua calda, rivestita da un panno.. risulta tiepida e vedo che luigi ci si addormenta abbracciato!
mi spaventa un po' la notte ma immagino che in ogni caso qualche pianto se lo sorbiscano tutti..

grazie mille!

songshu

in ogni caso, ho letto un po' di post e mi sono fatta un'idea più precisa.. se qualcuno ha consigli preziosi io sono qui!

Asiangel

Ciao! io per la mia piccola di 5 mesi (é con noi da 3 settimane) e anche per Asia ho utilizzato il kennel...a vederla é brutta,una gabbia fredda e chiusa...ma in realtá é "magica"! é uno strumento a cui il cane si affezzionerá tanto,sará per lui protezione e sicurezza e per te un grosso aiuto sia per i bisognini (i cani non sporcano mai dove dormono) che per quando dovrai uscire di casa! All'inizio piangerá un pó ma dopo ci entrerá addirittura da solo...noi utilizziamo questo tipo che é richiudibile e apribile da piú lati


Ti do anche un consiglio (anche se molti mi prenderanno per matta) ogni volta che il cucciolo sporca nel posto in cui vuoi tu lodalo e ripetigli la parola pipí...in poco tempo imparerá ad associare la parola al gesto e in moltissime occasioni ti sará utile!!



songshu

al ripetere la parola pipì non ci avevo pensato! grazie!!
in effetti il kennel ha un'aria inospitale per noi umani, forse è per questo che inizialmente mi dava l'idea di essere uno strumento di tortura.. ma ne sento parlare solo bene e allora mi fido! vi farò sapere come va

apbt

la veterinaria t ha consigliato benissimo, il kennel gli diventa la sua tana, meglio coprirla anche lasciando solo un lato, o due aperto.
Il cane deve avere un rifugio, un posto in cui va se vuole stare tranquillo, quindi quando è nel kennel è preferibile ignorarlo al 100%, quando è fuori è tutto un altro discorso.

è normalissmo che mugula, il cucciolo è in una situazione nuova e cerca aiuto.
Da come ti comporti quando mugola dipenderà la maggior parte delle sue abitudini, comprese anche quelle quando è solo.

Se mugula dovete riuscire a ignorarlo, perchè quando mugola è in uno stato di ansia e se adate da lui, gli parlate, lo accarezzate alimentate solo lo stato di ansia. Per lui siete ancora di perfetisconosciuti.
Mettiti nei suoi panni.....
.....sei prigionero in uno stato dove non conosci la lingua. Non sai perchè sei li, non sai se tornerai a casa, ecc.
Si avvicinano 2 carcerieri enormi che parlano una lingua incompresibile e che fanno cose incompensibili, che si rivolgono a te e cercano di toccarti....
Ecco più o meno per lui quando mugola lo scenario è questo.
Ecco perchè la cosa migliore da fare è ignorarlo quando mugola, e coccolarlo quando è calmo. Piano piano capirà che non siete carcerieri e dove si trova.
La cacca random è normale, non gli fare nulla, in uno o due mesi imparerà da solo. Non lo picchiate o rimproverate perchè si limiterà a nascondersi per farla.
Imparate a capire quando la fa, in linea di massimo la fanno sopratutto negli stessi momenti: appena svegli, dopo mangiato, dopo il gioco.
Anticipatelo e portatelo fuori e quando la fa fuori lodatelo e coccolatelo

Ciao e auguri

rananera

ecco...ripalrando di trasportini...(evuuucciaaaaaaaaaaaa )
stavo nuovamente meditando...
al momento noi dormiamo in camera con asdru...ma chiusi dentro.
il problema è l'astolfo, il gatto, che di notte un po' gira e facendo rumore fa saltare il cane che corrrre abbbbbbaiando all'eventuale intruso e fa un macello che non vi dico...
chiuso in camera il problema si riduce parecchio e fino ad oggi abbiam risolto così.
...ma con l'estate la camera blindata diventerà un delirio caldissimo...
pensavo quindi di riprovare il trasportino chiuso per il cane (che però è abituato a fare una pisciatina notturna sul tappetino...in caso di notte sotto sequestro che fa? se la tiene e via????)
altro dubbio...ma il trasportino chiuso...in estate...non diventa un fornetto?
non vorrei cuocere il microbo...

lillina

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=55656&forum=22

Songshu ,hai letto ??

songshu

uuuuuuh grazie ora aggiungo alla conta Luigi!

ho appena ordinato il box su zooplus (ad un prezzo decisamente conveniente rispetto a quelli di negozio..). vi ringrazio per l'aiuto prezioso intanto! e anche Luigi vi ringrazia :D

DhAmPyR

allora...ti parlo per esperienza personale diretta:compra un kennel abbastanza spazioso ma non gigante, mettici dentro un cuscino bello morbido e di sera chiudi il cane li dentro però tenendo il kennel vicino al tuo letto. Se inizia a mugolare fai scivolare la tua mano sulle grate per far vedere che ci sei...fai cosi ogni volta che mugola e vedrai che la smetterà dopo un paio di notti

Annas

Inizialmente il kennel va lasciato aperto a disposizione in maniera che il cane lo faccia diventare la sua "tana". Quando il cucciolo avrà preso confidenza si può iniziare a chuderlo per un po', aprendogli però quando chiede di uscire, foss'anche dopo poco. Di solito in questo modo si abituano senza problemi e spesos sono proprio loro a cercare il kennel per rintanarsi... io avevo un cane che addirittura tirava lo sportellino con la zampa... insomma chiedeva proprio di chiudere per rimanere tranquillo

songshu

è arrivatooo! ieri lo abbiamo montato, ci abbiamo infilato dentro una coperta, la cuccetta morbida e qualche giochino.. Luigi ci è entrato da solo un paio di volte, fermandosi per giocare. all'inizio era così concentrato che nemmeno si è accorto che avevamo chiuso la porticina..

ho una domanda: ma se di notte chiudo lo chiudo nel box, la pipì.. dove la fa? avendo due mesi e mezzo non si trattiene, di notte fa pipì un paio di volte! il box è abbastanza spazioso da farci entrare la sua cuccia e lasciare del posto per una traversina, può andare?

rananera

song...non posso risponderti ma attendo con ansia risposta a questa domanda.
in pratica l'ho già fatta 3 volte...ma non ho ancora ricevuto risposta se non un vago, vaghissimo "si regolano e non sporcano dove dormono"
bbbbha...asdru ne fa tttttanta a metà nottata...dubito possa trattenersi ma se lo dite voi...

Asiangel

La mia esperienza con pelosetti maschi é =0 peró se vale la stessa cosa per le femmine, le mie piccole la notte quando gli scappava la pupú piangevano come delle matte e quello era il segnale per farle uscire...questo é stato un ottimissimo metodo per insegnarle a farla fuori...quindi pianto,apri il trasportino e poi fuori a fare la pupú...e pezzettino di wustel per premiarla per averla fatta fuori! peró questo avendo il giardino...se abitate in condominio magari conviene usare la traversina. Io ho sempre saputo e ho potuto constatare che dove dormono non sporcano...so anche che le femmine tengono la pupú di piú dei maschi.. Vi posso solo dire che é da 3 settimane che la piccoletta abita con noi ha giá imparato a tenerla per tutta la notte e le lasciamo il kennel aperto. Stavo cedendo anche io a usare la traversina peró mi hanno detto che poi abituarli a non usare piú il pannetto era difficile

rananera

ma a me va benone continuare con il pannetto d'emregnza in casa...
il problema è capire quando mugugna per uscire perchè gli scappa...o perchè si è rotto di star dentro...

Asiangel

Rana ma tu intendi di notte? il mio compagno ha un sonno talmente tanto pesante che gliela farebbe fare addosso a vita perché non sente nulla...io invece che anche per un ronzio di mosche mi sveglio, al minimo mugugno mi alzo e vedo cosa hanno...se vanno verso la porta del corridoio vuol propio dire che non la tengono piú,se invece piangono perché non vogliono dormire (ma non capita quasi mai) gli do un ossicino di bufalo e passano il tempo...poi fa anche molto come le abitui. Asia per esempio anche se si rompe di stare dentro, resta cmq sulla sdraietta ad occhi aperti e sta buona (magari pensa al suo conto in banca )

songshu

grazie!! per ora Luigi sta prendendo confidenza, ci entra e si ferma a dormire volentieri.. stanotte ho messo il kennel aperto in camera e ha sempre dormito li, uscendo un paio di volte per fare i bisogni. tra poco inizio a chiuderlo per brevi periodi e vediamo come va..

caos

Buon giorno a tutti, finalmente ho realizzato un sogno ed ho comprato un fantastico dolcissimo morbidissimo boxer cucciolo dall'allevamento boxer del ********* .

Ora l'allevatore mi ha consigliato di munirmi di un kennel ( trasportino per i novelli come me ) sia per i trasporti in auto che come rifugio sicuro per emergenze. Voi cosa ne pensate? Tra l'altro mi consigliava di far vivere il tutto al cucciolo come un esperienza positiva e mai come punizione e di farlo diventare la sua sala da pranzo ( praticamente mi consiglia di far fare tutti i pasti dentro il trasportino al piccolo boxerino :( )

Cosa ne pensate? Non è che è troppo piccolo ?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 05-08-2016 21:52 ]

misssmith

Per favore, apri una discussione tua in questa stessa sezione, questa è molto vecchia e verrà chiusa, come da regolamento.

CV staff