cucciolo spitz di 4 mesi abbaia a tutti i cani


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



giusy85

ciao a tutti vi ho esposto circa 2 mesi fa il problema ke riguarda il mio spitz!!!lui è nato e cresciuto in un ambiente con altri cani anke d taglia grande ma da quando ho provato a farlo socializzare con i suoi simili abbaiat tantissimo ha socializzato colo cn un pastore tedesco fammina di 1anno e mezzo ma altri nulla eppure ha visto tantissimi cani da quando è con me ma di socializzare nn se ne parla e purtroppo nn pox permettermi un educatre come fare???

mary84

devi considerare che le razze più piccole sono più tendono ad abbaiare , ne sò qualcosa perchè avervo uno yorki
può pure ssere che il cane è un pò stressato . hai provato a richiamarlo quando stà per abbaiare con voce grave dicendogli no?o tendi ad urlare?


giusy85

no no nn urlo mai cn lui sn dura ma nn urlo mai....ho provato anke ad avvicinarmi agli altri cani accarezzarli per fargli capire ke nn sn una minaccia ma nulla...e la cosa ke mi preoccupa è ke abbaia anke alle femmine...se volessi farlo accoppiare nn potrei perkè mangerebbe la mal capitata!e mi dispiace perkè è un cane molto socievole cn le persone:(

mary84

no guarda , non accarezzare altri cani davanti a lui potrebbe ingelosirsi


Atropina

ma è un abbaio di paura, di difesa o di invito al gioco?

lo puoi vedere dal suo atteggiamento, dalla postura, dalla posizione in cui si pone rispetto a te..

hai già avuto altri cani? se sì, dovresti essere in grado di capire quello che sta "dicendo"!

giusy85

purtroppo è il prmo quindi nn sno molto esperta---sembra un abbaio non amikevole anzi ci sta anke qlke ringhio(senza mettere in mostra i denti)!la mia paura è ke in un futuro sarà così intrattabile ke nn potrei nemmeno farlo accoppiare---se continua così non cederebbe nemmeno di fronte a una femminuccia!

mary84

allora il discorso è questo , fa l'inchino? cioè stà con il sedere alzato quando abbaia?
oppure lo vedi con coda alta e dritta? pensaci perchè nel secondo caso non è l'invito al gioco mentre il primo si

giusy85

no no è sempre molto dritto quando abbaia e la cosa ke ho notato e ke a volte ignora altri cani,altre soprattutto quando questi si avvicinano inizia a comportarsi così!

mary84

allora , non è un invito al gioco , ma sicuramente si diverte a fare il gradasso della serie"io sò piccolo ma c'ho certi dentini aguzzi ...quondi smamma!" mi ricorda molto il mio ciok quando ha spedito un maremmano sotto la panchina!(considera che era uno yorkie il mio)
allora quando lui fà il gradasso hai due possibilità o gli tiri le chiavi , o cambi strada ma vivamente raccomandato è di non urlare dicendogli no secco ma con tono grave.altrimenti peggiori la situazione.

giusy85

la cosa strana è ke con un pastore tedesco femmina d 1anno e mezzo qindi molto iù grande d lui era un agnellino!!!!!ma con tutti gli altricani no...e la cosa mi dispiace tantissimo...potrei avere problemi in futuro?potrò farlo accoppiare?

mary84

se non vuoi avere problemi rivolgiti ad un educatore , per quanto riguarda l'accoppiamento io sono contraria in quanto volontaria di canile combatto la piaga del randagismo .

Cyb

Quote:

04-03-2011 alle ore 19:50, mary84 wrote:
per quanto riguarda l'accoppiamento io sono contraria in quanto volontaria di canile combatto la piaga del randagismo .



concordo in pieno poi non capisco.... perchè farlo accoppiare? a meno che uno non voglia mettersi a fare un allevamento, la cosa non ha senso

Cyb

da come lo descrivi secondo me è insicurezza.

Credimi se incontrasse una cagnolina in calore farebbe tutto fuorchè abbaiare

giusy85

purtroppo nn posso permettermi un educatore ...spero ke con l'età si calmi perkè certe volte nn capisce ke la sua piccola taglia potrebbe portargli guai visto ke abbiaia a cni enormi

mary84

allora ti dico subito , appena vedi cani enormi cambia strada , digli no con voce grave e se si impunta tiragli le chiavi .all'inizio si spaventerà poi man mano che si abitua ... pur di non vedersele tirare si darà una calmata. (ovviamente non tirarle forte)
inoltre non rimanere a sfidare i cani grandi.

giusy85

purtroppo con lekiavi ci ho già provato m dura 3 secondi...con la cagnetta di mia zia è successo ke se miazia la tiene in braccio nn abbaia appena la mette per terra comincia.....

mary84

no , non si tengono i cuccioli in braccio li si vizia.

giusy85

no no è il mio ke pretende ke un altro cane stia in braccio...nn vuole ke un altro cane cammini dove c'è lui

Cyb

allora ti spiego cosa mi ha insegnato il mio educatore. intanto come giustamente ha detto mary cambia strada, non assecondarla. Poi cerca di fare in modo che sia più interessata a te che a gli altri cani. Va bene la socializzazione ma non vanno forzati. Così esercizi di condotta: tutte le volte che ti gurada un Bravo!!! e un bocconcino! cambi spesso direzione, sempre con il guinzaglio lento, senza mai tirarlo!!! cerchi di attirare la sua attenzione e Bravooo e bocconcino! detto così sembra una s*****ata però funziona! Una volta che ha imparato questo e lei comincia ad abbaiare a qualcuno la chiami, attiri la sua attenzione (soprattutto all'inizio allontanati un po') e la premi.
anche se non puoi andare da un educatore puoi guardare qualche video su internet della Victoria Stilwell (per esempio), lascia stare i video di Cesar Milan, a seguire i suoi consigli rischi di scatenare una rissa e basta!!!

giusy85

ok ok grazie1000 davvero!!!

Atropina

Quote:

05-03-2011 alle ore 11:30, mary84 wrote:
se si impunta tiragli le chiavi .



ma porello!!!

ci sono altri sistemi per distrarre un cane, che tirargli un mazzo di chiavi!
...se gli tirassi le mie, tra quelle di casa mia, di mia mamma, della sede cri e del lavoro, lo manderei in coma al primo lancio!

batti le mani, fai un verso con la bocca, fa' un fischio acuto, usa un fischietto...ma le chiavi tienile nella borsa, dai!!!!

mary84

questa cosa me l'hanno insegnata al canile ,ma quanto a tirargliele , ovvio in maniera dolce non forte.
però è una cosa che può anche tornare utile in caso di risse come oggetto rumoroso gettato nella mischia.
io cmq dicevo di non tirarle al cane mi sono espressa male , ma se il cane è piccolo si possono far cadere le chiavi davanti a lui per distrarlo .

giusy85

ragazzi allora....oggi sn stata da mia zia---quella ke ha la cagnetta di cui ho parlato.ciro ha abbaiato tutto il tempo ma in modo strano.mio cugino l'aveva in braccio e ciro(il mio)abbaiava saltellava aveva le orecchie basse e scodinzolava!!!nn è ke il suo abbaiare è un invito al gioco???

Cyb

Questo l'ho trovato su internet, magari così riesci a capire meglio, insomma dal movimento del corpo dovresti capire se è amichevole o no...



Legenda lettere/posizioni:

A: posizione normale: cane rilassato orecchie e coda normali, pelo liscio

B: attenzione, interesse: orecchie spostate in avanti, coda semi alta, zampa sollevata

C: aggressione : denti scoperti a bocca aperta, naso corrugato, orecchie spostate avanti, coda alta pelo sollevato sul dorso e sulla coda, zampa sollevata. Cane sicuro di se'

D: aggressione-paura: coda orizzontale rigida, pelo sollevato, orecchie portate indietro schiacciate, corpo abbassato, denti scoperti a bocca chiusa. Cane insicuro, spaventato, ma pronto a lottare

E: paura-aggressione: coda in mezzo alle zampe, orecchie spostate indietro, corpo leggermente abbassato, denti scoperti a bocca chiusa. Cane spaventato che se possibile tentera' la fuga

F: sottomissione, pacificazione: coda posata per terra o fra le zampe, orecchie indietro, sguardo non diretto corpo teso. Sottomissione e gesto di pacificazione

G: totale sottomissione: coda fra le zampe, pancia visibile, punta della lingua che bagna le labbra, possibile emissione di urina orecchie tirate indietro sguardo sfuggente

H: istigazione al gioco: invito al gioco con abbai, salti, eccitazione smisurata, coda alta, posteriore sollevato e anteriore a terra completamente.

I: invito al gioco: invito a giocare tipico, coda semi alta, posteriore sollevato anteriore a terra, bocca aperta.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cyb il 07-03-2011 12:39 ]

giusy85

mamma mia ke risposta dettagliat grazie 1000!!!!!

Atropina

che spettacolo cyb!!!

questa me la copio!!!

rananera

gggrazie cyb!
mi stampo anche io quella serie di immagini canose...bellissime e chiarissime!

ci vedo asdru in entrambi i percorsi...
con i cani è tutto H I
con gli umani è tutto C D E
devo dire che in pubblico, all'aperto...non l'ho MAI visto in posizione G, panza all'aria...MAI.


Atropina

Quote:

07-03-2011 alle ore 13:41, rananera wrote:
con gli umani è tutto C D E



un ottimo cane da difesa...peccato che gli manchino almeno 60 cm e 15 chili!!!!!

rananera

è quello che gli dice sempre il tessoro...
ahhhhhh se tu fossi un rott o un doberman saresti perfettoooooooo
porello...speriamo che almeno gli vengano complessi di inferiorità così da depresso farà meno il gradasso.