Non sono piú sicura del mio cane...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Asiangel

Il titolo del mio post spiega tutto...la mia cucciola,la mia batuffola scondinzolona che si sottometteva anche a una mosca, con la voglia perenne di giocare e con la gioia impressa negli occhi ora sta crescendo..e io non sono piú sicura al 100% delle sue reazioni... Ora cerca di dominare gli altri cani,monta sia maschi che femmine,se entra qualche cane nel parco lei corre in contro per giocare peró poi ringhia per sottomettere...e se capita che anche l'altra ringhia succede il finimondo..ieri eravamo in salotto e aveva un osso (di bufalo che di solito non calcola mai) abbiamo cercato di toglierlo perché se lo stava mangiando tutto e ha ringhiato...poi tramite un wustel glielo abbiamo tolto con l'inganno... Adesso il pensiero di lasciarla in pensione, come faccio a fidarmi di lei se non conosco le sue reazioni con gli altri cani? é il passaggio nell'etá adulta? come si fa a reprimere il suo istinto di dominare?

FinaLea

Riguardo la pensione stai tranquilla.... le pensioni serie non mettono mai insieme cani che non si conoscono.
All'inizio io ho quasi faticato a convincerli a tenere Fina e Lea insieme (madre e figlia) perchè non volevano rischiare.

Quanto al tuo rapporto con Asia, se ricordi, ti ho già detto qualche giorno fa, in un altro post che hai aperto (e se accetti un consiglio, cerca di non aprire thread nuovi ad ogni episodio ma prosegui sullo stesso... la sua storia almeno resta unita) che devi rivederlo perchè lei inizia ad alzare la cresta e tu fatichi a mantenere la leadership.

rananera

ot grosso come una casa: quando vi leggo così...fisso asdrubale e mi chiedo se può anche peggiorare o se, tutto sommato, posso ritenermi soddisfatta dal fatto di non dover avere grossi problemi di adattamento al suo carattere in crescita...in quanto non mi son mai potuta fidare granchè di lui, ma manco quando aveva 2 mesi...

elena71

Ot ancora più grosso e anche in dialetto:

" Certo che 'sti cani ce se rivortano come un pedalino!".

Tradotto, fanno come vogliono e noi li lasciamo fare.....

hugo

ciao

il cane sta crescendo ed in questo momento sta vi sta mettendo alla prova confrontandosi anche con gli altri cani...
Non è semplice ma cercate di tenere duro con regole e stesso linguaggio in casa.
Anche se dovessi fare un passo indietro lavora singolarmente con lei perchè forse qualche sfumatora non l'ha ancora capita.
Riguardo al caso dell'osso cerca di proporle un alternativa come un biscotto e come avete fatto ed aspetta ad introdurre la parola lascia ma solo dopo qualche esercizio fatto.
Cercate in questo momento di fare qualche esercizio di controllo e tanto di richiamo.
Un esercizio utile può essere il seduto e successivamente resta a distanza. Se inizialmente resta in piedi va bene...se di sua iniziativa fa il terra ancora meglio.
Dopodichè chiamatela a voi portando il braccio in avanti con in mano un premio, datele il premio ed insieme coccalatela sotto il collo e con altra mano la prendete per il collar/pettorina o le mettete il guinzaglio.
Secondo me solo ora state cominciando a notare il carattere di Asia perchè prima essendo cucciola si sottometteva a tutti.
Quando Asia cerca di montare gli altri cani, gli altri e non mi ricordo se sono tuoi che cosa fanno?
Dopo un po di volte che i cani non reagiscono dovreste intervenire ....mettendovi in mezzo ed allontando Asia o una bella secchiata d'acqua, mazzo di chiavi, zolla di terra, etc...
in modo da interrompere questo suo atteggiamento.
A seguire subito un bel richiamo.
Quando la voce non basta basta usare un gesto corretto del ns braccio, mano o corpo impartire comandi e regole di educazione.
Quindi per me prima di introdurre la parola userei il linguaggio del corpo in quanto i cani alcuni esercizi lo fanno in automatico con l'aiuto di una leccornia e "presi per il naso"




calzinimaya

non esiste che il cane ti ringhi se le togli l'osso...non permetterlo assolutamente e non istigare questo suo comportamento dandogli il wurstel...se no impara che per ottenere i premi ti deve ringhiare.


evuccia

so che quello che dirò mi renderà impopolare e da molti non verrà compreso ma probabilmente criticato..
basta con questi premi, basta con queste gratificazioni quando il cane fa bene, quando il cane ci ubbidisce
un cane non premia un'altro cane se questo si comporta in una certa maniera, non gli dice bravo se gli lascia la palla, non accetta un osso in cambio di un'altra cosa..il cane conosce dominanza e sottomissione, questa sono le regole del branco, e un gregario che supera il grado, viene aggredito in mala maniera a e sottomesso dal dominante..è questa la regola..

il tuo cane non ti può e non ti deve ringhiare..se sottovaluti questo, domani te se magna..limiti e confini..i cani vanno sottomessi che vi piaccia o no..specialmente questi tipi di cani, il cane ti rispetterà solo una volta che si sentirà sottomesso e perciò tuo gregario..

il wurstel come merce di scambio per farti ridare l'osso senza aggressioni???? il tuo cane??? ma stai scherzando, riprendigli quell'osso e faglielo sparire..prendi collare e guinzaglio e la metti seduta, poggi l'osso a terra, appena cerca di prenderlo tiri il guinzaglio e gli dai un no secco, e lo fai cento volte fino a che pur ad un palmo dal naso, il cane ignori l'osso come se a terra non ci fosse nulla..questo sono i limiti..e quando ha imparato e sta ferma come una statua, brava e carezza sul fianco e sotto il muso..stop!!!

fuori, datele dei limiti, stabilite una distanza di un paio di metri e poi richiamatela e mettetela seduta, lei deve imparare che qualsiasi cosa accade al mondo, se voi la richiamate deve venire da voi, usate un mazzo di chiavi, un guinzaglio in pelle arrotolato, quello che vi pare, e lanciateglielo addosso, meglio il guinzaglio che non fa male, e poi la richiamate..senza strillare o incavolarvi, altrimenti poi non tornerà volentieri e ancora peggio non tornerà per niente..

il guinzaglio serve solo a riportare l'attenzione su di voi, e a darvi modo di essere ascoltati dal cane interrompendo qualsiasi azione abbia intrapreso..

se si avvicina troppo baldanzosa ad un cane, come vedete che la situazione potrebbe degenerare, immediatamente, voce grossa ma ferma, tipo un ohhh che somigli più ad un ringhio basso, un battito di mani che spezzi l'azione..e la richiamate immediatamente..

e a casa non vi fate vessare dal cane, le sue richieste di attenzioni, sono solo manipolatorie e non affettive, sono dei continui test per vedere fino a che punto può prendere il sopravvento, quando volete interagire con lei, non andate da lei, ma chiamatela fatela venire da voi e giocateci, niente zampe addosso, quando ci prova, buttatela giù con il ginocchio..girarsi e ignorarla non serve a niente in molti casi, o cmq non è un modo per far comprendere al cane che cosa volete da lui

i cani tra di loro si danno un milione di limiti, c'è penny la mia più anziana, che alla piccola le crea anche il tragitto che può fare dentro casa e dove può e non può passare..e non lo fa con grazie e per favore, la sottomette con ringhi, morsi e posture..e ti farei vedere come fila..e stiamo parlando di una meticcetta di 10 kg e di 15 anni e di una boxer irruenta di 10 mesi..

la vecchietta stabilisce regole e gerarchie..e io faccio in maniera tale che non si sfoci nel caos e nel disordine..io dirigo il traffico, io sto sopra a tutti..questa è la piramide con una base..e questo mi consente di tenere tranquillamente tre cani con caratteri ed energie ben distinte in pacifica ed educata convivenza..

che pensate che non mi piacerebbe spupazzarmele di baci e carezze tutto il giorno, di fargli fare quello che vogliono..ma poi so che questo non farebbe altro che sovvertire la loro natura e renderle instabili, infelici e squilibrate, e allora penso che per renderle felici devo imparare a pensare e agire come farebbe un cane..ed è questa la vera chiave..io mi comporto come farebbe in natura un soggetto alfa..io sono la loro femmina alfa..e loro sono i miei gregari..questa deve essere la struttura piramidale..altro non c'è..

hugo

quello scrivi è giusto e non critico per quello scrivi ma l'unica cosa che non condivido è la differenza della regola....
si può ottenere lo stesso risultato apportando anche qualche sfumatura alle regola stessa...con ottimi risultati.




calzinimaya

concordo e approvo!
riferito al discorso di evuccia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 23-02-2011 17:43 ]

evuccia

Quote:

23-02-2011 alle ore 15:51, hugo wrote:
quello scrivi è giusto e non critico per quello scrivi ma l'unica cosa che non condivido è la differenza della regola....
si può ottenere lo stesso risultato apportando anche qualche sfumatura alle regola stessa...con ottimi risultati.







bisogna sempre valutare che cane hai davanti, un cane naturalmente sottomesso e insicuro, è chiaro che va gratificato e incentivato, per equilibrarlo bisogna aumentare la sua bassa autostima, troppa durezza genera paura e insicurezza..
ma in cani con indole dominante..o cmq con un'energia alta..gratificarlo frequentemente significa approvargli un ruolo che non può avere e non deve avere..e lo puoi fare solo attraverso la sottomissione..

Asiangel

Grazie infinite delle risposte...chiedo scusa a Fina per aver aperto un altro post...Hugo Asia sa già i comandi di base,viene al richiamo,sta seduta, fa il terra e anche il ferma che applichiamo prima di mangiare (mangia al nostro via),sta ferma anche se stiamo a distanza...certo questi comandi vanno rafforzati perchè è da un annetto che andiamoad addestramento... Grazie anche ad Evuccia...però non capisco come devo fare materialmente.. Come glielo tolgo l' osso dalla bocca?stringe fortissimo,veramente in quelle occasioni è il mio compagno che ci si mette perchè quando Asia ringhia ci sto veramente male (so che in quei momenti ci vuole polso). L' addestratore ci ha detto di infilarle la mano in bocca perchè sentendo la mano non morde...a noi però non è sembrato...abbiamo anche provato a metterle il guinzaglio e dare dei colpetti affinchè lo strozzo le facesse capire che doveva lasciare fatto insieme alla parola "lascia" ma nulla è estremamente testona...o forse siamo noi impreparati alla sua "crescita". Oggi al parchetto c' e stato un litigio tra lei e una labrador con cui gioca sempre...Asia si è rimediata un morso al collo...un buchetto che non smetteva più di sanguinare...cosa devo fare in quei casi?come si fa? al richiamo non risponde assolutamente,non ascolta propio nulla...prenderla per la coda?fosse facile...poi ogni volta che succede gli altri padroni sono più impreparati di noi e urlano creando una granconfusione e basta..scusatemi tanto ma non propio giù di morale perchè non so come fare

ericaf

Perdonami, ma se il cane non ti risponde non ha reagito bene all'addestramento.
Io come riferimento ho solo il PT di mia madre, cane enorme e fuori taglia che una volta è partito per agguantare un bambino che gli aveva lanciato un petardi. Mia madre ha solo dovuto dire "clark, fermo" e lui ha inchiodato. Credo che fosse stato addestrato alla vecchia maniera (era circa 30 anni fa) e ti assicuro che le coccole non gli mancavano.
Io non ci capisco molto di cani (ho solo gatte) ma mi pare di capire che non vi considera i suoi superiori e che stia testando quanto può tirare la corda. E se io avessi un cane vorrei essere sicura al 100% che se dico "fermo" quello si ferma, è troppo pericoloso non sapere cosa farà.
Io vvedo che già con la mia Ash, che è una gatta con un carattere molto forte, abbiamo dovuto lasciare da perdere le buone maniere e per insegnarle un paio di cose abbiamo dovuto pensare come gatti; ora con la piccola usiamo gli stessi metodi educativi che usa lei (lei mordicchia, noi usiamo le mani per aver lo stesso effetto) e Kira risponde a questo linguaggio. Dei no i gatti se ne fregano, abbiamo visto che otteniamo risultati migliori soffiando come fanno loro e allontandole bruscamente. Considera che i gatti vedono il branco in maniera diversa, quindi penso che il metodo "agisci e pensa come il tuo peloso" funzioni anche meglio per i cani, stando a quanto dice evuccia.

E quindi se il tuo cane ha un carattere così forte e si sente dominante, devi trovare il modo di sottometterlo. Magari parla con l'addestratore, perchè non puoi farti sottomettere da lui. Trattarlo bruscamente rispetto a quanto fate ora, imporgli dei limiti, gratificarlo di meno non ti farà amare meno, e potrei comunque spupazzartelo ma quando vuoi tu, non quando ha lui i capricci. Per l'osso e altre cose devi trovare il modo di fartele dare imponendoti e senza accettare scambi, alla fine in casa o tu o il tuo compagno dovete essere i capi.

Rospetta

Ciao.
Hai colto tu stessa la difficoltà nel mettere in pratica consigli solo descritti, per quanto accuratamente e non messi in pratica davanti a te.
Per questo esistono gli educatori canini che non sono gli addestratori.
Il cane può essere addestrato come nel tuo caso ma non educato.
In oiù sta terminando la fase adolescenziale ed è solo ora la finestra temporale da chiudere una volta per tutte con i ruoli incisi a fuoco nella mente del cane che poi non proverà più a tentare di imporsi.
Anzitutto l'osservazione del cane affiancata da un esperto nelle varie situazioni della vita di tutti i giorni ti permetterà di notare i primi segnali di comportamenti indesiderati e quindi di reprimerli sul nascere.
Per quanto riguarda far lascire la presa al cane, un conto è se gli si sta insegnado il lascia dopo il riporto (nel qual caso il premietto ci può stare) ma assolutamente controproducente nel caso di specie.
Cosa pensa il cane?
Ho conquistato un premio evidentemente ambito visisto che i capi lo vogliono per loro (osso di bufalo).
Io li ho intimiditi e loro hanno desistito, anzi mi hanno dato un offerta di pacificazione.
Quindi riconoscono che io sono in un ruolo gerarchico superiore.
Vediamo di ribadire questo concetto più spesso possibile visto che ogni tanto ci provano a voler comandare.
Non credo sia quello che volete ottenere.
Per sottarre qualcosa dalla bocca del cane o usate un cuneo di legno che infilato lateralmente lo costringa ad aprire la bocca salvaguardando le vostre dita o riuscite a prendergli fra le dita la lingua e tenerla saldamente tirandoogliela un po' verso l'esterno in modo che se stringe i denti si morde la lingua ed automaticamente desiste.
Non sono pratiche semplici da attuare e molta differenza sta nella prontezza e sicurezza di reazione che voi ovviamente non avete.
Per questo l'educatore dovrà supportarvi. Per quanto riguarda le risse con altri cani e in assenza di padroni preparati valuta se non sia meglio cambiare area cani e/o orario.
Urlare quando i cani litigano fa solo alzare la loro eccitazione . per interrompere una rissa ENTRAMBI i proprietari devono CONTEMPORANEAMENTE sollevare il posteriore del proprio cane tramite la coda.
e appena i cani si mollano per girarsi assumere il controllo del proprio cane e distanziarli, esprimendo la disapprovazione del capobranco prima della preoccupazione per la loro salute, anche facendo loro idossare immediatamente la museruola.
In casi di emergenza per la vita del cane io non mi faccio scrupoli, avendo assistitito impotente ad un attacco mortale, di utilizzare indiscriminatamente sui contendenti lo spray al peperoncino.
Forza il momento di agire è ORA. Se tergiversate la strada diventerà più lunga e ripida.
a tutti e soprattutto alla nonna e a calzini...siete sempre nei miei pensieri

hugo

ciao

ci sono vari metodi per togliere l'osso di bocca ma credo sia più opportuno che tu chieda aiuto ad un educatore.
Hai provato a stringere ai lati la bocca del cane e facendo lievemente pressione?
Inizia intanto quando puoi a togliere l'osso in modo che non rimanga a sua totale disposizione.
Prendi una palla in mano e gliela fai afferrare al cane tenendola stretta ed anzichè fare il tira e molla le offri un premio.Fatto due o tre volte in conemporanea nell'offrire il premio impartisci il comando lascia.
Poi provi anche con altri giochi per verifcare e per ultimo con l'osso ed a questo punto senza premi ma solo una bella pacca gentile
Asia a casa lavora bene perchè ci sono poche distrazioni, ma il problema è fuori infatti non ti ascolta ecco perchè ti ho scritto di ricominciare quasi da zero.
E' fuori che devi lavorare..alternando anche in casa.