cani distruggi tutto


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lologiu

buongiorno amici, non sono nuovissima del forum pero' manco da tantissimo. arrivo subito al mio problema: ho 2 cani taglia grande di circa 1 anno e 4 mesi... circa perche' trovati nel dicembre del 2009 cuccioli.
ora nonostante non siano piu' cuccioli continuano a distruggere tutto. vivono in giardino e me lo hanno totalmente distrutto: prato, piante, non parliamo dei "ricordoni" che lasciano in giro.. e l'abbaiare notturno.
ultimo disastro e' stato la rottuta dei tubi di scarico esterni, con conseguenti problemi. mio marito nonostante sia un amante dei cani ha detto basta... vuole darli via... ora cosa fasccio? come eriuscire ad educarli? ho sempre avuto cani ma mai problemi del genere... e anche se volessi regalarli sono talmente abituati a vivere insieme che non potrei separarli... aiutatemi per favore!!

mary84

allora anzi tutto farei una capatina dal vet onde escludere problemi neuorolgici o ansiogeni .poi contatterei un educatore cinofilo serio fossi in te e li porterei entrambi .altra domanda sono sterilizzati? spiega tuo marito che dare via i cani non fa il bene dei cani , ma solo il suo .voi farete il bene dei cani dopo aver fatto quanto ho scritto sopra e cioè visita dal vet + educatore.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 20-02-2011 11:56 ]

lologiu

solo la femmina e' sterilizzata, il maschio no. non mi pare abbiano problemi neurologici... e nella mia zona non saprei a chi rivolgermi per un educatore serio.... a parte ovviamente i costi...

mary84

sui siti apnec o csen puoi trovare educatori puoi chiamare la sede regionale e farti dire a chi rivolgerti.
altra cosa mi sà che dovrai sterilizzare il maschio ma ti ripeto prima parlane col vet di fiducia.

lologiu

ma sono da considerare gia' adulti o sono ancora cuccioloni? avevo un giardino bellissimo ed ora e' distrutto.... e pensa che era una cucciolata trovata di 8... avevo deciso di tenerne 2 cosi' si facevano compagnia e giocavano tra loro...

mary84

fino a due anni sono cuccioloni!
comunque dammi retta , vai sui siti che ti ho detto e lì trovi gli educatori divisi per regione. . ah a proposito ma il distruggere tutto lo fanno in tua presenza?

apbt

ma è possibile che la prima soluzione a cui si pensa è castrare il maschio???
secondo me è una cosa odiosa.
Cmq, non si può correggere un cane qui perchè non esiste una sola soluzione al tuo problema. Dipende dal cane, da come vi comportate voi con lui, quando le fa e come le fa.
Se non vuoi spendere soldi e vuoi veramente aiutare il tuo cane puoi informarti su internet.
Parti dal principio che non devi risolvere il problema che il cane devasta il giardino, se lo devasta c'è qualche errore nel tuo approccio cane-padrone, su internet trovi di tutto, persino video.
Se ti impegni e ti convnci che lo puoi fare sola lo farai da sola.

Forse potrebbe bastare fargli fare un po' di movimento. Se non ne fa provarci non costa nulla, fallo correre.

Ciao

PS: non castrare il cane.......ti prego io per lui!

evuccia

castrandolo non risolvi nulla dal punto di vista comportamentale, su possesso, predazione, ansia distruttiva..che poi nel tuo caso altro non è che un'energia molto alta che il cane ha bisogno di sfogare e per placarla la sfoga su oggetti, piante e altro..la castrazione non ha alcun potere, poi francamente su un cane di un anno e passa ha ancora meno effetto..che poi in questi casi anche fatta in età adolescenziale, forse in qualche maniera peggiora pure la situazione, perchè castrandolo molto giovane, il cane resta un'eterno cucciolone immaturo..un po come avere un bimbo pasticcione per tutta la vita..chiaramente con annessi e connessi..
innanzitutto forse dovresti farlo sfogare un po di più, devi farlo stancare, se abbassi la sua energia il cane automaticamente si equilibra e si tranquillizza, poi cmq gli stavi star dietro..devi bloccare il meccanismo mentre si svolge, perdici un po di tempo, nasconditi in modo che non ti veda, perchè chiaramente davanti a voi non lo farà, e appena si avvicina a piante, tubi o qualsiasi cosa non volete vi devasti o distrugga, lanciagli un mazzo di chiavi, un guinzaglio arrotolato, qualcosa che spezzi immediatamente il meccanismo e riporti l'attenzione su di te..associa un no con voce ferma e impostata e richiami subito il cane..
non è semplice e ne rapido, bisogna avere pazienza, perseveranza e costanza..è chiaro che ogni volta che spezzi il meccanismo e il cane smette e torna, NON va assolutamente premiato..perchè altrimenti rischi di rafforzare quel comportamento perchè il cane nel meccanismo associativo lui si aspetta un premio e perciò continuerà a rifarlo nella stessa sequenza..
altra cosa che puoi fare, i famosi rimedi antichi che cmq funzionano sempre, perchè attingono dalla natura, prendi un morbellatore, che è lo spruzzino per le piante, lo riempi con un po d'acqua e ci metti dentro a macerare qualche spicchio di aglio e del peperoncino..poi lo spruzzi sulle piante e anche dove vuoi che non vada, e vedrai che non si avvicina più..per le piante e per i cani non è dannoso..e cmq manco ci si avvicina perchè è disturbato dall'odore e perciò vedrai che manco proverà ad addentare l'oggetto puzzolente..

mary84

concordo con evuccia , sul mancato sfogo dei cani , oltre a portarli al parco e farli correre e giocare con altri cani ,io però una capatina dall'educatore la farei cmq .

lologiu

per mary84: il giardino e tutto cio' che trovano lo distruggono nelle ore notturne.... la mattina trovo gia' il danno...una volta, ma avevano appena 8 mesi hanno distrutto la piscina di mio padre 7 metri per 4metri... sai di quelle che si smontano e montano...sono riuscita a farla sistemare ma capisci ildanno? se avessi dovito ricomprare l'intero telone mi giocavo le vacanze...

lologiu

per tutti coloro che stanno dando consigli: grazie 1000.
per quanto riguarda lo spazio hanno circa 1000 metri quadrati di giardino a disposizione...ed in 2 giocano tutto il girno... o qusi, perche' ho notato che di giorno sembrano piu' tranquilli...cio' vuol dire che di notte tendono a stare piu' svegli?avranno l'indole del cane da guardia? ma a me non interessa che facciano la guardia...
e poi come evitare che facciamo la cacca ovunque? ho sempre avuto cani, ma non ricordo di aver dovuto affrontare tutti i disastri che combinano i miei 2 monelli...

hugo

sinceramente noto solo un po di confusione ed ogni tanto ti contraddici...
Non puoi pretendere che i cani non facciano i bisogni in giardino...
Non puoi pretendere che i cani si comportino bene se prima non c'è stato un lavoro di educazione da parte Vs.
Non solo da quello che ho capito i cani escono molto poco fuori e forse il problema è proprio questo...
Ricordati che tutti i cani non sono uguali e non puoi fare paragoni...
Io ho avuto pastori tedesco ed ora ho un labrador e sono due razze completamente diverse....
Intanto che razza/cane sono?
Oltre a portarli dal vet per escludere eventuali patologie, fatti aiutare da un educatore e cerca anche di portarli fuori spesso.
Nel frattempo per la notte potresti costruire un recinto o box che chiuderai solo di notte e dove darai loro anche da mangiare ed acqua che starà aperto durante il giorno.
Raccontaci una giornata iter dei cani...
Sei in tempo a risolverere il problema ma da parte Vs ci deve essere anche l'impegno?


Cyb

il giardino grande non serve a niente è solo una gabbia più grande. I cani si annoiano e trovano da soli il modo di divertirsi....
I cani devono uscire tutti i giorni per fare nuove esperienze e nuovi incontri.
Tanta gente non capisce questa cosa, anche il mio compagno e la sua famiglia pensano che sia mezza matta a volerli portare sempre e comunque fuori, pur avendo il giardino e pur essendo in due!!!
Lascia stare la castrazione è assolutamente inutile!!!! il carattere non cambia, vorrei sapere perchè adesso va così di moda!

hugo

Quote:

22-02-2011 alle ore 12:07, Cyb wrote:
il giardino grande non serve a niente è solo una gabbia più grande. I cani si annoiano e trovano da soli il modo di divertirsi....
I cani devono uscire tutti i giorni per fare nuove esperienze e nuovi incontri.
Tanta gente non capisce questa cosa, anche il mio compagno e la sua famiglia pensano che sia mezza matta a volerli portare sempre e comunque fuori, pur avendo il giardino e pur essendo in due!!!
Lascia stare la castrazione è assolutamente inutile!!!! il carattere non cambia, vorrei sapere perchè adesso va così di moda!


perchè castrazione = meno dominante, più tranquillo....

ergo non è sempre vero.....solo per casi rari....credo

lologiu

non volevo essere in contraddizione, pero' ad esempio i cani precedenti ( anche 3 cani insieme)i loro bisogni li concentravano sempre nella medesima zona non dove capitava... ora devo stare attenta a dove metto i piedi.
la castrazione mai presa in considerazione
la razza dei cani: meticci. li hanno abbandonati fuori casa mia quando avevano circa 40 giorni... da cuccioli sembravano abbruzzesi... ma secondo me hanno nel sangue cane da caccia ( nella mia zona ne abbandonano tanti purtroppo), non riesco a portarli in giro perche' fin da cuccioli una volta messo il guinzaglio si stendevano a terra e non si alzavano piu'. fin tanto erano cuccioli era facile riuscire a fargli fare qulche passo con le crocchette. ora ognuno di loro pesa circa 35 kili e non si lasciano ingannare da qualche biscottino o crocchetta... non vogliono uscire... ho visto anche su internet come insegnargli ad accettare il guinzaglio, ma niente.

lologiu

per hugo: l'idea di chiuderli in un recinto per la notte non mi piace molto...

mary84

Quote:

22-02-2011 alle ore 13:45, lologiu wrote:
per hugo: l'idea di chiuderli in un recinto per la notte non mi piace molto...


ehm penso che ugo ti dirà la stessa cosa che ti dico io , i cani devono avere i loro spazi e tu i tuoi .comincia a stabilire delle regole giornaliere e se non puoi andare dall'educatore avrai qualche amico esperto cinofilo no?!

lologiu

io mi consideravo una esperta ma questi cani hanno messo in dubbio tutte le mie conoscenze...
sto' provando a far capire loro che non devono rompere tutto cio' ch egli capita tra i denti , il problema e' beccarli sul fatto... loro agiscono soprattutto di notte... furbetti...
al momento le tubature scoperte le ho riempite di pepe e pare che funzioni..

hugo

ricordati che i cani non sono tutti uguali.....
Tra il mio primo ed il terzo c'è un abisso di educazione....
Quello che ho fatto con il primo non è stata la stessa cosa con il terzo...
Quindi nuovi metodi di educazione, di relazione, etc...

lologiu

hai perfettamente ragione hugo, prima di questi 2 avevo uno snautzer cresciuto i primi 3 anni in spiaggia con noi e poi trasferito sempre con noi in citta', ma era un lord a confronto dei miei 2 attuali... pero' con questi 2 non conta nemmeno l'abc del cinofilo...

mary84

ciao la mia domanda è interagisocno con altri cani al parco? devi tenerli per forza in giardino la notte?
il pepe è irritante .
nei hai parlato con il vet di questa iperattività?