L'abbaiare nel cane


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Asiangel

sto notando che Dea sta iniziando ad abbaiare ogni qual volta sente rumori o vede persone,anche quando torniamo a casa le abbaia...a me non da fastidio, se abbaiasse Asia si ma l'abbaiare del volpino é molto piú "delicato" rispetto all'abbaiare di un cane grosso... Peró ci sono i vicini equando non ci siamo non so per quanto possa abbaiare...Ho sentito anche voci di bocconi avvelenati buttati nei giardnini dei paesi limitrofi... Come devo comportarmi quando la sento abbaiare? ho provato a dirle no, basta ma abbaia cmq... Poi la sgrido talmente tante volte per la pipí fatta in casa o la popó che ormai é uno sgridare continuo... cioé c'e un modo per farle capire che si abbaia solo per cose "giuste"e non inutilmente?

Cyb

Per esperienza sgridarli non serve, loro stanno facendo il loro lavoro (per lo meno credono) e poi usando parole tipo basta con voce dura e spesso alziando la voce per loro è come se ci unissimo ad abbaiare insieme a lui. bella fregatura, vero? così come non serve sgridarlo quando trovi bisgnini per casa, i cani non riescono a fare causa ed effetto, non capirà mai perchè lo stai sgridando. Comunque secondo me è un po' insicuro, cerca di tenere tutto sottocontrollo e questo lo stressa. Anche il mio è un po' così vuole fare il capo e non ne ha la stoffa. poi ci sono anche razze più propense ad abbaiare.... comunque nel mio caso ho risolto così in casa e sente un rumore lo vedo tira su la testa tutto in tensione e comincia con una serie di woof che in genere vanno in crescendo, in questo caso lo distraggo chiamandolo e proponendorgli un giochino. Quando invece arriva il giardiniere dei vicini parte in quarta verso la porta. in questo caso io lo lascio abbaiare per un pochino poi lo richiamo gli dico che è stato un bravissimo cane da guardia e così si calma praticamente subito. Mentre quando arrivano ospiti la regola è ignorarlo finchè non si calma e se proprio non vuole smettere lo chiudo in un'altra stanza finchè non si calma.... essere isolato non gli piace proprio così alla fine se ne fa una ragione. Comunque sono casi rari ormai, in genere dopo una bella abbaiata porta loro la palla e tutto finisce in bisboccia. con me funziona, però io non abito in un appartamento e ho un piccolo giardino che non da proprio sulla strada perciò grandi problemi non ne hanno mai dati.

hugo

Ciao

dipende dal tipo d'abbaio e dalla razza stessa...
Dico questo perchè se un labrador abbaia improvvisamente sta avvertendo un segnale di pericolo e tienilo di conto.
Dico questo per esperienza personale.....il mio cane abbaiò in estate durante la notte e pensando che fosse passato il gatto non diedi importanza.La mattina mi avvicinai alla macchina ed avevo le serrature spaccate.
Anzichè sgridare, ignorala e cerca di distrarla chiamandola a te invitandola al gioco etc...