momento di panico: che fare?!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



rananera

al parco questa sera ho vissuto un momento di panico, totale, praticamente immobilizzante (almeno per me che son fifona di mio e ho anche paura dei cani da grossini in sù).
con asdru al guinzaglio si passeggiava...
vedo arrivare da lontano un coso simile a lui:

correva, anzi ci cavalcava incontro, muto, bocca chiusa, silenzioso e possente.
lo fisso, accorcio di riflesso il guinzaglio e chiedo al Tessoro: ma questo che intenzioni ha?
no dai tranquilla...è libero, sembra giovane se non proprio cucciolo, vorrà giocare...
staceppadiminxia

arriva, si fionda su asdru che, porello, corre tra le mie gambe, io immobilizzata dal terrore e anche dal sacchetto della spesa che ho in mano (finito in semibrandelli, anche se sul momento manco me ne sono accorta così, tanto per dovere di cronaca).
asdru sotto spiaccicato in terra, cane immenso sopra che ravana con la testa...per giocare? per sbranare? e chi lo sa
tiro fisicamente sù asdru con il guionzaglio, lo prendo in braccio e lo tengo in alto con le braccia tese al cielo, pareva proprio l'agnello sacrificale...
ohy ciccètti io se mi concentro arrivo al 1,60....il mostro si mette in piedi e mi sorpassa tranquillamente in altezza...
dopo il momento di sbogottimento generale interviene il tessoro che ci fa scudo col suo corrrrpo....
prode e valorosooooooo, l'ho visto immediatamente vestito d'azzurro e su di un cavallo bianco.
cerca di allontanare il canone che però non cede, gli molla una spallata...e gli ringhia (come ringhia il tessoro nessunomaiiiiiii).
nel frattempo FINALMENTE arriva il padrone del cane, un ragazzo dall'aria perbene, mediamente giovane, prende il bestio dal collare e lo placa, bontà sua, mentre noi ringhiando peggio del cane, gli diciamo di tenere al guinzaglio il suo (caxxo) di cane.

io mentre scrivo ancora un po' tremolicchio (sì lo so sono esagerata ma io ho davvero tanta ma tanta ma tanta paura...anche senza asdru....con il piccino visto direttamente nelle fauci altrui non vi dico il terrore).

ok, sicuramente abbiam sbagliato qualche mossa...
cosa si fa in questi casi?
mi servono istruzioni per l'uso in caso di attacco................alieno.

hugo

Mamma mia che paura!!!!! Io mi sarei caxxto addosso....

sinceramente è difficile consigliare perchè la testa è concentrata su altrove e non al problema.
I riflessi pronti si fanno a farsi friggere....
Forse e credo forse se liberavi Asdru era meglio in modo da lasciarlo libero e nel frattempo ti allontanavi a passo veloce chiamando il cane in modo da seguirti...




FinaLea

A parte il fatto che dovresti cercare mestiere come scrittrice (mi hai fatto morir dal ridere col tuo racconto), è impossibile seguire un criterio preciso di comportamento.
In questi casi è del tutto normale che la paura prenda il sopravvento ed è più che comprensibile (anche se teoricamente sbagliato) aver preso in braccio il microcane per salvarlo da quelle fauci che avrebbero potuto ingoiarlo in un sol boccone.
Purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre incinta e situazioni di questo tipo ci saranno sempre.
A volte mi manca la possibilità di far socializzare Birka con altri cani perchè qui parchi attrezzati non ne abbiamo ma al tempo stesso la tranquillità che ho portandola a vagare nei campi in totale serenità è impagabile.

rananera

sciagurataaa te sghignazzi mentre io mi cacoaddosso (esattamente come ha ben capito hugo!).
eh ho pensato anche io a liberare asdru (l'ho pensato dopo, ovvio), però mi sono anche detta: ma meno male che era legato.
mi spiego meglio...
quando mi son capitate scene simili (sempre con bestioni di taglia contenuta), all'interno della zona cani recintata...avere il microbo slegato è stato meglio per lui, gli ha consentito la fuga...ma limitata alla rete, così che noi umani siam corsi in tempo al salvataggio.
ma, mi son detta, fosse stato libero in quella zona di parco (dove peraltro spesso io lo lascio davvero libero, è un angolo ampio ma tranquillo e non frequentato dai corridori), asdru avrebbe iniziato a correre.
sì ma se quello corre...chi lo ripiglia più?! temo solo il canone (che devo dire mi è sembrato decisamente rapido nonostante la mole! -ribadisco non immensa, sui 40kg direi...la metà circa del rott immenso che abbiamo imparato a conoscere )
mi sono immaginata quindi la scena alla ridolini: asdru scappa inseguito dal mostroimmenso, inseguito dal tessoro rapido, io dietro che arranco (son tuuutto tranne che atletica) e dietro, con moooolta calma, visti e considerati i tempi, il padrone del cane, bel bello...

ho controllato perbene asdru e non ha segni o ferite, aveva il cappottino in similpelle, chissà deve averlo un po' protetto perchè lì i segni dei graffi (o morsichini?) ci sono...
però per tutta la sera ha tenuto un'orecchia piegata...ora è tornata sù e non ha segni, mi rilasso nè?

hugo

ma quel imbecille (scusate) mi pare ovvio non ha detto niente?
Oh....non dovevano circolare con tanto di museurola?
Se lo denunciavi forse vincevi anche la causa...


Asiangel

Eheheh rana hai la capacitá di rallegrarmi ogni volta leggo i tuoi racconti!!! Effetivamente i pitbull fanno un pó paura...a me personalmente fanno terrore... Sicuramente il padrone é un imb....e, se non lo tiene al guinzaglio dovrebbe almeno mettergli la museruola come tutti i cani di taglia grossa.
Per esempio la mia Asia é buonissima ma non saprei mai cosa gli potrebbe girare per la testa e 35 kg di cane scagliati contro una persona che tiene in braccio il suo canino...non so che potrebbe succedere soprattutto per il peso del cane. Sicuramente Rana hai sbagliato a prenderlo in braccio perché se il canone aveva cattive intenzioni potevi rimediarti un bel morso. Io non ho un cane piccolo e magari avrei fatto come te e avrei imprecato sul padrone che ha rischiato di passare dei bei guai... Ma siamo sempre ai soliti discorsi..la colpa non é dei cani ma dei padroni!!!

DrMad

Concordo sulla colpa dei proprietari!
Non sono d'accordo sulla museruola per forza solo perchè sono di grossa taglia. Nemmeno se sono pitt bull. Ci sono cani e cani...

FinaLea

Quoto Mad
L'unico morso che Birka ha preso in vita sua è stato fatto da un pincher che abita di fronte e che non perde occasione per venire a romperle le scatole!
Detto ciò, non esiste che un proprietario di cane lo lasci libero, fuori dalla portata visiva, anche se fosse il cane più buono del mondo.

hugo

no.no drmad la questione è che c'è una legge e post precedente credo sulle razze pericolose e queste dovrebbero portare la museruola...
Poi anche io sono convinto che la colpa è dei propr...
però pensa se ero a passeggio anche con mio figlio di 4 anni o di due anni.e.. che cosa poteva succedere????
Incappavo nel dover risolvere due problemi quella di mio filglio e del cane ....



FinaLea

Hugo la legge sulle razze pericolose è stata abolita.
La regola che vale per TUTTI è che il cane deve stare al guinzaglio (non più lungo di 1,5 mt) e sciolto solo nelle aree x cani cintate.
La museruola va SEMPRE portata con se, per TUTTI e deve essere indossata qualora la situazione lo richieda (questa è una delle ca*ate della normativa... spiegatemi come mettere la museruola ad un cane imbufalito )

anna76

a me è capitato di essere aggredita da un pt mentre ero col mio cane,
io ero seduta su una panchina e il mio cane al guinzaglio vicino ai mie piedi che si leccava il bicchierino del gelato che mi ero mangiata...
arriva questo cagnone...io lascio il mio cane essendo anche lui di taglia grande e mi guardo in giri x vedere se c'è il porpietario...nulla
il pt cerca di afferrare il mio cane alla gola!! io urlo, allora il mio "bastardone" per liberarsi dalla presa morde il pt sul muso....e lui lo lascia!!
risultato: il padrone del pitbull voleva tirarsi una questione con me perchè il suo cane sanguinava dalla bocca perchè il mio lo aveva morso!!!
i cani sono pericolosi perchè i padroni sono irresponsabili!!
siccome questo nn è stato l'unico episodio....e il tizio in questione era poco raccomandabile...al parco nn sono andata più!
meno male che ho il giardino dove può correre scavare e fare guai quanto vuole!

Asiangel

Io solo una volta ho dovuto mettere la museruola ad Asia mentre ci imbarcavamo sulla nave perché una signora vedendola agitata si é spaventata...e le regole parlavano chiaro, in luoghi pubblici o affollati la museruola va messa anche se al guinzaglio...non ho mai visto cosí nervosa Asia infatti appena la vecchia ne ne andata gliel'ho tolta lasciandola al collo. Io non sono d'accordo a mettere la museruola,peró sono animali e non si puó mai sapere come possano reagire. Ad esempio sto notando che se ad Asia qualcuno righia lei di conseguenza risponde...e se nessuno dei 2 si sottomette succedono i guai (senza nessun mezzo per controllarli) Se una cosa del genere capitasse per strada senza guinzaglio o senza museruola non so come andrebbero a finire le cose... Quindi io personalmente per il rispetto degli altri cani e delle persone, se lasciassi il mio cane senza guinzaglio per strada (non in un area cani) senza guinzaglio (cosa che non faró mai)puó essere che la museruola gliela metterei legge o non legge.

ericaf

Non ho mai avuto cani, ma son stata tanto con loro, soprattutto con cani di taglia grande, quasi tutti di amici/parenti. Per quanto l'animale sia buono e puccioso, non puoi essere sicuro al 100% delle sue reazioni quando incontra un altro cane/persona e tu non ci sei.

Usare muserole o guinzagli è sì una limitazione per loro, ma protegge te, loro, e altre persone. Trovo che chi lascia libero un cane, e ne stia anche lontano (come mi pare di aver capito è successo), sia quanto meno irresponsabile. Inutile dare la colpa al cane... la colpa è a monte nel padrone

hugo

grazie Fina

e secondo me oltre al padrone è la legge che ne consegue.




Sakurina

Rananera sei mitica! I tuoi racconti sono sempre esilaranti, nonostante, come in questo caso, da ridere ci sia ben poco...
Avrei avuto paura anch'io...e in certi casi devi avere proprio un bel fattore C...E' capitato anche a me di camminare per strada con la mia piccola al guinzaglio e di invecchiare di dieci anni in un secondo!!! Una volta è spuntato un cagnaccio dal nulla e solo perchè camminavamo ha deciso che doveva mordere Mia alle ciapett...ma che fortuna, con uno strattone si è staccato il guinzaglio dal collare (incredibile!!!) e lei è riuscita a scappare!!!!
Ieri sera invece c'era un signore anzianotto con un pt al guinzaglio, il cagnone decide di voler sbranare il mini pincher che era dall'altro lato della strada e in un attimo....il signore anziano viene sbattuto per terra dal suo cane e per un pelo non l'ha investito una macchina innescando quasi un tamponamento, il pt ha azzannato il pincher, lo ha schakerato un attimo e poi è tornato dal suo padrone mezzo morto (d'infarto). Morale della favola...ok la museruola, il guinzaglio, tutto...ma se ti dice male...

rananera

'nnaggiattè sakurina...e ora chi dorme più????!!!!

il tessoro l'ha subito detto: roba da fargli causa e becchiamo anche un po' di soldi...(il parco è super frequentato da bambini di ogni età, soprattutto asilo e medie...quindi pauuuuura doppia).
diciamo che anche stasera ho vigilato parecchio più del solito.
son quasi certa che il bestione non avesse intenzioni omicide, in quel caso mi sa che non l'avrei comunque spuntata io...certo che anche solo giocando quello è un rischio per tutti.
spero si sia preoccupato anche il suo padrone, ribadisco, pareva uno normale, solo parecchio giovane...noi l'abbiam ribaltato per benino, speriamo basti a fargli prender coscienza del grosso rischio che corre lui come padrone in prima persona e che fa correre a tutti gli altri ma anche al suo cane in caso di danni (non so bene l'iter, me lo spiegate? denuncia al padrone...ma il cane a quel punto che rischia? quando un cane di taglia media ha morsicato mia madre proprio alle chiappe lei si è rifiutata di far denuncia proprio per paura di eventuali ritorsioni sul bestio -si è tenuta un livido di 15cm sul cuxo per un mese porella però i padroni del cane han provveduto davvero a non lasciare più il cane libero davanti al negozio sottocasa)

Gepetto

ranetta leggere il tuo racconto mia hai fatto paura (meno male che Becky è 30kg altrimenti non uscirei più).
Dal tuo racconto mi sembra che il bestione volesse solo giocare. infatti non ha fatto mele ad Asdrubale ma soprattutto non ti ha stesa. Capisco che prenderlo in braccio è stato un istinto ma se le intenzioni del mostro fossero state serie avresti corso un serio rischio tu ed anche lui, infatti non avrebbe esitato un attimo a metterti al tappetto in malo modo e prenderti il suo "giocattolo".
Lo dico perché qua da noi è successo con un cane corso, una povera signora ha rimediato un bel paio di morsi in un braccio e ci ha rimesso il cane.
Certo la responsabilità è del padrone, ed è giusto che sia cosi, sta nella sua conoscenza del cane sapere come si comporterà nelle varie situazioni e quanto esporsi al rischio. Io (conoscendo il mio cane) mi sento abbastanza sicuro e la lascio libera regolarmente nelle campagne, ma si rimane vigili, se devo chiacchierare la richiamo e le metto il guinzaglio.

Ciao Bruno

Lalola

Cavoli Rana che esperienzaccia! Sì, effettivamente la mossa di tirare su il cane è proprio ciò che non andrebbe fatto per non peggiorare la situazione, infatti quasi certamente il cane aggressore salterà per raggiungere la sua preda ma questo è quello che ci dicono i manuali....sfido chiunque in un momento di panico del genere a non salvare istintivamente il proprio animalino dal diventare una tartara...
Se dovesse mai capitarti di nuovo, e spero proprio di no è importante smorzare l'aggressività del momento, quindi innanzitutto non porsi mai frontalmente al cane che sta venendo verso di voi, bisogna girarsi di lato, dargli il fianco ( sarebbe meglio le spalle ma capisco il bisogno di vedere di che morte si sta morendo, passami il termine...) perche un cane difficilmente aggredisce chi gli da le spalle. Stai ferma, braccia lungo il corpo e se possibile ignora il cane. Su cosa fare con il proprio, è complessa la faccenda perche l'ideale sarebbe che il cane fosse sguinzagliato ( il tuo evidentemente) di modo che abbia la possibilità di fuggire, ma purtroppo questo puo scatenare l'istinto predatorio dell'aggressore che vedendolo correre potrebbe prenderlo come leprotto da inseguire e mangiare. quindi non rimane che sperare che il cane non sia particolarmente aggressivo e cercare di rimanere il piu calmi possibile.
Detto ciò ti racconto brevemente cosa mi è successo l'anno scorso con la mia Lolina. Arrivate al parchetto sotto casa ( io, e spero di non scatenare un dibattito feroce, tengo spesso Lola senza guinzaglio perche è molto ubbidiente, zero aggressiva e conosciamo tutti.) e un pastore tedesco MAI visto, scappa dal padrone che lo teneva al guinzaglio e si fionda su Lola con l'intento di morderla. Lei capisce subito, inizia a piangere spaventata e cerca di scappare. Io, genio del male, mi tuffo sul pastore, lo immobilizzo prendendolo x il collare e urlo a Lola "scappaaaaaaaaaaaaaa"!!!!!!!!!!!!!!!!
Lei si volatilizza a mi aspetta dietro l'angolo.
Morale della favola? Ho fatto quanto di piu sbagliato potessi fare, ho pensato a salvare la mia piccola, rischiando di essere aggredita dal cane sconosciuto, ho pianto come una fontana per un'ora quando ho trovato Lola che mi aspettava in un angolino tutta bagnata della sua pipì per lo spavento che si era presa.
Ma se solo fosse stata legata, forse non sarebbe riuscita a scappare.
Ah dimenticavo... il padrone del cane pazzo, è arrivato con calma e neanche ci ha chiesto se ci eravamo fatte male. Non sono riuscita a farlo fuori solo perche dovevo andare a cercare Lola.

Quindi cari amici, auguro a me e a voi di non incappare mai in queste disgraziate situazioni..
Ah per dovere di cronaca: noi abbiamo un sacco di amici sia pastori che bellisimi pit.


rananera

uh mamma...ma almeno la lolalina è un genio ed è scappata!!!!
asdru una volta salvato...e una volta visto che l'altro cane era stato bloccato dal proprietario..che fa? s'è lanciato abbaiando e ringhiando come un pazzo contro il canone...
pazzo suicida con effetto ritardato...altro che scappare...

FinaLea

Certo che leggendo i vostri racconti, specie le disavventure di chi possiede microcani, capisco perchè quando incontriamo in giro altri cagnolini i padroni tendono a girare alla larga... tutti i PT che avete incontrato hanno cercato di sbranarvi
La povera Birka invece rimane sempre molto delusa... lei vorrebbe leccare tutti!!!

rananera

welà fina...guarda che nnnnnoi abbiam rimediato un paio di leccate da un rott di 80 kg e passa...
(sì ogni tanto me lo sogno ancora, nei miei incubi peggiori...arghh)

lillina

gia' ,dovresti fare la scrittrice

sgradevolissima avventura scritta strabenissimo

dicono che per bloccare un cane imbufalito bisogna acchiapparlo per le zampe posteriori tipo carretta dei muratori
dillo al tesssoro

Hakuna_Matata

mmm... sarà che sono un'impavida
sarà che sono mezzo matta
sarà che quando ero bambina, non più di sei anni e meno di un soldo di cacio, mi sono trovata vis a vis con un alano, incontrato dietro un angolo di strada all'improvviso (ed ero sola!!)...
... insomma, le volte che incontro un cagnone non mi faccio intimidire e anzi, in genere, è lui che cambia strada.
Sarà il lupo mannaro in me, o quello che cavolo vuoi... peròperò è così, c'è poco da fare: se sente la tua paura, sei spacciata, ergo nix paura, mai.
L'unico cane che temo un po' sono i maremmani (chiedo scusa a chi li ha) che trovo, generalmente, degli squilibrati mentali e pertanto imprevedibili e pericolosi.
A seguire, i cani più pericolosi sono i microcani tipo il tuo, rognosi e mordaci più di quanto si vorrebbe.

E, se avessi Sturm tra i piedi in un frangente come quello che ti è occorso... beh, me lo metterei direttamente dentro la giacca, poi sfido il cane a prenderselo!!



elena71

Quote:

02-02-2011 alle ore 23:40, Hakuna_Matata wrote:

... insomma, le volte che incontro un cagnone non mi faccio intimidire e anzi, in genere, è lui che cambia strada.

L'unico cane che temo un po' sono i maremmani (chiedo scusa a chi li ha) che trovo, generalmente, degli squilibrati mentali e pertanto imprevedibili e pericolosi.
A seguire, i cani più pericolosi sono i microcani tipo il tuo, rognosi e mordaci più di quanto si vorrebbe.




Anche io non mi fido dei maremmani, quando lavoravo in pronto soccorso, tutti i morsi di cane (specialmente bambini e specialmente dai cani di casa) erano maremmani.
Sarà anche stata una casualità, ma io li evito. Ed evito anche i cani mignon.

Mentre non resisto ad un megacapoccione da strapazzare e più sono grandi e più amano le grattate furiose

Rana, mi sono molto divertita al tuo racconto, penso che quel pittbullone voleva solo giocare o curiosare, sono convinta che un cane del genere se avesse voluto far del male, l'avrebbe semplicemente fatto.


Albusina

Anche io ho un micro cane, buonerrimo, consapevole della sua stazza non cerca rogne, è buono, e, tranne qualche annusata di troppo a qualche cane, va d'accordo con tutti. A volte però, qualche cucciolo troppo irruento lo stressa e lui ha paura: che si fa in quei casi? lui vorrebbe venire in braccio, e qualche volte l'ho tirato su... che si fa in questi casi? se lo lascio a terra ho paura che se lo mangino.... giuro, per il cagnone di turno sarebbe veramente un aperitivo, nemmeno un primo....

anna76

vabbè allora io sono un caso a parte...
adoro i cani grossi ma sapete l'unico morso della mia vita da chi me lo ha dato?? uno yorky esaurito e mi fece pure dei bei buchetti al polpaccio!!

Yuzuriha

il fatto non è che i cani grossi sono più aggressivi dei piccoli (di solito sono i piccoli quelli rognosi), ma che se un cane grosso decide di fare l'antipatico col tuo che è piccolo ti ritrovi con una manciata di peli,letteralmente,in mano,e un cane sanguinante e in svariati pezzetti sparso intorno.Finchè a mordere è uno yorkino,è davvero difficile che faccia fuori l'altro cane.Ma un pt o simili può far male o traumatizzare uno yorki anche solo cercando di giocare...
A me è capitato un incontro improvviso con un giovane pt mentre ero in un pratone con Arturo,che per inciso ha una paura matta dei cani grossi...
lui era senza guinzaglio,e io non ho nemmeno fatto in tempo a vedere arrivate il pt che erano già in corsa dietro di me....Arturo è un jack russel e corre come una scheggia,il pt voleva solo giocare,sono sicura,ma la mia paura era che il mio bischerone spaventato cercasse la rissa.Hanno corso come dei fulmini per tutto il prato,Arturo terrorizzato davanti con coda e orecchie basse e il pt dietro divertito al massimo,felice come una pasqua di questo bel giochino semovente,io mi sono incamminata nella direzione di fuga e dopo 2 minuti è tornato il pt,da solo,tutto soddisfatto della corsa...Ho ritrovato Arturo al cancello di casa nostra,spaventatissimo ma felice di essere vivo e tutto intero...Non aveva nemmeno un graffio.