cane che ulula di notte (e anche di giorno!)


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ale66

ciao ragazzi! volevo chiedere un consiglio. ho adottato da qualche giorno un pastore disabile cresciuto in un canile lager da otto anni. lui e' molto schivo e pauroso non conosce nulla della vita reale e con molta pazienza gli stiamo dando tutto l amore e la pazienza che merita. il problemino piu fastidioso e' che la notte lo faccio dormire dentro sotto casa. con tanto di divano e ciotole e illuminato. beh...la prima notte insonne! ululava continuamente. anche alla mattina quando lo libero il giardino ulula continuamente. e' sicuramente un cane traumatizzato..diciamo che la prima notte e' stata terribile la seconda sono scesa solo due volte..ma ha questa mania dell ululato..avete qualche consiglio?? che so..lasciarli un bell osso per la notte ? grazieee!

taribello

prova a lasciargli una radio accesa, sintonizzata su una stazione in cui ci sia molto parlato... dovrebbe servire a tenerlo più tranquillo... vedrai che comunque la situazione migliorerà, il passato di certo non lo aiuta ma saprà adattarsi alla nuova situazione. L'importante è non aspettarsi chissà quali risultati nell'immediato, dargli il tempo necessario e lasciarlo tranquillo.
Non commettere l'errore di scendere quando ulula, lascia che smetta da solo

ale66

ciao ciao! grazie del consiglio..questa notte incredibile non ha fiatato e ci ha lasciato dormire! verso le sei ha sentito movimenti sopra e ha fatto qualche ululetto ma sono stata molto contenta di aver finalmente dormito dopo tre notti !! sono scesa con un bel pezzo di prosciutto e gli ho fatto tanti complimenti..e' molto intelligente perche' da sabato scorso che l abbiamo ha dimostrato di capire le situazioni e non e' poco. e' praticamente nato sabato. e' stato divertente come guardava i nostri gatti con la testa di sbiego con muso interrogativo! la prima volta che ne vedeva uno! ci vuole molta pazienza ma ce la faremo! grazie ciao!

TIMY

certo che ce la farete grazie di aver pensato di adottare un cane disabile, non è da tutti

Gepetto

Da quello che ho letto ("capire il linguaggio del cane" di Stanley Coren) il cane/lupo ulula par chiamare a raccolta il branco. Probabilmente lui considerava i cani del canile lager il suo "branco" ora che è solo li chiama.
Fin qua la teoria, ora la pratica. Non ti saprei dire se col tempo smette, credo di si se riuscite ad instaurare un rapporto di "branco" in cui voi siete i capi.ù

Ciao Bruno

sabrinam

Il lupo ulula perché si sente solo e chiama il branco, ma ulula anche insieme al branco come momento di gioia e condivisione. Può sembrare assurdo, ma dovremmo rispondere al nostro cane, ululando con lui...io l'ho fatto ed è stato bellissimo!

ale66

ciao ragazzi grazie dei consigli! vi diro' che la situazione sta notevolmente migliorando..da un paio di giorni manifesta gioia quando ti vede arrivare invece di scappare impaurito..ho capito che ci vuole solo tempo e pazienza. ogni giorno da qualcosa di piu..la sera che lo chiudo per la notte nelle stanze di servizio ce' un divano vecchio dove dorme. mi fermo cinque minuti con lui e lo coccolo. e per la prima volta con il musone cercava la mia mano!! e' stato bellissimo! e' come un bocciolo che si sta schiudendo..grazie a tutti!

veroge

Hai fatto una cosa davvero meravigliosa!!!!

Questi primi tempi potranno essere un pò duri, ma vedrai che col tempo lui ti ripagherà più di quanto immagini....!!!



ale66

si Veroge grazie! sono molto fiduciosa. e' molto intelligente..e nonostante la disabilita' alle zampe e' molto bello..un vero lupo maremmano!

ArielForrest

Hai fatto veramente un gesto bellissimo nell'adottarlo
Vedrai quanto amore saprà darvi

elena71

Mi sono commossa, da propriataria di due cani disabili, conosco la felicità dei primi risultati e non si può descrivere la sensazione...


Sappi che questo non è ancora nulla e che questo cane vi darà tantissime soddisfazioni, basta un pò di pazienza e tanto amore

Auguri!

ale66

grazie Ariel e Elena! ho sempre prediletto animali con disabilita' perche' non hanno chance..gia' sono faticose le adozioni loro sono doppiamente penalizzati..ho anche un gattone cieco fiv positivo. anche quello era un agglomerato di ostilita' ma ora si sente a casa non graffia piu' e....comanda lui naturalmente! ps. piccolo aggiornamento....stamattina ha abbaiato a un cane che passava! niente ululicchi! in 15 giorni e' la seconda volta che lo sento abbaiare! quindi penso che inizi a sentire suo il nuovo territorio e lo difenda...andiamo avanti cosi! peccato che non riesco a caricare foto qui senno' ve lo mostrerei..ciao a tuttiii!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ale66 il 11-02-2011 09:15 ]

FinaLea

Spero ti giunga il mio pensiero di stima e ammirazione per la scelta che avete fatto. Davvero i miei più sinceri complimenti

ale66

Grazie cara Lea..e' piu forte di me aiutare le bestiole piu deboli..chissa' forse in un altra vita ero una crocerossina!

ArielForrest

Ciao, ma è il lupone del tuo avatar?? Mi raccomando tienici informati!!

ale66

e si! e' proprio lui! e oggi ragazzi non ha ancora ululatooo!! anzi ha abbaiato due tre volte!!! evviva!!! i vicini gli daranno la medaglia! hahahha!