come insegnare alla cucciola di non mordere l'altra cagnolina


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gnegne

Ciao a tutti, come alcuni di voi sapranno ho adottato da quasi un mesetto una metticcia che "dovrebbe" avere quasi 4 mesi. Dico dovrebbe perchè sinceramente non ne siamo molto sicuri !
Diciamo che la convivenza non è poi così dura come pensavamo, Maggie (la signora di casa) se la fila poco e niente, però la cucciola spesso e volentieri, e sicuramente per gioco, le si avvicina e le morde peli (sia quelli dietro le orecchie, sia dietro il sederino, e lo fa con tutti XD). All'inizio lei si rigirava e se la dava a gambe, ora che la cucciola è diventata quasi il doppio non è più facile neanche fuggire per lei, noi non sappiamo bene come comportarsi con entrambe, quindi se ci sono io le lascio fare fino a che non esagerano, e se c'è mia madre invece distrae la cucciola con qualche giochetto e dopo un pò riesce ad allontarla... ( anche se la fetente fà gli agguati ) Che consigli mi date su questo?
Nel frattempo abbiamo comprato a Maggie un collare DAP, su consiglio della vet, che se funzionasse la potrebbe aiutare a superare questo periodo movimentato.
Comunque finora non sono state sole se non mentre dormivano e per massimo un'oretta e mezza. Ma vorremmo lasciarle e magari essere tranquilli, come abituarle però ?
Ah un'altra cosa, la peste mangia veramente poco, se avesse 3 mesi dovrebbe mangiare 300 gr al giorno, ma al massimo arriva a 200/250, ma perchè si dilunga secondo me, o meglio preferisce giocare e correre scalmanata, tant'è vero che arriva alla ciotola e magari qualcuno di noi si alza dal divano, e lei corre con ancora tutti le crocche in bocca, per farla mangiare dovremmo stare li a fissarla.

gnegne

posso uppare? sto pensando di rivolgermi ad un educatore ( se avete consigli su viterbo magari) ma non sarà piccola?? Vorrei portarle entrambe tra l'altro, secondo voi è una buona idea?


taribello

Problema numero 1
Lasciale fare, la cucciola deve imparare a dosare la propria irruenza e sta all’altra cagnolina farle capire che non bisogna esagerare. Intervieni solo in caso di reale necessità…

Problema numero 2
Non ti fissare con le tabelle nutrizionali riportate sulle confezioni di crocchette. Si tratta di dosi tipo, suscettibili di variazioni da cane a cane; l’importante è che la cucciola cresca bene e, in questo senso, solo il tuo vet potrà fare delle valutazioni.
E’ normale che un cucciolo tenda a distrarsi anche durante il momento della pappa, cercate di farla mangiare in un posto tranquillo ma non datele il vizio di mangiare solo in vostra presenza e con le vostre attenzioni

gnegne

il problema è che povera maggie le fà veramente male, ormai la cucciola l'ha superata in altezza e ci prende la rincorsa per saltarle sopra e morderla, poi quella stringe proprio tanto con quei dentini!! Misa che quando esco di casa mi toccherà tenerle separate...