la gatta Bru è già in calore?


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



vivalazonta

ciao a tutti!
sono nuova di qui!
molto carino questo forum, ho sempre trovato le risposte ai miei quesiti sul comportamento della mia gatta, ma adesso ho una domanda da porre.
premessa: ho trovato la gatta qualche mese fa in un giardino, era molto molto piccola, quindi l'ho portata all'asilo vicino al giardino perchè sapevo che la loro gatta aveva fatto i cuccioli, ma le maestre mi hanno insultata dicendo che la loro gatta "non fa gatti così brutti" (cit.) e dicendomi che era solo una scusa per liberarmi del gatto. dopo averle beatamente mandate a quel paese ho deciso di tenerla e l'ho affidata a una mia amica che aveva già trovato dei gattini e aveva tutto il necessario per svezzarli. a svezzamento finito l'ho portata a casa con me.
ora dovrebbe avere 5 mesi a occhio e croce, e sta crescendo sana come un pesce, ma ho qualche dubbio.
1. può essere che a causa dei suoi primi giorni di vita da randagia adesso con gli estranei ringhia (proprio come un cane) e non si fa accarezzare?
2. può essere sempre per lo stesso motivo che non riesce a socializzare con la gatta del mio moroso (la sua gatta ha più di un anno, e quando abbiamo provato a farle conoscere così magari diventavano amiche sono stati due giorni di ringhiare e nascondersi sotto il divano senza neanche uscire per mangiare e fare la pipì!)?
3. è normale che passa le sue giornate correndo per casa come una pazza (fa degli interi chilometri correndo su e giù per le scale come una assatanata, salta nella raccolta differenziata della carta, esce e si arrampica sul divano, e poi di nuovo su e giù per le scale ad oltranza)?
4. e poi, questa è la domanda che mi preme di più, nelle ultime due notti sono stata svegliata da un MAOMAOMAOMAOMAOMAO insistente, e quando l'ho chiamata è corsa in camera e il fastidioso miagolio è svanito. per poi ricominciare appena mi sono riaddormentata può essere già in calore? faccio notare che non è più affettuosa del solito, e neppure cammina con la pancia a terra e coda alta.. aiutatemi, ho bisogno di dormire!!

scusate se sono stata prolissa, ma il benessere della mia Bru mi sta a cuore

grazie mille a tutti!!!

ericaf

1. può essere, come può far parte del suo carattere.
2. l'inserimento di un uovo micio può essere problematico e richiedere tanti giorni e pazienza. 2 giorni sono pochi: le mie si sono soffiate e ringhiate per 2gg appunto, poi si sono conosciute e il terzo dormivano assieme. Ma dipende anche qui dai gatti.
3. sì. una micia piccola, specie se abituata a vivere fuori, salta corre e gioca per ore. Falle conoscere altri giochi come topini, palline, il grattino e gioca con lei
4. sì è possibile. le urla del calore sono però praticamente inconfondibili. Le mie spesso si mettono a urlare per attirare semplicemente l'attenzione; quando hanno l'attenzione, smettono.

L'hai già portata a fare una visita, i vaccini e pianificare una eventuale sterilizzazione?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 29-01-2011 10:31 ]

vivalazonta

grazie :)
sì l'ho già vaccinata e sverminata, per la sterilizzazione la veterinaria ha detto di aspettare ancora un po' per essere sicuri che abbia almeno sei mesi

jade79

ci metti una foto della micetta???

l'hai presa con te e curata con tanto amore, sarà sicuramente bellissima alla faccia delle maestre dell'asilo..... ( poveri bimbi)

martyfloo

Secondo me il fatto che miagoli potrebbe essere dovuto al fatto che si sta preparando al calore.
Il correre potrebbe essere dovuto al fatto che deva scaricare le energie. Prova a farla giocare molto

vivalazonta

grazie a tutti per l'immediato soccorso!!
E come richiesto ecco una foto della Bru da piccina!! :)


e una della Bru da "grande" :)


martyfloo

Che bella!

Parsec

E 'davvero bellissima la miciotta, alla faccia di quelli dell'asilo
Non hai pensato di dare a Bru un compagno/compagna così si sfoga a giocare? Secondo me in due rompono di meno noi
Comunque potrebbe cominciare ad andare in calore, se è piccina di stazza magari ha 6 mesi e non sembra... oppure miagola così, tanto per miagolare, ma tanto te ne accorgi: si vede poi nettamente se è in calore. Purtoppo però quando sono in calore non si possono sterilizzare, bisogna aspettare che passi.
Non scoraggiarti per l'ostilità con la micia del tuo moroso: come dice ericaf, due giorni sono troppo pochi, ci vuole più tempo e un poco di pazienza da parte vostra

vivalazonta

sì, in realtà ho pensato di prenderle un amichetto, così se la vedono fra loro, ma poi ho pensato che già la Bru non vuole uscire col guinzaglio e quindi deve stare o tutto il giorno in casa o al massimo nel parcheggio murato del condominio (abito a 50 metri da una strada trafficatissima, mi vengono i brividi solo a pensare che possa avviarsi verso quella direzione!! ) , non vorrei "segregare" un altro cucciolotto solo perché ho voglia di dirmire la domenica

minmay

Quote:

31-01-2011 alle ore 09:46, vivalazonta wrote:
sì, in realtà ho pensato di prenderle un amichetto, così se la vedono fra loro, ma poi ho pensato che già la Bru non vuole uscire col guinzaglio e quindi deve stare o tutto il giorno in casa o al massimo nel parcheggio murato del condominio (abito a 50 metri da una strada trafficatissima, mi vengono i brividi solo a pensare che possa avviarsi verso quella direzione!! ) , non vorrei "segregare" un altro cucciolotto solo perché ho voglia di dirmire la domenica


i gatti vivono benissimo in casa, non hanno necessariamente bisogno di uscire come i cani!
tranquilla prendi un amichetto alla piccola Bru, vedrai che entrambi saranno mici felici!

ericaf

Le mie due miciotte stanno benissimo in casa =) fanno corse pazze, giocano, al massimo stanno sulla finestra o in terrazzo ma non c'è il bisogno di portarle fuori, tanto meno al guinzaglio. C'è da dire che le mie son state abituate da appena nate a non uscire, e anche se apri la porta di casa non escono.
Se dai loro abbastanza stimoli in casa non si annoiano (per dire... è dalle 6 di stamattina che le mie si corrono dietro e in questo momento stanno facendo nascondino salterino sul letto). Gioca con lei, fornisci palline, nastrini, topini o i giochi che preferisce (le mie impazziscono per le palline di carta alluminio).

vivalazonta

mah ci penserò!! un amichetto potrebbe anche farle piacere