Ansia da separazione


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gepetto

Tempo fa mia nipote, sempre lei, mi ha inviato in face book un link che trattava di retriver in difficoltà ed avevo adocchiato un flat coated di nome Ray. Questo cagnolone veniva ceduto perche presentava ansia da separazione. Ceduto ad una persona che non conosco dopo meno di un mese lo ritrovo nell’elenco degli animali adottabili.
Vi chiedo quanto può essere difficile trattare un cane con questo disturbo?
Chi a avuto delle esperienze?
Il fatto di cambiare “presenza” può incidere negativamente?
Una famiglia numerosa e la presenza di una compagna può facilitare lì inserimento?


Lunajason

non so se valga x tutti...ma Luna quando era sola soffriva tanto...ululava anche 5 ore di fila....x la gioia dei vicini...poi è arrivato Jason e ora ulula solo al passaggio delle ambulanze...e quando torno a casa la trovo sul divano che russa

taribello

L'ansia da separazione è sicuramente un problema da non sottovalutare anche se curabile e risolvibile. Ora, occorre ovviamente valutare il singolo caso ma, prima di prendere qualsiasi decisione al riguardo, devi porti questa domanda: sei davvero disposto a fare tutto il possibile per aiutare il cane in difficoltà? Hai ben presente quello che il cane potrebbe combinare se colpito da una crisi di ansia? Ci sono, nella tua abitazione, le condizioni perchè si possa affrontare il problema senza pericolo per il cane stesso?
L'ansia da separazione richiede una terapia lunga e complessa e, a volte, non si riesce ad eliminarla del tutto.
Ma tu cosa sai esattamente di questo cane?

lucydesy

Ciao Geppetto Lucy è stata 3 anni da sola e i primi anno e mezzo lo ha passato ad abbaiare e deprimersi un po' perchè noi abbiamo sbagliato per inesperienza a trattare l'ansia da separazione col tempo ci ha fatto un po' l'abitudine ma ovviamente ogni volta che uscivamo era una tragedia bastava che infilassimo i pantaloni e lei magicamente spuntava perchè capiva che la stavamo per lasciare sola...Poi è arrivata Desy ..non sapevo come poteva reagire un cane così "complesso" come lucy..beh a parte i primi giorni di cambiamento adesso si mi guarda quando esco ma non piu' con quell'ansia di prima ...non abbaia quasi piu' e non mi gira in torno quando mi preparo...sono attaccate nonostante la differenza di taglia che pensavo fosse un problema...l'altra mattina ho portato desy dal vet e quando sono tornata lucy mi ha sentito aprire il portone e ha iniziato ad abbaiare ..non ti dico le feste che ha fatto a desy...quindi se stai pensando di prenderla se ne hai la possibilità fallo....

ArielForrest

Ciao Bruno, anche Forrest ha sofferto di ansia da separazione, i primi tempi sono stati difficili, in quanto sfogava la sua ansia su qualsiasi cosa gli capitasse, e per tanta attenzione che facessimo a non lasciare nulla di pericoloso in giardino, riusciva sempre a trovare qualcosa da distruggere e farsi male, per non parlare dell'abbaio continuo, considera che rimane solo x 5 giorni alla sett
per almeno 9 ore. Dopo suggerimento della vet, abbiamo preso Ariel ed è stato amore a prima vista. Naturalmente giocano tantissimo ed i pasticci non mancano, ma niente a che fare con l'ansia. Quando usciamo al mattino ci guardano senza un bau!! Valuta con attenzione la scelta e se decidi........presentacelo
Silvia

Petronilla79

..povero tesoro, se ogni volta che mostra di essere affetto da ansia da separazione, il cane viene riportato dove è stato preso.....è già tanto che non abbia un crisi da separazione!!!
L'ansia da separazione è curabilissima, basta seguire le mosse giuste.. e saper ascoltare il cane, cosa che spesso le persone sottovalutano!!

hugo

ciao

il fatto che il nuovo propr se ne sia disfatto è molto soggettivo in quanto bisognerebbe capire il perchè ed il motivo.
Forse alla fine non voleva il cane e non era il suo ideale di razza.
Di solito sono cani molto malleabili considerando la razza però è poco per poterne valutare.


ericaf

dei miei amici hanno preso un dobermann di 8 mesi dal canile, e questo povero cane aveva cambiato già 3 proprietari. Ogni volta che uscivano era pianti strazianti, e spesso si sfogava in casa distruggendo quel che trovava. Con pazienza, con l'aiuto di amici e genitori che andavano a trovarlo se era solo, con un po' di lezioni di addestramento, ora il cagnone è a posto.

Credo dipenda da quanto sei disposto a metterti in gioco, perchè un cane è impegnativo a prescindere, e se ha avuto esperienza infelici sarà ancora più impegnativo. Esistono libri, corsi, tanti modi per imparare a trattare un cane dal passato difficile =)

hugo

Ho parlato direttamente con la signora la quale è appoggiata al RCI italiano ufficiale ed intanto questo è ottimo e veriterio.
La signora che l'ha preso non aveva tante ore da dedicare lasciandolo parecchie ore da solo e così entrava in ansia e non potendo gestirlo al meglio l'ha riportato.(lasciamo commenti...)
Ora è presso l'allevatrice ed il cane sta bene.
E' buono, socievole, tranquillo ma è ansioso.
Va lasciato da solo come se fosse cucciolo cioè a piccoli step.
Intanto per calmarlo gli viene somministrato fiori di bach o simile.
E' un cane dove bisogna avere tanta pazienza perchè il cane ha perso fiducia.
Sta a Voi la scelta nel prenderlo o no.


Gepetto

Vi presento il candidato a fare compagnia a Becky.
Soffre da ansia da separazione ed è per questo che ho chiesto il vostro consiglio ed esperienze.




RAY

serafina

mammamia...RAY...quanto è bello!!!!!! Bellissimo!!!!!,...secondo me...invece il fatto di ritrovarsi con Becky gli farà molto bene....ne sono certa.....

serafina

..tienici informati.....quando ci rivai a trovarlo??...mi raccomando ...un bacio da parte mia...bello bellissimo ....

Sakurina

E' splendido questo signorino!!!!!!!!! Secondo me non c'è miglior cura per l'ansia che l'esser in compagnia!!! (Secondo me hai già deciso...)

ArielForrest

Ray ha l'aria dolcissima, povero piccolo ci credo che abbia perso fiducia....è stato scaricato come un pacco indesiderato.
Ma lasciamo perdere, quello che mi rabbia è la leggerezza con la quale un sacco di persone prende un cane, pensando di prendere un peluche Cone già scritto anche il ns. Forrest ha sofferto di ansia da separazione ma con un pò di pazienza (ritornavo a casa nella pausa anche solo per 10/15 min. fiori di Bach e soprattutto l'arrivo di Ariel, il problema si è risolto
Mi pare molto saggio valutare bene la situazione.......io comunque tifo per Ray....che bella coppia farebbero...

Gepetto

@Sakurina: No non ho già deciso. Il mio cuore si ma per il suo bene mi devo muovere con calma

@ArielForrest: Non tutte le persone sono cosi. La proprietaria lo adora ma la sua vita è cambiata e per non farlo soffrire lo cede. Attualmente paga lo stallo in allevamento dove è in cura non l'ha portato al canile ed ha chiesto di rimanere in contatto con lui. Amare qualche volta vuol dire rinunciare.

Asiangel

Ciao Gepetto, non so se hai letto i miei numerosi post su consigli,indecisioni e quant'altro sulla scelta di prendere un altro cane... Asia soffriva tremendamente di ansia da separazione,dopo i cambi lavorativi di orario del mio ragazzo Asia era completamente peggiorata distruggeva di ogni...non abbaiava ma si metteva in puro pericolo rompendo tubi,prese della corrente ecc ecc...dato che non l'avremmo mai data via nemmeno per il suo bene abbiamo cercato un'altra soluzione...prendere un altro cane...e cosí da 1 settimana Dea é entrata nelle nostre vite e soprattutto in quella di Asia. Non parlo troppo forte ma per ora sembra andare tutto bene, giocano poco perché per ora le taglie dei 2 cani sono molto differenti peró si fanno compagnia... Penso che Beky con un fratellino della sua stessa taglia sarebbe felicissima!!! C'e peró da fare un lavoro di separazione a piccoli step, piú che altro per farli abituare insieme...se tu te la senti di impegnarti e moltiplicare il tuo tempo x2 io lo farei!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Asiangel il 14-02-2011 13:22 ]

ArielForrest

Chiedo scusa....se le cose stanno così è tutta un'altra storia!!
Concordo perfettamente che per il bene di Ray, se effettivamente la sua vita è cambiata, ha fatto la scelta giusta e sicuramente molto dolorosa per lei! ( L'impeto è dovuto al fatto che nella stragrande maggioranza dei casi non è proprio così ! )