Lasciarlo libero e farlo tornare!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



SilviaPintus

Ciao a tutti,
il mio Vasco è un meticcio incrocio (presumibilmente) pastore tedesco, ha 1 anno e 1 mese ed è molto vivace. Lo porto fuori due volte al giorno, il resto del tempo lo passa nel mio giardinetto (piccolo) e di sera e di notte a casa con me.
Quando esce ha voglia di correre tantissimoooo però io non sempre posso portarlo lontano, le zone verdi confinano tutte con la strada e alla fine quando è libero finisce per andare in strada, e io mi spavento a morte! Quando è eccitato non risponde se lo chiamo, c'è un modo per abituarlo a tornare da me quando lo chiamo in ogni situazione?
Grazie e buona giornata!


hugo

ciao

quello che chiedi non è rapido con i tempi e bisogna avere pazienza e continuare con svariati esercizi a piccoli step.
Si comincia in un luogo ristretto dove ci siano poche distrazioni fino ad aumentarne.
Se hai problemi con la voce prova ad usare piccoli strumenti di richiamo come le chiavi e come torna premialo.
Gioca anche a nascondino con lui.
Non andare mai da lui ma allontanati correndo dalla direzione opposta.
Cmq il mio consiglio è quello di portare il cane al guinzaglio se ci sono strade adiacenti e visto che va sulla strada in modo da non mettere in pericolo il cane.


SilviaPintus

Grazie, proverò così, ci vuole tempo ma ce la faremo :) lui è con me da solo 2 mesi quindi ancora è un pò presto... grazie!

mary84

ti consiglio di trovare un'area cani recintata in modo tale che se non ti risponde al richiamo almeno tu stai tranquilla.
altra cosa mi spieghi come chiami il cane? nel senso ripeti più volte il nome ?
urli?

Gepetto

Ha ragione hugo: la ricetta è MOOOOOLTO tempo Costanza, coerenza e MOOOLTO tempo

Inizia in un luogo ristretto e poco disturbato, va bene anca in casa, pio piano piano aumenti lo spazio disponibile e i disturbi.
Usa SEMPRE la stessa parola, niente sinonimi, diminutivo o altro, il cane non capisce il significato ma il suono quindi devi usare, per quanto possibile, anche lo stesso modo di pronunciarla. Quando torna da te un bel "bravo" allegro, senza gridare ma con un intonazione alta (per i cani il tono di voce è importante toni bassi aggressività/fastidio toni alti felicità buon umore) un bel premio (io uso i wurstell).
Le prime volte è sufficiente che torni col tempo deve venire da te e fermarsi, non ha importanza dove, ma si deve fermare. Io la faccio sedere alla mia snistra.

Ripeti 1000 volte e vedrai che funziona

mari10

anche il mio è un meticcio di lupo, poco più grande del tuo, ed ho la tua stessa paura. zack non ha nessun senso del pericolo e della velocità delle automobili. non liberarlo mai in zone aperte, soprattutto ora che ci sono tante cagne in calore!! il mio, da diversi mesi, torna sempre al richiamo ed ho fatto come ti hanno detto gli altri. l'addestratore mi aveva raccomandato di cercare sempre il contatto visivo: quando dico il suo nome lui mi guarda e solo allora gli lancio il VIENI. così anche con gli altri comandi. prima attenzione, poi comando, poi feste. in bocca al AL LUPACCIO

SilviaPintus

:) farò così, grazie mille! Speriamo bene, il piccolo a volte è esagitato ed è un problema calmarlo!
Lo chiamo per nome "Vasco" (si lo so è un nome strano ma è stato trovato dalle ragazze del canile la sera del concerto di Vasco e non mi sono sentita di cambiargli nome, mi piace pure adesso :D)
Però se lo chiamo spesso se ne stra-frega!
Ok, tempo e tanta pazienza, lo porto spesso in un prato semi-chiuso abbastanza lontano ma posso andarci per questo obbiettivo :)

mary84

tu dici che se ne strafrega , allora dopo aver scartato problemi uditivi del cane ,se tu dici che il cane se ne frega forse ripeti il nome più volte senza dare al cane tempo di recepire il richiamo.

SilviaPintus

:) no no ci sente benissimo lo so perchè quando gli faccio un rumore in particolare (bassissimo) alza le orecchie anche se è girato un sacco di volte di seguito e mi fa morire dalle risate :)
Per il nome si forse hai ragione, glielo ripeto troppo spesso proverò a lasciargli il tempo di sentire e reagire! :D grazie!

evuccia

se il cane percepisce la tua agitazione e insicurezza, avrai molte difficoltà a farti obbedire, innanzi tutto potresti prendere in considerazione l'idea di fare insieme al cane un bel corso di obedience, impareresti a relazionarti con lui con la giusta calma ritrovando anche il tuo equilibrio nascosto sotto ansie e paure, un cane ben equilibrato dipende solo da noi ed è il frutto di ciò che siamo, potrai fingere all'infinito, ma lui percepirà la tua energia insicura e non potrai gabbarlo..

io ti posso pure insegnare quali sono i metodi perchè il cane torni da te, ma non basta eseguire degli esercizi e lavorarci meccanicamente, devi sentire dentro una sicurezza di base che nessun esercizio insegna, altrimenti ogni sforzo sarà vano..

basarsi sull'udito del cane per farsi ascoltare e obbedire non basta, è una miscela equilibrata che coinvolge più sensi, la dove non funziona l'udito deve subentrare l'attenzione attraverso la comunicazione visiva, e per attirare l'attenzione del cane è importante la postura esibita, se sbagli un movimento lui va in confusione, ed interpreta male il tuo messaggio, per questo ti dico che un corso di obedience sarebbe l'ideale, così lui avrebbe anche la possibilità di allenare il suo cervello per migliorare la sua condizione psicologica e riequilibrarsi al meglio..

Annas

Io mi sono fatta una bella corda di 10 metri con un moschettone

SilviaPintus

:) lo so sono ancora inesperta, però ce la metto tutta :)
sono avantaggiata dal fatto che Vasco sia di solito molto ubbidiente, non mi da mai problemi, in casa si comporta in maniera esemplare, anche se non gli ho mai insegnato niente. é con me da solo 2 mesi e prima era in canile, quindi non so che vita abbia avuto. Per rendere l'idea, il primo giorno l'ho fatto entrare in casa, previa pulizia delle zampe. Da quel momento, prima di entrare in casa alza da solo una zampa dopo l'altra per farsi pulire. Da questo si capisce quanto sia accondiscendente... però quando vede natura e libertà impazzisce :) piano piano proverò ad abituarlo, se non riesco da sola andrò da un educatore ma le cifre sono un pò altine, se riuscissi ad evitarlo sarebbe fantastico! Grazie per i consigli