Non so decidermi a salutare Max - sul ponte


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Ginestra59

Max è sempre stato un gattone (8.5 kg) con un appetito smisurato. Ad agosto, in occasione delle vaccinazioni, la veterinaria gli ha prescritto dei farmaci antidolorifici per l'artrosi. Pochi giorni dopo Max ha prodotto una massa che definirei un Blob: grigiastra, puzzolentissima, viscosa.
Da quel giorno è cominciata la diarrea e, preoccupata, l'ho portato a visita.
Alla palpazione risultava una massa nell'intestino di circa 6 cm, un'esplosione di eosinofili e un peggioramento del soffio al cuore di cui ha sempre sofferto.
Immediatamente è stato sottoposto a cortisone e antibiotico. Successivamente gli è stato fatto un prelievo citologico della massa, ma i risultati non hanno chiarito nulla.
A distanza di pochi mesi Max si è ridotto pelle e ossa. Le inizioni di cortisone, ogni 15 gg (2,5 cc) , lo aiutavano a riprendere appetito e vivacità e la massa si era ridotta a una nocciolina. Ora il cortisone fa effetto solo per una sottimana e lui peggiora. Mangia poco e nulla. Rifiuta AD e ID, ma divora gli omogeneizzati. La notte non mi fa dormire perché ogni 5 minuti mi chiama e vuole le coccole.
Domenica l'ho portato d'urgenza da un altro veterinario che gli ha iniettato il cortisone e gli ha fatto una flebo per reidratarlo, constatando una massa enorme e il cuore ai minimi termini. E' fantasmino pelle e ossa e vuole stare in giardino tutto il giorno.
Che devo fare? Non capisco se ha dolore o no, né se è il momento di dargli pace dopo quasi 17 anni di vita in comune.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 19-01-2011 22:31 ]

calzinimaya

nessuno può aiutarti a prendere questa decisione se non lui..guardalo e chiediti se la sua vita è ancora una vita da "gatto"

DrMad

Quote:

04-01-2011 alle ore 13:11, calzinimaya wrote:
nessuno può aiutarti a prendere questa decisione se non lui..guardalo e chiediti se la sua vita è ancora una vita da "gatto"



sono d'accordo. solo lui te lo può dire. coraggio che andrà tutto bene, comunque vada.

ericaf

Ti capisco, la mia Penelope ha vissuto più di 18 anni con me, e gli ultimi 4 segnati dal tumore. Gli ultimi mesi son stati difficili, tra cortisone, antidolorifici, antiinfiammatori per le cistiti continue, lei che voleva coccole, continuava a dimagrire e beveva come un cammello.
Non ci decidevamo a farla addormentare e, col senno di poi, forse avremmo dovuto agire un paio di settimane prima per risparmiarle visite dal vet, tanti farmaci e una cistite. Quando l'abbiamo trovata sotto il letto, pigolante, incapace di camminare ci siamo decisi a chiamare il vet a casa per farla addormentare... non era felice e si vedeva e stavamo male anche noi a vederla così... non era più lei.
Purtroppo non pensavamo cedesse così di colpo: il giorno prima stava discretamente bene.

E' una scelta dolorosa e difficile, e penso che a posteriori pensando a come soffre il peloso, qualsiasi momento potrebbe sembrare troppo presto o troppo tardi. Resta comunque una scelta tua, che conosci il micio e ci hai vissuto tanto assieme.
Il vet cosa ti dice? I nostri ci aveva spiegato che margini di miglioramento potevamo avere continuando con cortisone etc a cadenza settimanale.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 04-01-2011 13:33 ]

DrMad

immagino che il prelievo citologico sia stato fatto tramite ecografia giusto?

Ginestra59

Quote:

04-01-2011 alle ore 13:38, DrMad wrote:
immagino che il prelievo citologico sia stato fatto tramite ecografia giusto?



So che l'ecografia è stata fatta, ma non so se è stata ri-fatta per il citologico. immagino di sì.


Sono in crisi perché nessuno dei due veterinari si è espresso chiaramente. Ci sono già passata con la mia gatta Maggie. Io ero per addormentarla e il veterinario no. Ha insistito per tentare l'ennesima cura (stavolta erano i reni). Dopo due giorni di coma ha aperto l'ambulatorio il giorno di Pasqua perché ho detto basta.

Questa volta nessuno si pronuncia e io mi sento una vigliacca a non prendere la decisione.

Ginestra59

Se n'è andato il 15 gennaio.

misssmith

Ciao Max, un bacio

P4P3R1N1K

di certo adesso non soffrirà più...
mi spiace molto per il tuo Max...RIP...

cla16

ciao Max...
proteggi e aiuta a superare il dolore chi ti ha voluto bene...


guendalona

Ciao max corri nei prati con i nostri amici pelosi

cialda

mi spiace tantissimo, anche la mia Cialdina se nè andata il 09 gennaio 2011 e io mi chiedo se tutto il bene che le ho voluto, e che ancora le voglio, possa in qualche maniera arrivare a colui che ha creato questi compagni dolcissimi e indifesi, per ringraziarlo del dono che ci ha fatto concedendoci la fortuna di averli incontrati e di aver trascorso una parte della ns. vita assieme a loro. Sono creature speciali e poter entrate in contatto con loro per me è stato bellissimo. Vorrei tanto che l'amore diventasse forza e che potesse migliorarci sempre di + perchè si può e si deve imparare anche da loro.
tanta fortuna
Cristina

alice2005

mamma mia questo mese digennaio è stato triste per tanti vedo...la mia dolcissima alice si è addormentata una settimana fa......i sensi di colpa per questa decisione mi martellano ma era l'unica cosa che potevo fare per non farla piu soffrire......vi sono vicina solo chi ama veramente gli animali come noi e con loro ha un profondo rapporto puo capire cosa si prova.........coraggio

guendalona

....hai ragione alice vi sono nel cuore io il 25 gennaio sono 2 anni chè ho perso sharma x vecchiaia,l'unica cosa chè mi hà sostenuto chè lui mi è morto in braccio dal vet,mentre con la minù hò dovuto prendere la decisione brutta x me,mà allo stesso tempo meglio x lei,così ha smesso di soffrire e ora corre felice nei prati con i nostri amici pelosi ciao