domanda sull'ENCI


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



DrMad

per tutti i "razzisti" (hahahahah scherzo, volevo dire gli esperti di razze), cosa comporta per un allevatore l'espulsione dall'ENCI?
grazie in anticipo

DrMad

mi consola notare che non sono l'unica ignorante in materia ragazzi....

Comporta l'impossibilità di registrare a proprio nome una cucciolata eventuale di razza, ed anche di non poter dare l'affisso od il suffisso ai propri cuccioli.

Solitamente questo provvedimento è dato quando un allevatore va contro il codice etico che ha firmato.

Semplicemente è così... e nulla ha a che vedere con la legge, è una questione di Enci appunto. Ovviamente da una violazione grave può eventualmente scaturire anche una denuncia a livello legale, ma non è una conseguenza diretta.


Posso chiedere il perchè di questa domanda? Grazie.

DrMad

era curiosità perchè non ne so nulla...
cosa vuol dire impossibilità di registrare? registrare dove?
ma chi non è iscritto ENCI può vendere cani di razza lo stesso? o meglio, conseguenze dell'espulsione?

grazie della risposta. almeno mi faccio una cultura.

Annas

Registrare presso i libri genealogici tenuti dall'ENCI, unico organismo italiano riconosciuto in ambito FCI (Federazione Cinologica Internazionale), pertanto i cuccioli prodotti dall'allevatore espulso non avranno pedigree.
Siccome non è vietato dalla legge vendere cani senza certificati l'allevatore in questione può farlo lo stesso, ma i suoi cani, anche se figli di soggetti di razza, non possono essere considerati tali in quanto privi appunto di pedigree.

DrMad

ok ora è chiaro. grazie mille!

rananera

aggiungo quindi dubbio ai dubbi...
ho appena scoperto che un allevatore di cui avevo visto pubblicità on line (di pinscher nani), pubblicizzato proprio così: allevamento pinscher di razza ecc...(era qui in zona, volevo anche andare a vederlo nonostante la cifra notevole richiesta...), ho scoperto, dicevo, che alleva e vende pinscher nani ma senza pedigree...
quindi apprendo ora quanto la cosa sia legale...ma mi lascia molto (mamoltomolto) perplessa...a quel punto cosa avrebbe un allevatore simile più di un qualsiasi privato che vende i suoi cuccioli, magari bellissimi ma senza pedigree? (a parte il prezzo, ovvio, nettmente più alto dall'allevatore di cui parlo)...
potrebbe essere uno di quelli "cacciati fuori" dall'enci? come si fa a saperlo (mi sono incuriosita...perdonatemi...

Ah, giusto per precisare, gli basta però cedere i cani con pedigree al fratello od alla moglie che non fa parte dell'affisso ricevuto, ed i cuccioli avranno come allevatore l'altra persona e pertanto potranno essere ceduti con il pedigree.

Praticamente quindi "perde" l'affisso.

Per semplificare ti faccio un esempio pratico:

FINGIAMO che TIZIA venga espulsa dall'Enci... che succede?

Lei non potrebbe registrare i cuccioli presso l'Enci e pertanto i suoi cuccioli non avrebbero pedigree.

Lei cede a CAIO i cani e quindi lo stesso risulta come allevatore privato (senza affisso). Non può chiamare i cani con l'AFFISSO dell'allevamento ma può registrarli come Pierino il lupo e Giovannina sempronia; quindi i cuccioli avranno comunque un pedigree, CAIO facendo da prestanome guadegnerà qualcosina e TIZIA proseguirà a fare l'allevatrice.

E' abbastanza semplice come discorso...

Diverso è se TIZIA fosse espulsa per un motivo legato ad un reato sugli animali... perchè quantomeno con una denuncia a suo carico non potrebbe operare nello stesso ambito, ecc ecc... ed i rischi per lei sarebbero maggiori!