aggressività


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



fren

Ciao, ho una cucciola di labrador di 3 mesi e mezzo. Molto mordace. Una settimana fa, a natale, si è trovata a condividere la giornata con una cagnolona di 14 mesi di 17 chili e le si è avventata al collo. Per un pò abbiamo lasciato fare perchè ritenevamo che la grande la mettesse in riga poi abbiamo iniziato a dividerle con un secco no quando esageravano. Credo che non sia stata una bella esperienza per lei, che sia diventata più mordace. Domani e per ben due giorni si ritroverà ancora con l'amica. Come mi devo comportare? Ciao

calzinimaya

mi suona stranissimo una cucciola di labrador di 3 mesi mordace...ma siete sicuri che non giocasse?aveva atteggiamente francamente aggressivi?con voi la cucciola come si comporta?

fren

anche con noi usa molto i denti, che francamente è anche normale essendo cucciola, però ad esempio ieri stava salendo sul divano ed aveva la cresta sulla schiena alzata quando l'abbiamo fatta scendere, non le abbiamo urlato o altro, semplicemente un no. Non ho mai avuto cani di grossa taglia sempre piccoli, l'ultima è morta a dicembre del 2009 ed era una pincherina splendida con noi ma con un ben caratterino. Ho paura di non saper gestire questa. Le diamo da mangiare dopo di noi. Vietato i letti e i divani, entra ed esce di casa dopo di noi. Ci giochiamo molto e quando il morso alle mani o altre parti del corpo si fa insistente smettiamo di giocare con lei. Sarà giusto? E' una nuova avventura che vorrei vivere serenamente spero di educarla bene. Che pensi? http://www.clinicaveterinaria.org/smiles/-31.gif

fren

Dimenticavo l'altra cagnolina il giorno successivo aveva dei taglietti alla gola che vengono curati con una pomata, questo per far capire quanto Lada così si chiama la cucciola l'abbia addentata.

calzinimaya

quando l'hai portata a casa era tanto piccola?

fren

E' nata il 13 settembre l'ho portata a casa il 23 novembre.
Prima stavo giocando con lei. Tempo 2 minuti già mordeva e nonostante l'allontanassi con un no, continuava.

Gepetto

Ciao e benvenuta fra noi.
Anch'io come calzinimaya trovo strano che un labrador morda. La mia è un incrocio tra una labrador ed un pastore tedesco e no ha mia nemmeno pensato di mordere veramente. Quando era cucciola qualche volta nella foga del gioco faceva anche male male ma piano piano ha smesso o maglio ha imparato a limitarsi. Anche adesso nel gioco ogni tanto ci mette la bocca è naturale ma non stringe minimamente.
Sicuramente hugo è un esperto di labrador e ti saprà indirizzare meglio, quello che ti consiglio e do non cercare di respingere il cane, perché inciti ancora di più alla lotta, ma appena morde smetti subito di giocare, alzati ed allontanati ignorandolo senza dire niente, se si avvicina per ricominciare a giocare giragli la schiena e vattene.

Ciao Bruno.

PS Se ti va presentaci il cucciolo, noi simo dei gran curiosoni.

fren

Innanzitutto grazie per il benvenuto e scusate la mia entrata nel forum senza saluto.Solo ora me ne sono accorta. Grazie per il consiglio. Oggi alle 13.00 arriverà l'amichetta di Lada che per 2 gg. resterà con noi ( è la cagnolotta di mia figlia e si chiama yumi). Spero di riuscire a gestire la situazione in modo corretto. L'idea è di intervenire quando esagerano con un no e mandarle in cuccia. E' corretta la manovra? Non sono molto pratica di computer spero che arrivino le due foto della mia tigre. Grazie e ciao

calzinimaya

difficilmente a quell'età si fanno male, il gioco è anche un loro modo per imparare a dosare forza e irruenza.
se invece vedi atteggiamenti francamente aggressivi (ringhi, orecchie tirate indietro, alza il labbro etc) allora ti consiglio di chiamare un educatore, perchè se un cucciolo si comporta così poi da grande potresti avere problemi

fren

Oggi prima di far entrare Yumi in casa la faccio giocare fuori un pò con Lada. Poi le faccio entrare in casa e le osservo. L'altra volta Lada aveva il labbro alzato e ringhiava. Speriamo che questa volta non succeda. Comunque la farò vedere da un educatore.Grazie Ciao

rananera

fren...con quel musetto lì quel cucciolo potrebbe mordermi a sangue e manco me ne accorgereiiiii
ma non ho capito se il cucciolo morde più i suoi simili o anche te in egual misura...

( il mio ha sempre morsicato solo noi umani, i suoi simili mai...i primi tempi di asdrubale i morsi, nonostante la faccina da cucciolo innocente, li sentivo pure troppo, argh).
come ti han già detto smetti di giocarci...ma con me non bastava e non serviva nemmeno allontarlo o allontanarmi, quello mi seguiva e mordeva anche alle spalle (o alle chiappe)...la situazione è decismaente migliorata prendendolo e mettendolo in una stanza da solo, porta chiusa...anche per poco nè ma insomma così capiva che non si deve giocare a mozzichi!
(ah l'altro suggerimento che danno in genere è dire forte haiiiii o caìììììììììì...imitando proprio il suono del dolore del cane...ma anche questo con me non cambiava nulla)

mary84

fai bene a portara da un educatore, a quell'età giocano mordendo , se stà con te da prima di 3 mesi vuol dire che è irruenta , perchè non h imparato il morso inibito dalla madre .consiglio oltre a lezioni individuali anche una puppy class per farsì che lei impari a gestire la sua aggressività cmq chiei all'educatore e fatti indirizzare da lui.

Alexio

Guarda che quella faccia da paravento li' vuol solo giocare.
Gioca così, coi denti non ha altro modo per farlo, almeno finchè non je cascheno
sarà "arzilla" oltre che bella, ma mordace a tre mesi NAAAA...
per cattiveria proprio no.
Ecco ignorala, se la sculacci o l'allontani aumenti solo la sua voglia di giocare, in quel momento si sente un pugile ( di peluche ) e allontanandola la stai "invitando".

fren

Ciao a tutti e buon anno a tutti animali compresi.
La notte di capodanno l'abbiamo passata a dividere Lada da Yumi. Quando esagerava ....in camera. Poi usciva e ricominciava. Anche quando lo faceva con noi. La cosa incredibile è che in due giorni ha imparato il seduta, terra, vieni, ma l'irruenza dei suoi denti è dura. Continueremo e comunque assolutamente un corso di addestramento. I botti non le hanno fatto nè caldo nè freddo, mentre Yumi ci saltava in braccio e stava lì perchè si sentiva sicura.
Questo a dimostrarare che Lada è un bel peperino. A voi come è andata?

Alexio

il mio ha passato il tempo del "mordi mordi", lo fa tutti i cani finchè nn cambiano i denti, dovresti preoccuparti se nn lo fa!
E' stato buono, strafatto e semi intossicato ( ecco perchè buono ), ha finito di strappare la pelle del divano, ora è QUASI legno puro, poi abbiam sparato, e.... stanotte chicco sulla branda, consegnato!

hugo

ciao

mi suona strano che un cucciolo di labrador morda....
e te lo dice uno che ha labrador e socio del club dal 1993....
e di tanti labrador ne ho visti...
Sicuramente avrà un caratterino ma molto dipende da Voi e dalla Vs gestione del cucciolo.
Forse pretendete anche troppo!!!!
Una gabbia come aiuto Vi servirebbe...però usata come casa e NON come PUNIZIONE...In questo modo pian piano insegni al cucciolo di stare calmo e tranquillo.
Quando vedete anche che il gioco stroppia intervenite e dividete il cucciolo e solo quando si calma lo lasciate di nuovo libero.
Quando si comporta bene premiatelo altrimenti ignoratelo...
Raccontateci una sua giornata iter in modo da aiutarVi al meglio.


fren

Ciao la giornata tipo di Lada è :appena sveglia la portiamo fuori per i bisogni ( se non siamo sotto 0) poi pappa. Subito dopo lei dorme. Verso le 10 viene nuovamente portata fuori per una passeggiata un filo più lunga di quella del mattino. Risalita gioca un pò con mio figlio ( 20 anni ) un pò da sola e nel gioco le insegniamo con la ricompensa i primi ordini di base. Poi un pò dorme poi verso le 13.30 mangia, dopo mezz'oretta viene di nuovo portata fuori e risalita gioca un pò e dorme. Quando si sveglia gioca viene nuovamente portata fuori (16.00) e risalita un pò gioca e un pò dorme. Nelle passeggiate delle 10 e 16 viene portata in un recinto dove a volte trova cani con i quali a volte è ok a volte o piange o diventa tigre.
Alle 20/20.30 mangia gioca viene portata fuori per l'ultima volta e risalita gioca e poi dorme.
Inizialmente cioè appena portata a casa non l'abbiamo per un paio di settimane mai portata fuori perchè doveva completare le vaccinazioni. Il fatto che ci mordicchi rientra credo nella normalità e ti dirò già in pochi giorni il suo mordicchiare è più controllato come forza, ciò che non so gestire è quando arriva il cane di mia figlia. Per due giorni ci siamo regolati così le lasciavamo fare, ma non appena Lada si attaccava alla gola dell'altra che ha più di un anno intervenivamo con un no e la mettavamo in una altra stanza. Siamo andati avanti così per due giorni. Uno sfinimento.Io capisco che per Lada sia la casa il suo territorio da difendere però.... Ho comunque paura di sbagliare.. Al momento sto seguendoi consigli che mi hanno dato sul forum. Se non ascolta la mettiamo in una stanza e quando smette di grattare e piangere le riapriamo. E' giusto? Cielo è di una bellezza increidibile si fa una fatica ad avere certi comportamenti però abbiamo smesso di metterla sul letto ( cosa che abbiamo fatto i primi dieci giorni) niente divano, mangia dopo di noi ecc... insomma abbiamo subito preso una altra strada. Ciò che vorremmo fare ora è farle fare un corso per socializzare e per capirla meglio ( sperando di trovarne uno a costi accessibili). Se hai consigli visto che conosci bene i labrador ti saremmo grati se ci aiutassi. Pronti a tutto. Infinite grazie. ciao

Gepetto

Lo so, è dura resistere quando ti guarda con quei due occhioni, ma resisti. Dopo alcuni mesi di calvario saranno solo coccole reciproche e credimi non riuscirai mai a restituirgli tutto l'amore quello che ti darà.

Ciao Bruno

fren

Girando qua e là nei vari siti ( sono a casa fino al 10 dal lavoro e sto cercando di avere più info possibili ) c'è chi dice che i cuccioli non devono avere contatti con altri cani fino a 6 mesi chi dice subito è meglio per la scializzazione. Insomma che confu....Io la porto a socializzare ma se vedo che l'altro cane è ok, altrimenti no. Boh mi sembra di essere tornata indietro quando i miei figli erano piccoli una insicurezza pazzesca e la cosa bella era che io educatrice di nido dovevo dare consigli ai genitori. Cielo bimbi e animali sono i miei amori forse per questo si ha tanta paura di sbagliare. ciao vado a coccolare la mia belvetta.

Gepetto

E' vero sembra di essere tornati indietro quando avevamo i bambini piccoli, Come sono cresciuti i tuoi? bene? allora hai fatto le scelte giuste. La stessa cosa vale con il cane ascolta tutti ma scegli tu

Per quanti riguarda la socializzazione ti dico anch'io la mia.
I cani vivono con noi ma si capiscono meglio tra loro, e se vui che impari a "parlare" il cagnesco fallo incontrare con più cani possibile. Io per vari motivi non l'ho fatto ed ho qualche difficoltà quando incontra altri cani.

Ciao Bruno

mari10

ciao fren...ti capisco proprio: anch'io ho avuto i tuoi stessi dubbi sia con i figli che con il cane e posso dirti che il solo fatto che tu te li ponga indica che sei sulla strada giusta noi ci siamo rivolti ad un educatore per un ciclo di lezioni individuali e collettive. devo dire che sono servite a lui ma soprattutto a noi che non avevamo esperienza. e poi per tutte le situazioni particolari c'era anche questo forum, che per me è stato utilissimo! pensa che il mio (meticcio di lupo) mi rosicchiava il bambino di dieci anni! le mani, le caviglie..... perfino la testa una volta! dovevamo fare i gendarmi con quei due! ma ne è valsa la pena.
ora il cucciolo ha 15 mesi ed è un vero gentilcane come si vede nel mio avatar lui ama prendermi il viso fra i denti, quando glielo lascio fare. quando guardo la tv viene a rosicarmi il lobo dell'orecchio....in punta di muso, senza stringere neanche un po....è una sensazione talmente dolce che....forse dico una cosa che ti sembrerà esagerata, ma mi ricorda un po quando allattavo i miei bimbi.......
noi lo abbiamo tenuto molto sotto controllo come stai facendo tu. lo facevamo anche giocare il più possibile con cani maturi ed equilibrati (non che se ne trovino ad ogni angolo, eh...) che gli facevano capire chiaramente dove fosse il confine del lecito. in circa otto mesi la situazione è talmente cambiata che ora LUI ha fatto da padrino a un'altro cucciolo che abbiamo avuto in affido, rassicurandolo e senza mai fargli male! altra cosa: gli dai qualcosa da rosicchiare? a quell'età l'ideale era l'orecchio di maiale affumicato. lo stancava ed appagava moltissimo ed è assolutamente innoquo. ora lo farebbe fuori in un sol boccone! mille auguri per tutto....


rananera

sulla solitaria reclusione fino ai 6 mesi proprio non so dirti nulla anche perchè è la prima volta che sento questa teoria..
anzi, in genere dicon tutti l'opposto!
asdru ora ha 6 mesi...e ha sempre socializzato, incontrato, giocato o anche solo "salutato" cani di tutti i tipi e di tutte le taglie fin da quando ha completato le vaccinazioni...
ogni tanto lo vedo che si getta sulla schiena modello tappetino sottomesso...altre volte cerca di dominare anche cani molto più grandi di lui...
a volte tra l'altro la cosa gli riesce e io rimango anche un po' così...
ho dubbi su qualsiasi cosa lo riguardi tranne che sul fatto di avergli sempre fatto passare un sacco di tempo assieme ai suoi simili

hugo

Quote:

03-01-2011 alle ore 09:42, fren wrote:
Ciao la giornata tipo di Lada è :appena sveglia la portiamo fuori per i bisogni ( se non siamo sotto 0) poi pappa. Subito dopo lei dorme. Verso le 10 viene nuovamente portata fuori per una passeggiata un filo più lunga di quella del mattino. Risalita gioca un pò con mio figlio ( 20 anni ) un pò da sola e nel gioco le insegniamo con la ricompensa i primi ordini di base. Poi un pò dorme poi verso le 13.30 mangia, dopo mezz'oretta viene di nuovo portata fuori e risalita gioca un pò e dorme. Quando si sveglia gioca viene nuovamente portata fuori (16.00) e risalita un pò gioca e un pò dorme. Nelle passeggiate delle 10 e 16 viene portata in un recinto dove a volte trova cani con i quali a volte è ok a volte o piange o diventa tigre.
Alle 20/20.30 mangia gioca viene portata fuori per l'ultima volta e risalita gioca e poi dorme.
Inizialmente cioè appena portata a casa non l'abbiamo per un paio di settimane mai portata fuori perchè doveva completare le vaccinazioni. Il fatto che ci mordicchi rientra credo nella normalità e ti dirò già in pochi giorni il suo mordicchiare è più controllato come forza, ciò che non so gestire è quando arriva il cane di mia figlia. Per due giorni ci siamo regolati così le lasciavamo fare, ma non appena Lada si attaccava alla gola dell'altra che ha più di un anno intervenivamo con un no e la mettavamo in una altra stanza. Siamo andati avanti così per due giorni. Uno sfinimento.Io capisco che per Lada sia la casa il suo territorio da difendere però.... Ho comunque paura di sbagliare.. Al momento sto seguendoi consigli che mi hanno dato sul forum. Se non ascolta la mettiamo in una stanza e quando smette di grattare e piangere le riapriamo. E' giusto? Cielo è di una bellezza increidibile si fa una fatica ad avere certi comportamenti però abbiamo smesso di metterla sul letto ( cosa che abbiamo fatto i primi dieci giorni) niente divano, mangia dopo di noi ecc... insomma abbiamo subito preso una altra strada. Ciò che vorremmo fare ora è farle fare un corso per socializzare e per capirla meglio ( sperando di trovarne uno a costi accessibili). Se hai consigli visto che conosci bene i labrador ti saremmo grati se ci aiutassi. Pronti a tutto. Infinite grazie. ciao


E..quando è in casa ed è sveglia e giocate come si comporta?
Quando offrite un biscotto si avventa subito o te lo prende dalla mano pian piano?
I giochi li lasciate sempre a sua disposizione?
Se è si è sbagliato ma prendeteli quando giocate insieme.
Per la smania offritegli un bel osso di bufalo in modo da tenerla occupata.
Io non la metterei in una stanza perchè dopo per associazione non vorrà più entrare...io la ignorei e basta e se si attacca alle gambe continuerei a camminare se non ci fosse.
Come si calma la chiamerei e premio (richiamo).
Sinceramente lascerei perdere gli ordini ma lavorerei poco sul controllo.
Un esercizio che dovresti fare è questo:
tieni dei bocconcini nel palmo della mano e se tenta di prenderli chiudi il palmo, non dire "no" limitati ad aspettare. Quando smette di tentare di prenderli e resta tranquilla ad una distanza di circa 50 cm dalla tua mano mettigliene uno tra le zampe e termina l'esercizio. Questo serve per insegnare al cane che non tentare di prendere il cibo è il modo migliore per ottenerlo.

Nel tempo della preistoria si diceva di aspettare 6 mesi per cominciare ad educare il cane...nella storia da subito impartendo ordini, per me nel 2010 inizierei da subito a socializzare e relazionarsi con il cane e dopo affinare i comandi perchè tanto quelli vengono in automatico.
Se sposti il braccio in avanti mentre il cane ti guarda in automatico si siede...per esempio...
L'unico consiglio è di moderare molto la voce e di usare tanto il linguaggio o gesti del corpo.
La voce usala solo come richiamo e piano.




fren

Hugo intanto grazie. Per i biscottini generalmente li prende dalla mano senza avventarsi in modo esagerato. Le lasciamo sempre un osso per la smania ma non di bufalo perchè il veterinario è contrario di materiale plastico duro apposta per i cani. Per i giochi invece uno a disposizione solo quando usciamo. Per il resto li tiriamo fuori quando vogliamo giocare con lei. Approfitto per chiederti una cosa. Come si deve giocare con Lada, perchè lei adora contendere il gioco come un tiro alla fune. La assecondiamo un pò? o per niente. Scusa la domanda banale ma incomincio a sentirmi un pò a disagio e confusa ho quasi paura di sbagliare anche nel gioco. Mio figlio dice che mi sto facendo e creando un sacco di problemi Grazieeeeeeeeeeee

fren

Dimenticavo hugo,quando mngiamo lei si mette tranquilla sotto il tavolo va bene?

aleeeeeeshane

Quote:

03-01-2011 alle ore 18:47, fren wrote:
Hugo intanto grazie. Per i biscottini generalmente li prende dalla mano senza avventarsi in modo esagerato. Le lasciamo sempre un osso per la smania ma non di bufalo perchè il veterinario è contrario di materiale plastico duro apposta per i cani. Per i giochi invece uno a disposizione solo quando usciamo. Per il resto li tiriamo fuori quando vogliamo giocare con lei. Approfitto per chiederti una cosa. Come si deve giocare con Lada, perchè lei adora contendere il gioco come un tiro alla fune. La assecondiamo un pò? o per niente. Scusa la domanda banale ma incomincio a sentirmi un pò a disagio e confusa ho quasi paura di sbagliare anche nel gioco. Mio figlio dice che mi sto facendo e creando un sacco di problemi Grazieeeeeeeeeeee



ciao, mi permetto.. il tiro alla fune può andare benema devi sempre vincere tu, non dargliela vinta mai perchè facilmente "ho vinto"="sono la più forte!"


fren

grazie. Sono un pò giù. Spero che venerdì andando al paladog di cologno monzese ci siano corsi accessibili che mi aiutino perchè prima mi ha morso. ciao

rananera

che c'è lì al venerdì????

fren

aprono la struttura per farla conoscere meglio. Se vai sul Paladog milano ci sono il info.
Ciao

rananera

uh visto! grazie cara...però non dicono granchè...tu sai che faranno venerdì? organizzano qualche cosa?
magari un saltino lo faccio...se convinco l'uomo...sììsìsìsì

fren

Quello che so è che una mia collega ha fatto il corso dell'obbedienza di base al Paladog e mi ha riferito che sono molto bravi. Venerdì credo che aprano per farsi ulteriormente conoscere e far visitare la struttura. Spero che diano più info possibili. Per me non è vicinissimo però a costo di strozzarmi voglio fare qualcosa ora che è ancora cucciola in fondo i 4 mesi li compie al 13. bye

hugo

Quote:

03-01-2011 alle ore 22:48, aleeeeeeshane wrote:
Quote:

03-01-2011 alle ore 18:47, fren wrote:
Hugo intanto grazie. Per i biscottini generalmente li prende dalla mano senza avventarsi in modo esagerato. Le lasciamo sempre un osso per la smania ma non di bufalo perchè il veterinario è contrario di materiale plastico duro apposta per i cani. Per i giochi invece uno a disposizione solo quando usciamo. Per il resto li tiriamo fuori quando vogliamo giocare con lei. Approfitto per chiederti una cosa. Come si deve giocare con Lada, perchè lei adora contendere il gioco come un tiro alla fune. La assecondiamo un pò? o per niente. Scusa la domanda banale ma incomincio a sentirmi un pò a disagio e confusa ho quasi paura di sbagliare anche nel gioco. Mio figlio dice che mi sto facendo e creando un sacco di problemi Grazieeeeeeeeeeee



ciao, mi permetto.. il tiro alla fune può andare benema devi sempre vincere tu, non dargliela vinta mai perchè facilmente "ho vinto"="sono la più forte!"



sarebbe meglio di no perchè è un gioco troppo avventato e fa si che la bocca diventi dura.
Giocate al riporto visto che è il suo istinto.
Perchè non vai anche a dare un occhiata agli eventi e programmi sul sito RCI ?
Anche loro dove io ho partecipato fanni anche corsi e sono validissimi.


fren

ok grazie vado a vedere.per la cronaca giocavo con lei. Ad un certo punto ha mollato il gioco e mi è saltata addosso. Si è attaccata.....dolore.... ciao

LaGianna

Eccomi sono la "zia" della pelosa-coccodrillo nonchè figlia di fren...

riprendendo proprio l'argomento "incontro tra pelose", mi stavo domandando se ci stiamo muovendo bene, se dovremmo fare qualocosa di più o se stiamo semplicemente sbagliando qualcosa.

La mia pelosa ha 15 mesi, tg media, 17 kg, meticcia, che altro? ha un carattere stupendo, mai e dico mai avuto problemi a socializzare con umani e altri pelosi di qualsiasi sesso, anzi, è fin troppo buona e ingenua.

Sicuramente quello che abbiamo notato è che con Lada si mostra un po' gelosa (normale visto che per un anno e passa è stata la cocca di casa) ma più che intromettersi in momenti di coccola e romperle le scatole per giocare non fa.
Non è aggressiva, si è limitata a un bel ringhione quando proprio evidentemente la piccola le ha fatto male (come diceva mia madre, è ancora piena di croste e le stiamo mettendo uno spray con antibiotico e cortisone...) per il resto le ha prese sempre...speravamo che, giocando insieme, avrebbero gestito bene la gerarchia di casa e invece pare proprio di no.
Sicuramente Yumina è una cane MOLTO esuberante, giocoso e agitato (diciamo pure che è uno di quei cani che potrebbe trascinarti per km correndo dietro a una lucertola), essendo ancora alta rispetto a Lada potrebbe farle paura.

Ebbene, io sono contentissima di avere uno sficane, meglio cane babbo che aggressivo...ma non so come aiutare i miei a gestire la situazione quando passo il weekend a casa...

Comunque, vi presento l'altra belva






p.s. ciao mamma!

mononoke

Lada è carinissima,ma Yumi è stupenda!
Speriamo riusciate a risolvere presto il problema con Lada.

hugo

Quote:

04-01-2011 alle ore 14:51, fren wrote:
ok grazie vado a vedere.per la cronaca giocavo con lei. Ad un certo punto ha mollato il gioco e mi è saltata addosso. Si è attaccata.....dolore.... ciao


E te che cosa hai fatto?
Anche nel gioco se pur semplice e gioioso devi essere te a decidere quando smettere ....tendenzialmente tende a farsi gli affari suoi.
Quindi anche nel gioco di pochi minuti deve finire bene.
Calcola che i tempi di attenzione(cervello) di un cane non si supera 30 min quindi immaginati quanto un cucciolo possa prestare attenzione.
Al posto tuo avrei adottato due/tre soluzioni
- me ne sarei andata via ignorando il cane in silenzio
- una bella pacca nel sedere improvisa male non ci sarebbe stato
- immobilizzare il cucciolo a terra finchè non si sarebbe calmato.
@lagianna:
ricordatevi della gerarchia ...se Lada è venuta dopo le prime attenzioni e coccole e premi vanno all'altra.
Cmq è tutto normale perchè nel gioco si contendono la gerarchia.
L'unica cosa che potete fare è controllare da lontano ed eventualmente intervenire.
In che modo: richiamando i cani anche con l'aiuto di un mazzo di chiavi, battere le mani,correre via nella direzione opposta,etc..(rumore) e come arrivano un sacco di premi e complimenti.

O Vi mettete nel mezzo cercando di non far incontrare i cani per pochi minuti e solo quando si sono calmati senza urlare ne sbraitare.
Meglio ancora perchè non fate insieme alcuni esercizi di base e quelli di socializzazione..?
Capisco anche che è difficile da comprendere ma cercate sempre piu o meno di non andare mai dal cane ma è lui che dovrebbe venirvi a cercare e richiedere attenzione.
A questo punto siete Voi a decidere se considerarlo ora o più tardi.
Dalle poche righe ho capito che sono due cuccioli di carattere forte ma la calma e pazienza porteranno solo frutti di un lavoro fatto bene.
Evitate anche di abbassarvi e quindi mettervi al loro pari ma siate sempre eretti tranne per il richiamo.
Un altra cosa che vi consiglio è di usare poco la voce e chiara e nei momenti di verà necessità.
Il corpo ed il suo movimento ed i gesti delle braccia sono importantissimi che danno segnali ai cani.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 05-01-2011 08:04 ]

fren

Ciao Hugo, me ne sono andata . Ho paura a darle una seppur piccola pacca non diventano più aggressivi?
Nei due giorni che Yumy è stata con noi abbiamo fatto qualche gioco con lei e Lada premiandole tutte e due. Non ho pensato a premiare prima yumi . Grazie dei consigli ciao

hugo

ok va bene andarsene via e l'importante è non considerarla.

fren

Intanto ringrazio. Oggi ho parlato con un addestratore della vecchia guardia. Mi ha detto che essendo cucciola si può riprendere ( visto che il periodo della gestione sbagliata: letto divano ecc, è cambiata) ma l'importante è che tutti siano in accordo sulla gestione. Mi ha comunque parlato di controllo anche fisico non esagerato ma ad es. se morde uno sculaccione, i capi siamo noi ... . Inoltre non e d'accordo sul corso di addestramento, dice che è troppo presto di aspettare fino a 6 mesi........ ragazzi non ci sto capendo nulla.

hugo

visto che l'addestratore è della vecchia guardia detto anche bastone e carote non porterà a nulla se non un conflitto di relazione tra te ed il cane.
Solo per una cosa d'accordo che in casa dovete usare tutti quanti lo stesso linguaggio e lo stesso comportamento.
Meglio essere ligi ora e più elastici dopo perchè si avrà un cane equilibrato e sottocontrollo.
Siete Voi a dover giudicare quando un bravo è poco e due son troppi.Ovvero trovate una via di mezzo...
In più rafforzerari quel tipo x di comportamento fino al punto ad esasperarti perchè il cane ci andrà sempre.
Più dici no o scapaccione per mandarlo via dal divano e più lui/lei ritornerà...
Ignorando il cane non avrà nessun tipo di associazione ed andrai a rafforzare positivamente quando si comporta bene.
Se il problema è solo la socializzazione lavorate solo su quella se invece ci sono altri tipi di problemi dovete eseguire alcuni esercizi a piccoli step.
Vi ricordo anche che il cane è cucciolo e che ci vuole veramente tanta pazienza e volontà ma alla fine i risultati si otterranno rafforzando anche la Vs relazione.
In fin dei conti yumi e lada sono cuccioli ed entrambi per loro il lavoro deve essere fatto anche singolarmente.



fren

Hugo grazie.
Oggi abbiamo portato Lada al Paladog. La prossima settimana inizierà un corso di addestramento con altri cani,quindi anche socializzazione. Mi hanno detto che Lada non sembra proprio dominante. Addirittura si è impaurita quando si è trovata davanti a due bassottini urlatori.Le si è alzato il pelo ma per paura e non ha fatto nulla. Mi hanno detto di vivere con più serenità il cane e di mettere da parte le mie paure. Sono in perfetto accordo che non funziona la sculacciata. Ieri ha visto un boxer che trainava a slitta la padrona stava per lanciarsi anche lei e, sarà stato un miracolo o un caso ma, con un "siediti "calmo e un ferma si è tranquillizzata. Quando il boxer se ne è andato abbiamo continuato a passeggiare. Quanta strada ancora c'è da fare, ma va bene così. Ora devo imparare a giocare con lei senza pensare che qualunque gioco sia negativo o un potenziale sviluppatore di aggressività. Suggerimenti ragazzi ? ciao

rananera

posso chiederti il prezzo del corso?
stavo per venire anche io oggi ma arrivati all'auto oparcheggiata l'abbiam trovata con gli specchietti completamene distrutti, grazie vandali (chevivengaunadissenteriaconcrampilancinantiperalmeno4mesi)
mi riassumi come si è svolto il giro al paladog? so che domani ci sono i corsi di nuoto mentre oggi c'erano quelli di agility racconta racccconta...grazie

fren

Certo! I proprietari sono marito e moglie che a pelle mi sono piaciuti. La struttura ha una sala agility, una sala adestramento nella quale si trovano anche due piscine gonfiabili per il corso cane-padrone acqua; segreteria punto ritrovo e ristoro piccolo. Sala lavaggio cane ( lo puoi fare tu con i tuoi prodotti oppure prendere appuntamento e lo lavano loro. C'è pure la doccia per i padroni da utilizzare dopo il corso acqua.Mi hanno rilasciato le istruzioni scritte per la buona gestione del cucciolo. I costi sono iscrizione 30 euro; corso obbedienza base con altri cani quindi anche socializzazione 390 euro però non ho capito bene quante lezioni, sono al martedi e giovedi, due volte la settimana. I costi sono uguali ad altre strutture. Non è poco sinceramente anche per me è un sacrificio ma, voglio vivere Lada e visto che il corso lo farà mio figlio ( io e mio marito staremo a vedere) sarà un'esperienza non nuova per lui perchè ha fatto un pò di volontariato al canile seguendo i cani da pet teraphy che è quello che vorremmo far fare a Lada ma, sicuramente positiva. Se vuoi altre info, chiedi.Ciao

rananera

graziegraziegrazie cara!

ALF

Ho letto tutto d'un fiato, mi sono un po' allarmata quando ho letto "addestratore vecchia guardia"....sono un po' sensibile all'argomento!!
Credo che sarà una bella esperienza per tutti voi, umani e pelosi, e poi è sempre un piacere "incontrare" proprietari con la testa sulle spalle!!

Divertitevi!!

fren

Sono state fatte due lezioni di educazione di base. Lada si diverte e non è distratta dagli altri cani. E' una esperiena molto bella. Spesso quando si avvicinano gli altri cani gioca ma il pelo sulla schiena è in piedi. L'addestratore mi tranquillizza prendendo in giro le mie paure.Sto cercando di relazionarmi con lei imponendomi sulle mie paure per non fargliele sentire. I consigli datomi alle lezioni sono gli stessi che ho trovato qui. Ora la signorina salta sui divani. con tranquillità ma fermezza la sposto con un bel GIU. Il pelo sulla schiena si alza ma non mi lascio intimidire e dopo tre volte che la faccio scendere la chiudo fuori dal salotto.
Mi è stato detto che a dentizione completata non dovrebbe più nè mordere noi nè i vestiti. Speriamo sia così. Per quanto riguarda il rapporto con Yumi, i consigli datomi sono se esagera mettermi in mezzo in tutta la mia altezza (qui ridiamo 1.65 cm) con un bel BASTA.
Continuando fino a che non lo capisce e, come mi diceva hugo far fare esercizi ad entrambi i cani insieme.Lei è testona ma io di più.
Alle prossime news. Ciao

hugo

Proprio sabato sono stato ad un meeting di cinofilia del campo della pet con metodo ed hanno spiegato le varie possibili punizioni a seconda anche del temperamento del cane....
Per esempio oltre ad ignorare il cane potrebbe essere quello di prendere un biscotto,farglielo vedere e poi riporlo in tasca.
Per un cane più esuberante una palla... oppure anche un albero dove va sempre ad urinare ...non portarlo...
I cani ci rimangano male ma la relazione non viene compromessa.
Non solo quando la voce non basta anche il corpo ed il suo linguaggio potrebbe essere utile.
Naturalmente con ricchi premi tipo distributori di cibo all'inizio che poi si cercherà a diminuire con una bella pacca sotto il collo ...
ed un bravo.
Parti dal naso per attirare l'attenzione e poi a piccoli step introdoci in contemporanea al movimento la parola.Dalla parola il movimento del corpo tipo chinare la testa per seduto.
Ricordati che il cane deve socializzare e non vedere 100 volte 3 cani ...ma 100 cani in 100 volte.

fren

Grazie dei consigli. Non vedo l'ora che arrivi la bella stagione per vederla in azione con più cani. Ora sembra che tutti i cani siano in letargo......o lo sono i padroni?
Ciao