ipertiroidismo gatto uso di tapazole


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gattobianco

salve a tutti! Da un paio di mesi ho un gattino di circa un anno affetto da polifagia. Fatti esami tiroide risulta ipertiroideo , TT4 2.91. Il vet ha prescritto mezzo tapazole 5mg, ma guardando in internet mi sono spaventata, non vorrei che la cura fosse peggio del problema iniziale! che fare???

gattoET

Ciao gattobianco, è la stessa domanda che mi sono fatta anche io quando ho scoperto che il mio micio, di soli 2 anni, era ipertiroideo.
Ho fatto 1000 domande alle mie veterinarie e postato i mie dubbi qui.
Tutti concordano che è assolutamente indispensabile sottoporre il micio alla cura e che gli (eventuali) effetti collaterali del farmaco somministrato a vita sono comunque di minor rilevanza rispetto all'inevitabile progredire della malattia che (credo) porti a patologie cardiache e renali non indifferenti.
Sinceramente di alternative ce ne sono poche alla cura con il tapazole.
La terapia radiante NON si fa in Italia (ho telefonato per mesi a tutte le cliniche specializzate possibili e immaginabili per avere informazioni).
Ci sarebbe l'intervento chirurgico, ma lo sconsigliano quasi tutti sia per l'invasività e le numerose complicanze sia per l'alta possibilità di recidive.
Il mio micio sono quansi 2 anni che è sotto tapazole, lo tengo monitorato con esami del sangue ogni 3/4 mesi e sinceramente sta bene.
Nel frattempo, per aggiungere bianco allo splendore, ho scoperto di averne anche un'altra micia (11 anni) ipertiroidea...e così ne ho 2 in terapia con il tapazole.

gattobianco

Ma neanke con l'omeopatia? Ho tanta paura, la mia gatta Minna ha preso Eutirox per anni, lei era ipotiroidea ed ora è leggermente iper ma il vet non prevede di darle nulla. Oggi spedirò le analisi ad una vet omeopata ma temoche dovrò finire per dar il Tapazole. Ma un gattino così giovane e giàipertiroideo, non è strano?

gattoET

personalmente non credo all'omeopatia e quindi ho escluso a priori ipotesi di medicina alternativa e non posso esserti d'aiuto.
Il mio percorso è stato quello di informarmi su terapie alternative solo ed esclusivamente nell'ambito della medicina "tradizionale" arrivando alla conclusione (e credimi che ci ho studiato per mesi) che la terapia con il tapazole era l'unica percorribile a meno che io non voglia saltare su un aereo, andare in Olanda, trovarmi un alloggio e un traduttore e fare ricovera il mio micio in una clinica universitaria per la terapia radiante.
Purtroppo pare che non sia così raro trovare mici anche giovanissimi affetti da ipertiroidismo.
Sicuramente il primo step da intraprendere, omeopatia o meno, è quello di far fare al gatto una scintigrafia per valutare lo stato della tiroide e la compromissione di uno o entrambe i lobi.
L'esame costa sui 200/250 euro e viene effettuato in anestesia generale.

gattobianco

Sei molto gentile e ti ringrazio per le informazioni! In effetti ilmio vet non mi ha parlato di scintigrafia e questo mi preoccupa, nella mia ignoranza io stessa mi ero detta"non sarebbe il caso di valutare lo stato di questa tiroide?".Ma visto che non si parla di intervento, qualesarebbe l'utilità della scintig.?Il tuo gatto sopporta bene il Tapazole? la qualità di vita è invariata? se ho capito bene "o la va o la spacca" cioè o il gatto regge la terapia o schiatta?In Francia non fanno terapia radiante?Io sarei vicina allaCosta Azzurra, Nizza, Cannes...se sai qualcosa sei così gentile da farmi sapere? grazie ancora!

gattoET

Adesso non vorrei darti informazioni sbagliate, in caso se c'è un vet che mi legge mi corregga!
La scintigrafia in effetti serve principalmente per valutare se la tiroide è operabile (e lo è solo in caso sia compromesso solo 1 dei 2 lembi) e la dimensione dei noduli, ma non so dirti se dall'esame si possa evincere il tipo di nodulo se benigno o maligno o se si debbano eseguire ulteriori accertamenti.
A me è stata consigliata solo per il micio più giovane in quanto, come il tuo, fuori dagli standard di età classica per la patologia.
Sinceramente predico bene ma razzolo male, ho tutti i contatti della clinica dove la eseguono ma non gliel'ho ancora fatta fare, perchè mi sono tranquillizzata nel vedere che dopo alcuni tentativi abbiamo trovato il dosaggio ideale e gli esami del sangue sono corretti e sinceramente la mia veterinaria dice che è sotto controllo.
Come dosaggio prende poco meno di 3/4 di pastiglia (taglio con il bisturi la pastiglia in 4 e uno dei 4 pezzetti lo riduco ulteriormente) al giorno in 2 somministrazioni a distanza di 12 ore.
Il farmaco lo sopportano molto bene entrambi i miei gatti, non hanno mai avuto nessun effetto collaterale di quelli prospettati dal vet (prurito al muso e vomito in primis).
La qualità della vita è decisamente migliorata, mangiano volentieri, giocano e conducono una vita da gatti normali.
L'unico impegno (per noi proprietari) è la doppia somministrazione quotidiana, ma armandosi di un po' di pazienza e conquistando la loro collaborazione a suon di pasta d'acciughe sono sempre riuscita a dargliele senza fare la caccia al gatto sotto ai mobili.
Non so dirti senza terapia come sia il decorso della patologia, quello che posso dirti è che prima del farmaco il mio piccolo aveva degli esami del sangue a dir poco disastrosi su tutti i fronti, adesso sono tutti rientrati tranne un lievissimo accenno di sofferenza renale che comunque è uno dei problemi legati all'ipertiroidismo e che comunque non preoccupa la mia veterinaria.
Così come non so dirti se un micio trattato per anni con il tapazole abbia una prospettiva di vita lunga quanto un micio sano o no, a domanda diretta la mia veterinaria è stata sul vago e mi ha detto di non essere ansiosa.
E' comunque una malattia costosa, sappi che almeno finchè non troverete il dosaggio ideale del farmaco dovrai portare il tuo micio spesso dal veterinario per gli esami del sangue, se ti va bene riesci a farglieli fare senza sedazione sennò je tocca pure quella...
Ma ripeto, alternative io non ne ho trovate
Per quanto riguarda la terapia radiante io avevo trovato a Utrecht (Olanda) e nel nord della Germania...mi erano state riferite strutture in Svizzera ma non mai trovato riscontro, per quanto riguarda la Francia non so, può anche essere, dovrei mettermi a cercare, appena ho tempo lo faccio.
Ti mando in messaggio privato l'indirizzo della clinica (nel Varesotto) dove eseguono la scintigrafia, non so se in liguria ce ne siano di analoghe.

gattobianco

Carissima gattoET, grazie intanto per le preziose informazioni! Intanto il mio vet si è limitato a prescrivere mezzo tapazole al dì in unica somministrazione e già questo è in contrasto con la tua modalità che mi sembra più prudente. Stamattina ho contattato un vet in Francia, ho parlato consegretaria e lo devo richiamare nel pomeriggio quando lui è in istudio. Ti saprò dire senz'altro come funxiona in Francia. Una cosa è certa, prima di dare Tapazole devo trovare un vet SCRUPOLOSO come il tuo che indaghi più a fondo e dia un dosaggio sicuro. Ahimè in Liguria non è così facile. Intanto chiamo anche Varese!

gattoET

No aspetta...mezza pastiglia al giorno è la dose standard iniziale che ha fatto somministrare anche il mio vet, successivamente, quando si è reso necessario aumentare il dosaggio è partita la somministrazione in 2 soluzioni.
Ecco grazie, tienimi aggiornata sulla Francia...si sa mai che venga uori qualche cosa di buono!!!
grazie mille

rananera

ot grosso come una casa:
maròòò il tapazole...
che (brutti ricordi)!
lo ha preso anche il tessoro, l'uomo mio, per un po' prima di arrendersi e decidere per l'operazione...
non sapevo che anche i gatti potessero soffrire di ipertiroidismo...
(ma com'è che una volta di questa malattia praticamente non c'era traccia e ora è sempre più diffusa sia tra umani sia, apprendo ora, tra besti vari?!!! nonono non credo di volerlo sapere...)

gattoET

eh...si...
pare sia una delle malattie metaboliche più diffuse nel gatto anziano, è che purtroppo pare anche che casi di mici giovanissimi, come il mio e quello di gattobianco non siano più un eccezione.
Sul fatto che una volta non erano così diffuse non so darti una spiegazione, se non nel fatto che è da pochi anni che di routine si eseguono esami del sangue anche ai propri animali domestici.
Io ho gatti in casa da 40 anni e li ho sempre portati dal veterinario, vaccinati, sterilizzati e quant'altro, ma sinceramente è solo da pochi anni che mi viene proposto un esame del sangue da parte del veterinario.
E l'ipertiroidismo si vede solo con quelli...
Ti dirò di più, il mio piccolo aveva anche dei segni esterni (pochi in realtà) di malessere, motivo per il quale gli ho voluto far fare un check-up completo, ma la grande (quella di 11 anni) stava benone...l'ho portata dal vet in concomitanza con il vaccino e gli ho detto di fargli fare gli esami del sangue di controllo per puro scrupolo personale, ed è saltato fuori che era ipertiroidea anche lei.
Quindi chissà quanti altri casi silenti ci sono in giro...

gattobianco

Allora, ieri pomeriggio ho parlato con la meravigliosa vet omeopata (ma non solo!) di Mondovì che ho conosciuto recentemente. Ha studiato gli esami di Giustino e mi ha consigliato prima di tutto di cominciare con un ecografia della tiroide fatta bene(mi ha indirizzato dal vet giusto che fa solo quello), nel frattempo mi ha promesso che parlerà la prossima settimana con un suo collega che insegna all'Univ a Lione e poi mi farà sapere. come si regolano in Francia. Appena avrò maggiori informazioni ti farò sapere!Spero avrai passato un sereno Natale!

gattoET

grazie mille gattobianco, abbiamo passato bene in Natale, spero altrettanto , mi raccomando tienimi aggiornata, sono molto interessata alla questione, soprattutto come si regolano all'estero.

ps. Ma sei sicura che ti abbia indirizzato verso una ecografia e non una scintigrafia?

gattobianco

Mah! veramente io son rimasta perplessa e quindi le ho chiesto come mai eco e non scinti e lei mi ha risposto"procediamo per step" però domani indago dal vet ecografista, gli chiedo se a suo parere l'eco è utile per una valutazione...poi ti dirò

Imma81

Anche io ho scoperto da circa 2 mesi che la mia gattina di 7 anni è ipertiroidea. Le abbiamo fatto 3 volte il dosaggio ormonale di T4 in laboratori diversi e sebbene anche la sola palpazione avesse evidenziato un leggero ingrossamento del lobo destro l'ha confermato anche l'ecografia. Quindi si l'ecografia già è un elemento diagnostico affidabile, credo che la scintigrafia sia l'esame più approfondito nel caso si intenda anche operare o trattare con lo iodio radioattivo.
L'odiato tapazole anche io lo sto usando, anche perchè i problemi genetici del rene grinzo di Killy non avrebbero in ogni caso permesso il trattamento radioattivo...a parte un paio di episodi di vomito che non so nemmeno se legati al farmaco ha avuto un rash cutaneo, tutte crosticine in faccia e alcune all'interno del padiglione auricolare, nonostante non si grattasse... ma lei prende anche il Fortekor per i reni quindi può essere stato anche uno sfogo di farmaci...certo è che il gatto più è in salute e giovane più sopporta bene anche farmaci tossici come il tapazole.
Riguardo al dosaggio anche io sto sto provando a trovare la dose giusta...con mezza pasticca ogni 12 ore è sceso sotto il livello minimo...e ora non so come si procederà.
Penso anche io comunque che questa malattia si stia diffondendo non solo perchè la diagnostica è cambiata ma anche per via dell'alimentazione inscatolata che utilizziamo (si suppone un legame infatti tra il pet food specie a base di pesce in lattina ma sono solo ipotesi...). Come tutte le malattie relativamente nuove quindi si procede per tentoni e dei risultati di ricerca e teraupetici ne gioveranno sicuramente i gatti delle prossime generazioni, anche se le Malattie endocrinologiche sono difficili per gli uomini figuriamoci per gli animali.
In bocca al lupo!

dave67

ciao gatto et

ho anche io una gatta in cura con tapazole da circa un anno , ormai le dosi sono altine, 3,5 mg al giorno e vorrei fare una scintigrafia per eventuale operazione . ho letto nel tuo topic che esiste una clinica dalle parti di varese dove la fanno, potresti darmi l'indirizzo? grazie
davide

dave67

ciao gatto et

ho anche io una gatta in cura con tapazole da circa un anno , ormai le dosi sono altine, 3,5 mg al giorno e vorrei fare una scintigrafia per eventuale operazione . ho letto nel tuo topic che esiste una clinica dalle parti di varese dove la fanno, potresti darmi l'indirizzo? grazie
davide

Rosie

Ciao, anche la mia gattina di dieci anni è in cura col Tapazole da due anni, i valori tiroidei sono rientrati e dal punto di vista della tiroide le cose vanno bene: non vomita più, non mangia continuamente, non è più iperattiva, i valori del fegato sono rientrati, peccato che abbia cominciato ad avere problemi renali. Ci sarà pace per la mia piccolina?

gatto75

salve a tutti lamia persiana di 15 anniè sotto tapazoleda 1 mese circa e prende mezza pastiglia alla mattina e mezza alla sera.
Il problema è che le sono venute delle evidenti escoriazioni sul muso che le prudono molto!
domani la riporto dal vet per fare gli esami del sangue e vedere cosa sono queste escoriazioni anche se tutto mi fà pensare a un effetto collaterale del farmaco....se così fosse cosa si può fare?


calzinimaya

il problema adesso se siete moooolto bravi e disposti a spendere un po' di soldini in pappa può essere risolto.
a brevissimo uscirà un mangime apposito che sostituisce la terapia medica..


watta75



19-06-2012 alle ore 23:06, calzinimaya wrote:
il problema adesso se siete moooolto bravi e disposti a spendere un po' di soldini in pappa può essere risolto.
a brevissimo uscirà un mangime apposito che sostituisce la terapia medica..




Dovrebbe essere uscito a fine maggio, calzini. L'unico dubbio e' lasciare la terapia medica per sostituirla con il cibo? Ho un gatto in cura che prende 17,5 mg la mattina e altrettanti la sera, portato da me dopo mesi di vomito incoercibile e in condizioni pessime. Ora si e' rimesso......sono molto in dubbio sulla sostituzione del farmaco

shy_1965



19-06-2012 alle ore 23:06, calzinimaya wrote:
a brevissimo uscirà un mangime apposito che sostituisce la terapia medica..



In realtà è uscito da oltre un mese e io l'ho anche già acquistato.
Vedremo i risultati.
Nel mio caso si tratta di curare una delle mie gatte di colonia che da due anni vive in stallo in una pensione e che fino a poco tempo fa andava avanti a Tapazole.

PetHouse

Momento, momento, momento...mi state dicendo che anche i gatti soffrono di ipertiroidismo? e che la cura è con il tapazole come per gli umani??
Cado dal pero...

shy_1965



20-06-2012 alle ore 15:05, PetHouse wrote:
Momento, momento, momento...mi state dicendo che anche i gatti soffrono di ipertiroidismo? e che la cura è con il tapazole come per gli umani??
Cado dal pero...



E a quanto mi ha detto un vet, è uno scompenso molto più diffuso di quanto si pensi e di quanto si diagnostichi.
In pratica ci sono gatti ipertiroidei e i loro umani nemmeno lo sanno.

PetHouse



20-06-2012 alle ore 16:02, shy_1965 wrote:


20-06-2012 alle ore 15:05, PetHouse wrote:
Momento, momento, momento...mi state dicendo che anche i gatti soffrono di ipertiroidismo? e che la cura è con il tapazole come per gli umani??
Cado dal pero...



E a quanto mi ha detto un vet, è uno scompenso molto più diffuso di quanto si pensi e di quanto si diagnostichi.
In pratica ci sono gatti ipertiroidei e i loro umani nemmeno lo sanno.



Ma anche ipotiroidei, che tu sappia?

shy_1965



21-06-2012 alle ore 11:47, PetHouse wrote:
Ma anche ipotiroidei, che tu sappia?



Non saprei dirti, ma suppongo che anche l'ipotiroidismo possa avere una certa diffusione. Ovviamente la terapia non sarebbe con tapazole o con pappe Y/D...
Un vet saprà darti cifre e statistiche più affidabili.

PetHouse



21-06-2012 alle ore 11:49, shy_1965 wrote:


21-06-2012 alle ore 11:47, PetHouse wrote:
Ma anche ipotiroidei, che tu sappia?



Non saprei dirti, ma suppongo che anche l'ipotiroidismo possa avere una certa diffusione. Ovviamente la terapia non sarebbe con tapazole o con pappe Y/D...
Un vet saprà darti cifre e statistiche più affidabili.



a rigor di logica se gli umani che soffrono di ipertiroidismo prendono il tapazole e anche i gatti, magari per quelli che soffrono di ipo prescriveranno l'eutirox!

shy_1965



21-06-2012 alle ore 11:53, PetHouse wrote:
a rigor di logica se gli umani che soffrono di ipertiroidismo prendono il tapazole e anche i gatti, magari per quelli che soffrono di ipo prescriveranno l'eutirox!



Ammetto la mia ignoranza in materia, appena posso chiedo alla vet

PetHouse



21-06-2012 alle ore 11:56, shy_1965 wrote:


21-06-2012 alle ore 11:53, PetHouse wrote:
a rigor di logica se gli umani che soffrono di ipertiroidismo prendono il tapazole e anche i gatti, magari per quelli che soffrono di ipo prescriveranno l'eutirox!



Ammetto la mia ignoranza in materia, appena posso chiedo alla vet



Eheheh, te lo dico perché io soffro di ipotiroidismo! anche io sono ignorante per quanto riguarda questo disturbo legato ai gatti!
magari fammi sapere che ti dice la veterinaria

calzinimaya

l'ipertoridismo nei gatti anziani è molto diffuso, l'ipotiroidismo invece è molto molto raro nel gatto.
nel cane il contrario, ci sono molti cani ipotiroidei (curati con eutirox, certo) mentre sono rarissimi i cani ipertiroidei.

PetHouse



21-06-2012 alle ore 12:13, calzinimaya wrote:
l'ipertoridismo nei gatti anziani è molto diffuso, l'ipotiroidismo invece è molto molto raro nel gatto.
nel cane il contrario, ci sono molti cani ipotiroidei (curati con eutirox, certo) mentre sono rarissimi i cani ipertiroidei.



Gentilissimo/a!!
visto che ci siamo posso chiederti anche quali sono i sintomi di una e dell'altra forma di tiroidismo? da cose dovrei accorgermene? (per i cani e i gatti ovviamente )

calzinimaya

ipertiroidismo gatto: mangiano come lupi, famelici prorpio, ma inizia una perdita di peso costante e inarrestabile...sono degli scheletrini che divorano kg di pappa!
all'iprtiroidismo poi sono associate patologie cardiache e renali

ipotiroidismo cane:stanchi, pigri, grassottelli anche se mangiano poco, problemi dermatologici diffusi, forfora e desquamazione.


PetHouse



21-06-2012 alle ore 16:55, calzinimaya wrote:
ipertiroidismo gatto: mangiano come lupi, famelici prorpio, ma inizia una perdita di peso costante e inarrestabile...sono degli scheletrini che divorano kg di pappa!
all'iprtiroidismo poi sono associate patologie cardiache e renali

ipotiroidismo cane:stanchi, pigri, grassottelli anche se mangiano poco, problemi dermatologici diffusi, forfora e desquamazione.




Grazieee, sei stato super gentile! Mi hai dato delle info utilissime

Fiona

Anche la mia micia diciassettenne è da alcuni mesi in cura con il Tapazole. La difficoltà è stata nello stabilire l'esatto dosaggio.
Abbiamo iniziato con 1/2 compressa al dì, per poi passare ad 1.
Il successivo esame evidenziava ipotiroidismo, quindi ora assume 3/4 di compressa.
Gli effetti collaterali per lei sono stati un peggioramento dei valori renali (ma non dimentichiamo che ha comunque 17 anni), mentre sono migliorati quelli epatici. Purtroppo in questi casi bisogna scegliere il male minore...
L'alimento apposito uscito recentemente non lo mangia.

matamatilde

Ciao a tutti! Il mio gatto ADORATO di quasi 16 anni è in cura con il Tapazole da circa 6 mesi, ma ahimè non risponde molto bene al farmaco. Dopo un'iziale dose di 1 pastiglietta al giorno, la veterinaria ha ridotto il Tapazole a 1/2 perchè il gatto sembrava catatonico. Ora è molto più sveglio e meno falemico, ma oltre ad una magrezza impressionante è subentrato un leggero scompenso cardiaco. E così ho dovuto iniziare una nuova terapia... Giovedì devo portarlo ad un controllo per poi iniziare la somministrazione del Tapazole per via transcutanea ("pomata" da spalmare nel padiglione auricolare). Avete qualche esperienza in merito? Sono davvero preoccupata e demoralizzata.