esami del sangue, indicano insufficenza renale?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lulu58

La mia Maya che ha 15 anni incrocio persiano europeo, ha avuto un attacco di artrosi acuta, l'abbiamo portata in una clinica veterinaria che facendo le lastre ha evidenziato una spondilite anchilosante e gli ha somministrato un'antinfiammatorio questo domenica, giovedi' ha fatto gli esami del sangue che hanno dato i valori di creatinina 1,83- urea ematica 96- acidi biliari basali 7- leucociti4,83- neutrofili N/S 13- basofili 2- tutti gli altri esiti dell'emocromo sono a posto. Mi hanno consigliato di fare degli approfondimenti a gennaio tipo esami urine, ecografia reni e vescica visita nefrologica e rifare gli esami. Dicendomi che non è urgente ma io non sono per niente tranquilla. So per certo che quella clinica per mangiarci sopra fa fare esami che non servono. Qualcuno di Voi sa darmi delle indicazioni? Non e' per caso l'antinfiammatorio che ha alterato gli esami? Non è che non voglio fare gli accertamenti, ci mancherebbe, ma Maya sta benissimo per il resto!!! Grazie a tutti Luisa.

Raffaello

Creatinina 1,83, BUN 96, a rigor di logica il gatto ha perso il 75% della capacità dei reni di filtrare il sangue.

E' insufficienza renale? Sì. E' uremica? Sì.

Dipende dall'antifiammatorio? Non si sa, perchè prima del farmaco non ha fatto indagini. Deve riferle? Certo, perchè se dipende da un'invecchiamaento del parenchima renale associato a IRC ed uremia il suo gatto dev'essere curato altrimenti la malattia progredrà più velocemente. Ed il gatto perderà qualità della vita con una vita più breve.

Il gatto sta bene adesso, ne sia felice. Ed anticipi eventuali processi patologici renali perchè quando si evidenzieranno anche con iniziali compromissioni dello stato generale non avrà più chance terapeutiche valide ai fini della restituzione di una sufficiente qualità della vita.

"""So per certo che quella clinica per mangiarci sopra fa fare esami che non servono.""" Lo sa per certo? Allora se nella struttura la stanno frodando perchè non procede a denunciarli? Direbbe la stessa cosa anche di un medico nefrologo ed un paziente umano? Credo di no.

Si rallegri del fatto che ha trovato dei colleghi seri e professionalmente onesti """Dicendomi che non è urgente""", e torni a fare il resto dei test e la visita nefrologica quando avra superato la fase d'acuzie della spondilopatia.



lulu58

Grazie molte a Raffaello della risposta, procedero' nel far vedere gli esami ai miei veterinari di fiducia (in clinica ci sono andata per la spondilite), facendo una cura adeguata (cambio alimentazione? Farmaci?) potra' avere la mia Maya una buona qualita' della vita? E aspettare fino a gennaio come consigliato puo' essere controproducente? La ringrazio ancora molto,. Luisa

valsasino

Ciao,

sto affronatndo il problema dell'IRC da un paio di mesi.

Ti consiglio di non aspettare troppo. Nel giro di un paio di settimane la mia Margot ha avuto un peggiormento non indifferente.

Le indagini hanno un bel costo e comportano sacrifici economici e di tempo, ma in certe situazioni la tempistica conta davvero tanto!!! L'IRC non è un raffreddore che puoi curare col tempo.

I reni sono importantissimi....se si compromettono il gatto ha poche speranze di sopravvivere!!!


Raffaello

Cibo e farmaci danno un'ottima qualità della vita, non credo che sia controproducente aspettare fino a Gennaio, il suo è un soggetto sì anziano, ma con malattia ancora in classe I.