yorkshire morde


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



zaneta

buongiorno a tutti. io e il mio ragazzo abbiamo uno yorkshire toy di 2 anni. Ogni volta che il mio ragazzo esce fuori di casa per qualsiasi motivo lui lo aggredisce mordendolo alle gambe e abbaiando come un pazzo.Ogni tanto lo anche con me.Come puo' essere che arriva a mordere entrambi? Grazie per ogni vostra risposta. saluti

elibetta

Ciao Zaneta, niente meno pensa di essere il capobranco???? credo che sia questo il motivo per cui si comporta così, vuol decidere chi esce , chi entra e quando...ahia

evuccia

esatto, lui è convinto di essere il capobranco, ma sopratutto è convinto che voi siate i suoi gregari, in quest'ottica di idee è facilmente comprensibile la dinamica dei suoi comportamenti..che poi altro non sono che squilibri, perchè il cane non fatto per fare il capobranco, non almeno come si intende il senso letterale della parola, quando vi vede allontanarvi dal territorio gli scatta un meccanismo di difesa e tutela, il cane entra in ansia perchè sa che fuori non potrà più controllarvi e quest'ansia si trasforma in aggressività perchè è un meccanismo che destabilizza tutta una serie azioni meccaniche nella mente del cane..
questo avviene perchè come al solito, essendo piccino, è probabile che abbiate perso di vista la cosa più importante..considerarlo prima come specie animale, poi come cane ed in ultimo fuffi o poldo..invece molte persone considerano il cane innanzitutto una sorta di figlio su cui riversare amore e cure come se fosse una persona e poi in ultimo e in maniera sbagliata, vederlo come specie a cui appartiene e sopratutto relazionarsi con lui proprio in base alla specie a cui appartiene, e questo crea nel cane grossi squilibri, perchè viene a mancare una figura autoritaria e di sostegno che oltre all'affetto gli insegni limiti, confini e di conseguenza equilibrio e stabilità..
l'affetto ci deve essere, a non solo quello, tutto deve essere distribuito in egual misura, ma partendo dall'educazione e in ultimo affetto e attenzioni, questa deve essere la priorità..altrimenti poi il cane innesca meccanismi come quelli da te citati, che tra l'altro oltre che a turbare voi, fanno star ale il cane e gli impediscono di vivere in maniera serena, privandogli la libertà di fare quello che dovrebbe fare..ossia il cane

elibetta

come sempre evuccia è precisa e preparata

zaneta

grazie per le risposte. effettivamente e' proprio cosi'. purtoppo ci e' difficile dire di no al cane e lo accontentiamo sempre.ne approfitto per chiedervi un'altra cosa : secondo voi come mai quando sa che deve uscire inizia a tremare e a nascondersi e invece poi quando e' fuori corre ed e' contento? grazie siete sempre molto esaudienti.

Annas

Forse voi sarete troppo permissivi come accade talvolta con i cani piccoli (e non solo), ma molto facilmente si tratta di un soggetto ipereccitabile, per questo ha queste reazioni esasperate.

rananera

ora che mi ci fate pensare...
quando il tessoro esce al mattino io lo accompagno alla porta con il microbo in braccio...
quando mi avvicino per il bacètto il bestio lo morde e gli ringhia...
con posizioni invertite lo fa meno anche se non mi guarda proprio felice...
quindi ho lo stesso problema???1 l'ennesimo??? usssignùrrrrr

mary84

ragazzi , ciao ho avuto uno yorkie per 15 anni ed ho avuto i vostri problemi .
quella razza tende ad avere capa tosta ed ha bisogno di essere gestita con fermezza da subito.
allora stabiliamo delle regole fondamentali affinchè non ripetiate gli errori che ho fatto io (abbiate pazienza ma era il mio primo cane)
il cane entra ed esce dopo di voi , mangia dopo di voi , e gioca con voi quando volete voi .
se morde pantaloni ditegli un no secco (senza urlare che gli aumentate l'insicurezza)oppure scuotete le chiavi o fate un rumore metallico (il vostro intento deve essere distrarre il cane da quello che stà facendo .)
se vedete che si comporta male o fà qualcosa che non deve ignoratelo e vedete se smette , se non smette fate il rumore che vi ho detto ma raccomando assolutamente di essere ferrei e meno permissivi con lui altrimenti lui farà sempre quello che vuole e se vedete che non ci riuscite da soli , andate dall'educatore.altra cosa non date mai comandi contrari al cane altrimenti lo confondete.
ps.
queste cose me le hanno insegnate al canile durante il volontariato perchè sono seguita da educatori molto bravi e con esperienza.
spero di avervi dato delle dritte.

zaneta

grazie mary per i tuoi consigli.speriamo che non sia troppo tardi perche'ha gia' 2 anni!!

mary84

un cane lo recuperi pure in età avanzata , quanto ai consigli che ti ho dato , cominciate il prima possibile .e se poi piange un pò ignoratelo deve capire che siete voi a comandare e non lui.