cucciolino spaventato.....mi aiutate?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mari10

da ieri è con noi sheepy, un cuccioletto di 3-4 mesi arrivato da campobasso, in attesa di trovar casa. eccolo qui:



lo abbiamo fatto incontrare con zack giù al parchetto e con lucy in terrazza. con loro tutto ok. mangia, dorme e un pochino gioca, ma con grande ansia. era veramente terrorizzato dal viaggio e da quanto patito prima. ora si sta già un po calmando. ho notato però che la vista del guinzaglio lo mette in crisi. tollera bene il collarino ma è difficile prenderlo per tornare a casa. ha paura. non sapendolo, dopo averlo richiamato la prima volta lo avevo agganciato al guinzaglio ma lui ha cominciato a gemere e uggiolare....... ci ho messo un'ora a calmarlo, ma ora non risponde più al vieni e si allontana da me. poi torna uggiolando ma non si fa prendere. come potrei affrontare il problema? vorrei tanto darlo in adozione sereno e pronto.....

Annas

Credo che la ricetta migliore sia lasciarlo tranquillo, senza forzarlo su nulla... capirà da solo pian piano, vedendo anche il comportamento degli altri tuoi cani, che si può fidare... ci vuole solo pazienza, povero!
Io ormai quasi 2 anni fa ho adottato una cagnina dal sud, quando è arrivata è stata per un mese sempre seduta o accucciata nello stesso posto, poi un passo alla volta ha preso fiducia e confidenza con tutto... ora adora andare in auto, mettere il guinzaglio ecc. ecc.

martyfloo

Sono d'accordo è probabile che debbe ambientarsi.

mononoke

Per riavere la sua fiducia premialo quando viene da te, chiamalo e avvicinati a lui con qualcosa di buono.
Il mio aveva 3 mesi quando è stato trovato ed è finito in canile sanitario e poi i canile onlus, quando l'ho preso, un meso dopo, non dormiva di giorno, appena mi spostavo mi seguiva,passo a passo.
Sheepy ha lo sguardo buono e spaurito che aveva il mio, mamma mia che tenerezza, spero trovi presto persone pazienti che gli vogliano bene

mari10

grazie, proverò con un pò di prosciutto. i soliti biscottini non lo attirano in quei momenti. ho provato anche a nascondermi ma piange, poi quando mi vede viene di corsa.....e appena tendo la mano, piano piano, scappa via . mi sa che gli hanno fatto qualcosa di strano.....
in casa sta sempre a cuccia con quegli occhioni dolci, ma quando mi vede si agita tutto e scodinzola. è tenerissimo. non possiamo tenerlo tanto in braccio perchè zack si ingelosisce e abbaia. però lo lecca anche....non credo che gli farebbe male. al parco hanno giocato un pò, ma c'è una differenza di peso un po preoccupante
purtroppo non beve e fa poca pipì......però mangia con appetito. ora provo a dargli acqua con la siringa e gliene metterò un pò nelle croquette...grazie ancora...

mononoke

Per l'acqua prova ad aprire il bidet del bagno,magari il rumore dell'acqua corrente lo incuriosisce(sperando non si spaventi però )e ci va a bere.
Vedrai che domani andrà già meglio.Chissà cosa ne ha passate

mari10

beve da solo!! però non si vuole alzare dalla cuccia e ha fatto due sole pipì in 36 ore.....appena si scalda un pò l'aria lo porto giù nel prato

hugo

Non posso che quotare Annas ed aggiungo che non puoi pretendere tanto visto che è arrivato da poco.

Dagli tanto amore e dagli fiducia perchè il cane si sta ambientando e conosciendo la nuova casa.
Sate attenti anche al Vs movimento del corpo come mani, braccia,etc... .Aspettate che sia lui ad avvicinarsi e NON forzatelo.
Quando si avvicinerà significa che starà acquistando fiducia in Voi e poi per curiosità cercherà di scoprire il nuovo mondo.
Provate a mettervi ogni tanto dei biscotti in mano e quando guardate la tv lasciatela aperta e se si avvicina a mangiare e mangia ignoralo e non dire niente.
L'importante è che non andiate addosso troppo a farle le carezze,etc...ma solo sotto il collo.
Anche la voce mi raccomando che sia molto sottovoce ma decisa (timbro) all'inizio, solo all'inzio



mari10

grazie hugo! qui sorprendenti miglioramenti grazie al mio zack che ha adottato il piccolo come suo protetto:





richiamando a me zack ripetutamente, sto risolvendo lentamente anche il problema di recuperare il piccino
ma la novità più meravigliosa è che probabilmente il cucciolo sarà adottato....dalla mia vicina!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mari10 il 13-12-2010 15:04 ]

hugo

ricordati anche che l'aiuto di un cane equilibrato è un ottimo modo per insegnare al cucciolo l'educazione.
Lo noti quando il cucciolo lo chiama e lui sta facendo i gli affari suoi e gira la testa e non reagisce.

mari10

grazie anche ai vostri consigli il cucciolo migliora di giorno in giorno. ora viene da me anche senza premio e, pur appiattendosi al suolo scodinzolando freneticamente, si lascia riprendere. il problema che rimane è che non si muove assolutamente attaccato al guinzaglio: punta i piedi, piange e devo prenderlo in braccio per portarlo fuori o rientrare in casa. questo potrebbe essere un grave problema per farlo adottare. come dovrei procedere per abituarlo dolcemente?

mary84

ciao allora concordo sul lasciare il cucciolo tranquillo , ma per strada come và?
ci sono dei tratti che non vuole fare? di cosa pensi che abbia paura esattamente ?
ha paura che sò di persone etc,,, perchè in quel caso anche i premietti aiutano !una cosa però se vedi che lui si spaventa e si impunta non lo forzare e fai finta che non sia successo niente perchè se il cane non ti vede in ansia si calma pure lui.

mari10

niente strada! appena lo appoggio su di un pavimento che non sia erboso comincia ad appiattirsi a terra e dopo un po va in tachicardia e sbava...quindi lo porto in braccio da casa al parchetto e lo metto giù ogni tanto nei posti a lui più noti, insieme al mio cane, per fare qualche prova. in casa ormai va ovunque ma solo se c'è anche zack, altrimenti piange o si appiattisce a terra. stiamo provando a mettere il guinzaglio a casa, giocando, ma appena lo tendi lui si appiatta.... temo che lo tenessero in gabbia perchè è proprio dello spazio che ha paura....

mary84

ti consiglio di contattare un educatore serio , perchè il tuo cucciolo ha bisogno di essere seguito e bisogna lavorarci su.
tu di dove sei?
andare dall'educatore non costa moltissimo e tu ed il cane sareste avvantaggiati e seguiti meglio poichè è un lavoro che dovete fare insieme all'educatore.
da quanto mi ha detto i problemi vedo che non riesci a risolverli da sola.

hugo

hai mai provato a camminare fuori in ginocchioni in modo da essere a suo livello?
Un bel pacco di wurstel e via....
Come inizia a camminare non dire niente ma comincia ad alzarti pian piano e via via premialo.
Porta anche Zack insieme le prime volte perchè di lui si fida e per simbiosi potrebbe camminare.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 16-12-2010 12:52 ]

mary84

concordo con hugo.

mari10

vi ringrazio ancora. stasera proverò a ginocchiare con i wurstell. sarà difficile farlo con zack perchè è abituato a giocare quando mi metto a terra.
@mary84: il cucciolo non è mio. ce l'ho in stallo. portarlo dall'educatore mi è fisicamente impossibile, ma vorrei comunque darlo in adozione sereno, a costo di tenerlo un po di più. in una settimana ha fatto passi da gigante e DEVO AD OGNI COSTO farlo anche camminare al guinzaglio......

mary84

va beh , allora il modo lo devi trovare e devi coinvolgere zack per farlo andare al guinzaglio .magari prova prima in casa , fa vedere al cucciolo come zack stà al guinzaglio senza problemi .
i cuccioli per imitazione apprendono molto.

mari10

non so come ringraziarvi.....dopo la prova a ginocchioni ieri sera lo abbiamo lasciato gironzolare con il guinzaglio attaccato per casa, prendendolo in mano ogni tanto mentre gioca con zack. stamattina lo abbiamo attaccato dopo il gioco al parchetto e....un po a tratti e un po lamentandosi.....ha seguito zack al guinzaglio fino a casa!!!!!!!!!
sono superfelice: diventerà un cucciolo fantastico!
grazie grazie grazie....

spero non sia vietato inserire link a filmati su fb, ma guradate che meraviglia:
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000780399433#!/video/video.php?v=167317313304281&comments

mary84

si infatti quando un cane adulto o cucciolo si spaventa bisogna abbassarsi al suo livello così capisce che non deve avere paura!
continua a lavorare comprendendo zack , per un pò altrimenti ristai da capo a dodici!

mari10

riprendo questo 3d per farvi sapere che il cucciolo è stato adottato ed ha potuto passare il natale con il suo nuovo papà. quando è andato via camminava ritto e arzillo con il suo guinzaglietto (e il mio cuore batteva a mille!!). ora sta bene e non vedo l'ora di rivederlo. in compenso zack ha avuto un po di depressione da separazione....ma per fortuna eravamo a casa e si è ripreso subito. è stata una gran bella esperienza per lui e per noi. credo che se mi capiterà prederò qualche altro stallo. probabilmente senza il vostro supporto non sarebbe andata così bene....grazie!


rananera

queste son le belle notizie di fine anno che voglio!


(quello che non voglio più vedere però sono i links maledetti a facebooook che se non sei iscritto manco li puoi vedere, sgrunt!)

mari10

....ah, hai ragione....era un filmato del cucciolo che giocava sfrenatamente con zack....lo hanno scelto anche grazie a quel filmato

Hakuna_Matata

OT @rana: io sono iscritta e non lo vedo lo stesso, il link!!

TIMY

questi sono i bei regali di natale grande mari ci voleva una bella notizia oggi

mary84

tu e la tua vicina , continuate a farlo incontrare con zack , perchè un cane adulto ed equilibrato trasmette sicurezza al cucciolo , non interrompete finchè non vedete entrambe che sheepy diventa sicuro di sè

mari10

.....colpa mia per il video. l'ho ricaricato su you tube . peccato che me ne abbiano tagliato parecchi minuti......ma da comunque l'idea di quanto si sono divertiti insieme....

Hakuna_Matata

Quote:

28-12-2010 alle ore 22:43, mari10 wrote:
.....colpa mia per il video. l'ho ricaricato su you tube . peccato che me ne abbiano tagliato parecchi minuti......ma da comunque l'idea di quanto si sono divertiti insieme....



Sisi, visto.. che belli... e meno male per il cucciolo, quando è stato aperto il post sembrava una situazione così difficile...
Brava!!
(certo che potevano anche lasciare qualche secondo in più del video, nè!! )



hugo

Bene, sono entusiasta per Voi !!!!!

Cerca di seguire il cucciolo e farci avere notizie belle come queste!!!
Consiglio: dì al nuovo padrone di portarlo fuori e di farlo socializzare con cani equilibrati e di lasciare perdere tutti gli altri esercizi finchè non viene fuori il suo vero carattere.
Oltre al video metti anche una fotina

Ricordati che tutto il merito è tuo perchè un conto è scrivere ed un conto è la pratica...




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 29-12-2010 07:51 ]

rananera

ahhhhhh ecco il video!!!!
quanto son carucci!!!!
(ma perchè ti taglia il video?! ho messo cose sicuramente più lunghe sul tubo, nessun problema)

...oh io però ve lo dico nè...quando ho visto il canone prendere al collo il cucciolo un po' di ansia l'ho avuta...come sempre succede quando lo fanno con asdru...io

mari10

@rana e hakuna: non so proprio perchè ne sia stato caricato solo una parte. erano 59mb in tutto e leggo che si avrebbero a disposizione fiona 2 giga per filmato....:(

@hugo e mary84: farò in modo di incontrarlo spesso, con zack. il suo papà (alla fine non l'ho dato alla vicina e il piccolo si chiama RUSTY e non più SHEEPY...) non ha grandi esperienze di cani ma sprigionava una grande affettività: si sono piaciuti a prima vista e ora sembra impazzito per il cane. certo, avrei preferito una famiglia con bambini e giardino ma con quest'uomo mi è sembrato al sicuro. gli ho fatto una valigetta ed un prontuario di scadenze ed indirizzi utili (compreso questo forum! )

ecco due fotine, scattate a 15 giorni di distanza. non sembra un altro cucciolo? probabilmente i suoi problemi erano meno gravi di come poteva sembrare e non credo di essere stata particolarmente brava: ho la fortuna di avere un cane bravissimo ed un nucleo familiare che probabilmente ha delle similitudini con il branco canino.....questo ha sicuramente aiutato il piccolo











rananera

insomma...ci stai dicendo che in qualche caso...l'essere un "cane di padrone" può servire...